Forcelle tradizionali 41 mm compatibili con SV

Rispondi
Stefano.dl
Cancello
Cancello
Moto: Sv650s 01

Forcelle tradizionali 41 mm compatibili con SV

Messaggio da Stefano.dl » mar ott 14, 2025 10:23 am

Dopo anni in cui ho approfittato del presente forum, spero di contribuire con questo argomento.
Ho sempre sentito parlare di swap forcelle con altre moto, ma per montare forcelle rovesciate.
Per quanto mi riguarda, sulla mia moto ho sempre seguito il concetto di modifica, lasciando il più possibile l'aspetto originale.

Quindi, cambio mono diverso si, emulatori si, modifica t.r.e. si, cambio forcella upsidedown no.

A questo punto, però, mi sono domandato se esistono forcelle 41mm di diametro di altre moto che hanno, però, tutte le regolazioni.

Questo, per non dover cambiare le piastre ed avere comunque un aspetto il più possibile vicino all'originale.

Ho fatto delle ricerche, ma su alcuni aspetti mi sono fermato.
Pubblico quello che ho trovato.
Ho messo solo quelle adattabili con poche differenze di lunghezza rispetto l'originale.
Mi manca capire se su queste forcelle si può montare la ruota originale.

Usate si trovano a prezzi ragionevoli, e lo scambio è abbastanza semplice.
Che ne pensate?
Potete aiutarmi a trovare i dati mancanti?
E' utilizzabile la ruota originale?
Il contakm che fine fa?
Allegati
WhatsApp Image 2025-10-14 at 10.08.43.jpeg
WhatsApp Image 2025-10-14 at 10.08.43.jpeg (41.84 KiB) Visto 1533 volte

Stefano.dl
Cancello
Cancello
Moto: Sv650s 01

Re: Forcelle tradizionali 41 mm compatibili con SV

Messaggio da Stefano.dl » mar ott 14, 2025 10:33 pm

Il motivo di questa analisi (che non servirà a me perché ormai ho messo emulatori lamellari della YSS, oltre che pinze Tokiko 4 pistoncini) è valutare se la modifica porterebbe a risparmi e al mantenimento di una parvenza di originalità.
Visti gli anni passati (o per meglio dire il vecchiume delle alternative) quella che sembra più adatta è del ZX6R fino al 97. Si terrebbero le forcelle sfilate dei 15mm di lunghezza aggiuntiva e addirittura avremmo foderi per montare pinze 6 pistoncini Tokiko.

Non conoscendo quella forcella, però, non so come si innesta il contakm e se il perno ruota non fa montare la ruota originale.

Se invece si usa la forxella suzuki GSXF, sarebbe solo per non mettere gli adattatori avendo i foderi gli attacchi per le tokiko 4 pistoncini

Forza, date pareri...

Rispondi