Candele bruciate, gommini valvole?

Rispondi
MikeZack
Cancello
Cancello
Moto: Sv 650

Candele bruciate, gommini valvole?

Messaggio da MikeZack » mer gen 21, 2026 1:04 pm

Ciao, la mia sv 650 del 2001 era ferma da 4 anni, usata da una ragazza e poi messa via. 40000km.
La ho presa.
Revisionato carburatori, cambiato candele e batteria.
La ho usata circa 700kn e tutto bene, un gioiello
Poi l' altro giorno non va in moto.
Batteria carica
Smonto la candela posteriore (doppio elettrodo) e la trovo piene di fuliggine nera e non fa scintille.
Smagrisco la carburazione alzando lo spillo nei carburatori
Le pulisco e rimonto. Va bene qualche decina di km e poi di nuovo non riparte. Stesso problema alle candele.
Ho testato tutto. Statore, regolatore e cavi candele.
Cosa potrebbe essere? Un mio amico mi dice che secondo lui potrebbero essere i gommini delle valvole. Se fosse così a cosa vado incontro?
Altrimenti? Altre opzioni?
Grazie

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Candele bruciate, gommini valvole?

Messaggio da Sgualfone » mer gen 21, 2026 1:37 pm

Cmq in linea generale, dopo l'educazione di esser passati a presentarsi nell'appostia sezione, prima si ricontrolla il lavoro fatto... quindi i carburatori e tutte le loro simpaticherie, poi non so se avrei messo una doppio elettrodo sulla sv 2001 considerando che alla sv piacciono calde se ben ricordo quindi potrebbe essere una cattiva combustione derivata proprio dalle candele che non lavorano bene...

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano

Messaggio da dip » mer gen 21, 2026 2:01 pm

Metti una NGK CR9EK nel cilindro posteriore ( anche all'anteriore se vuoi, non è indispensabile).

Non so perché, però è l'unica candela che nella mia, e in pochissime altre, riesce a funzionare per quasi 6000km, dopodiché va in corto circuito.

Ai primi sintomi di accensione difficoltosa, la cambio e via.

Ovviamente, i carburatori sono in ordine!

Forse e dico forse, andrebbe arricchita la carburazione del solo cilindro posteriore, se è povera la temperatura sale molto e la candela non ci gode.

Carburatori forever, iniezione sometime!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

MikeZack
Cancello
Cancello

Messaggio da MikeZack » mer gen 21, 2026 7:00 pm

Sgualfone ha scritto:
mer gen 21, 2026 1:37 pm
Cmq in linea generale, dopo l'educazione di esser passati a presentarsi nell'appostia sezione, prima si ricontrolla il lavoro fatto... quindi i carburatori e tutte le loro simpaticherie, poi non so se avrei messo una doppio elettrodo sulla sv 2001 considerando che alla sv piacciono calde se ben ricordo quindi potrebbe essere una cattiva combustione derivata proprio dalle candele che non lavorano bene...
Chiedo scusa, non mi sono presentato (non credevo servisse.. lo faccio subito)
I carb li ho ricontrollati, avendoli smontati per abbassare lo spillo, li ho riaperti e riverificato che sono perfetti. Ho anche ricontrollato la sincronizzazione con il vacuometro.
Quindi dici di provare con altre candele più calde?
Spero proprio di non dovere aprire la testa...

MikeZack
Cancello
Cancello

Messaggio da MikeZack » mer gen 21, 2026 7:10 pm

dip ha scritto:
mer gen 21, 2026 2:01 pm
Metti una NGK CR9EK nel cilindro posteriore ( anche all'anteriore se vuoi, non è indispensabile).

Non so perché, però è l'unica candela che nella mia, e in pochissime altre, riesce a funzionare per quasi 6000km, dopodiché va in corto circuito.

Ai primi sintomi di accensione difficoltosa, la cambio e via.

Ovviamente, i carburatori sono in ordine!

Forse e dico forse, andrebbe arricchita la carburazione del solo cilindro posteriore, se è povera la temperatura sale molto e la candela non ci gode.

Grazie del suggerimento, provo a prendere le cr9ek, ora monta le cr8ek doppio elettrodo.
Spero davvero di risolvere , sennò non mi resta altro che aprire la testa e cambiare i gommini ma eviterei molto volentieri...

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano

Messaggio da dip » mer gen 21, 2026 8:10 pm

Puoi, anzi devi, controllare la scatola del filtro dei recuperi dei vapori dell'olio.
È attaccata sotto all'air box, con due viti, ed è chiusa a fusione.

Dentro c'è un "filtro" di spugna che trattiene il grosso dei vapori. Finché non si impregna e si disfa.
Ho trovato olio nell'air box in prossimità dell'entrata del carburatore posteriore, l'unico indiziato era il filtro.

Con un po' di pazienza si riesce ad aprire, e poi richiudere con qualche vite e un po' di Motorsil per fare da tenuta.

Come elemento filtrante adesso uso pezzi del vecchio filtro dell'aria.
Così quando cambio il filtro, ho già il ricambio per la scatola del recupero vapori.

Se poi, per fissare la scatola all'air box usi solo la vite più esterna, non ci sarà la necessità di rimuovere l'air box per poterlo smontare per cambiare l'elemento filtrante.

Comunque...sempre a 6000 km devo cambiare la candela.

E fa così da sempre. Quando l'ho presa, nel 2003, aveva già fatto bensì 1800km, in un anno.
Il consumo di olio è costante, e lo scarico è secco, zero tracce di olio.

Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

MikeZack
Cancello
Cancello

Messaggio da MikeZack » mer gen 21, 2026 11:15 pm

dip ha scritto:
mer gen 21, 2026 8:10 pm
Puoi, anzi devi, controllare la scatola del filtro dei recuperi dei vapori dell'olio.

Dentro c'è un "filtro" di spugna che trattiene il grosso dei vapori. Finché non si impregna e si disfa.
Ho trovato olio nell'air box in prossimità dell'entrata del carburatore posteriore, l'unico indiziato era il filtro.

Con un po' di pazienza si riesce ad aprire, e poi richiudere con qualche vite e un po' di Motorsil per fare da tenuta.

Così quando cambio il filtro, ho già il ricambio per la scatola del recupero vapori.

Se poi, per fissare la scatola all'air box usi solo la vite più esterna, non ci sarà la necessità di rimuovere l'air box per poterlo smontare per cambiare l'elemento filtrante.

E fa così da sempre. Quando l'ho presa, nel 2003, aveva già fatto bensì 1800km, in un anno.

Grazie mille, appena ho un po' di tempo mi ci dedico e poi ti si dire come è messo

MikeZack
Cancello
Cancello

Messaggio da MikeZack » ven gen 23, 2026 3:26 pm

dip ha scritto:
mer gen 21, 2026 8:10 pm

Ho aperto la scatoletta recupero vapori olio. La spugna al suo interno era sbriciolata e intrisa di olio. Come hai suggerito tu Ho usato dei pezzi del vecchio filtro aria. La ho sigillata e richiusa con motorsil e 2 vitine.
Poi ho rimesso la carburazione come da origine.
Ora piove e non posso provarla ma spero in bene. Grazie dell'aiuto

Rispondi