Primo tagliando più maxi sorpresa finale

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Olivvv
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Primo tagliando più maxi sorpresa finale

Messaggio da Olivvv » lun dic 16, 2024 11:53 am

Dopo aver presentato la mia nuova moto ed aver frugato in lungo ed in largo nel forum ed in generale su internet pensavo di essere pronto a mettere le mani sulla mia SV650... che dire se non che non ho più certezze, non è oro tutto quello che luccica. Preso un po' dalla foga e dalla voglia di vederla perfetta mi sono subito adoperato ad eseguire i lavori principali non conoscendo lo stato di usura dei liquidi e delle componenti.

Prima di eseguire il tagliando completo dei liquidi, ho smontato il radiatore (dopo averlo svuotato), che non so come sia nelle vostre prime serie, ma da me aveva purtroppo il 40% delle alette piegate e/o rovinate principalmente a causa del dato del clacson posto a pochi centimetri (sicuramente facendo diversi lavori di smontaggio molte alette sono stato piegate così), dopo aver passato diverse ore a cercare di mettere a posto il possibile ci ho perso le speranze, ci voleva troppo tempo, ma soprattutto molte erano piegate irreparabilmente, soprattutto nel lato posteriore.
Armato di altrettanta pazienza ho poi carteggiato leggermente, pulito per bene con uno sgrassatore, lavato, risciacquato, asciugato (tra aria compressa e pistola termica) ed in fine con un fazzoletto e del petrolio bianco una sgrassata finale prima della verniciatura con vernice alte temperature!
Ho anche comprato una griglia di rete in acciaio a maglia stretta, ma non troppo, da piazzare davanti e dietro per evitare che prendesse altri colpi e che succedesse la medesima cosa precedente.
Ed ecco il risultato finale, verniciatura radiatore, brunitura a caldo con olio esausto delle corrispettive viti ventola e montaggio al telaio e ripristino dei gommini con silicone spray. Il solo radiatore non montato:
photo_6_2024-12-16_10-57-05.jpg
photo_6_2024-12-16_10-57-05.jpg (215.06 KiB) Visto 2247 volte
Le due griglie, frontale e posteriore, sono fermate con delle semplici fascette per e attaccate senza spazi, in modo che aumentino la superficie di contatto con le alette per aiutare a dissipare meglio il calore. La combo di colori mi piace, forse nera sarebbe stata più carina e meno visibile, mi riservo questo lavoro per una prossima volta!

Oltre questo, non mi dilungo troppo perché un tagliando è solo un tagliando, ho però (forse per mia smania di precisione ed ossessione) fatto anche dei lavaggi sia del motore che del radiatore e dell'intero impianto con prodotti specifici, nonché ovviamente sostituito filtro olio, olio, liquido "olio" freni, liquido radiatore e candele nuove.
Devo dire che il flush del radiatore ha portato con sé davvero parecchio roba tra ruggine ed incrostazioni...
Dopo aver poi fatto diversi risciacqui l'acqua è uscita cristallina senza alcun deposito o traccia di "inquinanti", ma soprattutto senza schiuma.

I prodotti che ho usato rispettivamente:
  • candele: CR9EIX all'iridio
  • Olio motore: Motul 7100 10W40
  • Flush motore: LiquiMoli Motorbike Engine Flush (per frizioni a bagno) 250ml
  • Filtro Olio: HF138 CR con dado in testa
  • Liquido radiatore: Motul Motocool Expert Hybrid Tech
  • Flush radiatore: LiquiMoly Radiator Cleaner 300ml + acqua del rubinetto
  • Dado con magnete in sostituzione all'originale per lo spurgo olio
  • Olio freni: Motul RBF660 Factory Line dot4
Non sto qui a spiegare come ho fatto i diversi lavori che sono stati abbondantemente discussi nonché ci sono i manuali presenti sull'apposita sezione.
Per le varie pulizie invece, aggiunto i prodotti, moto accesa al minimo per 20 min, innestare le marce (tutte), e lasciare ogni marcia qualche minuto, non appena parte la ventola di raffreddamento far agire bene il prodotto internamente per il radiatore. Niente di più.

Avrei voluto allegare delle foto ma il limite massimo è 3, e penso riservi maggiore importanza il resto.

La sorpresa finale arriva quando devo effettuare l'ormai famosa "strumentazione elettronica"!
Stampo lo schema elettrico, preparo il manuale, tester nonché lo schema colori del nuovo tachimetro...preso dalla rabbia e dalla frustrazione mi sono dimenticato di scattare la foto dell'interno del faro...ma vi allegherò questa che fa senz'altro rabbrividire:
photo_2024-12-16_11-39-21.jpg
photo_2024-12-16_11-39-21.jpg (182.55 KiB) Visto 2247 volte
L'impianto elettrico è un macello! Non si capisce più nulla, dentro il faro uguale...la morale è che non l'ho installato.

Non ho più certezze sul modello, AV1, ma negli schemi parla di E-03 etc...non so più come muovermi

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Re: Primo tagliando più maxi sorpresa finale

Messaggio da dip » lun dic 16, 2024 1:09 pm

Bel lavoro per il radiatore!

Per l'impianto elettrico, tutto sommato ti è andata bene!
Puoi scollegare i connettori e rifare il cablaggio strumenti da zero.

Facendo arrivare i fili dove hai fatto la foto, piuttosto che nel faro.


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Re: Primo tagliando più maxi sorpresa finale

Messaggio da sniper765 » lun dic 16, 2024 7:57 pm

Gran bel lavoro per il radiatore, e a mio gusto hai fatto bene a non mettere la griglia nera, almeno così hai uno "stacco" di colore che dona maggior profondità.

Per l'impianto elettrico, se in qualche modo può consolarti, ti posso dire che ho visto di peggio, purtroppo.
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Re: Primo tagliando più maxi sorpresa finale

Messaggio da Davidone » lun dic 16, 2024 9:33 pm

Grande lavoro sulla griglia para radiatore, anche io lho messa. Ma ho dovuto effettuare delle aperture nella zona centrale della griglia perche mi alzava di 6-8 gradi la temperatura del motore. Di solito a regime mi lavora a 70-71°C con la griglia senza aperture mi arrivava a 77-79°C. Vedi tu quando la userai se avrai di questo problema. Per il Flush Engine della Liqui Moly so che non deve girare con le marce innestate ma lavorare 10-15 min ai giri minimi. Io tutto quello che hai fatto tu lo dovro' fare tra 3 mila km per il secondo tagliando....

Olivvv
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Re: Primo tagliando più maxi sorpresa finale

Messaggio da Olivvv » mar dic 17, 2024 11:10 am

Davidone ha scritto:
lun dic 16, 2024 9:33 pm
Grande lavoro sulla griglia para radiatore, anche io lho messa. Ma ho dovuto effettuare delle aperture nella zona centrale della griglia perche mi alzava di 6-8 gradi la temperatura del motore. Di solito a regime mi lavora a 70-71°C con la griglia senza aperture mi arrivava a 77-79°C. Vedi tu quando la userai se avrai di questo problema. Per il Flush Engine della Liqui Moly so che non deve girare con le marce innestate ma lavorare 10-15 min ai giri minimi. Io tutto quello che hai fatto tu lo dovro' fare tra 3 mila km per il secondo tagliando....
Attualmente non so dirti onestamente come reagisca alla temperatura, non ho idea e non ho modo di verificare a quanto arrivi, magari farò delle verifiche quando potrò con termometro laser.
Per quanto riguarda il flush motore dopo circa 15 min a minimo h iniziato ad innestare le marce e lasciarle qualche minuto l'una si salendo che scalando. Le sento sempre un po' "ridige" però, come prima del cambio, poi vedremo.

Dopo quasi un'oretta accesa tra un lavoro e l'altro e varia accensioni avevo la batteria quasi KO, il multimetro segnava 11.5V anche da accesa, non un buon segno. La ricarico e vedrò anche questo...maledetto regolatore di tensione :oddio:
dip ha scritto:
lun dic 16, 2024 1:09 pm
Bel lavoro per il radiatore!

Per l'impianto elettrico, tutto sommato ti è andata bene!
Puoi scollegare i connettori e rifare il cablaggio strumenti da zero.

Facendo arrivare i fili dove hai fatto la foto, piuttosto che nel faro.


