Problema voltaggio
Problema voltaggio
Salve, ho un problema sulla mia SV 650 prima serie.
Stavo tornando dal mare quando il quadro della moto inizia a spegnersi e accendersi. Provo a spegnere le luci alla moto e funzionava tutto perfettamente. Ho pensato subito al regolatore di tensione. Quando sono quasi arrivato in paese il quadro ha smesso di funzionare anche a luci spente e la moto ha iniziato a perdere potenza. Appena arrivo nel traffico la moto si spegne e non parte più. Aspetto 10 minuti e la moto riparte tranquillamente e riesco a ritirarmi. Ho acquistato subito il regolatore pensando fosse lui il problema solo che quando ho fatto i test col multimetro i valori a moto spenta(12,5 v) e a moto accesa(13,5 v)sembrano regolari. Ho provato a fare il test pure sullo statore e sembra tutto regolare. Unica cosa, quando accelero il voltaggio invece di aumentare diminuisce. Mi hanno detto che è la batteria che non carica e vuole essere sostituita. Prima di acquistare la batteria vorrei chiedere un parere a voi più esperti
Stavo tornando dal mare quando il quadro della moto inizia a spegnersi e accendersi. Provo a spegnere le luci alla moto e funzionava tutto perfettamente. Ho pensato subito al regolatore di tensione. Quando sono quasi arrivato in paese il quadro ha smesso di funzionare anche a luci spente e la moto ha iniziato a perdere potenza. Appena arrivo nel traffico la moto si spegne e non parte più. Aspetto 10 minuti e la moto riparte tranquillamente e riesco a ritirarmi. Ho acquistato subito il regolatore pensando fosse lui il problema solo che quando ho fatto i test col multimetro i valori a moto spenta(12,5 v) e a moto accesa(13,5 v)sembrano regolari. Ho provato a fare il test pure sullo statore e sembra tutto regolare. Unica cosa, quando accelero il voltaggio invece di aumentare diminuisce. Mi hanno detto che è la batteria che non carica e vuole essere sostituita. Prima di acquistare la batteria vorrei chiedere un parere a voi più esperti
Re: Problema voltaggio
Leggilo tutto.
viewtopic.php?f=86&t=262205
La SV prima serie ha un problema conclamato al regolatore di tensione, qui è raccontata una possibile soluzione.
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La SV prima serie ha un problema conclamato al regolatore di tensione, qui è raccontata una possibile soluzione.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: Problema voltaggio
Il regolatore l'ho sostituito
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Re: Problema voltaggio
Penso alla batteria.
Se hai già comprato il regolatore mettilo su in ogni caso.
Prima o poi si fotte.
Fai una altra serie di misure.
Moto ferma da almeno 8 ore.
1) quadro spento, tensione sulla batteria
2) quadro e luci anabbaglianti accesi e misura per 20 secondi la tensione sulla batteria. Da che valore parte a che valore arriva.
3.1) avvia il motore, fari spenti e motore a 5000 giri.
3.2) non è una prova prevista dal manuale, è una mia idea pensata al momento. Misura come al punto precedente, IN ALTERNATA.
Riporta i valori, e ci ragioniamo.
Carburatori forever
Se hai già comprato il regolatore mettilo su in ogni caso.
Prima o poi si fotte.
Fai una altra serie di misure.
Moto ferma da almeno 8 ore.
1) quadro spento, tensione sulla batteria
2) quadro e luci anabbaglianti accesi e misura per 20 secondi la tensione sulla batteria. Da che valore parte a che valore arriva.
3.1) avvia il motore, fari spenti e motore a 5000 giri.
3.2) non è una prova prevista dal manuale, è una mia idea pensata al momento. Misura come al punto precedente, IN ALTERNATA.
Riporta i valori, e ci ragioniamo.
Carburatori forever
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
Re: Problema voltaggio
Ho già fatto quelle prove, a motore spento il voltaggio con luci accese rimane sempre lo stesso. Solo quando accelero inizia a scendere poi se lascio l'acceleratore risale
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Re: Problema voltaggio
Quindi :
Se {
Luci spente 12.5V
E
Luci accese 12.5V
Allora
batteria OK
}end if
Cambia il regolatore ( imputato principale!) e ripeti le misure.
Il fatto che i sintomi si siano manifestati a motore caldo può indicare che il regolatore non è ANCORA completamente difettoso.
Non rischierei oltre!
Carburatori forever
Se {
Luci spente 12.5V
E
Luci accese 12.5V
Allora
batteria OK
}end if
Cambia il regolatore ( imputato principale!) e ripeti le misure.
Il fatto che i sintomi si siano manifestati a motore caldo può indicare che il regolatore non è ANCORA completamente difettoso.
Non rischierei oltre!
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Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
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Re: Problema voltaggio
Rileggendo, noto alcuni errori.
Inizio con Se e chiudo con If.
( due cagate si possono scrivere... )
L'istruzione IF - THEN - ELSE non lascia interpretazioni.
Capita che commenti alcuni post con questa istruzione.
SE si verifica la condizione ( in questo caso entrambe devono essere vere )
ALLORA la causa/soluzione è quella di seguito indicata.
L'errore di concetto, invece, è questo:
E' importante la temperatura del REGOLATORE. Dopo diverso tempo di utilizzo, si scalda molto.
Procedendo a bassa andatura, il minimo raffreddamento che ha sotto al codone, viene a mancare e si scalda ancora di più, mandando in crisi la regolazione.
Alcuni lo hanno spostato fuori codone.
La soluzione migliore è sostituirlo, possibilmente con un regolatore MOSFET anzichè SCR come quello di fabbrica.
Inizio con Se e chiudo con If.
( due cagate si possono scrivere... )
L'istruzione IF - THEN - ELSE non lascia interpretazioni.
Capita che commenti alcuni post con questa istruzione.
SE si verifica la condizione ( in questo caso entrambe devono essere vere )
ALLORA la causa/soluzione è quella di seguito indicata.
L'errore di concetto, invece, è questo:
La temperatura del motore è ininfluente.i sintomi si siano manifestati a motore caldo
E' importante la temperatura del REGOLATORE. Dopo diverso tempo di utilizzo, si scalda molto.
Procedendo a bassa andatura, il minimo raffreddamento che ha sotto al codone, viene a mancare e si scalda ancora di più, mandando in crisi la regolazione.
Alcuni lo hanno spostato fuori codone.
La soluzione migliore è sostituirlo, possibilmente con un regolatore MOSFET anzichè SCR come quello di fabbrica.
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare