Regolare il sag su Prima serie
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Ciao raga
ma io mi chiedo, se ho la SV prima serie dove non c'è nemmeno la regolazione del precarico forcelle, come potrei mai regolare il SAG?
Misuro e in base a che sia corretto o meno me lo tengo così, ma perlomeno so se è corretto?
PS: ho un kit ros 2 che precarica le forcelle con dei tamponi (in alluminio?)... Voi come fate, cambiate questi tamponi per modificare il precarico e poi ve lo tenete così? Bisogna agire sullo sfilamento forcelle? grazie
ma io mi chiedo, se ho la SV prima serie dove non c'è nemmeno la regolazione del precarico forcelle, come potrei mai regolare il SAG?
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Non sono certo il più indicato, ma se nessuno si fa avanti ...
Anche la SV 2016 ha la forcella che non è regolabile in nulla, nemmeno il precarico, per cui misurando i SAG Statico e RIder, con le molle di serie, mi sono ritrovato con valori di 29mm (Statico) e 37mm (Rider).
Purtroppo, senza possibilità di precaricare, credo che l'unico modo di ottenere un SAG Rider quantomeno nel range indicato come prima regolazione, sia quello di cambiare le molle originali con della aftermarket di rigidezza diversa, più morbide o più dure a seconda che il SAG Rider sia scarso od abbondante.
Sul Kit Rosmoto 2 non ti so aiutare, perchè non so com'è fatto e come funziona, comunque non credo che sfilare le forcelle serva a qualcosa per quanto riguarda il SAG, perchè sfilando andresti a modificare soltanto una quota geometrica fissa della moto (distanza piastre sterzo-asse ruota) ma l'escursione della sospensione verso l'alto e verso il basso rimarrebbe invariata, mentre lo scopo di impostare un SAG corretto è quello di garantire una sufficiente escursione in estensione ed in compressione della forcella (in pratica "centrando" il punto di partenza all'interno dell'intero range di escursione) per evitare quanto più possibile i fondocorsa in un verso e nell'altro.
Anche la SV 2016 ha la forcella che non è regolabile in nulla, nemmeno il precarico, per cui misurando i SAG Statico e RIder, con le molle di serie, mi sono ritrovato con valori di 29mm (Statico) e 37mm (Rider).
Purtroppo, senza possibilità di precaricare, credo che l'unico modo di ottenere un SAG Rider quantomeno nel range indicato come prima regolazione, sia quello di cambiare le molle originali con della aftermarket di rigidezza diversa, più morbide o più dure a seconda che il SAG Rider sia scarso od abbondante.
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Molto chiaro grazie! Probabilmente sfilare le forcelle sposta il baricentro che quindi va a gravare e a comprimere di più la sospensione, ma con molte altre conseguenze. Ottimo grazie, mal che vada opterò per altre molle
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Effettivamente se i tuoi "tappi" forcella non prevedono la vite di regolazione, per aumentare il precarico non puoi fare altro che mettere uno spessore più lungo tra il tappo forcella e la molla. Una volta smontato quello che c'è di serie Basta misurarlo e, utilizzando un tubo di alluminio, farlo leggermente più lungo in modo tale che una volta che serri il tappo la molla è maggiormente compressa e, appunto, aumenti il precarico.
In alternativa dovresti cercarne di aftermarket o di usati, Ma parlando di una prima serie la ricerca non sarà, credo, così semplice.
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Sniper, sai che mi hai fatto tornare in mente una cosa?
https://it.aliexpress.com/item/33039611 ... hweb201603_
Secondo me, per quello che costano, si potrebbe fare una prova.
Per inciso, visto che la forcella è sempre da 41 mm, probabilmente vanno bene per le SV di tutte le generazioni.
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Volevo giusto appunto proporgli i tappi con la regolazione anche se non sono la soluzione perchè si carica di più una molla che avrà meno possibilità di muoversi e quindi cambia la corsa della forcella... ma per spendere poco ed iniziare a migliorare le cose i tappi mi sembrano un'ottima soluzioneskywalker67 ha scritto: ↑mer ago 19, 2020 5:46 pmSniper, sai che mi hai fatto tornare in mente una cosa?
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Non sono sicuro di seguirti ... la corsa totale dello stelo della sospensione a vuoto rimane invariata: se alzi la moto col cavalletto sottocannotto e aumenti al massimo il precarico della molla, la distanza tra piastra superiore e perno ruota non cambia, o sbaglio?
Precaricando, è vero che la corsa totale della molla diminuisce, ma questa è disgiunta da quella dello stelo: se pre-comprimi la molla, questa eserciterà una forza verso l'alto che "estende" la forcella, contrastando il peso che grava sull'avantreno dell'insieme moto + pilota, quindi la sospensione affonderà di meno e nella realtà avrai disponibile una corsa in "affondamento" più ampia di quella che avresti avuto senza precarico.
Cosa intendevi?
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Hai perfettamente ragione
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Ora non vorrei dire sciocchezze, ma ricordo che i tappi forcella non erano compatibili tra serie diverse delle SV, Ma se quelli nel link sono specifici per la prima serie, quel prezzo sarebbero da provare senza pensarci troppo.skywalker67 ha scritto:Sniper, sai che mi hai fatto tornare in mente una cosa?
https://it.aliexpress.com/item/33039611 ... hweb201603_
Secondo me, per quello che costano, si potrebbe fare una prova.
Per inciso, visto che la forcella è sempre da 41 mm, probabilmente vanno bene per le SV di tutte le generazioni.
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Stai ancora pensando al motorino d'avviamento da riparare...
Si, quelli del link sono specifici per la SV 1a generazione.
Boh, tutto può essere, perchè su Aliexpress ho visto anche il modello di tappi con regolazione del precarico per le SV di 3a gen.
Però mi domando: ma se la forcella ha sempre steli da 41 mm, cos'hanno fatto in Suzuki? Tappi di serie con spessori/filettature diverse e piastre sterzo superiori forate diverse tra loro?
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Re: Regolare il sag su Prima serie
io uso delle rondellone da 36mm tra il tappo forcella e il distanziale se voglio maggiore precarico, volendo diminuirlo l'unica sarebbe accorciare i distanzialiMonte ha scritto: ↑mar ago 18, 2020 4:38 pmCiao raga
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Si porca trottola!skywalker67 ha scritto: ↑mer ago 19, 2020 7:16 pmStai ancora pensando al motorino d'avviamento da riparare...
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Sono diversi anche gli steli forcella tra le tre serie, quindi penso ci sia qualche differenza non tanto a livello di passo del filetto, quanto magari di profondità/altezza/possibilità di precarico.skywalker67 ha scritto:Stai ancora pensando al motorino d'avviamento da riparare...
Si, quelli del link sono specifici per la SV 1a generazione.
Boh, tutto può essere, perchè su Aliexpress ho visto anche il modello di tappi con regolazione del precarico per le SV di 3a gen.
Però mi domando: ma se la forcella ha sempre steli da 41 mm, cos'hanno fatto in Suzuki? Tappi di serie con spessori/filettature diverse e piastre sterzo superiori forate diverse tra loro?
Però ripeto, nello specifico non mi espongo troppo.
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Suppongo tu abbia ragione, per cui ecco qua:
- Tappi forcella con regolazione precarico SV 650 1999-2002 (1a generazione).
- Tappi forcella con regolazione precarico SV 650 2003-2007 (2a generazione).
- Tappi forcella con regolazione precarico SV 650 2017-2018 (3a generazione).
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Re: Regolare il sag su Prima serie
skywalker67 ha scritto: ↑mer ago 19, 2020 8:54 pmSuppongo tu abbia ragione, per cui ecco qua:
- Tappi forcella con regolazione precarico SV 650 1999-2002 (1a generazione).
- Tappi forcella con regolazione precarico SV 650 2003-2007 (2a generazione).
- Tappi forcella con regolazione precarico SV 650 2017-2018 (3a generazione).
Re: Regolare il sag su Prima serie
Dopo un po' di equilibrismo sono riuscito a misurare il sag statico che mi risulta di 17mm, un po' pochino leggendo in giro. Il valore più basso che ho trovato per l'uso pista è 20!
Quindi sono troppo precaricato all'anteriore, come immaginavo... Adesso ci penso bene, ma un'idea sarebbe far tagliare i distanziali che precaricano troppo e montare i tappi con la regolazione precarico. Avessi avuto troppo poco precarico potevo fare come sasa e usare delle rondelle...
Quindi sono troppo precaricato all'anteriore, come immaginavo... Adesso ci penso bene, ma un'idea sarebbe far tagliare i distanziali che precaricano troppo e montare i tappi con la regolazione precarico. Avessi avuto troppo poco precarico potevo fare come sasa e usare delle rondelle...
Re: Regolare il sag su Prima serie
Ho l'impressione che sto correndo dietro a ste forcelle di serie da troppo tempo.......
intanto ho frenato l'estensione del mono, e vediamo se domani mi accorgo di qualche differenza.
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Mah, la prima delle due tabelle che ti avevo linkato nell'altra discussione indicava, per uso pista su moto da 600cc ed oltre, un sag statico minimo di 18mm, quindi non è che tu sia poi tanto lontano; poi ovviamente dipende tutto dalle sensazioni di chi ci sta in sella, visto che quella è una indicazione di massima per iniziare a regolare.Monte ha scritto: ↑ven ago 21, 2020 7:58 pmDopo un po' di equilibrismo sono riuscito a misurare il sag statico che mi risulta di 17mm, un po' pochino leggendo in giro. Il valore più basso che ho trovato per l'uso pista è 20!
Quindi sono troppo precaricato all'anteriore, come immaginavo... Adesso ci penso bene, ma un'idea sarebbe far tagliare i distanziali che precaricano troppo e montare i tappi con la regolazione precarico. Avessi avuto troppo poco precarico potevo fare come sasa e usare delle rondelle...
Perchè equilibrismo per misurare il SAG statico? Non hai un cavalletto sottocannotto?
In alternativa il metodo della scala e delle cinghie va bene anche per sollevare l'anteriore: fai passare la cinghia sotto il sottocannotto ed alzi l'avantreno.
Misuri la distanza tra paraolio di una gamba della forcella e piastra inferiore ad avantreno alzato, appoggi la moto in terra e misuri nuovamente la distanza: la differenza è il SAG statico.
Comunque, una volta che hai misurato la distanza ad avantreno alzato, io ti consiglierei di mettere una sottile fascetta da elettricista attorno allo stelo (o un O-Ring in gomma se hai voglia di smontare la forcella), in modo da avere un'indicazione visiva di quanto lavora la tua forcella.
Per quanto riguarda i distanziali, non so se servano ancora con i tappi per la regolazione del precarico, dipende tutto da quanta escursione hanno questi ultimi.
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Leggendo la discussione mi è venuto un dubbio e sono andato a verificare in garage..
la 1^ serie della mia morosa ha la regolazione del precarico. Verosimilmente è stata aggiunta da uno dei precedenti proprietari, e sembra sostituito il solo tappo. in effetti da manuale si vede che dovrebbe avere il tappo con solo la presa di chiave esagonale.
se può essere utile metto una foto, magari risalite alla moto donatrice!
la 1^ serie della mia morosa ha la regolazione del precarico. Verosimilmente è stata aggiunta da uno dei precedenti proprietari, e sembra sostituito il solo tappo. in effetti da manuale si vede che dovrebbe avere il tappo con solo la presa di chiave esagonale.
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