SV 650 i.e. peso piuma

sniper765
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Re: SV 650 i.e. peso piuma

Messaggio da sniper765 » mar lug 12, 2016 10:21 am

mark ha scritto:
sniper765 ha scritto:, l' sv è già leggera di suo
...
Poi la metti su di una bilancia e scopri che la verità è altro!
in parte hai ragione, ma ti spiego il mio punto di vista:
l'sv è un bicilindrico di media cilindrata, quindi già rispetto a tanti plurifrazionati o grossi bicilindrici ha un vantaggio, cioè che il motore pesa meno. anche il telaio in alluminio fa la sua parte. il motore ha si bisogno di un po' di spunto (essendo un bicilindrico) ma la batteria non è enorme (e quindi non pesa troppo), ed è anche posizionata con un certo criterio. insomma, la moto di suo non sarebbe una moto pesante in senso assoluto.
ma, ma... cerchi e dischi sono pensati in economia, e quindi pesano. il telaietto posteriore è bello cicciotto e pesa. il serbatoio (che sta pure piuttosto in alto come peso) è in lamiera e pesa (basta averlo sollevato una volta per cambiare il filtro aria e ci si rende conto che leggero leggero non è).
se poi prendiamo nello specifico la mia che ha anche barre paramotore (e quelle sono canne di ferro in pratica), piastra e maniglione per agganciare i supporti bauletto givi hand made che fa da sola 2.4kg, bauletto da 55lt (che pesa un botto pure da vuoto e che ogni volta che da fermo sposto la moto pare di avere il passeggero) va da sè che pure l'sv diventa pesante.
il problema (secondo me eh) è che non è una moto su cui valga la pena spendere troppi soldi. ci ho speso io, ci hai speso tu, ci abbiamo speso in tanti qua sopra, ma fino a che punto ne è valsa la pena?

se si ha un bravo meccanico che si impegna e ci sa fare a cambiare i cerchi e i dischi (adatando qualcosa di leggero e quindi di costoso), rifare il telaietto posteriore alleggerito e adattare il serbatoio in carbonio che ho visto esistere sono cose che si possono fare. si mette poi una batteria al litio, kit trasmissione 520... ma l'elenco è lungo e la spesa non contenuta. a quel punto non mi farei troppi problemi a dar via l'sv e prendermi una (per dire) hypermotard.

questo il mio parere.
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Re: SV 650 i.e. peso piuma

Messaggio da Irren94 » mar lug 12, 2016 11:51 am

Purtroppo il tuo ragionamento fila, poi sono soldi che non tornerebbero nel momento in cui uno decidesse di venderla.
Personalmente vedrò di migliorare sospensioni e freni (niente di esasperato ma stock sono proprio poveri) e mi fermo lì, per il peso forse la batteria quando quella che ho mi lascerà e poi solo manutenzione.
Per divertirmi dovrebbe essere più che sufficiente e non troppo inaffrontabile come spesa :wink:
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Re: SV 650 i.e. peso piuma

Messaggio da mark » mer lug 13, 2016 8:45 am

Sicuramente a livello economico non vale la pena ma come tutto il mondo del tuning lo si fa per il puro piacere personale.
Il riscontro l'ho avuto quando ho provato a vendere l'sv, tante visualizzazioni ma contatti nessuno!
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Re: SV 650 i.e. peso piuma

Messaggio da nost79 » dom lug 17, 2016 2:53 am

ogni 4kg di peso persi valgono come un cavallo in più in accelerazione. togliere peso è inutile meglio investire quei soldi in componenti migliori e più cavalli nel motore
nel dubbio....accelera!!

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Re: SV 650 i.e. peso piuma

Messaggio da Irren94 » dom lug 17, 2016 9:06 am

nost79 ha scritto:ogni 4kg di peso persi valgono come un cavallo in più in accelerazione. togliere peso è inutile meglio investire quei soldi in componenti migliori e più cavalli nel motore
Non è che sia facile ed economico nemmeno spremere altri cv dal bicilindrico della SV, soprattutto visto l'utilizzo stradale :pernacchio:
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Re: SV 650 i.e. peso piuma

Messaggio da mark » dom lug 17, 2016 9:08 am

Più cavalli nel motore?
costa meno togliere qualche kg!
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Re: SV 650 i.e. peso piuma

Messaggio da sniper765 » dom lug 17, 2016 10:08 am

Continuo a pensare (e dire) che l'sv vada presa per quello che è.
Qualche cv si tira fuori senza spese esagerate, ma quanti? 3-4, max 5 (e sono stato già ottimista), poi le spese diventano altine e non vale più la pena
Ultima modifica di sniper765 il dom lug 17, 2016 1:28 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: SV 650 i.e. peso piuma

Messaggio da Irren94 » dom lug 17, 2016 10:31 am

sniper765 ha scritto:Continuo a pensare (e dire) che l'sv vada presa per quello che è.
Qualche cv si tira fuori senzatetto spese esagerate, ma quanti? 3-4, max 5 (e sono stato già ottimista), poi le spese diventano altine e non vale più la pena
Motivo per cui avevo chiesto per alleggerirla ma vogliono dei soldi anche per quello :noia:
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Re: SV 650 i.e. peso piuma

Messaggio da nost79 » dom lug 17, 2016 5:21 pm

scarico completo usato, kit spilli, filtro, un paio di giornate di lavoro e i 5/6 cavalli saltano fuori. Per raggiungere lo stesso risultato dovresti togliere 20 kg alla moto. Se proprio non puoi farne a meno meglio pompare il motore che alleggerire la moto.

questo lungi dal dire che sia utile ma visto il titolo del post.
nel dubbio....accelera!!

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Re: SV 650 i.e. peso piuma

Messaggio da nost79 » dom lug 17, 2016 5:29 pm

per farla andare di più devi dare più benza e aria e strozzarla meno in scarico. Per alleggerirla le parole chiave sono parti speciali e materiali più costosi.
per forza di cose la seconda opzione costa di più ed è inutile.
esempio

viteria normale in acciaio 600 grammi totali costo 25 euro dal ferramenta, in ergal 300 grammi totali 150 euro circa, titanio 240 grammi totali 15 euro a bullone.
tolto lo scarico e sostituito il serbatoio con uno di plastica il resto del peso non è così banale da togliere
nel dubbio....accelera!!

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Re: SV 650 i.e. peso piuma

Messaggio da benza94 » dom lug 17, 2016 11:10 pm

Ma mettici il NOS! :lol: :lol:
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Re: SV 650 i.e. peso piuma

Messaggio da Irren94 » lun lug 18, 2016 2:17 pm

benza94 ha scritto:Ma mettici il NOS! :lol: :lol:
A quel punto basta un bel piattone di fagioli la sera prima :sputer:
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Re: SV 650 i.e. peso piuma

Messaggio da sgari » lun lug 18, 2016 2:24 pm

nost79 ha scritto:per farla andare di più devi dare più benza e aria e strozzarla meno in scarico. Per alleggerirla le parole chiave sono parti speciali e materiali più costosi.
per forza di cose la seconda opzione costa di più ed è inutile.
esempio

viteria normale in acciaio 600 grammi totali costo 25 euro dal ferramenta, in ergal 300 grammi totali 150 euro circa, titanio 240 grammi totali 15 euro a bullone.
tolto lo scarico e sostituito il serbatoio con uno di plastica il resto del peso non è così banale da togliere
Serbatoio in plastica per sv dove l'hai visto?

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Re: SV 650 i.e. peso piuma

Messaggio da nost79 » lun lug 18, 2016 2:35 pm

"serbatoio di plastica" era indicativo, o te ne fai uno in fibra o polimero rivestito oppure ne adatti uno tipo quello delle MV
nel dubbio....accelera!!

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Re: SV 650 i.e. peso piuma

Messaggio da mark » mer lug 20, 2016 12:08 pm

Ecco... Il serbatoio è un delle cose che avrei sostituito volentieri perché pesa come un cavallo morto :asd: ma di soluzioni rapide non ho mai trovato nulla.

Un'idea è quella di realizzare un serbatoio in alluminio anche con linee squadrate e poi sopra una cover in vetroresina copia dell'originale.
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Re: SV 650 i.e. peso piuma

Messaggio da Lizard » mer lug 20, 2016 1:36 pm

Irren94 ha scritto:
nost79 ha scritto:ogni 4kg di peso persi valgono come un cavallo in più in accelerazione. togliere peso è inutile meglio investire quei soldi in componenti migliori e più cavalli nel motore
Non è che sia facile ed economico nemmeno spremere altri cv dal bicilindrico della SV, soprattutto visto l'utilizzo stradale :pernacchio:
Ma aggiungere CV o togliere KG mica è la stessa cosa in termini di piacevolezza di guida, una moto leggera resta più maneggevole, facile in determinate circostanze, divertente da guidare, tutta roba che non è che 5 CV in più ti danno per forza.

Io sinceramente a parità di prestazioni (ma anche se andasse poco meno) sceglierei sempre una moto più leggera rispetto ad una con più cavalli, senza pensarci sopra neanche un secondo :wink:

Il caso emblematico qui è l'SV1000: CV in più ma alla fine trovano tutti (a parte rari casi) più divertente la 650....
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Re: SV 650 i.e. peso piuma

Messaggio da nost79 » mer lug 20, 2016 4:19 pm

di base si parlava se aggiungere cv o togliere peso. All'interno di un uso normale (non pista e gare) risulta molto più utile cercare e montare componenti di qualità superiore. alla fine quello che conta è l'efficacia della moto che è un rapporto tra vari aspetti della moto. esasperare leggerezza o potenza non è detto che renda la moto più efficace. Anche montare costosissimi componenti da pista per un uso prettamente stradale potrebbe essere controproducente. Forcelle da pista da 6000 euro non sono fatte per prendere a ripetizione buche di cantiere a 90 all'ora...
nel dubbio....accelera!!

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Re: SV 650 i.e. peso piuma

Messaggio da Lizard » mer lug 20, 2016 4:42 pm

nost79 ha scritto:di base si parlava se aggiungere cv o togliere peso.
E proprio questo discorso "se metto più CV o tolgo più KG" mettevo in dubbio, perchè son due cose non per forza legate insieme, non si raggiunge lo stesso risultato con le due operazioni (almeno non per forza): non son 2 strade alternative per raggiungere chissà quale obiettivo comune :wink:

nost79 ha scritto:All'interno di un uso normale (non pista e gare) risulta molto più utile cercare e montare componenti di qualità superiore. alla fine quello che conta è l'efficacia della moto che è un rapporto tra vari aspetti della moto. esasperare leggerezza o potenza non è detto che renda la moto più efficace. Anche montare costosissimi componenti da pista per un uso prettamente stradale potrebbe essere controproducente. Forcelle da pista da 6000 euro non sono fatte per prendere a ripetizione buche di cantiere a 90 all'ora...
In un uso normale basta e avanza quello che mamma suzuki ha fatto di serie, senza tutte le pippe sulla forcella molle e il /60 che si fanno sempre su questo forum. :lol: :lol:

Esasperare la leggerezza chiaramente va fatto con testa e molti molti soldi, ma qui non si parlava di togliere 30 kg, bensì di limare qualche kg (e tra scarico, batteria, maniglione passeggero, pedane passeggero, etc qualcosa si tira giù), il che può sicuramente gratificare su una SV utilizzata in strada molto più di qualche CV secondo me.

Poi vale sempre la regola che le frociazzate messe sulla moto nel 99% mica si fanno per la prestazione o per il valore che arrecano...è puro piacere che abbiamo nel metter le mani sui nostri mezzi :wink:
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Re: SV 650 i.e. peso piuma

Messaggio da kilian » ven lug 29, 2016 9:35 am

Tra l'altro i kg in meno ce li hai sempre, a 20 km/h come ai 180, a 2000 giri come a 9000; i 3-5 cv in più invece son di potenza massima, poi ai regimi medio bassi potrebbe esserci addirittura un peggioramento o dei buchi di erogazione..

Comunque per togliere peso conviene intanto passare alla serie perfetta che è l'sv più leggera di tutte.

Poi si può scendere di qualche kg senza costi esagerati: via portatarga after e sottocoda in vtr, frecce e luce targa, specchietti, batteria litio (-2,5kg), ovviamente via maniglione, pedane passeggero e al posto della sella un guscio in vtr, stabilizzatori manubrio, manubrio (quello di serie pesa un accidente rispetto ai manubri in ergal), scarico, dischi freno.. Anche sugli pneumatici si può risparmiare un kiletto.
Penso che con questi interventi si riesca a togliere 8/10 kg senza aver speso un patrimonio (comprando pezzi usati, almeno in parte) che so sentono eccome sia in accelerazione che nella dinamica di guida.
Io sulla k1 avevo fatto un po' tutte queste cose, tranne batteria al litio (non esistevano) e dischi e la differenza già si sentiva eccome.

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Re: SV 650 i.e. peso piuma

Messaggio da Irren94 » ven lug 29, 2016 2:37 pm

Scusa l'ignoranza kilian ma quale intendi come serie perfetta?
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