perdita olio motore

siddarthapi39
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Re: perdita olio motore

Messaggio da siddarthapi39 » gio mar 24, 2022 8:36 am

Aspes125yuma ha scritto:
mer mar 23, 2022 8:10 pm
siddarthapi39 ha scritto:
dom mar 20, 2022 7:49 pm
Allora, fatto il tutto (con calma) pulito il motore a lucido, sembrerebbe proprio l'o ring dell'asta frizione/cambio. È difficile da cambiare? Come lo trovo online?
Scusa, ma perde dall'asta della frizione, o dall'albero del cambio? Perché sono due cose ben diverse...
eh su questo mi cogli impreparato :roll:
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Re: perdita olio motore

Messaggio da Sgualfone » gio mar 24, 2022 8:38 am

Guarda... fai prima a fare una foto del punto da dove perde e caricarla qui così tutti i dubbi vengono dipanati.
Honda CRF 1100 DCT Africa Twin colore HRC 2021
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!

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Re: perdita olio motore

Messaggio da siddarthapi39 » gio mar 24, 2022 9:03 am

Sgualfone ha scritto:
gio mar 24, 2022 8:38 am
Guarda... fai prima a fare una foto del punto da dove perde e caricarla qui così tutti i dubbi vengono dipanati.
lavoro a Bologna, domani torno a casa in toscana e la mando! grazie!
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Re: perdita olio motore

Messaggio da Aspes125yuma » gio mar 24, 2022 9:34 am

siddarthapi39 ha scritto:
gio mar 24, 2022 9:03 am
Sgualfone ha scritto:
gio mar 24, 2022 8:38 am
Guarda... fai prima a fare una foto del punto da dove perde e caricarla qui così tutti i dubbi vengono dipanati.
lavoro a Bologna, domani torno a casa in toscana e la mando! grazie!
In che zona abiti? Ci potremmo incontrare e ti ci darei un'occhiata. Io abito a Cascina, vicino a Pisa.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

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Re: perdita olio motore

Messaggio da siddarthapi39 » gio mar 24, 2022 10:19 am

Aspes125yuma ha scritto:
gio mar 24, 2022 9:34 am
siddarthapi39 ha scritto:
gio mar 24, 2022 9:03 am
Sgualfone ha scritto:
gio mar 24, 2022 8:38 am
Guarda... fai prima a fare una foto del punto da dove perde e caricarla qui così tutti i dubbi vengono dipanati.
lavoro a Bologna, domani torno a casa in toscana e la mando! grazie!
In che zona abiti? Ci potremmo incontrare e ti ci darei un'occhiata. Io abito a Cascina, vicino a Pisa.
Dio bòno io son di Ponte a Egola! ti scrivo in privato!
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Re: perdita olio motore

Messaggio da siddarthapi39 » gio apr 07, 2022 8:46 am

Allora, in attesa che il buon Yuma possa venire da me (abbiamo avuto qualche incidente di percorso entrambi e non solo di percorso :roll: ) vi giro l'immagine della perdita presunta.
La fonte della perdita dovrebbe essere là dove indico, dove l'astina del cambio entra nel motore.
Qualcuno sa indicarmi come cambiare la guarnizione (che nel dubbio ho già acquistato). Ho un po' di giorni di malattia per un intervento, ora che sto un poco meglio con calma vorrei provare a sostituirla
Immagine
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Re: perdita olio motore

Messaggio da dip » ven apr 08, 2022 12:31 am

paraolio cambio.jpg
paraolio cambio.jpg (88.24 KiB) Visto 3227 volte
Devi rimuovere l'attuatore della frizione, svita le due viti "1" e lascia appeso al cavo l'attuatore.
blocca tutto con del nastro perchè la parte interna si sfila, e si perdono le sferette...
Rimuovi il pignone.
Per fortuna in foto si vede la rondella blocca dado piegata (2).
La raddrizzi con uno scalpello e martello. Non scherzo, martello e scalpello!
blocchi la ruota posteriore mettendo un tubo p un asse di legno fra ruota e forcellone, poi con una chiave chiusa ( la classica ad anello per intenderci) e un tubo lungo un metro di misura adeguata per farci entrare l'altra estremità della chiave, sviti il dado. il pignone si sfila senza fatica.
Se hai uno svitatore ad impulsi, puoi usare quello!

Rimosso gli ostacholi, hai accesso al paraolio.
A memoria mi sembra che sia tenuto in posizione da una piastrina di metallo, che si rimuove svitando le viti molto facilmente.

Sfili l'asta di comando frizione ( esce olio se la moto è inclinata a sinistra!)

guarda BENE che aspetto ha il paraolio, e confrontalo col nuovo per identificare il verso di installazione!!!
misura la profondità di inserimento del paraolio vecchio ( tolleranza un millimetro, non ti preoccupare)

Con poca grazia, e un piccolo giravite togli il paraolio vecchio.

Qualche goccia d'olio tanto esce lo stesso, con quelle ungi il paraolio nuovo e lo metti in posizione portandolo alla profondità di incasso dell'originale USANDO SOLO LE DITA, o la limite una chiave a bussola.

Rimetti l'asta
Rimetti il pignone, la rondella e avviti il dado.
Con martello e scalpello piega la rondella

Con molta attenzione togli il nastro dall'attuatore e lo rimetti in posizione.

Siccome l'attuatore è stronzo, seguendo le istruzioni del manuale provvedi a regolare il gioco della frizione.

Ci vuole più tempo a preparare gli attrezzi e il cartone per non sporcare a terra che a fare il lavoro.
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Re: perdita olio motore

Messaggio da sniper765 » ven apr 08, 2022 8:26 am

Caspita,
Neanche il manuale Suzuki potrebbe essere così preciso e puntuale .
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

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"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

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Re: perdita olio motore

Messaggio da siddarthapi39 » ven apr 08, 2022 12:04 pm

grazie mille!
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Re: perdita olio motore

Messaggio da dip » ven apr 08, 2022 12:54 pm

sniper765 ha scritto:Caspita,
Neanche il manuale Suzuki potrebbe essere così preciso e puntuale .
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Chi scrive il manuale non è detto che abbia mai preso in mano una chiave...Immagine


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Re: perdita olio motore

Messaggio da dip » ven apr 08, 2022 12:54 pm

siddarthapi39 ha scritto:grazie mille!
Figurati, se posso aiutare lo faccio volentieri.


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Re: perdita olio motore

Messaggio da Aspes125yuma » ven apr 08, 2022 10:06 pm

dip ha scritto:
ven apr 08, 2022 12:54 pm
siddarthapi39 ha scritto:grazie mille!
Figurati, se posso aiutare lo faccio volentieri.


Carburatori forever! Immagine
Dip, sicuro si debba togliere anche il pignone? A me, così a occhio, sembrava non necessario. Sicuramente è più comodo lavorarci senza.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

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Re: perdita olio motore

Messaggio da dip » sab apr 09, 2022 5:14 pm

Sicuro al 100% no.
Però mi sembra di aver dovuto togliere il pignone per riuscire a rimuovere la placca di fermo della guarnizione.


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Re: perdita olio motore

Messaggio da Aspes125yuma » sab apr 09, 2022 10:06 pm

dip ha scritto:
sab apr 09, 2022 5:14 pm
Sicuro al 100% no.
Però mi sembra di aver dovuto togliere il pignone per riuscire a rimuovere la placca di fermo della guarnizione.


Carburatori forever! Immagine
Che palle, non poterci guardare...🤷🏻‍♂️🤷🏻‍♂️🤷🏻‍♂️
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

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Re: perdita olio motore

Messaggio da dip » dom apr 10, 2022 10:38 am

Già...
Ho la moto seppellita in garage, sommersa dai lavori più urgenti...a fatica tocco il manubrio


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Re: perdita olio motore

Messaggio da skywalker67 » dom apr 10, 2022 10:55 am

dip ha scritto:
dom apr 10, 2022 10:38 am
Già...
Ho la moto seppellita in garage, sommersa dai lavori più urgenti...a fatica tocco il manubrio Immagine
Oh, vediamo di fare spazio e liberarla per settembre! :wink:
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!

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Re: perdita olio motore

Messaggio da dip » dom apr 10, 2022 1:03 pm

Stai zitto....
Mi sono messo a riparare il scooter di un mio amico...
"Ma si! È uno scooter che monta il Minarelli. Si trova tutto!"

È cinese!
Non si trova una cippa...
Bisogna cercare qualcosa che ci assomigli e adattare...


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Re: perdita olio motore

Messaggio da Aspes125yuma » dom apr 10, 2022 2:12 pm

dip ha scritto:
dom apr 10, 2022 1:03 pm
Stai zitto....
Mi sono messo a riparare il scooter di un mio amico...
"Ma si! È uno scooter che monta il Minarelli. Si trova tutto!"

È cinese!
Non si trova una cippa...
Bisogna cercare qualcosa che ci assomigli e adattare...Immagine


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🤣🤣🤣, Dip, sei uno spasso....👍👍👍
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

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Re: perdita olio motore

Messaggio da sniper765 » dom apr 10, 2022 2:36 pm


skywalker67 ha scritto:
Oh, vediamo di fare spazio e liberarla per settembre! :wink:
E direi eh!!!
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Re: perdita olio motore

Messaggio da siddarthapi39 » lun mag 09, 2022 9:46 am

ciao a tutti.
allora sono riuscito a smontare e rimontare il paraolio astina frizione, allentando leggermente il pignone e rimontandolo.
Una volta rimontato e messo in moto il motore ha subito perso molto olio.
Si noti che una volta montato il paraolio, è andato in fondo all'alloggio e non a pelo dell'alloggio come era in precedenza, appena a filo della piastra che lo blocca.
Ho provato a sfilare il paraolio per riposizionarlo più sul bordo, ma mi si è rotto.
Ora, prima di riacquistarlo volevo sapere se qualcuno ha fatto questa operazione sul modello 99-02, perché vedo in alcuni kit come questo
https://www.ebay.it/itm/173138434426?ha ... SwbR9e8V1A
altre guarnizioni e una molla, che non vorrei servisse proprio per tenere a pressione il paraolio sulla piastra che lo ferma, anche se io non ho trovato nessuna molla (a meno che non sia cecato).
Prima di ricomprarlo volevo chiedere se qualcuno sa qualcosa di più sul modello 99-02 (ringrazio Yuma che mi ha supportato e sopportato al telefono :)
Rileggo quello che ha scritto DIP, è solo un problema di profondità forse?
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