Sostituzione (upgrade) pompa freno anteriore
Sostituzione (upgrade) pompa freno anteriore
Ciao a tutti, leggendo qui e la, ho visto che la soluzione che molti di voi avete adottato per migliorare la frenata, è stata quella di sostituire le pinze originali con le tokico o nissin 4 pistoncini.
Fin qui tutto bene!
Ma per la pompa anteriore?
Sempre leggendo, ho visto che va per la maggiore la sostituzione con una radiale da 19, ma sinceramente faccio fatica a convincermi che non sia solo una moda.
Tralasciando tutta la teoria (rapporto di leva e torchio idraulico), tutte le possibili moto "donatrici" di pinze 4 pistoncini hanno di serie pompa assiale da 16 (15,8 ad essere precisi) come la sv650, alcune anche da 14.
Quindi perché non lasciare quella originale?
Si allungherebbe così tanto la corsa della leva tanto da essere una scelta peggiorativa? Non mi spiego allora perché quelle altre moto le montino.
Cosa mi sfugge?
Attendo con curiosità i vostri commenti.
Grazie
Fin qui tutto bene!
Ma per la pompa anteriore?
Sempre leggendo, ho visto che va per la maggiore la sostituzione con una radiale da 19, ma sinceramente faccio fatica a convincermi che non sia solo una moda.
Tralasciando tutta la teoria (rapporto di leva e torchio idraulico), tutte le possibili moto "donatrici" di pinze 4 pistoncini hanno di serie pompa assiale da 16 (15,8 ad essere precisi) come la sv650, alcune anche da 14.
Quindi perché non lasciare quella originale?
Si allungherebbe così tanto la corsa della leva tanto da essere una scelta peggiorativa? Non mi spiego allora perché quelle altre moto le montino.
Cosa mi sfugge?
Attendo con curiosità i vostri commenti.
Grazie
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4443
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: Sostituzione (upgrade) pompa freno anteriore
La pompa è la soluzione più rapida da mettere in pratica. Ma non la migliore e risolutiva.
Le pinze sono la soluzione più efficace.
Adesso come adesso cambierei solo le pinze.
Carburatori Forever
Le pinze sono la soluzione più efficace.
Adesso come adesso cambierei solo le pinze.
Carburatori Forever
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4443
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: Sostituzione (upgrade) pompa freno anteriore
Per quanto riguarda le differenze fra radiale e assiale, appena ho tempo, ti do tutte le informazioni.
Purtroppo non c'è più il thread di 10 anni fa dove si era andati nel dettaglio, anche esagerando...
Se fossimo stati al bar in persona, ci saremmo messi le mani addosso.
Carburatori Forever
Purtroppo non c'è più il thread di 10 anni fa dove si era andati nel dettaglio, anche esagerando...
Se fossimo stati al bar in persona, ci saremmo messi le mani addosso.
Carburatori Forever
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
Re: Sostituzione (upgrade) pompa freno anteriore
Grazie dip per la disponibilità.
Ho letto le differenze tra assiale e radiale e sul come "lavori" meglio la radiale.
Quello che non capisco però è perché quando si parla di sostituire la pompa, magari proprio in concomitanza del cambio pinze da 2p a 4p, si vada sempre a finire su radiali da 19 e soprattutto quando la moto da cui si sono prese le pinze aveva una pompa assiale da 16.
Anche tu e cito "Adesso come adesso cambierei solo le pinze" sembra che sia concorde.
Mi puoi descrivere meglio la tua esperienza?
Ti ringrazio
Ho letto le differenze tra assiale e radiale e sul come "lavori" meglio la radiale.
Quello che non capisco però è perché quando si parla di sostituire la pompa, magari proprio in concomitanza del cambio pinze da 2p a 4p, si vada sempre a finire su radiali da 19 e soprattutto quando la moto da cui si sono prese le pinze aveva una pompa assiale da 16.
Anche tu e cito "Adesso come adesso cambierei solo le pinze" sembra che sia concorde.
Mi puoi descrivere meglio la tua esperienza?
