Ciao a tutti: nuovo domandone del giorno!
Il titolo è un po' generico, cerco di spiegarmi meglio:
Per regolare la tensione della catena nell'ordine
-svito il dado dell'asse posteriore
-verifico il gioco catena
-tiro o allento i bulloni dei registri destro e sinistro prestando attenzione che la ruota sia allineata
Bene, se quando svito il registro di sinistra il forcellone segue naturalmente il dado arretrando, quello di destra invece resta inchiodato, e devo spingere io a mano la ruota per mandarlo in battuta. Gia provato a spruzzare un po' di WD40 nella finestrella vicino alle tacche di regolazione, ma niente.
Succede poi che, quando vado a riavvitare il dado dell'assale, il registro di sinistra rimane correttamente in battuta, mentre quello di destra si sposta di circa 1mm, e il "rettangolo di metallo" che si frappone fra il dado del registro e il forcellone non rimane stabile ma balla nella sua sede.
Per ovviare ho lasciato svitato il registro di destra di 1mm rispetto al sinistro, per stringerlo poi una volta serrato il bullone dell'assale. Così fatto, misurando con il calibro, i dadi di entrambi i registri risultano stretti in egual misura; mi sembra un po' strano, e macchinoso, dover fare questa tiritera ogni volta che c'è da tirare la catena, e mi chiedo anche se così facendo la ruota sia effettivamente allineata nella maniera corretta.
Qualcuno ha avuto un'esperienza simile?
Grazie a tutti.
Problema durante regolazione catena
-
dip
- Pilota Ufficiale

- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
Re: Problema durante regolazione catena
Allenando i registri, per aumentare il gioco catena, bisogna spingere la ruota in avanti.
Mettendo un giravite, una chiave, qualcosa fra corona e catena e forzando a mano la rotazione.
I registri tirano indietro, quindi molto più facile dare più gioco del dovuto e poi tirare i registri per portare il gioco al giusto, e i marcatori destra sinistra alla stessa posizione.
Così facendo non ho notato movimenti delle placche indicatrici, anche tirando i dadi.
Carburatori forever, iniezione sometime!
Mettendo un giravite, una chiave, qualcosa fra corona e catena e forzando a mano la rotazione.
I registri tirano indietro, quindi molto più facile dare più gioco del dovuto e poi tirare i registri per portare il gioco al giusto, e i marcatori destra sinistra alla stessa posizione.
Così facendo non ho notato movimenti delle placche indicatrici, anche tirando i dadi.

Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
Grazie dip, ma forse mi sono spiegato male. Quella che si muove una volta tirato il dado dell'asse posteriore non è la placca con le tacche, ma quella specie di tappo sul quale va a battuta il dado del registro catena (solo il destro). Praticamente la ruota viene spinta leggermente avanti sul lato destro nel momento in cui serro il dado dell'assale, così facendo però perde l'allineamento.
-
stez90
- Pilota Ufficiale

- Moto: XSR900GP, M4
Se come dice Dip metti qualcosa tra catena e corona (va bene anche uno straccio, basta far spessore) e giri la ruota per "pizzicarlo", metti in tensione tutto il sistema ed elimini i vari giochi, per cui quando vai a serrare non si muove nulla.
Nella tua situazione, dopo aver regolato il registro sinistro (che mi par di capire sia abbastanza "preciso"), metti il suddetto spessore e forza in avanti la ruota. Se a destra si muove, compensa la regolazione del dado da quel lato. Una volta che la ruota è in asse puoi serrare il perno, se mantieni la tensione in avanti sulla ruota non dovrebbe muoversi nulla mentre compi l'operazione.
Nella tua situazione, dopo aver regolato il registro sinistro (che mi par di capire sia abbastanza "preciso"), metti il suddetto spessore e forza in avanti la ruota. Se a destra si muove, compensa la regolazione del dado da quel lato. Una volta che la ruota è in asse puoi serrare il perno, se mantieni la tensione in avanti sulla ruota non dovrebbe muoversi nulla mentre compi l'operazione.
Grazie mille, alla prossima regolazione provo e vi faccio sapere 
-
dip
- Pilota Ufficiale

- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
Stez ha risposto per me!

Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare