eh su questo mi cogli impreparatoAspes125yuma ha scritto: ↑mer mar 23, 2022 8:10 pmScusa, ma perde dall'asta della frizione, o dall'albero del cambio? Perché sono due cose ben diverse...siddarthapi39 ha scritto: ↑dom mar 20, 2022 7:49 pmAllora, fatto il tutto (con calma) pulito il motore a lucido, sembrerebbe proprio l'o ring dell'asta frizione/cambio. È difficile da cambiare? Come lo trovo online?
perdita olio motore
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Re: perdita olio motore
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Re: perdita olio motore
Guarda... fai prima a fare una foto del punto da dove perde e caricarla qui così tutti i dubbi vengono dipanati.
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Re: perdita olio motore
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Re: perdita olio motore
In che zona abiti? Ci potremmo incontrare e ti ci darei un'occhiata. Io abito a Cascina, vicino a Pisa.siddarthapi39 ha scritto: ↑gio mar 24, 2022 9:03 amlavoro a Bologna, domani torno a casa in toscana e la mando! grazie!
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Re: perdita olio motore
Dio bòno io son di Ponte a Egola! ti scrivo in privato!Aspes125yuma ha scritto: ↑gio mar 24, 2022 9:34 amIn che zona abiti? Ci potremmo incontrare e ti ci darei un'occhiata. Io abito a Cascina, vicino a Pisa.siddarthapi39 ha scritto: ↑gio mar 24, 2022 9:03 amlavoro a Bologna, domani torno a casa in toscana e la mando! grazie!
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Re: perdita olio motore
Allora, in attesa che il buon Yuma possa venire da me (abbiamo avuto qualche incidente di percorso entrambi e non solo di percorso ) vi giro l'immagine della perdita presunta.
La fonte della perdita dovrebbe essere là dove indico, dove l'astina del cambio entra nel motore.
Qualcuno sa indicarmi come cambiare la guarnizione (che nel dubbio ho già acquistato). Ho un po' di giorni di malattia per un intervento, ora che sto un poco meglio con calma vorrei provare a sostituirla
La fonte della perdita dovrebbe essere là dove indico, dove l'astina del cambio entra nel motore.
Qualcuno sa indicarmi come cambiare la guarnizione (che nel dubbio ho già acquistato). Ho un po' di giorni di malattia per un intervento, ora che sto un poco meglio con calma vorrei provare a sostituirla
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Re: perdita olio motore
blocca tutto con del nastro perchè la parte interna si sfila, e si perdono le sferette...
Rimuovi il pignone.
Per fortuna in foto si vede la rondella blocca dado piegata (2).
La raddrizzi con uno scalpello e martello. Non scherzo, martello e scalpello!
blocchi la ruota posteriore mettendo un tubo p un asse di legno fra ruota e forcellone, poi con una chiave chiusa ( la classica ad anello per intenderci) e un tubo lungo un metro di misura adeguata per farci entrare l'altra estremità della chiave, sviti il dado. il pignone si sfila senza fatica.
Se hai uno svitatore ad impulsi, puoi usare quello!
Rimosso gli ostacholi, hai accesso al paraolio.
A memoria mi sembra che sia tenuto in posizione da una piastrina di metallo, che si rimuove svitando le viti molto facilmente.
Sfili l'asta di comando frizione ( esce olio se la moto è inclinata a sinistra!)
guarda BENE che aspetto ha il paraolio, e confrontalo col nuovo per identificare il verso di installazione!!!
misura la profondità di inserimento del paraolio vecchio ( tolleranza un millimetro, non ti preoccupare)
Con poca grazia, e un piccolo giravite togli il paraolio vecchio.
Qualche goccia d'olio tanto esce lo stesso, con quelle ungi il paraolio nuovo e lo metti in posizione portandolo alla profondità di incasso dell'originale USANDO SOLO LE DITA, o la limite una chiave a bussola.
Rimetti l'asta
Rimetti il pignone, la rondella e avviti il dado.
Con martello e scalpello piega la rondella
Con molta attenzione togli il nastro dall'attuatore e lo rimetti in posizione.
Siccome l'attuatore è stronzo, seguendo le istruzioni del manuale provvedi a regolare il gioco della frizione.
Ci vuole più tempo a preparare gli attrezzi e il cartone per non sporcare a terra che a fare il lavoro.
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Re: perdita olio motore
Caspita,
Neanche il manuale Suzuki potrebbe essere così preciso e puntuale .
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Re: perdita olio motore
Chi scrive il manuale non è detto che abbia mai preso in mano una chiave...sniper765 ha scritto:Caspita,
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Re: perdita olio motore
Figurati, se posso aiutare lo faccio volentieri.siddarthapi39 ha scritto:grazie mille!
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Re: perdita olio motore
Dip, sicuro si debba togliere anche il pignone? A me, così a occhio, sembrava non necessario. Sicuramente è più comodo lavorarci senza.
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Re: perdita olio motore
Sicuro al 100% no.
Però mi sembra di aver dovuto togliere il pignone per riuscire a rimuovere la placca di fermo della guarnizione.
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Però mi sembra di aver dovuto togliere il pignone per riuscire a rimuovere la placca di fermo della guarnizione.
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Re: perdita olio motore
Già...
Ho la moto seppellita in garage, sommersa dai lavori più urgenti...a fatica tocco il manubrio
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Re: perdita olio motore
Oh, vediamo di fare spazio e liberarla per settembre!
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
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Re: perdita olio motore
Stai zitto....
Mi sono messo a riparare il scooter di un mio amico...
"Ma si! È uno scooter che monta il Minarelli. Si trova tutto!"
È cinese!
Non si trova una cippa...
Bisogna cercare qualcosa che ci assomigli e adattare...
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Re: perdita olio motore
E direi eh!!!skywalker67 ha scritto:
Oh, vediamo di fare spazio e liberarla per settembre!
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Re: perdita olio motore
ciao a tutti.
allora sono riuscito a smontare e rimontare il paraolio astina frizione, allentando leggermente il pignone e rimontandolo.
Una volta rimontato e messo in moto il motore ha subito perso molto olio.
Si noti che una volta montato il paraolio, è andato in fondo all'alloggio e non a pelo dell'alloggio come era in precedenza, appena a filo della piastra che lo blocca.
Ho provato a sfilare il paraolio per riposizionarlo più sul bordo, ma mi si è rotto.
Ora, prima di riacquistarlo volevo sapere se qualcuno ha fatto questa operazione sul modello 99-02, perché vedo in alcuni kit come questo
https://www.ebay.it/itm/173138434426?ha ... SwbR9e8V1A
altre guarnizioni e una molla, che non vorrei servisse proprio per tenere a pressione il paraolio sulla piastra che lo ferma, anche se io non ho trovato nessuna molla (a meno che non sia cecato).
Prima di ricomprarlo volevo chiedere se qualcuno sa qualcosa di più sul modello 99-02 (ringrazio Yuma che mi ha supportato e sopportato al telefono
Rileggo quello che ha scritto DIP, è solo un problema di profondità forse?
allora sono riuscito a smontare e rimontare il paraolio astina frizione, allentando leggermente il pignone e rimontandolo.
Una volta rimontato e messo in moto il motore ha subito perso molto olio.
Si noti che una volta montato il paraolio, è andato in fondo all'alloggio e non a pelo dell'alloggio come era in precedenza, appena a filo della piastra che lo blocca.
Ho provato a sfilare il paraolio per riposizionarlo più sul bordo, ma mi si è rotto.
Ora, prima di riacquistarlo volevo sapere se qualcuno ha fatto questa operazione sul modello 99-02, perché vedo in alcuni kit come questo
https://www.ebay.it/itm/173138434426?ha ... SwbR9e8V1A
altre guarnizioni e una molla, che non vorrei servisse proprio per tenere a pressione il paraolio sulla piastra che lo ferma, anche se io non ho trovato nessuna molla (a meno che non sia cecato).
Prima di ricomprarlo volevo chiedere se qualcuno sa qualcosa di più sul modello 99-02 (ringrazio Yuma che mi ha supportato e sopportato al telefono
Rileggo quello che ha scritto DIP, è solo un problema di profondità forse?
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