Perdita benzina misteriosa.
Perdita benzina misteriosa.
Salve a tutti, portate pazienza ma prima di tutto mi presento: Emanuele, 41 anni, neofita nonostante l'età, proprietario da 6 mesi di una SV 650 S a carburatore con 19000 km (certificatissimi). L'ho comprata semplicemente perchè era la moto che mi piaceva quando ero ragazzo, altro non sapevo. Una settimana fa ho avuto un misterioso problema di perdita di benzina, ho cercato nel forum ma la letteratura in materia è veramente vasta, quindi chiedo aiuto. Riassunto: torno a casa dopo giretto, parcheggio in garage, il giorno dopo trovo benzina a terra. La moto gocciola ad un bel ritmo dal cilindro anteriore, non nel senso che sia lui che perde, è solo il posto dove si raccoglie. Il serbatoio è pieno a metà, per evitare di dar fuoco alla casa stacco i rubinetti, attacco tubo e lascio svuotare in tanica. Finito il tutto, smonto il serbatoio (perfetto, non è lui), l'airbox e mi metto a cercare la perdita. E qui mi perdo, l'unica cosa che son riuscito a stabilire è che la perdita ha bagnato abbondantemente il cavo dell'aria del carburatore anteriore, quindi il problema è da lì a salire verso l'alto. Allora cerco di ricreare il problema, rimonto tutto, inizio piano piano a riempire il serbatoio: niente. Lo riempio a metà: niente. Accendo la moto, mi faccio un giro: niente. Ora è lì ferma da due giorni e non ha perso una goccia. Potrei anche far finta di nulla ma ho paura che possa ripresentarsi quando meno me l'aspetto. Grazie a chiunque vorrà darmi una mano a risolvere il mistero.
Re: Perdita benzina misteriosa.
Quanti anni ha la moto? Se la risposta è "più di 10" allora è facile che sia il serbatoio.
E il nome è conosciuto, per quanto sia una palla biblica da applicare. Tankerite.
Non so se sia ancora in giro il megatutorial fatto secoli fa sul tema...
E il nome è conosciuto, per quanto sia una palla biblica da applicare. Tankerite.
Non so se sia ancora in giro il megatutorial fatto secoli fa sul tema...
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Perdita benzina misteriosa.
Trattandosi di una SV a carburatori direi che è almeno del 2002, quindi circa 19 o più anni.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
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Re: Perdita benzina misteriosa.
E' del 2000. Io sono alle prime armi, è veramente plausibile che un serbatoio perda così tanta benzina e poi smetta?skywalker67 ha scritto: ↑mar set 21, 2021 10:44 pmTrattandosi di una SV a carburatori direi che è almeno del 2002, quindi circa 19 o più anni.
Re: Perdita benzina misteriosa.
Ciao, io ne ho una del 2001 acquistata 2 anni fa con 26000km, era ferma da 9 anni in box. Se la tua ne ha 19000 mi vien da pensare che sia stata ferma parecchio.
Personalmente, se non l'hai già fatto, procederei cosi:
Sostituzione dei tubi benzina. Costa molto poco e se hanno l'età della moto, direi che è il caso di cambiarli.
Sia quello che va alla pompa che quelli che vanno ai carburatori.
Verifica il rubinetto a depressione del serbatoio, nel mio caso avevo una perdita dall'o-ring che c'è tra rubinetto e serbatoio.
Trovi il kit completo di revisione, che dovrebbe comprendere anche le 2 rondelle gommate dei bulloni, oltre a o-ring, molla a membrana interna. Costa un po' caro a mio avviso, ma parliamo di benzina, ed ho preferito non andare in giro con la moto di Ghost rider...
Verifica delle guarnizioni vaschette dei carburatori e degli spilli gommati collegati ai galleggianti (se quello non chiude, entra troppa benzina che esce dagli sfiati). Anche per quello trovi il kit. E se non l'hai fatto approfitterei per una bella revisione dei carburatori, con la sostituzione di tutte le guarnizioni ed eventualmente delle membrane se non sono più morbide e se hanno crepe.
