in parte hai ragione, ma ti spiego il mio punto di vista:mark ha scritto:Poi la metti su di una bilancia e scopri che la verità è altro!sniper765 ha scritto:, l' sv è già leggera di suo
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l'sv è un bicilindrico di media cilindrata, quindi già rispetto a tanti plurifrazionati o grossi bicilindrici ha un vantaggio, cioè che il motore pesa meno. anche il telaio in alluminio fa la sua parte. il motore ha si bisogno di un po' di spunto (essendo un bicilindrico) ma la batteria non è enorme (e quindi non pesa troppo), ed è anche posizionata con un certo criterio. insomma, la moto di suo non sarebbe una moto pesante in senso assoluto.
ma, ma... cerchi e dischi sono pensati in economia, e quindi pesano. il telaietto posteriore è bello cicciotto e pesa. il serbatoio (che sta pure piuttosto in alto come peso) è in lamiera e pesa (basta averlo sollevato una volta per cambiare il filtro aria e ci si rende conto che leggero leggero non è).
se poi prendiamo nello specifico la mia che ha anche barre paramotore (e quelle sono canne di ferro in pratica), piastra e maniglione per agganciare i supporti bauletto givi hand made che fa da sola 2.4kg, bauletto da 55lt (che pesa un botto pure da vuoto e che ogni volta che da fermo sposto la moto pare di avere il passeggero) va da sè che pure l'sv diventa pesante.
il problema (secondo me eh) è che non è una moto su cui valga la pena spendere troppi soldi. ci ho speso io, ci hai speso tu, ci abbiamo speso in tanti qua sopra, ma fino a che punto ne è valsa la pena?
se si ha un bravo meccanico che si impegna e ci sa fare a cambiare i cerchi e i dischi (adatando qualcosa di leggero e quindi di costoso), rifare il telaietto posteriore alleggerito e adattare il serbatoio in carbonio che ho visto esistere sono cose che si possono fare. si mette poi una batteria al litio, kit trasmissione 520... ma l'elenco è lungo e la spesa non contenuta. a quel punto non mi farei troppi problemi a dar via l'sv e prendermi una (per dire) hypermotard.
questo il mio parere.