Forcelle tradizionali 41 mm compatibili con SV

Rispondi
Stefano.dl
Cancello
Cancello
Moto: Sv650s 01

Forcelle tradizionali 41 mm compatibili con SV

Messaggio da Stefano.dl » mar ott 14, 2025 10:23 am

Dopo anni in cui ho approfittato del presente forum, spero di contribuire con questo argomento.
Ho sempre sentito parlare di swap forcelle con altre moto, ma per montare forcelle rovesciate.
Per quanto mi riguarda, sulla mia moto ho sempre seguito il concetto di modifica, lasciando il più possibile l'aspetto originale.

Quindi, cambio mono diverso si, emulatori si, modifica t.r.e. si, cambio forcella upsidedown no.

A questo punto, però, mi sono domandato se esistono forcelle 41mm di diametro di altre moto che hanno, però, tutte le regolazioni.

Questo, per non dover cambiare le piastre ed avere comunque un aspetto il più possibile vicino all'originale.

Ho fatto delle ricerche, ma su alcuni aspetti mi sono fermato.
Pubblico quello che ho trovato.
Ho messo solo quelle adattabili con poche differenze di lunghezza rispetto l'originale.
Mi manca capire se su queste forcelle si può montare la ruota originale.

Usate si trovano a prezzi ragionevoli, e lo scambio è abbastanza semplice.
Che ne pensate?
Potete aiutarmi a trovare i dati mancanti?
E' utilizzabile la ruota originale?
Il contakm che fine fa?
Allegati
WhatsApp Image 2025-10-14 at 10.08.43.jpeg
WhatsApp Image 2025-10-14 at 10.08.43.jpeg (41.84 KiB) Visto 3441 volte

Stefano.dl
Cancello
Cancello

Re: Forcelle tradizionali 41 mm compatibili con SV

Messaggio da Stefano.dl » mar ott 14, 2025 10:33 pm

Il motivo di questa analisi (che non servirà a me perché ormai ho messo emulatori lamellari della YSS, oltre che pinze Tokiko 4 pistoncini) è valutare se la modifica porterebbe a risparmi e al mantenimento di una parvenza di originalità.
Visti gli anni passati (o per meglio dire il vecchiume delle alternative) quella che sembra più adatta è del ZX6R fino al 97. Si terrebbero le forcelle sfilate dei 15mm di lunghezza aggiuntiva e addirittura avremmo foderi per montare pinze 6 pistoncini Tokiko.

Non conoscendo quella forcella, però, non so come si innesta il contakm e se il perno ruota non fa montare la ruota originale.

Se invece si usa la forxella suzuki GSXF, sarebbe solo per non mettere gli adattatori avendo i foderi gli attacchi per le tokiko 4 pistoncini

Forza, date pareri...

Stefano.dl
Cancello
Cancello

Messaggio da Stefano.dl » dom ott 19, 2025 5:00 pm

Ho cercato su vari siti e ho trovato che il perno anteriore della SV è da 17mm mentre quello della zx6r del 97 è da 20mm.
A questo punto, è possibile montare le ruote della SV usando delle boccole di riduzione, credo.
Per i dischi, ho trovato che in realtà anche la kawa montava tokiko 4 pistoncini.
Bisogna vedere come sposano le pasticche sul disco da 290mm anziché 300.
Appena posso aggiorno lo schema postato.

Olivvv
Fermone
Fermone
Moto: Suzuki SV650s gen1
Nome: Antonio

Messaggio da Olivvv » lun ott 20, 2025 11:32 am

Ciao Stefano, interessante!
Però hai valutato l'eventualità di sostituire anche la ruota, secondo me un cerchio di una kawa non sarà questa grossa spesa!
Opterei per questa soluzione piuttosto che cercare di arrangiare con delle boccole di riduzione che magari ti fanno avvicinare tanto alla cifra che spenderesti per un cerchio kawa.
Mi sono permesso di fare una piccola ricerca mentre scrivevo questo messaggio, e come confermo si trova il cerchio kawa, anche già verniciato intorno ai 40-60€. Ovviamente è una tua scelta però

Stefano.dl
Cancello
Cancello

Messaggio da Stefano.dl » mer ott 22, 2025 9:05 pm

Ma guarda, Olivv, il mio è più un discorso di pseudo-originalità.
Una Sv è ormai (almeno la mia) una moto d'epoca. Quindi mantenere un aspetto il più possibile originale credo sia apprezzabile.

E poi che vantaggio mi darebbe sostituire la ruota della SV con quella dall Kawa zx6r?
Sicuramente avrei la ruota davanti diversa da quella dietro.

Invece questa potrebbe essere una soluzione alternativa quando, per vetustà, si ha necessità di revisionare le forcelle.
Ci si ritroverebbe con:
1) forcelle completamente regolabili in precarico, compressione ed estensione;
2) attacco pinze già pronto per ricevere le tokiko 4 pistoncini

Unica necessità è tenere le forcelle che escono dalla piastra almeno di quei 15 mm.

Verificando meglio gli altri dati, ho visto che le alternative alla zx6r alla fine non ce ne sono: il gsxr 750 del 1985 ha il perno ruota che da un lato è 15mm e quindi non permette l'uso del perno originale, e il gsx650f ha solo il precarico.
Ho messo anche i dati della sv 2° serie, dove sembra che la differenza di lunghezza steli con zx6r è di 21mm.

Ah, ultima cosa: le boccole si trovano a 3/4€ a coppia...

Allego il prospetto con gli aggiornamenti.
Allegati
WhatsApp Image 2025-10-22 at 20.51.33.jpeg
WhatsApp Image 2025-10-22 at 20.51.33.jpeg (47.37 KiB) Visto 348 volte

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: XSR900GP, M4

Messaggio da stez90 » mer ott 22, 2025 9:35 pm

Hai modo di verificare che il piano di appoggio del disco sul cerchio sia correttamente allineato alla mezzeria della pinza? Che non servano spessori ad hoc (nella migliori delle ipotesi) per portare tutto pari visto che da quel che capisco vuoi mischiare sospensioni e cerchi di modelli diversi.

Stefano.dl
Cancello
Cancello

Messaggio da Stefano.dl » mer ott 22, 2025 9:47 pm

Giusta osservazione. Non ci avevo pensato.
Mi metto all'opera per risponderti :D

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Messaggio da sniper765 » gio ott 23, 2025 8:48 am

Il fatto di allineare i dischi non sarebbe un enorme problema visto che esistono aziende che producono dischi su richiesta, quindi si potrebbe fare fare la coppia di dischi con diametro e offset ad hoc per questo tipo di modifica.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Stefano.dl
Cancello
Cancello

Messaggio da Stefano.dl » gio ott 23, 2025 10:13 am

Cosa sicuramente più semplice ed economico, usare eventuali rondelle di rasamento.
Anche gli adattatori per pinze tokiko 4 pistoncini che si usa mettere sulle nostre amate SV, a volte hanno bisogno di qualche rondellina.

Una rondella al giorno toglie il meccanico di torno... :D

Se poi invece bisogna llontanare un po' la pinza, una semplice "sfrullinata" all'interno dei foderi, e passa la paura :roftl:

Rispondi