Considera che hai una moto "d'epoca". Qualche difettuccio del genere è normale. Ma una volta che l'avrai messa a posto suonerà come un violino. E non c'è più grande soddisfazione di risolvere queste cose a mio avviso. Quelle che ti ho elencato sono cose fattibili in autonomia per le quali non occorrono attrezzature particolari.
Dimenticavo, dopo la revisione carburatori un bell'allineamento dei corpi è fortemente consigliato.
Qui sul forum poi ci sono dei membri che hanno un esperienza su questa moto che nemmeno gli ingegneri Suzuki, quindi benvenuto e vedrai che con il loro aiuto risolverai!
Le moto nuove sono belle, quelle datate affascinanti
Personalmente, se non l'hai già fatto, procederei cosi:
Sostituzione dei tubi benzina. Costa molto poco e se hanno l'età della moto, direi che è il caso di cambiarli.
Sia quello che va alla pompa che quelli che vanno ai carburatori.
Verifica il rubinetto a depressione del serbatoio, nel mio caso avevo una perdita dall'o-ring che c'è tra rubinetto e serbatoio.
Trovi il kit completo di revisione, che dovrebbe comprendere anche le 2 rondelle gommate dei bulloni, oltre a o-ring, molla a membrana interna. Costa un po' caro a mio avviso, ma parliamo di benzina, ed ho preferito non andare in giro con la moto di Ghost rider...
Verifica delle guarnizioni vaschette dei carburatori e degli spilli gommati collegati ai galleggianti (se quello non chiude, entra troppa benzina che esce dagli sfiati). Anche per quello trovi il kit. E se non l'hai fatto approfitterei per una bella revisione dei carburatori, con la sostituzione di tutte le guarnizioni ed eventualmente delle membrane se non sono più morbide e se hanno crepe.
Considera che hai una moto "d'epoca". Qualche difettuccio del genere è normale. Ma una volta che l'avrai messa a posto suonerà come un violino. E non c'è più grande soddisfazione di risolvere queste cose a mio avviso. Quelle che ti ho elencato sono cose fattibili in autonomia per le quali non occorrono attrezzature particolari.
Dimenticavo, dopo la revisione carburatori un bell'allineamento dei corpi è fortemente consigliato.
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Re: Perdita benzina misteriosa.
Ciao Immanuel, prima di rispondere faccio la parte degli amministratori e ti chiedo cortesemente di scrivere un post di presentazione nell'apposita seezione del forum.Immanuel ha scritto:..., stacco i rubinetti, attacco tubo e lascio svuotare in tanica.
Ho estratto la parte che mi ha colpito della tua esauriente descrizione (magari ci fossero più persone così precise...).
Se ho interpretato bene, i tubi li hai staccati dal raccordo del serbatoio?
Perché il rubinetto (vado a memoria, non posso consultare i manuali che si trovano sul forum) è fissato al telaio.
Comunque, l'ipotesi più probabile è la membrana del rubinetto a depressione che si è danneggiata / inchiodata. ( Come ti hanno già suggerito.)
Il serbatoio potrebbe essere arrugginito se fosse stata ferma per anni con il serbatoio quasi pieno. Se il serbatoio fosse stato quasi vuoto, escluderei il problema ruggine.
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Re: Perdita benzina misteriosa.
Come ha detto Dip, leggendo il messaggio mi viene da pensare al rubinetto a depressione del serbatoio perchè se sei riuscito a svuotarlo solo staccando i tubi significa che non sta funzionando.
Cmq essendo che la moto ha i suoi anni e che andrai in contro a queste perdite molto spesso se la moto è stata parecchio ferma mi armerei di pazienza e farei tutto nuovo cioè, rubinetto a depressione, membrane dei carburatori con relativa pulizia e sincronizzazione e tubi del carburante.
