Ancora problemi. Inizio a non poterne più...
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Ancora problemi. Inizio a non poterne più...
E sono di nuovo qui a chiedere il vostro aiuto. Questa volta è una cosa più seria, la moto allo stato attuale è inguidabile e sono quasi certo si tratti di un problema elettrico. Tutto inizia quando ho fatto provare la moto ad un amico appena tornati da un bel giro in cui la moto è andata molto bene... il primo sintomo è stato uno spegnimento improvviso (successo al mio amico), analizzando il problema la moto partiva normalmente, ma appena si inseriva la marcia moriva. Subito ho pensato al sensore del cavalletto, magari un guasto o qualcosa al suo interno... la porto a casa a spinta, la lascio in cortile e tempo di mangiare torno giù per mettermi a lavoro e capire. Riaccendo ed è tutto a posto, non lo fa più... bah. Pulisco bene il sensore e via. La mattina dopo accendo e non lo fa più, quindi bene, ma parte ad un cilindro (tempo di due sgasate e riparte normale). Vado a lavoro e sembra tutto a posto... al ritorno inizia a singhiozzare, ad acceleratore pelato non si nota molto, ma quando si chiede potenza diventa inguidabile! Da strattoni molto forti, come se si aprisse e chiudesse con violenza l'acceleratore, un frequente taglio all'iniezione per intenderci (ho anche notato che prendendo buche tende a spegnersi per un istante, come un sobbalzo). A questo punto mi ero quasi deciso a venderla a pezzi, ma voglio provare a sistemarla se riesco. Ho sostituito le candele e non è cambiato nulla. Ho pensato al sensore del cavalletto (maggior incriminato a questo punto), al sensore di marcia (ma non credo tagli la potenza e inoltre ho modifica TRE), alle bobine (prevalentemente per il discorso della partenza ad un cilindro), alla centralina (si potrebbe provare ad eseguire un reset?), agli iniettori (ma lo farebbe in modo costante, non a salti)... non so dove andar a sbattere la testa... ah, non lo fa sempre, a volte si riprende e va bene per poi ricominciare. Oggi vedo di fare un check dell'impianto elettrico con un amico più esperto, ma sono un po a corto di idee. Che dite, qualche consiglio?
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Re: Ancora problemi. Inizio a non poterne più...
Sulla mia auto il colpevole del tuo stesso comportamento era il sensore di posizione dell'acceleratore, altrimenti detto tps.
Non è un problema noto della sv, ma c'è una procedura (che puoi reperire facilmente su internet) con cui puoi appurare se è ben "configurato" o meno.
Non è un problema noto della sv, ma c'è una procedura (che puoi reperire facilmente su internet) con cui puoi appurare se è ben "configurato" o meno.
Re: Ancora problemi. Inizio a non poterne più...
La butto là...portarla da un meccanico?
Ma forse ci avevi già pensato, eh?
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Re: Ancora problemi. Inizio a non poterne più...
Ho visto sul manuale la procedura per fare il test, intendi quello?sniper765 ha scritto:Sulla mia auto il colpevole del tuo stesso comportamento era il sensore di posizione dell'acceleratore, altrimenti detto tps.
Non è un problema noto della sv, ma c'è una procedura (che puoi reperire facilmente su internet) con cui puoi appurare se è ben "configurato" o meno.
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Re: Ancora problemi. Inizio a non poterne più...
r----y ha scritto:La butto là...portarla da un meccanico?
Ma forse ci avevi già pensato, eh?
Non mi va di spenderci altri soldi, se è un problema elettrico ci vuole tempo, molto tempo... mi verrebbe a costare metà di quello che ho pagato la moto probabilmente, a questo punto o riesco a sistemarla o la smembro
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Re: Ancora problemi. Inizio a non poterne più...
Vedo dai tuoi post che hai avuto anche problemi con il sensore temperatura acqua che hai sostituito ad ottobre...
Quindi o la centralina fa le bizze, o la tieni in un box umido e si ossidano i contatti e quindi dovre prende prende oppure ancora potresti controllare regolatore di tensione che ti sta pian piano facendo saltare di tutto... altro non mi viene in mente
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Re: Ancora problemi. Inizio a non poterne più...
Esatto, è una procedura facile e veloce, ma non penso sia quello il problema, troppo randomico, mentre sulla mia auto era un problema costante.italianpeople ha scritto:Ho visto sul manuale la procedura per fare il test, intendi quello?sniper765 ha scritto:Sulla mia auto il colpevole del tuo stesso comportamento era il sensore di posizione dell'acceleratore, altrimenti detto tps.
Non è un problema noto della sv, ma c'è una procedura (che puoi reperire facilmente su internet) con cui puoi appurare se è ben "configurato" o meno.
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Re: Ancora problemi. Inizio a non poterne più...
Grazie per l'interesse! Il box unico lo escludo, ci sono varie moto da più tempo che non hanno avuto alcun problema... per il discorso centralina che tu sappia esiste un modo per eseguire un reset?Sgualfone ha scritto:Vedo dai tuoi post che hai avuto anche problemi con il sensore temperatura acqua che hai sostituito ad ottobre...
Quindi o la centralina fa le bizze, o la tieni in un box umido e si ossidano i contatti e quindi dovre prende prende oppure ancora potresti controllare regolatore di tensione che ti sta pian piano facendo saltare di tutto... altro non mi viene in mente
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Re: Ancora problemi. Inizio a non poterne più...
Con un'altra centralina...
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Re: Ancora problemi. Inizio a non poterne più...
Purtroppo che io sappia non c'è una vera e propria procedura di reset.italianpeople ha scritto:Grazie per l'interesse! Il box unico lo escludo, ci sono varie moto da più tempo che non hanno avuto alcun problema... per il discorso centralina che tu sappia esiste un modo per eseguire un reset?Sgualfone ha scritto:Vedo dai tuoi post che hai avuto anche problemi con il sensore temperatura acqua che hai sostituito ad ottobre...
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Re: Ancora problemi. Inizio a non poterne più...
Apperino avevo letto test non reset... scusa... cmq se per caso/fortuna conosci chi ha una sv k3 e ti fa fare una prova ti togli il dubbio... per controllare invece il regolatore di tensione qui ci sono tante guide e con un semplice tester e 10 min di tempo lo fai... non costa nulla verificare!
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Re: Ancora problemi. Inizio a non poterne più...
Ah si, controllare il regolatore di tensione non costa nulla, solo un po' di tempo.
Re: Ancora problemi. Inizio a non poterne più...
pulisci il sensore sul comando frizione. quando si ossida fa cosi.
non lo bypassare perche la centr va in "mod provvisoria"
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Re: Ancora problemi. Inizio a non poterne più...
In realtà l'ho bypassato parecchio tempo fa ma non mi ha mai dato problemi... anche perché darebbe problemi in fase di accensione, non in marcia credo.JorgaSV ha scritto:pulisci il sensore sul comando frizione. quando si ossida fa cosi.
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Re: Ancora problemi. Inizio a non poterne più...
Stavo pensando... si può fare una diagnosi di sistema senza tachimetro originale? Anche portandola alla suzuki magari, mi dicessero dov'è il problema ci penserei io...
Ma cosa provocherebbe un mal funzionamento del regolatore di tensione?
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Re: Ancora problemi. Inizio a non poterne più...
Beh ti conviene riattivarlo in qualche modo, non va bene così. Anche perché é come se girassi sempre con la frizione tirata, la moto si adatta di conseguenza ma gira con una "mappa" sbagliata.italianpeople ha scritto:In realtà l'ho bypassato parecchio tempo fa ma non mi ha mai dato problemi... anche perché darebbe problemi in fase di accensione, non in marcia credo.JorgaSV ha scritto:pulisci il sensore sul comando frizione. quando si ossida fa cosi.
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Re: Ancora problemi. Inizio a non poterne più...
Se non colleghi la strumentazione non puoi vedere i codici di errore, a meno che non colleghi una diagnosi vera e propria, tipo quella delle Officine.italianpeople ha scritto:Stavo pensando... si può fare una diagnosi di sistema senza tachimetro originale? Anche portandola alla suzuki magari, mi dicessero dov'è il problema ci penserei io...
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Re: Ancora problemi. Inizio a non poterne più...
sniper765 ha scritto:Beh ti conviene riattivarlo in qualche modo, non va bene così. Anche perché é come se girassi sempre con la frizione tirata, la moto si adatta di conseguenza ma gira con una "mappa" sbagliata.italianpeople ha scritto:In realtà l'ho bypassato parecchio tempo fa ma non mi ha mai dato problemi... anche perché darebbe problemi in fase di accensione, non in marcia credo.JorgaSV ha scritto:pulisci il sensore sul comando frizione. quando si ossida fa cosi.
non lo bypassare perche la centr va in "mod provvisoria"
Allora provo a metterlo com’era... lo avevo fatto per una questione di comodità, così da non dover tirare la frizione ogni volta per accenderla. Ero convinto avesse un impatto solamente in fase di accensione.
Portandola da un concessionario ufficiale comunque dovrebbero essere in grado di farmi una diagnostica?
Ponticellare il sensore del cavalletto?
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Re: Ancora problemi. Inizio a non poterne più...
Sulla questione concessionario non saprei, ma penso che in via generale siano piuttosto restii a farti solo la diagnosi, dirti quale è il problema e lasciare che lo ripari da te.italianpeople ha scritto:sniper765 ha scritto:Beh ti conviene riattivarlo in qualche modo, non va bene così. Anche perché é come se girassi sempre con la frizione tirata, la moto si adatta di conseguenza ma gira con una "mappa" sbagliata.italianpeople ha scritto:In realtà l'ho bypassato parecchio tempo fa ma non mi ha mai dato problemi... anche perché darebbe problemi in fase di accensione, non in marcia credo.JorgaSV ha scritto:pulisci il sensore sul comando frizione. quando si ossida fa cosi.
non lo bypassare perche la centr va in "mod provvisoria"
Allora provo a metterlo com’era... lo avevo fatto per una questione di comodità, così da non dover tirare la frizione ogni volta per accenderla. Ero convinto avesse un impatto solamente in fase di accensione.
Portandola da un concessionario ufficiale comunque dovrebbero essere in grado di farmi una diagnostica?
Ponticellare il sensore del cavalletto?
Puoi provare a ponticellare il sensore del cavalletto ma poi devi tenere a mente che non c'è più quando metti in moto da fermo.
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Re: Ancora problemi. Inizio a non poterne più...
Allora, questa mattina mi sono messo a lavorarci un po su... effettivamente anche secondo me il meccanico non mi fa solo la diagnosi. Ho rimesso il sensore alla frizione (anche se in realtà continuo a poterla accendere a frizione in posizione normale, mah), ho ripristinato la modifica TRE che avevo fatto semplicemente levando gli spinotti dal connettore e isolandoli (però l'avevo fatta ancora tempo fa e non mi ha mai dato problemi) e ho fatto ponte sul sensore del cavalletto di fatto rimuovendolo completamente. L'ho testata per circa 20 km e non ha presentato il problema, prendendo le buche non ha più quel vuoto che presentava, ma resto scettico, sono in attesa che il problema si ripresenti, mi sembra troppo facile averla risolta così...