Rimessa in strada
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Rimessa in strada
Ciao a tutti!
Dopo 4 anni di fermo totale sono finalmente deciso a rimettere la mia SV650 N K3 su strada.
Piccola premessa, la moto ha 32k km ed equipaggiata con:
- Filtro aria BMC
- Scarico completo G&G Bike
- Trasmissione 15/47
- Forcelle da CBR600 F3 (swap completo mantenendo i foderi SV)
- Semi-manubri aftermarket (al posto del manubrione)
L'ultimo utilizzo fatto prima della lunga pausa è stato letteralmente 1 mesetto di utilizzo molto blando, ma la moto era perfetta (girava rotonda, minimo regolato, TPS regolato, corpi farfallati sincronizzati) quindi nessun problema importante e la moto è stata sempre tenuta al chiuso.
Ora volevo un attimo preparare la lista delle attività e della spesa per gli interventi che vanno fatti per poterla rimettere in strada in sicurezza.
La mia idea iniziale è la seguente:
- Cambio fluido refrigerante
- Cambio liquido freni
- Pulizia filtro dell'aria
- Cambio gomme
- Cambio candele
- Verifica gioco valvole
- Sincronizzazione corpi farfallati
- Regolazione TPS
- Modifica TRE
- Pulizia + ingrassaggio catena
Invece ho dei dubbi sui seguenti interventi:
- Cambio pastiglie freni: Al momento sembrano ok, non so se la vecchiaia e l'esser stata ferma può compromettere il ferodo
- Cambio olio motore: Dall'ultimo cambio olio + Filtro, la moto ha fatto credo 600km. L'età può aver portato problemi?
Che ne dite? Ho dimenticato qualcos'altro da cambiare/controllare/registrare?
Ciauz!
Dopo 4 anni di fermo totale sono finalmente deciso a rimettere la mia SV650 N K3 su strada.
Piccola premessa, la moto ha 32k km ed equipaggiata con:
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- Scarico completo G&G Bike
- Trasmissione 15/47
- Forcelle da CBR600 F3 (swap completo mantenendo i foderi SV)
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L'ultimo utilizzo fatto prima della lunga pausa è stato letteralmente 1 mesetto di utilizzo molto blando, ma la moto era perfetta (girava rotonda, minimo regolato, TPS regolato, corpi farfallati sincronizzati) quindi nessun problema importante e la moto è stata sempre tenuta al chiuso.
Ora volevo un attimo preparare la lista delle attività e della spesa per gli interventi che vanno fatti per poterla rimettere in strada in sicurezza.
La mia idea iniziale è la seguente:
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Invece ho dei dubbi sui seguenti interventi:
- Cambio pastiglie freni: Al momento sembrano ok, non so se la vecchiaia e l'esser stata ferma può compromettere il ferodo
- Cambio olio motore: Dall'ultimo cambio olio + Filtro, la moto ha fatto credo 600km. L'età può aver portato problemi?
Che ne dite? Ho dimenticato qualcos'altro da cambiare/controllare/registrare?
Ciauz!
Re: Rimessa in strada
cambio olio e filtro. Imperativo!
svuotamento/pulizia del serbatoio. Idem!
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Re: Rimessa in strada
Ciao, cambia olio e filtro ma le pastiglie non si deteriorano col tempo
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Re: Rimessa in strada
Per ciò che sto sperimentando, dopo tanti anni e soprattutto tempo dove la moto è stata ferma, se non li hai mettere tubi in treccia o sostituirli in ogni caso. Come da manuale
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Re: Rimessa in strada
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Andando con ordine:
- Pulizia serbatoio: Cavolo verissimo, l'ho dimenticata! C'è un modo specifico per farlo o semplicemente faccio shakerare un pò di benzina dentro e la scolo? Ho anche visto che pulire il filtro della benzina è un bel rompimento ma magari provo comunque a farlo.
- Tubi freno: la moto ha già i tubi in treccia, conviene comunque cambiarli?
Ciauz!
Andando con ordine:
- Pulizia serbatoio: Cavolo verissimo, l'ho dimenticata! C'è un modo specifico per farlo o semplicemente faccio shakerare un pò di benzina dentro e la scolo? Ho anche visto che pulire il filtro della benzina è un bel rompimento ma magari provo comunque a farlo.
- Tubi freno: la moto ha già i tubi in treccia, conviene comunque cambiarli?
Ciauz!
Re: Rimessa in strada
Che io sappia se hai i tubi in treccia vai avanti fino alla morte della motoMatrix_G ha scritto: ↑mer mag 08, 2019 9:02 amGrazie a tutti per i suggerimenti.
Andando con ordine:
- Pulizia serbatoio: Cavolo verissimo, l'ho dimenticata! C'è un modo specifico per farlo o semplicemente faccio shakerare un pò di benzina dentro e la scolo? Ho anche visto che pulire il filtro della benzina è un bel rompimento ma magari provo comunque a farlo.
- Tubi freno: la moto ha già i tubi in treccia, conviene comunque cambiarli?
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Re: Rimessa in strada
Perfetto!
Per la pulizia serbatoio/filtro benzina, qualcuno potrebbe consigliarmi come procedere?
Poi altre questioni aperte:
- Gomme: Leggendo varie discussioni anche qui sul forum sono in bilico tra Dunlop GPR300 e Mitas SportForce+. Diciamo che l'utilizzo del mezzo sarebbe prevalentemente su 3 stagioni (diciamo primavera/estate/autunno max) e la userei giornalmente per andare a lavoro quindi strada normale senza troppe curve e no autostrada ed ovviamente per le uscite curvaiole della domenica. Sono un pò dubbioso per le Mitas perchè non vorrei mi si spiattellassero subito (anche se hanno la carcassa più rigida delle Dunlop), inoltre ho un pò di "paura" per il profilo delle Dunlop che ho letto fa scendere la moto in piega molto repentinamente. Cosa mi consigliate? (p.s. finora ho avuto delle Michelin Pilot Power 2CT)
Ciauz!
Per la pulizia serbatoio/filtro benzina, qualcuno potrebbe consigliarmi come procedere?
Poi altre questioni aperte:
- Gomme: Leggendo varie discussioni anche qui sul forum sono in bilico tra Dunlop GPR300 e Mitas SportForce+. Diciamo che l'utilizzo del mezzo sarebbe prevalentemente su 3 stagioni (diciamo primavera/estate/autunno max) e la userei giornalmente per andare a lavoro quindi strada normale senza troppe curve e no autostrada ed ovviamente per le uscite curvaiole della domenica. Sono un pò dubbioso per le Mitas perchè non vorrei mi si spiattellassero subito (anche se hanno la carcassa più rigida delle Dunlop), inoltre ho un pò di "paura" per il profilo delle Dunlop che ho letto fa scendere la moto in piega molto repentinamente. Cosa mi consigliate? (p.s. finora ho avuto delle Michelin Pilot Power 2CT)
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Re: Rimessa in strada
Io monto le GPR-300, ed in moto sono un novizio (2 anni e circa 12'000 km).Matrix_G ha scritto: ho un pò di "paura" per il profilo delle Dunlop che ho letto fa scendere la moto in piega molto repentinamente. Cosa mi consigliate?
Detto questo, per me, la moto con le Dunlop non scende in piega repentinamente, ma piuttosto "con naturalezza", senza dover "forzare" o "a step improvvisi".
La sensazione è che la moto "si adagi", come quando ti stendi sul letto: non ti ci tuffi e non ci cadi, ti distendi gradualmente e senza fare fatica.
Con le GPR-300 ad oggi ci ho fatto un migliaio di km, quindi su durata e spiattellamento non posso commentare, ma sulla sicurezza che mi infondono si: sono anni luce avanti rispetto a quelle (sempre Dunlop) di primo equipaggiamento.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
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Re: Rimessa in strada
Grazie mille del feedback! Io sono decisamente novellino quindi avevo un pò timore della cosa.skywalker67 ha scritto: ↑gio mag 09, 2019 11:06 amDetto questo, per me, la moto con le Dunlop non scende in piega repentinamente, ma piuttosto "con naturalezza", senza dover "forzare" o "a step improvvisi".