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Insieme alla moto mi è stato dato questo strumento spacciato per "non funzionante":
photo_2024-12-17_10-51-45.jpg
photo_2024-12-17_10-51-45.jpg (185.09 KiB) Visto 2096 volte
A cui sono stati tagliati i fili, come segue:
photo_2024-12-17_10-51-44.jpg
photo_2024-12-17_10-51-44.jpg (109.76 KiB) Visto 2096 volte
Il problema principale è che non esiste più una mappa dei colori, c'è solo un mappazzone di cavi che vanno e vengono senza un criterio ordinato e risulta davvero difficoltoso mettere le mani senza sapere a cosa corrispondano.
Guardando lo schema elettrico che mi era stato suggerito nel post che ho scritto precedentemente vi sono diversi cavi che non sono presenti nemmeno nel connettore originale in foto...
Per la precisione, parlo di questo schema:
photo_2024-12-17_11-06-14.jpg
photo_2024-12-17_11-06-14.jpg (161.52 KiB) Visto 2096 volte
Adesso farò una domanda un po' imbarazzante magari, ma come capisco il modello esatto (es. E-03, 28, 33 etc...), sul libretto è riportato il codice AV1 SV650S, nel telaio non ho trovato nulla che facesse riferimento se non AV1.

Vorrei ripartire dall'impianto elettrico ora anche se tutto funziona correttamente, a parte i giri motore...

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Re: Primo tagliando più maxi sorpresa finale

Messaggio da dip » mar dic 17, 2024 12:26 pm

La domanda non è imbarazzante, è perfettamente lecita.

Se trovi la risposta, dillo anche a me...


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Re: Primo tagliando più maxi sorpresa finale

Messaggio da skywalker67 » mar dic 17, 2024 3:22 pm

Io sapevo che le sigle E03, 28, 33 etc. identificavano le varie versioni di SV vendute nel mondo, es. versione europea, americana, specifica per la California (che ha requisiti di emissioni diversi da quelli per il resto degli USA) etc.

Mi informo e vi faccio sapere.
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Re: Primo tagliando più maxi sorpresa finale

Messaggio da skywalker67 » mar dic 17, 2024 3:28 pm

Trovato: qui.

the E codes are based on country
E-1 General
E-2 UK
E-3 USA (NO. 1)
E-33 USA (NO 2/California)
E-28 Canada
E-24 Australia
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Re: Primo tagliando più maxi sorpresa finale

Messaggio da Olivvv » mar dic 17, 2024 6:01 pm

skywalker67 ha scritto:
mar dic 17, 2024 3:28 pm
Trovato: qui.

the E codes are based on country
E-1 General
E-2 UK
E-3 USA (NO. 1)
E-33 USA (NO 2/California)
E-28 Canada
E-24 Australia
Grazie skywalker67,
diciamo che fino a questo era tutto chiaro, quello che non mi è chiaro però è capire che schema elettrico utilizzare come strumento di studio di partenza. Purtroppo come ho mostrato dalle foto proprio sotto al serbatoio, poco prima della forcella, c'è quel mappazzone di cavi che dovrei studiare e mappare come si deve, ma non tornano alcuni colori nemmeno nei connettori originali del tachimetro che ho mandato (schema elettrico del quadro diverso, solo pochissimi cavi se non uno solo, dai cavi presenti nella strumentazione originale a cui manca pure il contagiri!!!).

Quello che posso ipotizzare, non ho la certezza, è che le SV650 o S, a patto di essere a carburatori nel nostro caso, abbiano tutte lo stesso impianto elettrico/schema?

Qualcuno che mi possa mandare una foto di come era fatta originariamente la connessione in quel punto? O di che tipo di connettore si tratti? Non sono introvabili e potrei pensare di ripristinarlo.

Recuperare una parte dell'impianto elettrico da qualche moto demolita/rottamata?

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Re: Primo tagliando più maxi sorpresa finale

Messaggio da skywalker67 » mar dic 17, 2024 6:13 pm

Avevo capito che volevi sapere a quali modelli si riferisse lo schema elettrico che hai postato in precedenza.

Quello è lo schema elettrico per i modelli venduti in nord America (USA, variante californiana inclusa, e Canada).

La tua SV, assumendo che sia stata venduta in Italia da nuova, sarà un modello E01, quindi devi cercare lo schema elettrico ad essa relativo.
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Re: Primo tagliando più maxi sorpresa finale

Messaggio da stez90 » mar dic 17, 2024 6:52 pm

Europa è E19
Il link dovrebbe essere alla pagina giusta ipotizzando una versione S europea
https://www.manualslib.com/manual/80487 ... 492#manual

EDIT: la legenda per i colori dei fili dovrebbe essere all'inizio del manuale

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Re: Primo tagliando più maxi sorpresa finale

Messaggio da dip » mar dic 17, 2024 7:02 pm

Stez, grazie del link, anche se temo sia per il modello ad iniezione.

Tolgo il temo.
Ci sono due iniettori e il comando valvole secondarie.

Ho la moto in pieno smontaggio, faccio foto alla zona incriminata.


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Re: Primo tagliando più maxi sorpresa finale

Messaggio da stez90 » mar dic 17, 2024 7:50 pm

Scusate ma son stupido.
Questo è per la SV carburatori non S, ma dubito ne esista uno specifico in quanto nelle pagine finali dove parla del modello 2000 ci sono anche i valori della S.
codici paese: https://www.manualslib.com/manual/11017 ... =14#manual
schema: https://www.manualslib.com/manual/11017 ... 350#manual

interessanti i due asterischi dell'immagine, che indicano le differenze tra N ed S.
Tra schema ed "asterischi" dovresti aver tutto.

Immagine

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Re: Primo tagliando più maxi sorpresa finale

Messaggio da dip » mar dic 17, 2024 8:56 pm

Favoloso!


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Primo tagliando più maxi sorpresa finale

Messaggio da dip » mar dic 17, 2024 9:00 pm

Immagine
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Cablaggio originale.( Quasi...)
Nel connettore a due poli luce di posizione c'è in più un filo bianco per un comando luci supplementari.

Nel telaio, alla sinistra del fascio al faro originale ci sono due guaine spirale che messe da me per conta marce e comandi luci di potenza.

Il resto è tutto come è di fabbrica

Versione N anno 2002

Immagine
Il dettaglio del tuo cablaggio sembra essere quello del comando sx al manubrio.
Il connettore verde sembra essere quello del blocco chiave





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Re: Primo tagliando più maxi sorpresa finale

Messaggio da Olivvv » mer dic 18, 2024 1:16 pm

stez90 ha scritto:
mar dic 17, 2024 7:50 pm
Scusate ma son stupido.
Questo è per la SV carburatori non S, ma dubito ne esista uno specifico in quanto nelle pagine finali dove parla del modello 2000 ci sono anche i valori della S.
codici paese: https://www.manualslib.com/manual/11017 ... =14#manual
schema: https://www.manualslib.com/manual/11017 ... 350#manual

interessanti i due asterischi dell'immagine, che indicano le differenze tra N ed S.
Tra schema ed "asterischi" dovresti aver tutto.

Immagine
Si tutto questo lo ho anche io in una serie di manuali in Inglese però che volendo posso caricare o dare, sono circa 10-11 manuali che comprendono anche la disposizione dei cablaggi in base al modello, li ho trovati proprio in questi giorni.
dip ha scritto:
mar dic 17, 2024 9:00 pm
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Cablaggio originale.( Quasi...)
Nel connettore a due poli luce di posizione c'è in più un filo bianco per un comando luci supplementari.

Nel telaio, alla sinistra del fascio al faro originale ci sono due guaine spirale che messe da me per conta marce e comandi luci di potenza.

Il resto è tutto come è di fabbrica

Versione N anno 2002

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Il dettaglio del tuo cablaggio sembra essere quello del comando sx al manubrio.
Il connettore verde sembra essere quello del blocco chiave





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Dovrò fare parecchie modifiche anche ai connettori per fare un po' di pulizia ed ordine. Speriamo bene...nel frattempo credo che il Tachimetro nuovo lo rimanderò indietro :fuori:

Che macello ahah non so da dove partire

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Re: Primo tagliando più maxi sorpresa finale

Messaggio da dip » mer dic 18, 2024 8:02 pm

Potresti cercare un cablaggio intero su Subito o ebay.
E il quadro strumenti originale funzionante.

Se sei attrezzato e hai una decente manualità potresti giuntare stagnando tutti i fili, e isolare filo per filo con la termorestringente resinata ( mi pare, poi cerco...).
Il problema è nei connettori terminali.
Se non li hai, al massimo puoi ricollegare la strumentazione non originale.

Sta a te decidere che strada prendere, col nostro aiuto volenteroso, in base al risultato finale che vuoi ottenere.


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