Liquido nel motore

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numberone_83
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Liquido nel motore

Messaggio da numberone_83 » gio nov 03, 2016 7:57 pm

Buonasera e scusate il disturbo.
Come detto nel topic di vendita ho dato via il motore.della mia vecchia sv a carburatori. Stasera mi ha chiamato il meccanico per dirmi che, versando liquido refrigerante nel radiatore, lo ritrova all'interno del motore. Ora... io ho fermato la moto che ancora funzionava regolarmente, ma quello che mi chiedo è cosa potrebbe averlo causato, dando per pacifico che ciò che dice sia vero. Grazie per i consigli!

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Dende
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Re: R: Liquido nel motore

Messaggio da Dende » gio nov 03, 2016 8:25 pm

Mi verrebbe da dire la guarnizione di testa andata, però avresti dovuto accorgetene anche te quando usavi la moto...hai mai notato irregolarità all'accensione, magari dopo un pò che non la usavi?

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Re: Liquido nel motore

Messaggio da Sgualfone » gio nov 03, 2016 8:50 pm

Guarnizioni teste, guarnizioni basamento o guarnizioni della pompa dell'acqua?...
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Re: Liquido nel motore

Messaggio da dip » gio nov 03, 2016 10:54 pm

E come se ne è accorto?
Un poco di emulsione nel blocco motore si forma "naturalmente" se il motore viene acceso pochi minuti, più volte durante l'inverno e con olio vecchio di anni, non di chilometri.
Il carter respira , quindi scaldandosi escono i vapori di olio, raffeeddandosi entra aria. E con essa l'umidità.

Una guarnizione rovinata provoca un bel consumo d'acqua, mi sembra strano che non te ne sei accorto durante l'uso.
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Re: Liquido nel motore

Messaggio da numberone_83 » ven nov 04, 2016 12:02 am

La.usavo tutti i giorni e mai avuto problemi in accensione o altro. Lui mi ha detto che mette il liquido nel radiatore e lo trova nel motore. Anch'io non ho capito bene come fosse possibile, ma non sono una cima. Il motore è rimasto fermo, senza olio già da un bel po' di tempo, ovviamente spento [WINKING FACE]

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Re: Liquido nel motore

Messaggio da Sgualfone » ven nov 04, 2016 12:51 am

è un meccanico oppure è mimmo il meccanico? :-D
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Re: Liquido nel motore

Messaggio da 69libero » ven nov 04, 2016 11:09 am

Lo sta mettendo nel posto giusto il liquido?

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Re: Liquido nel motore

Messaggio da numberone_83 » ven nov 04, 2016 4:19 pm

Ragazzi state solo confermando il mio stupore... cmq penso che in serata si rifarà vivo.

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Re: Liquido nel motore

Messaggio da dip » ven nov 04, 2016 6:56 pm

L'unica possibilità è che ci sia una camicia crepata.
Se lo versa e scende direttamente nel basamento.
Una guarnizione dovrebbe trafilare solo da acceso

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Re: Liquido nel motore

Messaggio da Sgualfone » ven nov 04, 2016 7:13 pm

Dip e se fosse la guarnizione della pompa dell'acqua completamente andata non potrebbe essere lo stesso risultato?...
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Re: Liquido nel motore

Messaggio da numberone_83 » ven nov 04, 2016 7:31 pm

Camicia crepata? E in che cosa consiste? È un danno visibile o nascosto alla vista? Vorrei capire quanta responsabilità possa/debba accollarmi

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Re: Liquido nel motore

Messaggio da numberone_83 » ven nov 04, 2016 7:32 pm

In caso fosse la pompa dell'acqua, non è la mia

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Re: Liquido nel motore

Messaggio da Sgualfone » ven nov 04, 2016 7:48 pm

La camicia è per dirla alla buona il rivestimento interno dei cilindri, dove scorrono i pistoni, che é fatta in materiale più duro ed è spinto dentro al motore a forza con una pressa e poi rettificato... attorno alla camicia circola l'acqua del radiatore per raffreddare il motore stesso... se una si crepa l'acqua trafila dalla crepa e finisce dentro il cilindro stesso e quindi nel basamento dove dovrebbe starci l'olio...

Per la pompa acqua è una mia supposizione ma se l'alberino che trasferisce il movimento dal motore alla girante della pompa ha le guarnizioni andate l'acqua entra nel motore... viceversa però anche l'olio va nel radiatore si mescola tutto... ripeto è una mia supposizione ma qualcuno più preparato di certo può risponderti.

Però un meccanico che sia un meccanico queste cose le deve sapere... ... ... ammesso che non ti voglia prendere per il naso... ... ...
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Re: R: Liquido nel motore

Messaggio da dip » sab nov 05, 2016 3:37 pm

numberone_83 ha scritto:In caso fosse la pompa dell'acqua, non è la mia

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Ecco il danno.
Nel senso che guarnizioni della testa o cilindro crepato avrebbero dato segnali anche durante l'uso tuo.
Se la pompa non era col motore, magari è rovinata o la guarnizione è andata su male.

Concordo col fatto che un meccanico di mestiere queste cose deve saperle.

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Re: Liquido nel motore

Messaggio da Sgualfone » sab nov 05, 2016 4:31 pm

Allora... ho controllato lo spaccato del motore della serie 99-02... la pompa ha 2 O-ring più un paraolio... se questi si rovinano, non tengono, sono stati pizzicati (gli o-ring), mancano o addirittura la pompa ha preso una scaldata tale da essere deformata la base ecco che versando l'acqua nel radiatore in automatico questa scende ed entra dritta nel caster e quindi nella coppa dell'olio.
Per quanto riguarda guarnizioni teste, basamento e cilindri crepati la condizione si verifica solo a motore acceso quindi dopo la messa in servizio.
Se il "mimmo il meccanico" mentre versa acqua quella va nel basamento... beh digli di controllare a fondo la pompa e di usare del grasso quando mette gli o-ring per tenerli in posizione durante il montaggio! :-D
E gli vendi la tua pompa dell'acqua.
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Re: Liquido nel motore

Messaggio da numberone_83 » sab nov 05, 2016 6:16 pm

Ora ho capito, grazie mille. La pompa dell'acqua non c'è più da un po' ;)
Comunque come pensato ieri ha provato a chiamarmi, ma stavo guidando e non ho risposto. Gli ho mandato un msg ma poi non si è fatto più sentire. O ha rinunciato o ha trovato il problema.
Se ci saranno aggiornamenti non mancherò di informarvi!
Grazie a tutti per le dritte!

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Re: Liquido nel motore

Messaggio da Sgualfone » lun nov 07, 2016 5:33 pm

Qualche novità?... facci sapere... sono curioso!
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Re: Liquido nel motore

Messaggio da numberone_83 » mar nov 08, 2016 5:51 pm

L'unica novità è che non ci sono novità... non si è fatto più vivo quindi immagino che il tutto derivasse da.un suo errore o da.una inezia tale.da non giustificare ulteriori comunicazioni

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Re: Liquido nel motore

Messaggio da Steppas » mer nov 23, 2016 7:33 pm

La pompa dell' acqua non credo possa essere, perché sotto il Carter della pompa c' è un foro che è li proprio per far scolare l' eventuale trafilamento di acqua verso l' esterno e non nel motore, visto che l' acqua va in pressione.i due circuiti nel punto della pompa sono proprio divisi, anche se tutto può essere.

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