Revisione forcella SV650 gen1 + upgrade

Rispondi
Olivvv
Cancello
Cancello
Moto: Suzuki SV650s gen1
Nome: Antonio

Revisione forcella SV650 gen1 + upgrade

Messaggio da Olivvv » mer mag 28, 2025 11:44 am

Buongiorno a tutti,
sono solito aprire nuovi thread mi dovete scusare. ho letto moltissime discussioni inerenti alle sospensioni e non ho trovato quello che cercavo.
Tutte informazioni spezzettate qua e là. Perciò ho pensato che potesse essere d'aiuto non solo per me ma anche per altre persone aprire questa discussione.

Faccio il punto della situazione: ho la forcella che va a picco in battuta, morale lavora solo la molla. Ormai penso che dentro non ci sia più nulla, forse manco l'olio (si fa per ridere, ma forse non troppo). La moto l'ho acquistata così e sicuramente l'ultima revisione forcella l'ha vista in lire, se l'ha vista.
Perciò sto decidendo di fare una revisione completa, paraolio e parapolvere più il kit completo con oring, boccola, molla di arresto e tutto quello che include un kit completo. Marca di riferimento mi è sembrato di capire da altre discussioni e consigli di puntare sulla All Balls, con cui tutti si sono trovati benissimo se non meglio rispetto agli originali.

Il bello viene ora, vi allego magari 3 foto per farvi vedere il kit + paraolio + parapolvere per capire se è tutto o manca qualcosa, a parte l'olio ovviamente.
Kit Paraolio + Parapolvere All Balls (32€):
Immagine

Kit oring, molla, etc.. (47€):
Immagine

Ora vorrei capire, visto che sto aprendo il tutto, ha senso fare una modifica prendendo:
molle progressive + distanziali, pacchi lamellari idraulici, tappi con regolazione del precarico (un utente del forum vende questo kit usato)

La cifra inizia a diventare di circa 250€ per una forcella "nuova", ma pur sempre coi suoi limiti.
Ha senso? Magari meglio limitarsi ad una revisione completa senza troppo stress e senza kit di modifica?
Accetto tutti i suggerimenti possibili ad inizio giro, poi magari se qualcuno è disponibile entrerei anche nel dettaglio dei vari particolari e regolazioni (livello olio, precarico, sag statico/dinamico)

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano

Re: Revisione forcella SV650 gen1 + upgrade

Messaggio da dip » mer mag 28, 2025 1:42 pm

Non vedo le foto...
Per quanto riguarda il kit molle + tappi + emulatori penso siano di Monte.
Aveva fatto una bella forcella!
Per pista forse le progressive non sono adatte, per strada dovrebbero dare più confort.

Carburatori Forever, Iniezione Some Time!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

tetano
Cancello
Cancello
Moto: sv650 2002
Nome: DAVIDE

Messaggio da tetano » mer mag 28, 2025 2:03 pm

Ciao
Ti consiglio di prendere le molle ohlins che hanno un coefficente (K) graduato scritto sulla molla a seconda del tuo peso, io che sono 65 kg vestito ho preso 0.8,con tappi precarico ed emulatori lamellari, che é come ho impostato la mia forcella e mi trovo benissimo.
Però devi regolare il SAG.
I tappi li avevo di serie, molle new 160 euro, emulatori usati yss 30 euro ma sono difficilissimi da trovare.
A me non piacciono le molle progressive perchè cambiano comportamento a secondo della intensità di frenata mi trovo molto meglio con le lineari.
Questo e quello che ti consiglio ma non so se è la migliore impostazione, ci sono utenti tipo DIP che e molto più preparato sulla serie 1°.
dopo dipende da il tipo di guida hai, io ho dovuto adattare la mia perché esco sempre con colleghi che hanno moto moderne e corricchiano.

ciao

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Moto: SV 650 S

Messaggio da lorenzino » mer mag 28, 2025 2:18 pm

Io a suo tempo montai il kit Mupo con molle, pistoni e pacco lamellare. Poco dopo aggiunsi i tappi con regolazione precarico.
Il meccanico poi mise un olio un pochino più denso - ignoro tipo e marca - e mi dette il via libera anche per un eventuale uso in pista, poi mai fatto.
Mai avuto problemi, ma vado piano.

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Messaggio da sniper765 » lun giu 02, 2025 5:33 pm

Dalle immagini caricate direi che i kit sono completi e sono quelli che ti servono.

Per quanto riguarda il miglioramento della forcella io ti direi di iniziare con una revisione sostituendo l'olio e mettendo solo i pacchi lamellari , senza al momento sostituire le molle. se proprio ne avrai necessità (ma non credo) , li metterai più in là , ma neanche io ti consiglio le progressive.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 s 00

Messaggio da Monte » mar giu 03, 2025 10:46 am

Sì sono io che vendo il kit completo di tutto.

Appena salito sulla SV andavo a pacco specialmente in discesa a freno già tirato, prendendo una buca o frenando un po più deciso.
In teoria questo lo risolvi mettendo delle molle più sostenute. Con le progressive il precarico regolabile ti permette, oltre a regolare il SAG, di "indurire" la molla a piacimento. Purtroppo non ho mai provato le lineari per capire quale va meglio dove.

Gli emulatori simulano l'idraulica che nella SV è completamente assente, quindi dovrebbero migliorare il confort in tutte le strade (non solo quando vai a pacco). Inoltre considera che montando delle molle più "dure", senza emulatori peggioreresti il confort.

Quindi anche io ti direi emulatori + regolazione precarico + molle (magari da scegliere tra lineari o progressive). Poi olio corretto, SAG e sei a posto!
Immagine

Rispondi