Per quanto rigurda la ruggine una volta svuotato il serbatoio smonti il tappo da dove fai benzina e dovresti riuscir a vedere come sta dentro e se è il caso vai di tankerite.
Cmq essendo che la moto ha i suoi anni e che andrai in contro a queste perdite molto spesso se la moto è stata parecchio ferma mi armerei di pazienza e farei tutto nuovo cioè, rubinetto a depressione, membrane dei carburatori con relativa pulizia e sincronizzazione e tubi del carburante.
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Re: Perdita benzina misteriosa.
Concordo con Sgualfone, letta così sembra il rubinetto...
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E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
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Re: Perdita benzina misteriosa.
Rileggendo, una bella revisione ai carburatori ci sta tutta.
Se il rubinetto non chiude, comunque il galleggiante con la valvola a spillo non deve far entrare benzina sempre.
Carburatori forever!
Se il rubinetto non chiude, comunque il galleggiante con la valvola a spillo non deve far entrare benzina sempre.
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Re: Perdita benzina misteriosa.
Grazie a tutti per le risposte. A giudicare da quanto mi avete detto direi che il maggior indiziato è il rubinetto che sta sotto al serbatoio. Non credevo dovesse chiudere il flusso della benzina a moto ferma, pensavo fosse solo una "biforcazione" per i due carburatori. Il mio sicuramente non chiude perchè ho svuotato l'intero serbatoio proprio da lì. Se avete dei consigli su dove acquistarne uno nuovo li accetto volentieri. Grazie ancora.
Re: Perdita benzina misteriosa.
Il rubinetto nella mia è solidale al serbatoio, attaccato con 2 bulloni. Ha 2 tubi: uno più piccolo collegato ad un carburatore, è quello che porta la depressione e apre il rubinetto attraverso la membrana. L'altro più grande è quello del flusso benzina.
Solidale al telaio si trova invece la pompa, che riceve dal tubo benzina del rubinetto del serbatoio, e spedisce verso i carburatori. A valle c'è una T che biforca verso i 2.
Sto andando a memoria... Perdona eventuali errori.
Quello da controllare è il primo, solidale al serbatoio.
Tra l'altro, da quello che hai detto (ha perso benzina solo una volta) è possibile che la membrana sia un po' inchiodata, e che in quell'occasione si fosse bloccata sulla posizione di rubinetto aperto. Credo sia normale in 21 anni di servizio
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Solidale al telaio si trova invece la pompa, che riceve dal tubo benzina del rubinetto del serbatoio, e spedisce verso i carburatori. A valle c'è una T che biforca verso i 2.
Sto andando a memoria... Perdona eventuali errori.
Quello da controllare è il primo, solidale al serbatoio.
Tra l'altro, da quello che hai detto (ha perso benzina solo una volta) è possibile che la membrana sia un po' inchiodata, e che in quell'occasione si fosse bloccata sulla posizione di rubinetto aperto. Credo sia normale in 21 anni di servizio
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Re: Perdita benzina misteriosa.
Si trovano su internet i ricambi in kit.Immanuel ha scritto:...il maggior indiziato è il rubinetto....Il mio sicuramente non chiude perchè ho svuotato l'intero serbatoio proprio da lì. Se avete dei consigli su dove acquistarne uno nuovo li accetto volentieri. Grazie ancora.
Membrana, guarnizioni, molle, ca$$i e sdazzi necessari.
Se hai manualità puoi fare il lavoro da solo.
Se decidi per il cambio, sempre su internet ( e bay, giusto per non far nomi...) trovi molti ricambi.
Consiglio dato da esperienza:
Cerca i ricambi originali, e guarda bene le foto. Che mostrino l'imballaggio originale Suzuki.
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Re: Perdita benzina misteriosa.
Quoto in pieno quanto detto da dip.
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Re: Perdita benzina misteriosa.
Si, descrizione perfetta. Ora però mi viene un dubbio: stabilito che il rubinetto del serbatoio non chiude... come mai perde? Voglio dire, sebbene aperto è comunque sigillato, non dovrebbe buttar fuori, credo. L'intero sistema dovrebbe essere in grado di tenere la pressione di un rubinetto aperto... o mi sto perdendo qualcosa, cosa non improbabile, o ci deve essere dell'altro. Grazie mille per l'aiuto.
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Re: Perdita benzina misteriosa.
Guarnizioni e membrana del rubinetto deteriorate dal tempo, probabilmente perché non c'è stata benzina per molto molto tempo nel serbatoio.
Ricordo le auto a benzina ( a carburatori) anni 90 con impianto a gas o metano che andavano a fuoco passate a benzina dopo anni di uso solo a gas.
Si seccano tubi e guarnizioni se non bagnate da benzina per molto tempo.
Carburatori forever!
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Si seccano tubi e guarnizioni se non bagnate da benzina per molto tempo.
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Re: Perdita benzina misteriosa.
Onestamente non credo, non penso sia mai stata ferma, apparteneva ad una famiglia di appassionati con più moto a testa, motivo per cui i km sono pochi. Le revisioni sono sempre state fatte puntualissime.
Re: Perdita benzina misteriosa.
Allora credo che sia una semplice questione di età. Se i rubinetto non chiude, la benzina entra nei carburatori. Se magari gli spilli collegati al galleggiante nella vaschetta del carburatore sono anch'essi datati, e non chiudono più perfettamente, la benzina esce dagli sfiati.Immanuel ha scritto:Onestamente non credo, non penso sia mai stata ferma, apparteneva ad una famiglia di appassionati con più moto a testa, motivo per cui i km sono pochi. Le revisioni sono sempre state fatte puntualissime.
Considera che tutto ciò che è in gomma e che è a contatto con la benzina, tende col tempo inevitabilmente a deteriorarsi. Cosa ancora più rapida se un mezzo sta fermo per tanto tempo.
Questo probabilmente non è il tuo caso, ma 21 anni non sono pochi.
Come detto è una moto "d'epoca", anche se si comporta su strada come una ragazzina
Queste cose ci stanno tutte, e secondo me fanno parte del fascino
Considera che quando cambiai gli o-ring del rubinetto benzina e quelli delle vaschette sulla mia, ormai non erano più di gomma, ma di plastica. Avevano perso completamente la loro elasticità, di conseguenza avevano iniziato a trafilare.
Fanno tenuta tra parti in metallo che si scaldano e si raffreddano continuamente, anche se non a temperature folli.
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Re: Perdita benzina misteriosa.
Avrei una ulteriore domanda proprio su questo dettaglio: se col rubinetto aperto la benzina continua ad arrivare ai carburatori significa che la pompa della benzina ha il condotto sempre aperto. Questo è normale funzionamento o significa che anche lei ha qualcosa che dovrebbe chiudere e non chiude? Se la domanda è stupida porta pazienza, ma ne so proprio poco di motori. Grazie.
Re: Perdita benzina misteriosa.
Questo purtroppo non lo so. In teoria la pompa non ha valvole o blocchi, ma dipende dal suo principio di funzionamento. Se per dire è fatta sul modello della pompa dell'acqua, lascia tranquillamente fluire.
Bisognerebbe fare una semplice prova versando benzina nel tubo a monte e vedere se esce da quello a valle a pompa spenta.
Se il serbatoio ha un rubinetto intuisco che la pompa non abbia nulla di ciò.
Ma qui lascio la parola a chi ne sa più di me.
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Bisognerebbe fare una semplice prova versando benzina nel tubo a monte e vedere se esce da quello a valle a pompa spenta.
Se il serbatoio ha un rubinetto intuisco che la pompa non abbia nulla di ciò.
Ma qui lascio la parola a chi ne sa più di me.
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Re: Perdita benzina misteriosa.
La versione a carburatori non ha la pompa per la benzina!
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