Aiuto!!! carburazione????
-
- Cancello
- Moto: sv650s
- Nome: avi
Aiuto!!! carburazione????
Ciao Ragazzi,
sentite io sono di Siena ed ho una problema con la mia motina
ha iniziato ad andare ad un cilindro 2 giorni fa e la prima che mi è venuta in mente è la carburazione perchè da un mese che la moto rilascia un'odore forte di benzina e vibrava tanto al minimo in quanto c'era da allineare i carburatori.
infatti ho smontato subito le candele e ho visto che una era pulita, mentre l'altra era parecchio nera e leggermente bagnata che mi dice che ho una carburazione grassa.
dopo questa scoperta ho pulito le due candele e l'ho messe cambiandole tra di loro per fare una prova ed infatti quella che era buona dopo un giro di 5 km era diventata nera e leggermente bagnata.
ora la belle domanda è: come si effettua la maledetta carburazione???
sono passato ieri da 4 meccanici a Siena e nessuno di loro sa dove mettere le mani e mi girano un po per questo
qualcuno l'ha gia fatto?
aspetto le vostre domande
sentite io sono di Siena ed ho una problema con la mia motina
ha iniziato ad andare ad un cilindro 2 giorni fa e la prima che mi è venuta in mente è la carburazione perchè da un mese che la moto rilascia un'odore forte di benzina e vibrava tanto al minimo in quanto c'era da allineare i carburatori.
infatti ho smontato subito le candele e ho visto che una era pulita, mentre l'altra era parecchio nera e leggermente bagnata che mi dice che ho una carburazione grassa.
dopo questa scoperta ho pulito le due candele e l'ho messe cambiandole tra di loro per fare una prova ed infatti quella che era buona dopo un giro di 5 km era diventata nera e leggermente bagnata.
ora la belle domanda è: come si effettua la maledetta carburazione???
sono passato ieri da 4 meccanici a Siena e nessuno di loro sa dove mettere le mani e mi girano un po per questo
qualcuno l'ha gia fatto?
aspetto le vostre domande
Re: Aiuto!!! carburazione????
Prima hai controllato che alla candela arrivi tensione e faccia scintilla? Magari il problema è a monte e con una prova di due minuti ti risparmi di mettere mano alla carburazione.
-
- Cancello
si...si. ho controllato e non ci sono problemi. voglio precisare anche che diversi mesi fa ho cambiato regolatore di tensione e batteria quindi per l'impianto elettrico tutto ok
Re: R: Aiuto!!! carburazione????
Fossi in te farei pulire e verificare i carburatori anche da un meccanico piaggio....
inviato da telefono
inviato da telefono
-
- Cancello
a Siena sono un po scarsi!!!
sono passato dalla piaggio ieri e hanno detto che probabilmente il problema è quello ma non vogliono mettere le mani sui carburatori.
i meccanici di una volta non ci sono più purttroppo
sono passato dalla piaggio ieri e hanno detto che probabilmente il problema è quello ma non vogliono mettere le mani sui carburatori.
i meccanici di una volta non ci sono più purttroppo
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
Se fa forte odore di benzina, non c'è scintilla da una candela.
Supponendo che le candele funzionino
( Cit. Scambiandole quella buona è diventata nera...)
potrebbe essere la bobina di quella candela che funziona male,
o i cavi sono lenti o le viti che fissano la bobina al telaio sono ossidate,
o non funziona bene il cavo+capoellotto dell'alta tensione
La prova da fare è quella di togliere la candela dal cilindro incriminato, collegarla al cavo alta tensione e appoggiandola al motore, avviare e guardare se scocca la scintilla.
Nel caso che funzioni, allora bisogna ispezionare i carburatori.
Prima di smontare tutto, controlla che la valvola dello starter funzioni bene.
Per come fare, anche per controllare i carburatori, trovi un ottimo aiuto nel manuale di officina.
Inviato dal mio Asus a carburatori
Supponendo che le candele funzionino
( Cit. Scambiandole quella buona è diventata nera...)
potrebbe essere la bobina di quella candela che funziona male,
o i cavi sono lenti o le viti che fissano la bobina al telaio sono ossidate,
o non funziona bene il cavo+capoellotto dell'alta tensione
La prova da fare è quella di togliere la candela dal cilindro incriminato, collegarla al cavo alta tensione e appoggiandola al motore, avviare e guardare se scocca la scintilla.
Nel caso che funzioni, allora bisogna ispezionare i carburatori.
Prima di smontare tutto, controlla che la valvola dello starter funzioni bene.
Per come fare, anche per controllare i carburatori, trovi un ottimo aiuto nel manuale di officina.
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Pilota Ufficiale
Piuttosto, di quale cilindro si sta parlando?