Ti ringrazio
-
- Supporter
- Messaggi: 4082
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Sostituzione (upgrade) pompa freno anteriore
Guarda, io ti posso raccontare la mia di esperienza, su una SV 2016 (3a generazione) che di serie aveva pompa assiale e pinze a 2 pistoncini.
La prima cosa che ho fatto è stata cambiare i tubi freno con quelli in treccia, e le pastiglie (organiche) di serie con delle sinterizzate metalliche.
Risultato: "morso" più immediato ed un pochino più incisivo.
All'epoca avevo ancora le sospensioni di serie, quindi frenavo con molta delicatezza per evitare un violento affondamento della forcella.
Passato a sospensioni più serie (cartucce forcella e ammo regolabile), mi sono reso conto che la frenata era ancora debole, quindi ho montato le pinze a 4 pistoncini.
Risultato: deciso miglioramento della frenata in termini di potenza.
Il problema però era una scarsa modulabilità della frenata stessa: io uso poco il freno a leva e molto quello motore, per cui volevo un freno che potessi "pelare" con un dito e sforzo quasi nullo per piccoli rallentamenti, ma che in condizioni di emergenza fosse quasi da "stoppie"strizzando la leva con due sole dita.
La configurazione pompa di serie/ pinze a 4 pistoncini (per me) non faceva bene né l'una né l'altra cosa.
Aggiungici che, ad un certo punto, la pompa di serie ha cominciato a fare un fastidioso difetto: la prima pompata appena accesa la moto andava quasi a vuoto (leva a fondo corsa contro la manopola), poi tornava più o meno solida per il resto del giro.
Appena mi fermavo ricominciava.
Al 4° o 5° spurgo ho deciso che, piuttosto che revisionare la pompa, la cambiavo con una RCS 19 usata.
Il miglioramento è stato molto marcato: grande sensibilità e dosabilità della frenata (con interasse 18mm), sia per frenate dolci che decise, ed enorme potenza frenante (per lo meno rispetto a quello a cui ero abituato prima).
Per me l'accoppiata pompa assiale di serie+pinze a 4 pistoncini faceva il suo onesto mestiere, ma con la pompa radiale da 19 ho finalmente trovato una frenata che mi soddisfacesse in tutte le condizioni d'uso.
La prima cosa che ho fatto è stata cambiare i tubi freno con quelli in treccia, e le pastiglie (organiche) di serie con delle sinterizzate metalliche.
Risultato: "morso" più immediato ed un pochino più incisivo.
All'epoca avevo ancora le sospensioni di serie, quindi frenavo con molta delicatezza per evitare un violento affondamento della forcella.
Passato a sospensioni più serie (cartucce forcella e ammo regolabile), mi sono reso conto che la frenata era ancora debole, quindi ho montato le pinze a 4 pistoncini.
Risultato: deciso miglioramento della frenata in termini di potenza.
Il problema però era una scarsa modulabilità della frenata stessa: io uso poco il freno a leva e molto quello motore, per cui volevo un freno che potessi "pelare" con un dito e sforzo quasi nullo per piccoli rallentamenti, ma che in condizioni di emergenza fosse quasi da "stoppie"strizzando la leva con due sole dita.
La configurazione pompa di serie/ pinze a 4 pistoncini (per me) non faceva bene né l'una né l'altra cosa.
Aggiungici che, ad un certo punto, la pompa di serie ha cominciato a fare un fastidioso difetto: la prima pompata appena accesa la moto andava quasi a vuoto (leva a fondo corsa contro la manopola), poi tornava più o meno solida per il resto del giro.
Appena mi fermavo ricominciava.
Al 4° o 5° spurgo ho deciso che, piuttosto che revisionare la pompa, la cambiavo con una RCS 19 usata.
Il miglioramento è stato molto marcato: grande sensibilità e dosabilità della frenata (con interasse 18mm), sia per frenate dolci che decise, ed enorme potenza frenante (per lo meno rispetto a quello a cui ero abituato prima).
Per me l'accoppiata pompa assiale di serie+pinze a 4 pistoncini faceva il suo onesto mestiere, ma con la pompa radiale da 19 ho finalmente trovato una frenata che mi soddisfacesse in tutte le condizioni d'uso.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Re: Sostituzione (upgrade) pompa freno anteriore
Grazie Skywalker67 per la tua risposta.