La sensazione è che la moto "si adagi", come quando ti stendi sul letto: non ti ci tuffi e non ci cadi, ti distendi gradualmente e senza fare fatica.
Nessuno ha fatto un confronto diretto tra le 2? Più che altro non vorrei rischiare di avere delle buone gomme ma subito spiattellate per via dell'utilizzo.
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Re: Rimessa in strada
Le gpr300 sono gomme orientate al turismo, le sportforce+ alla guida sportiva, difficile che qualcuno abbia fatto un paragone diretto, soprattutto perché qui sul forum le gpr300 le abbiamo, penso, in 3.
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Re: Rimessa in strada
Io monto Pirelli Diablo Strada e le trovo imbattibili, durano 12000km , ottima maneggevolezza e all’occorrenza permettono buoni angoli di piega...ovviamente su questo tipo di moto
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Re: Rimessa in strada
Perfect! Continuerò a documentarmi allora sulla questione gomme prima del "passo"
Altra domandina per voi:
Vista l'età, dite che sarebbe il caso di cambiare anche tutta la parte di tubazioni (refrigerante/carburante)?
Al tatto non risultano più di tanto rigide e non vedo crepe di alcun genere ma ho sentito di gente che addirittura le cambia ogni 5 anni
Altra domandina per voi:
Vista l'età, dite che sarebbe il caso di cambiare anche tutta la parte di tubazioni (refrigerante/carburante)?
Al tatto non risultano più di tanto rigide e non vedo crepe di alcun genere ma ho sentito di gente che addirittura le cambia ogni 5 anni
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Re: Rimessa in strada
Diablo strada?Topolinux ha scritto:Io monto Pirelli Diablo Strada e le trovo imbattibili, durano 12000km , ottima maneggevolezza e all’occorrenza permettono buoni angoli di piega...ovviamente su questo tipo di moto
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Direttamente dal neolitico in pratica
Forse non le faranno neanche più...
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Re: Rimessa in strada
I tubi dell'impianto di raffreddamento non toccarli a meno che sia assolutamente necessario (e in genere non lo è), i tubi freni magari si, cambiali con quelli in treccia, un buon kit per l'sv lo paghi sui 70€ e ti durano praticamente in eterno.Matrix_G ha scritto:Perfect! Continuerò a documentarmi allora sulla questione gomme prima del "passo"
Altra domandina per voi:
Vista l'età, dite che sarebbe il caso di cambiare anche tutta la parte di tubazioni (refrigerante/carburante)?
Al tatto non risultano più di tanto rigide e non vedo crepe di alcun genere ma ho sentito di gente che addirittura le cambia ogni 5 anni
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Re: Rimessa in strada
Le Diablo Strada le fanno eccome per fortuna e non sono affatto vecchie, non ho mai trovato un compromesso migliore sport-touring come con queste...
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Re: Rimessa in strada
Tubi in treccia sono già montati
Parlavo per il comparto tubazioni in gomma che potrebbero essere indurite/deteriorate con il tempo
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Re: Rimessa in strada
sono in commercio penso dal 2006 o giù di lì, non si può di certo dire che sia una gomma di concezione nuovissima...
se ti ci trovi bene è perchè, forse, non hai provato qualcosa di recente e performante.
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Re: Rimessa in strada
a che tubazioni ti riferisci nello specifico?
perchè su una moto, tolti tubi caburante (che se perdessero te ne accorgeresti eccome), raffreddamento e impianto frenante, non c'è granchè come "tubazioni".
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Re: Rimessa in strada
Le notizia che ho avuto da un commerciante di gomme è che le Diablo Strada attuali non sono quelle in listino dal 2006 e ora dismesse dalla Pirelli in Italia ma un aggiornamento del 2013 per il mercato estero ma reperibili nel nostro paese.
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Re: Rimessa in strada
L prossima volta che le cambi metti le rosso3 durano uguale con il doppio del grip. Dal 2013 a oggi sono passati 6 anni. La tecnologia si evolve..
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Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.