6.000km con olio per auto nella mia SV650

sniper765
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Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650

Messaggio da sniper765 » dom mar 06, 2022 4:13 pm

Nota di colore: in un negozio di attrezzature agricole che ho sulla strada per andare a lavoro ho scoperto che hanno vari oli 10w40 (compresi quelli da auto, oltre che quelli specifici per mezzi da lavoro) a prezzi davvero onesti, decisamente più bassi che nei brico (offerte escluse) e nei ricambisti.
Piacevole scoperta!
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sniper765
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Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650

Messaggio da sniper765 » lun giu 27, 2022 9:36 am

altro cambio olio (400km fa) in cui ho deciso di rimettere olio da auto.
avevo trovato in promo l'eni i-sint 10w40 api SN (preso a marzo) e l'occasione è stata buona per fare un altro test (anche se c'è poco da testare, penso che ormai sarà la routine).
dunque... anche con questo lubrificante non ho, per il momento, trovato punti negativi. la frizione friziona [alla grande], il cambio cambia [bene] e le temperature sono nella norma (del periodo, per essere un giugno particolarmente caldo da queste parti).
rumore meccanico e ticchettii (cilindro anteriore) nella norma di sempre, tenendo a mente che la moto ha quasi 110.000km.

proprio a voler "pignolare" il cambio con il petronas era un vero e proprio burro, con questo eni è uguale che con il bardahl, quindi comunque stra-buono, mica da lamentarsi :lol:
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Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650

Messaggio da Aspes125yuma » lun giu 27, 2022 10:31 am

Ormai ci puoi pure mettere quello esausto da frittura: il motore della tua moto non se ne accorge più...
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

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Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650

Messaggio da LucaMatrix71 » ven lug 15, 2022 9:48 am

Buongiorno a tutti.
Io sulla mia SV650 2k3 del 2006, ho utilizzato l'AGIP SINT 2000 X BENZINA 10W40 e non ho mai avuto problemi.
Non perché non volessi spendere qualcosa in più per un olio specifico, semplicemente lo avevo in casa perché utilizzato per un'auto a benzina.
Le specifiche richieste sul libretto erano ampiamente rispettate:
- Viscosità SAE 10w40
- API SF o SG richieste, erano ampiamente rispettate dal SINT 2000 che era forse già ad SL.
Questa la mia esperienza.
Saluti.

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Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650

Messaggio da sniper765 » ven lug 15, 2022 10:45 am

Anni fa il sint2000 era davvero comune.
Ad oggi cercherei didi meglio, fatto sta che se lo avevi in casa non hai comunque fatto un errore.

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Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650

Messaggio da Davidone » gio nov 21, 2024 12:55 pm

Resuscito questo post che ho letto come fosse la stele di Rosetta. A breve un mio amico dovra' fare il tagliando al suo v strorm 650 che monta lo stesso motore dei nostri bei SV. Volevamo (io di piu') sfruttare l'occasione di questo tagliando per utilizzare i prodotti Liqui Moly in commercio, nello specifico il Flush Engine per frizioni a bagno d'olio e poi l'additivo 1580 che aiuta e protegge tutti i componenti in movimento e va aggiunto nell'olio dopo aver messo quello nuovo. La mia domanda e' qualcuno di voi ha mai usato il flush engine? Funziona? Io il 1580 lho messo dopo il tagliando e ho sentito solo i primi 1000 km un po' di morbidezza nel cambio poi sembra essere tornato alle solite "durezze".
Seconda domanda riguardante gli olii, ieri sono capitato al Maurys dietro casa e hanno olio 10w40 per le moto sintetico api SL, SJ e Jaso MA2 a 4.60€/L. Secondo voi e' mondezza vera? Grazie mille

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Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650

Messaggio da sniper765 » gio nov 21, 2024 9:34 pm

i prodotti per il flush si usano più o meno tutti allo stesso modo, una volta seguite le istruzioni non c'è molto altro da commentare.

sul 1580 (che a quanto ho capito che è uno di quegli additivi che promette di allungare la vita del motore diminuendo attriti, consumi ecc... beh, anche qui il concetto è lo stesso del flush, e cioè che finchè si va su marchi seri (liqui moly, sintoflon, zx1 ecc) la possibilità di aver sprecato soldi è minore.
poi c'è da dire che su questi additivi le opinioni possono essere discordanti (c'è chi parla di motori più rotondi sin da subito e chi non nota assolutamente niente), ma bisogna anche vedere la condizione di partenza di tali motori, l'uso e altre 1000 variabili.

riguardo l'olio "del supermercato" che citi, tempo fa avevo fatto una ricerca per conto di un amico proprio su questo prodotto (all'epoca la confezione era blu, non so ora) e, senza farla troppo lunga, ti posso solo consigliare di guardare altro, e sicuramente di guardare qualcosa di maggior qualità.
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Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650

Messaggio da Davidone » dom nov 24, 2024 7:52 pm

sniper765 ha scritto:
gio nov 21, 2024 9:34 pm
i prodotti per il flush si usano più o meno tutti allo stesso modo, una volta seguite le istruzioni non c'è molto altro da commentare.

sul 1580 (che a quanto ho capito che è uno di quegli additivi che promette di allungare la vita del motore diminuendo attriti, consumi ecc... beh, anche qui il concetto è lo stesso del flush, e cioè che finchè si va su marchi seri (liqui moly, sintoflon, zx1 ecc) la possibilità di aver sprecato soldi è minore.
poi c'è da dire che su questi additivi le opinioni possono essere discordanti (c'è chi parla di motori più rotondi sin da subito e chi non nota assolutamente niente), ma bisogna anche vedere la condizione di partenza di tali motori, l'uso e altre 1000 variabili.

riguardo l'olio "del supermercato" che citi, tempo fa avevo fatto una ricerca per conto di un amico proprio su questo prodotto (all'epoca la confezione era blu, non so ora) e, senza farla troppo lunga, ti posso solo consigliare di guardare altro, e sicuramente di guardare qualcosa di maggior qualità.
Grazie Sniper, si anche io credo che quello del Maurys lo saltero' a piedi pari, la mia era solo curiosita' accademica. Per il Flush lho comprato e attendo come un bambino attende il natale di arrivare al tagliando proprio per vedere questo miracolo della chimica in azione. Il 1580 si e' un additivo da aggiungere di quelli "miracolosi" come dici tu e ieri ho aggiunto circa altri 50 ml ai 54 gia messi il mese scorso; fatto il giro del palazzo e il cambio si e' smollato come.il burro! P.S. sulla mia ho trovato la frizione idraulica con pompante del monster ma attuatore di marca ignota....

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