Sto buttando la TESTA
Sto buttando la TESTA
Buonasera , da stamattina la mia sv ha iniziato a darmi delle noie, mi spiego.
Quando giro la chiave il quadro strumenti e tutti i sistemi elettrici si accendono, quando vado a mettere in moto si spegne tutta la strumentazione gia disastrata e il faro, in poche parole rimane accesa solo la parte posteriore.
Delle volte quando voglio far partire la moto con i fari accesi la moto non parte, come se ci fosse un blocco che non mi facesse partire la moto.
Oggi con il meccanico ci siamo messi a smontare la strumentazione perche aveva un diodo bruciato e provarla ad accendere senza e la moto non partiva, ora non so se è normale che non parta ma mi sembra strano....
Qualcuno di voi ha qualche consiglio su come risolvere?
Quando giro la chiave il quadro strumenti e tutti i sistemi elettrici si accendono, quando vado a mettere in moto si spegne tutta la strumentazione gia disastrata e il faro, in poche parole rimane accesa solo la parte posteriore.
Delle volte quando voglio far partire la moto con i fari accesi la moto non parte, come se ci fosse un blocco che non mi facesse partire la moto.
Oggi con il meccanico ci siamo messi a smontare la strumentazione perche aveva un diodo bruciato e provarla ad accendere senza e la moto non partiva, ora non so se è normale che non parta ma mi sembra strano....
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Re: Sto buttando la TESTA
Alcune domande.
Che anno è la moto?
È originale o ha subito modifiche?
I fusibili sotto sella e il principale sono a posto?
La batteria è stata testata bene?
Carburatori forever
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Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
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Re: Sto buttando la TESTA
Dip, Filippo nel topic della sua presentazione dice di avere una 2001 a carburatori, per cui comincerei dai soliti sospetti: batteria e a seguire regolatore di tensione?
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
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Re: Sto buttando la TESTA
Buongiorno ragazzi.
Per il momento nessun test alla batteria , ho ordinato proprio ieri sera un multimetro così da farli.
I fusibili sembravano apposto
Oggi appena arriva il multimetro li farò
Avete suggerimenti su quali test fare?
Per il momento nessun test alla batteria , ho ordinato proprio ieri sera un multimetro così da farli.
I fusibili sembravano apposto
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Re: Sto buttando la TESTA
I test per stabilire se la batteria è ancora buona o meno sono i canonici 4:
1. A chiave inserita e quadro spento: devi misurare col tester ai poli della batteria almeno 13V.
2. A quadro acceso (anabbaglianti accesi): devi misurare col tester ai poli della batteria almeno 12V.
3. Alla pressione del pulsante di accensione (quando il motorino di avviamento trascina il motore) : devi misurare col tester ai poli della batteria almeno 10.5V.
4. A motore acceso che gira a 5'000 rpm: devi misurare col tester ai poli della batteria almeno 14V. Ma non troppo di più (diciamo non più di 15.5V), altrimenti vuol dire che il regolatore di tensione è andato e invece di caricare la batteria la sta friggendo (cosa che sulle SV di 1a generazione capitava abbastanza spesso, per cui si consiglia preventivamente di cambiare il regolatore con uno di tipo MOSFET).
1. A chiave inserita e quadro spento: devi misurare col tester ai poli della batteria almeno 13V.
2. A quadro acceso (anabbaglianti accesi): devi misurare col tester ai poli della batteria almeno 12V.
3. Alla pressione del pulsante di accensione (quando il motorino di avviamento trascina il motore) : devi misurare col tester ai poli della batteria almeno 10.5V.
4. A motore acceso che gira a 5'000 rpm: devi misurare col tester ai poli della batteria almeno 14V. Ma non troppo di più (diciamo non più di 15.5V), altrimenti vuol dire che il regolatore di tensione è andato e invece di caricare la batteria la sta friggendo (cosa che sulle SV di 1a generazione capitava abbastanza spesso, per cui si consiglia preventivamente di cambiare il regolatore con uno di tipo MOSFET).
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Re: Sto buttando la TESTA
Allora dopo quando torno a pranzo e spero arrivi il multimetro a tempo vedrò, intanto grazie
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Re: Sto buttando la TESTA
Sul forum trovi i manuali di officina.
Inizia a scaricare quello dell'impianto elettrico.
Segui le procedure indicate, a volte ci dimentichiamo alcune cose.
Carburatori forever
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Re: Sto buttando la TESTA
Domandina, quando dici che avviando la moto si spegne la parte anteriore e rimane accesa solo quella posteriore, intendo che succede solo in fase di accensione e poi tutto si ripristina oppure anche una volta che la moto si è avviata rimane davanti spenta e dietro accesa?
Honda CRF 1100 DCT Africa Twin colore HRC 2021
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
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Re: Sto buttando la TESTA
Allora sto testando la batteria
Spenta 13v
Quadro acceso ma moto spenta 12.2
Moto accesa al minimo 14.5
In fase di avvio non scende sotto i 10.8
Intorno i 5k giri 13.5 13.8
Si spegne completamente anche in marcia
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Re: Sto buttando la TESTA
Cosa significa che si spegne anche in marcia?
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Re: Sto buttando la TESTA
Che quando accendi la moto si spegne strumentazione e tutta l'illuminazione anteriore
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Re: Sto buttando la TESTA
Mentre a moto spenta tutto funziona regolarmente...?
Il 12.2Volt e la strumentazione spenta mi fa pensare ad un corto da qualche parte che porta "troppa corrente" alla strumentazione che si spegne... possibile?
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Re: Sto buttando la TESTA
Si a moto spenta è tutto ok
Appena fai girare il motorino si rispegne tutto e rimane tutto spento anche a motore acceso
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Re: Sto buttando la TESTA
La treccia di fili è integra e i connettori della strumentazione ben collegati?
Immagino tu li abbia già controllati, ma a questo punto vale la pena chiedere...
Immagino tu li abbia già controllati, ma a questo punto vale la pena chiedere...
Re: Sto buttando la TESTA
Si la treccia tutto ok, tutto ben collegato e per di più ho fatto anche una pulizia dei connettori....
Ma e normale che la moto senza strumentazione attaccato non parta?
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Re: Sto buttando la TESTA
Secondo me no, non è normale.asmanito ha scritto:Si la treccia tutto ok, tutto ben collegato e per di più ho fatto anche una pulizia dei connettori....
Ma e normale che la moto senza strumentazione attaccato non parta?
Tante moto hanno strumentazioni aftermarket (tipo koso ecc) e partono, altre hanno impianti semplificati con il solo contagiri (uao pista o cafè racer molto minimal) e partono... Non vedo perché la tua non lo dovrebbe fare, sempre ammesso che non mi sfugga qualcosa.
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Re: Sto buttando la TESTA
Mi pare che per farla funzionare senza strumentazione ci fosse da fare un ponte tipo con delle resistenze ma non ricordo se l'ho sognato o se è così...
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Re: Sto buttando la TESTA
Però... potrebbe spiegare perché il quadro si spegne, se un componente in qualche modo sta facendo girare la corrente attraverso il quadro, trovandosi così in serie, per via dell'assorbimento si spegne il tutto...
La moto da quanto la possiedi?
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Re: Sto buttando la TESTA
Sono un paio di anni che la posseggo... Il problema è che il mio unico mezzo di trasporto e la sera quando torno sono senza luci....
Vorrei anche lasciarla da un buon elettrauto ma poi vorrebbe dire fersela a piedi per qualche giorno
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Re: Sto buttando la TESTA
Senza strumenti la moto va.
Il ponte o resistenza da mettere va dal blocco chiave verso la centralina di accensione.
Quadro spento 13v
Quadro acceso 12.2v
In avviamento 10.5
La batteria è ok!
Al minimo 14.5
A 5500 13.qualcosa.
Non va bene!
Verifica anche il generatore, poi ci si pensa.
Potrebbe non essere nel trittico generatore - regolatore - batteria il problema, ma ci sono quei dati che non mi convincono per quanto riguarda la "prevenzione" di altri danni costosi.
Il ponte o resistenza da mettere va dal blocco chiave verso la centralina di accensione.
Quadro spento 13v
Quadro acceso 12.2v
In avviamento 10.5
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A 5500 13.qualcosa.
Non va bene!
Verifica anche il generatore, poi ci si pensa.
Potrebbe non essere nel trittico generatore - regolatore - batteria il problema, ma ci sono quei dati che non mi convincono per quanto riguarda la "prevenzione" di altri danni costosi.
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