Peccato che la tua esperienza sia falsata dai problemi che avevi sulla tua pompa originale.
Mi sembra di ricordare che sniper765, dopo il passaggio alle pinze 4p, avesse tenuto la pompa originale.
Vediamo, se legge, cosa ci racconta lui.
Sto iniziando a farmi una mia personale interpretazione ed appena raccolgo un altro paio di risposte, la condivido con voi per vedere cosa ne pensate.
Intanto grazie a tutti.
Peccato che la tua esperienza sia falsata dai problemi che avevi sulla tua pompa originale.
Mi sembra di ricordare che sniper765, dopo il passaggio alle pinze 4p, avesse tenuto la pompa originale.
Vediamo, se legge, cosa ci racconta lui.
Sto iniziando a farmi una mia personale interpretazione ed appena raccolgo un altro paio di risposte, la condivido con voi per vedere cosa ne pensate.
Intanto grazie a tutti.
-
- Supporter
- Messaggi: 4082
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Sostituzione (upgrade) pompa freno anteriore
Sniper aveva anche provato la mia SV in configurazione finale, quindi può dirti qualcosa sul confronto.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Re: Sostituzione (upgrade) pompa freno anteriore
Contributo, SV '99.
Come prima cosa misi i tubi in treccia. Si sentono.
Poi pinze a 4 pistoncini. Si sentono.
Poi Brembo radiale (Ducati 1098). Si sente.
Con le pinze nuove e la pompa assiale vecchia, che mi pare fosse da 14 o 16, dovevo schiacciare bene e non c'era un gran feeling. Con la pompa nuova la pressione è minore, a parità di frenata, ed il feeling maggiore. Potrebbe essere una buona via di mezzo tra l'originale e una RCS (mi pare la Brembo sia 18x20 ma non ci scommetterei).
Resta il fatto che sono un fermo, non avevo bisogno prima dell'upgrade e non ne ho bisogno ora: le volte in cui mi diverto di più sono quelle in cui guido con freno motore, un po' di freno posteriore, e freno anteriore pelato, cercando il giusto ritmo fra le curve. Quando mi sforzo di tirare, e freno forte, poi mi trovo sempre piantato a metà curva.
Come prima cosa misi i tubi in treccia. Si sentono.
Poi pinze a 4 pistoncini. Si sentono.
Poi Brembo radiale (Ducati 1098). Si sente.
Con le pinze nuove e la pompa assiale vecchia, che mi pare fosse da 14 o 16, dovevo schiacciare bene e non c'era un gran feeling. Con la pompa nuova la pressione è minore, a parità di frenata, ed il feeling maggiore. Potrebbe essere una buona via di mezzo tra l'originale e una RCS (mi pare la Brembo sia 18x20 ma non ci scommetterei).
Resta il fatto che sono un fermo, non avevo bisogno prima dell'upgrade e non ne ho bisogno ora: le volte in cui mi diverto di più sono quelle in cui guido con freno motore, un po' di freno posteriore, e freno anteriore pelato, cercando il giusto ritmo fra le curve. Quando mi sforzo di tirare, e freno forte, poi mi trovo sempre piantato a metà curva.
-
- Administrator
- Messaggi: 20764
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Sostituzione (upgrade) pompa freno anteriore
Io di test ne ho fatti un po' , con conseguente spesa di tempo e soldi.
Partendo dalla base di tubi in treccia e pastiglie sinterizzate, ho avuto:
Impianto originale;
Pinze originali tokico + pompa radiale nissin 19mm
Pinze 4 pistoncini + pompa assiale originale
Pinze 4 pistoncini + pompa semi-radiale brembo 16mm ex-r1 2007
Pinze 4 pistoncini + pompa radiale nissin 19mm
Al netto del fatto che è passato non poco tempo e che i ricordi non possono essere perfettamente nitidi, Per l'uso stradale ho preferito e mantenuto per vari anni la configurazione con pinze a 4 pistoncini e pompa assiale originale perché per il mio modo di guidare e per come avrei voluto la frenata, era il miglior compromesso anche al netto di una spesa tutto sommato contenuta.