-
- Cancello
Ciao Stefano,
grazie per la tua disponibilità, ho già fatto tutte queste prove e va tutto bene. infatti ho messo delle candele nuove ieri CR8EK a doppio elettrodo e la moto va a maraviglia per ora stamani ho smontato quella del cilindro in sospetto (cilindro posteriore) e già diventata nera
grazie per la tua disponibilità, ho già fatto tutte queste prove e va tutto bene. infatti ho messo delle candele nuove ieri CR8EK a doppio elettrodo e la moto va a maraviglia per ora stamani ho smontato quella del cilindro in sospetto (cilindro posteriore) e già diventata nera
-
- Cancello
Novità.
E già ho mal di testa che la moto va alla grande poi all'improvviso mi da problemi
Ho smontato poco fa le nuove candele che ho montato ieri e fatto un giro di 10 km e ho notato:
Quella del cilindro anteriore è ancora nuova e la filatura bianchissima. Quindi carburazione magra.
Invece quella del cilindro posteriore è nera ( anche la filatura ) cioè carburazione grassa!!!
Potrebbe essere solo allineamento dei carburatori?
E già ho mal di testa che la moto va alla grande poi all'improvviso mi da problemi
Ho smontato poco fa le nuove candele che ho montato ieri e fatto un giro di 10 km e ho notato:
Quella del cilindro anteriore è ancora nuova e la filatura bianchissima. Quindi carburazione magra.
Invece quella del cilindro posteriore è nera ( anche la filatura ) cioè carburazione grassa!!!
Potrebbe essere solo allineamento dei carburatori?
-
- Pilota Ufficiale
Non credo.
Però dare una allineata male non fa.
Si inizia a togliere le variabili
Però dare una allineata male non fa.
Si inizia a togliere le variabili
-
- Pilota Ufficiale
Inoltre :
Nella carburatori, il filtro dei vapori di recupero dell'olio è vicino all'entrata del carburatore posteriore.
Nella mia ho dovuto sostituire il filtro di spugna perché impregnato di olio, è scolava nella cassa vicino al carburatore.
Nella carburatori, il filtro dei vapori di recupero dell'olio è vicino all'entrata del carburatore posteriore.
Nella mia ho dovuto sostituire il filtro di spugna perché impregnato di olio, è scolava nella cassa vicino al carburatore.
Se un carb lavora male é normale trovare allineamento sballato,bisogna risolvere il problema alla radice e naturalmente completare il lavoro con l'allineamento
inviato da telefono
inviato da telefono
-
- Cancello
voglio confermare quello che ha detto stefano sul filtro dei vapori di recupero che anche nel mio caso è impregnato d'olio.
in questa settimana smonto i carburatori, faccio la pulizia, allineamento e cambio questo filtro e vediamo come va dopo
in questa settimana smonto i carburatori, faccio la pulizia, allineamento e cambio questo filtro e vediamo come va dopo
-
- Cancello
scoperta scioccante!!!
quando ho comprato la moto circa un'anno fa ho notato che mancava il tappo del serbatoio del fluido refrigerante ed oggi smontando i carboratori l'ho trovato sopra le valvole del cilindro anteriore (quello che non dava problemi e la candela era binaca come nuova come fosse ho la carburazione magra) e il cilindro posteriore invece era tutto nero soppra le valvole e non so s'è benzina o olio
sperò che non si è dannegiato ne motore ne testata
la moto pulendo o cambiando candele andava perfettamente
pra pulisco i carburatori e mercoledì vo dal meccanico ad allinearli
incrociamo le dita
quando ho comprato la moto circa un'anno fa ho notato che mancava il tappo del serbatoio del fluido refrigerante ed oggi smontando i carboratori l'ho trovato sopra le valvole del cilindro anteriore (quello che non dava problemi e la candela era binaca come nuova come fosse ho la carburazione magra) e il cilindro posteriore invece era tutto nero soppra le valvole e non so s'è benzina o olio
sperò che non si è dannegiato ne motore ne testata
la moto pulendo o cambiando candele andava perfettamente
pra pulisco i carburatori e mercoledì vo dal meccanico ad allinearli
incrociamo le dita
-
- Pilota Ufficiale
Se manca l'acqua te ne accorgi!
Non dipende da quello.
Non dipende da quello.
-
- Cancello
Ciao amici,
alla fine si è risolto
il problema era seplicimente allineare i carburatori appena ho attacato il vacuometro mi risultava uno era completamente aperto invece l'altro era chiuso perciò avevo una miscela ricca di benzina e di consequenza mi bagnava la candela e di sequito si bruciava
alla fine si è risolto
il problema era seplicimente allineare i carburatori appena ho attacato il vacuometro mi risultava uno era completamente aperto invece l'altro era chiuso perciò avevo una miscela ricca di benzina e di consequenza mi bagnava la candela e di sequito si bruciava
-
- Pilota Ufficiale
Grande risultato con poca spesa!
[THUMBS UP SIGN]
[THUMBS UP SIGN]