La corsa a vuoto era giusta, affatto lunga/esagerata. forse forse mancava un pochino di Potenza vera quando si andava a strizzare la leva,
Ma questa cosa l'ho notata realmente facendo il confronto con l'sv650 di Skywalker nella quale bastava un dito per tutti i rallentamenti e la maggior parte delle frenate, con 2 dita si piantava l'anteriore nell'asfalto talmente c'era potenza.
La differenza che all'inizio mi ha leggermente impacciato era nel feeling che dava la leva, nel caso della mia assiale avevo una leva più "dura" da tirare, con la brembo di Sky c'era una sorta di servofreno.
Partendo dalla base di tubi in treccia e pastiglie sinterizzate, ho avuto:
Impianto originale;
Pinze originali tokico + pompa radiale nissin 19mm
Pinze 4 pistoncini + pompa assiale originale
Pinze 4 pistoncini + pompa semi-radiale brembo 16mm ex-r1 2007
Pinze 4 pistoncini + pompa radiale nissin 19mm
Al netto del fatto che è passato non poco tempo e che i ricordi non possono essere perfettamente nitidi, Per l'uso stradale ho preferito e mantenuto per vari anni la configurazione con pinze a 4 pistoncini e pompa assiale originale perché per il mio modo di guidare e per come avrei voluto la frenata, era il miglior compromesso anche al netto di una spesa tutto sommato contenuta.
La corsa a vuoto era giusta, affatto lunga/esagerata. forse forse mancava un pochino di Potenza vera quando si andava a strizzare la leva,
Ma questa cosa l'ho notata realmente facendo il confronto con l'sv650 di Skywalker nella quale bastava un dito per tutti i rallentamenti e la maggior parte delle frenate, con 2 dita si piantava l'anteriore nell'asfalto talmente c'era potenza.
La differenza che all'inizio mi ha leggermente impacciato era nel feeling che dava la leva, nel caso della mia assiale avevo una leva più "dura" da tirare, con la brembo di Sky c'era una sorta di servofreno.
-
- Supporter
- Messaggi: 4082
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Sostituzione (upgrade) pompa freno anteriore
La Brembo radiale che avevo montato era una 19mm di diametro del pistone, con interasse variabile (18 o 20mm).
Con interasse 18mm si comportava esattamente come descritto da sniper: sembrava di aver il servofreno, minima pressione sulla leva (come forza) ma grande potenza frenante. Comunque dosabilissima per me.
Con interasse 20mm la leva diventava molto più dura e perdeva quella dosabilità che mi piaceva molto: immagino che fosse un settaggio ideale in pista, dove non si dosa granché il freno, ma ci si aggrappa all'ultimo per immettersi in curva, chiedendo all'impianto la massima frenata possibile.
Con interasse 18mm si comportava esattamente come descritto da sniper: sembrava di aver il servofreno, minima pressione sulla leva (come forza) ma grande potenza frenante. Comunque dosabilissima per me.
Con interasse 20mm la leva diventava molto più dura e perdeva quella dosabilità che mi piaceva molto: immagino che fosse un settaggio ideale in pista, dove non si dosa granché il freno, ma ci si aggrappa all'ultimo per immettersi in curva, chiedendo all'impianto la massima frenata possibile.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Re: Sostituzione (upgrade) pompa freno anteriore
Leggendo le vostre risposte mi sono fatto questa idea.
Non scendo troppo nei principi di teoria e del corretto dimensionamento di un impianto frenante per non rendere troppo pesante il discorso, cercherò invece di andare direttamente alle (mie) conclusioni.
La sostituzione delle pinze da 2 a 4 p è sicuramente vantaggiosa, sia come rapporto idraulico (legge di Pascal), sia come risultato concreto (vostre esperienze dirette).
La pompa originale (pistone da 15,8) è cmq adatta ad azionare l'impianto potenziato (vostre esperienze dirette ma è anche la dimensione impiegata su altre moto con pinze 4p di serie).
Perché allora, in alcuni casi, si predilige il passaggio ad una radiale da 19 o 18?
Semplicemente per aumentare la pressione interna del circuito in modo da fare meno sforzo sulla leva ed avere più feeling durante la frenata.
Infatti passando ad una configurazione a 4p si hanno più camere all'interno della pinza da dover riempire e gestire con la pressione della pompa e quindi come forza da applicare alla leva.
Il diametro maggiore (19) e la configurazione radiale invece che assiale della pompa, aiutano proprio in questo.
Che ne pensate?
Non scendo troppo nei principi di teoria e del corretto dimensionamento di un impianto frenante per non rendere troppo pesante il discorso, cercherò invece di andare direttamente alle (mie) conclusioni.
La sostituzione delle pinze da 2 a 4 p è sicuramente vantaggiosa, sia come rapporto idraulico (legge di Pascal), sia come risultato concreto (vostre esperienze dirette).
La pompa originale (pistone da 15,8) è cmq adatta ad azionare l'impianto potenziato (vostre esperienze dirette ma è anche la dimensione impiegata su altre moto con pinze 4p di serie).
Perché allora, in alcuni casi, si predilige il passaggio ad una radiale da 19 o 18?
Semplicemente per aumentare la pressione interna del circuito in modo da fare meno sforzo sulla leva ed avere più feeling durante la frenata.
Infatti passando ad una configurazione a 4p si hanno più camere all'interno della pinza da dover riempire e gestire con la pressione della pompa e quindi come forza da applicare alla leva.
Il diametro maggiore (19) e la configurazione radiale invece che assiale della pompa, aiutano proprio in questo.
Che ne pensate?
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4443
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: Sostituzione (upgrade) pompa freno anteriore
Rispondo veloce senza scendere in dettagli.
Assiale 16mm equivale a radiale 19mm x 21 di interasse.
Su pinze originali la differenza di escursione leva è minima.
Su Brembo 4 pistoni ( di diametro poco maggiore alle tokico di serie) aumento di poco la corsa della leva.
Pinze Brembo non si bloccano ( nel mio caso!) come pinze originali.
Risultato :
Pinze buone, tubi in treccia e pompa di serie.
Scusa per il formato telegramma
Carburatori Forever
Assiale 16mm equivale a radiale 19mm x 21 di interasse.
Su pinze originali la differenza di escursione leva è minima.
Su Brembo 4 pistoni ( di diametro poco maggiore alle tokico di serie) aumento di poco la corsa della leva.
Pinze Brembo non si bloccano ( nel mio caso!) come pinze originali.
Risultato :
Pinze buone, tubi in treccia e pompa di serie.
Scusa per il formato telegramma
Carburatori Forever
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4443
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: Sostituzione (upgrade) pompa freno anteriore
Pinza radiale : in prima battuta è un mito.
Per questo motivo in tanti la canbiavano.
Comunque un vantaggio tecnico c'è : neno flessione del corpo pompa = maggiore efficacia.
Non da giustificare il cambio come primo componente.
Come ultimo, come "regalo di compleanno" allora si!
Carburatori Forever
Per questo motivo in tanti la canbiavano.
Comunque un vantaggio tecnico c'è : neno flessione del corpo pompa = maggiore efficacia.
Non da giustificare il cambio come primo componente.
Come ultimo, come "regalo di compleanno" allora si!
Carburatori Forever
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4443
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: Sostituzione (upgrade) pompa freno anteriore
Si.
Sono Dip.
Ho poco tempo da dedicare agli amici e soprattutto non ho accesso ad un PC.
Altrimenti sai che papiri di commenti!
Per fortuna stavolta non è un incidente!
Carburatori Forever
Sono Dip.
Ho poco tempo da dedicare agli amici e soprattutto non ho accesso ad un PC.
Altrimenti sai che papiri di commenti!
Per fortuna stavolta non è un incidente!
Carburatori Forever
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4443
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: Sostituzione (upgrade) pompa freno anteriore
Come promesso
viewtopic.php?f=86&t=289354&p=374714#p374714
viewtopic.php?f=86&t=289354&p=374714#p374714
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare