Pastiglie.... sono da sostituire? cme riconoscere?
-
- Mototurista
- Messaggi: 158
- Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:46 am
- Moto: SV 650 S - 1999
- Nome: Max
Pastiglie.... sono da sostituire? cme riconoscere?
Ciao ragazzi ! come andiamo?
Scusate il disturbo ma visto che il 23 parto per fare n viaggio volevo sapere se secondo voi le pastiglie sono da sostituire... vi ho fatto un paio di foto da pinze monate... si puo comunque capire così?
Scusate la qualità ma purtroppo meglio di così non riuscivo con la posizione in cui sono messe
Mi sapete indicare, anhe per il futuro, come capire se sono usurare o meno? Più che altro non ho mai visto per la SV l'altezza corretta che dovrebbe avere....
Grazie ciao ciao
Massimiliao
Scusate il disturbo ma visto che il 23 parto per fare n viaggio volevo sapere se secondo voi le pastiglie sono da sostituire... vi ho fatto un paio di foto da pinze monate... si puo comunque capire così?
Scusate la qualità ma purtroppo meglio di così non riuscivo con la posizione in cui sono messe
Mi sapete indicare, anhe per il futuro, come capire se sono usurare o meno? Più che altro non ho mai visto per la SV l'altezza corretta che dovrebbe avere....
Grazie ciao ciao
Massimiliao
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1701
- Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:03 pm
- Moto: KTM 660 SMC; MT-09
- Nome: belva
- Località: Monfalcone
Re: Pastiglie.... sono da sostituire? cme riconoscere?
dalle foto non riesco a vedere le tacche di riferimento, che sono poi dei "canali" tracciati sulla pastiglia proprio per capirne l'usura. Con il consumarsi delle pastiglie questi "canali" spariscono e quindi diventa chiaro che vanno cambiate.
Nel dubbio, falla vedere dal tuo meccanico di fiducia sia perchè effettivamente dalle foto si capisce male, ma sopratutto perchè con i freni non si scherza. Se non sai metterci le mani ti sconsiglio di farlo da solo, o perlomeno fatti aiutare da qualcuno che sa esattamente come fare.
Nel dubbio, falla vedere dal tuo meccanico di fiducia sia perchè effettivamente dalle foto si capisce male, ma sopratutto perchè con i freni non si scherza. Se non sai metterci le mani ti sconsiglio di farlo da solo, o perlomeno fatti aiutare da qualcuno che sa esattamente come fare.
Re: Pastiglie.... sono da sostituire? cme riconoscere?
Ciao, io dalle foto non sono riuscito a vedere bene l'usura delle pastiglie, comunque un valido consiglio che ti posso dare è di guardare i livello dell'olio freni. Infatti più la pastiglia si usura più il livello scende verso la tacca del minimo, quindi guardando i serbatoietti dell'olio dovresti già avere un'idea. Comunque per quel che ho letto qua sul forum le pastiglie originali fanno 30/35 mila km (sempre che mi stia ricordando bene )
-
- Mototurista
- Messaggi: 158
- Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:46 am
- Moto: SV 650 S - 1999
- Nome: Max
Re: Pastiglie.... sono da sostituire? cme riconoscere?
ecco io ho 33000 km :-)
la ho presa usata ma non credo siano mai state cambiate!
Inoltre ho un comportamento che credo sia per l'olio:
Freno e la maniglia si "ferma" a metà e frena il giusto se vogio frenare di piu devo schiacciare forte e la maiglia fa uno scatto secco e frena di botto molto di piu
la ho presa usata ma non credo siano mai state cambiate!
Inoltre ho un comportamento che credo sia per l'olio:
Freno e la maniglia si "ferma" a metà e frena il giusto se vogio frenare di piu devo schiacciare forte e la maiglia fa uno scatto secco e frena di botto molto di piu
Re: Pastiglie.... sono da sostituire? cme riconoscere?
Se vuoi guardati questo video di Motociclismo sulle pastiglie. Non è certo approfondito però magari ti può aiutare:
https://www.youtube.com/watch?v=IFAZfCQxhKQ
https://www.youtube.com/watch?v=IFAZfCQxhKQ
Re: Pastiglie.... sono da sostituire? cme riconoscere?
Eh si allora direi che è ora di cambiarle.holyhope ha scritto:ecco io ho 33000 km :-)
la ho presa usata ma non credo siano mai state cambiate!
Inoltre ho un comportamento che credo sia per l'olio:
Freno e la maniglia si "ferma" a metà e frena il giusto se vogio frenare di piu devo schiacciare forte e la maiglia fa uno scatto secco e frena di botto molto di piu
In molti mettono le cm55 (magari poi lo farò anche io) perchè sono più performanti ma sicuramente durano di meno (mi pare sui 7/8000 km).
Poi ovviamente dipende dall'uso che ne fai della moto però la frenata dell'sv non è il massimo, quindi un pensierino fossi in te ce l'ho farei
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4448
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: Pastiglie.... sono da sostituire? cme riconoscere?
7-8000km in meno vorrai dire.
Inviato dal mio Asus a carburatori
Inviato dal mio Asus a carburatori
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
Re: Pastiglie.... sono da sostituire? cme riconoscere?
Guarda io non avendole montate non saprei dirti per esperienza diretta, però avevo letto questo topic (http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... =pastiglie) dove diceva così un utente.dip ha scritto:7-8000km in meno vorrai dire.
Inviato dal mio Asus a carburatori
Effettivamente ci sono opinioni discordanti :
Ad ogni modo tu le monti? Anche perchè sarei interessato pure io a montarle prossimamente
-
- Mototurista
- Messaggi: 158
- Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:46 am
- Moto: SV 650 S - 1999
- Nome: Max
Re: Pastiglie.... sono da sostituire? cme riconoscere?
va bhe 8000 km allora ci metto la gomma piuma che dura di piu aah!
No scherzo battute a parte, i freni sono importanti però così poca durata mi sembra un po' eccessiva!
No scherzo battute a parte, i freni sono importanti però così poca durata mi sembra un po' eccessiva!
Re: Pastiglie.... sono da sostituire? cme riconoscere?
anche a me sembra pochino però non avendole provate di più non so dirti. Aspettiamo qualcuno che le ha montate e possa dirci la sua
Re: Pastiglie.... sono da sostituire? cme riconoscere?
Il consiglio è buono ma in generale su moto prese usate è bene non fidarsi troppo, c'è anche chi (in buona fede e non) rabbocca l'olio e ti trovi col serbatoio pieno e le pastiglie finite.benza94 ha scritto:Ciao, io dalle foto non sono riuscito a vedere bene l'usura delle pastiglie, comunque un valido consiglio che ti posso dare è di guardare i livello dell'olio freni. Infatti più la pastiglia si usura più il livello scende verso la tacca del minimo, quindi guardando i serbatoietti dell'olio dovresti già avere un'idea. Comunque per quel che ho letto qua sul forum le pastiglie originali fanno 30/35 mila km (sempre che mi stia ricordando bene )
Per il resto ti conviene valutare bene l'uso che ne fai, quanto vai forte, in due, sui passi ecc... Alla fine è vero che 7/8000km sono pochini (stento ancora a credere che durino così poco, volevo provarle anche io ma ho qualche dubbio in più ora) ma magari sono soldi ben spesi
-
- Mototurista
- Messaggi: 158
- Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:46 am
- Moto: SV 650 S - 1999
- Nome: Max
Re: Pastiglie.... sono da sostituire? cme riconoscere?
sì sì concordo, i freni sono una cosa molto importante... secondo me la cosa più importante di una moto sono le gomme, in secondo luogo i freni.
Ed è per questo motivo che ho deciso di far sostituire le pastiglie anteriori e l'olio anteriore dal mio meccanico. così non rischio ed mparo bene il lavoro. Ok, cambio una lampadina e va male.... ok non muore nessuno e la rissitemo però se pinzo e la moto non frena non ho una seconda vita per risistemare i freni
Gli ho detto di prendere anche le pastiglie posteriori se non costano molto; il freno dietro sempre più alto di netto di quelle anteriori ed io non lo uso mai... per cui per 1000€ evito di cambiarlo ma se con 30/40€ cambio anche quello dietro allora va bene.
Ed è per questo motivo che ho deciso di far sostituire le pastiglie anteriori e l'olio anteriore dal mio meccanico. così non rischio ed mparo bene il lavoro. Ok, cambio una lampadina e va male.... ok non muore nessuno e la rissitemo però se pinzo e la moto non frena non ho una seconda vita per risistemare i freni
Gli ho detto di prendere anche le pastiglie posteriori se non costano molto; il freno dietro sempre più alto di netto di quelle anteriori ed io non lo uso mai... per cui per 1000€ evito di cambiarlo ma se con 30/40€ cambio anche quello dietro allora va bene.
Re: Pastiglie.... sono da sostituire? cme riconoscere?
Ma sì, alla fine se l'hai presa usata ti conviene, non penso costi molto aggiungerla alle anteriori e al massimo salti la prossima volta ma almeno sai cos'hai sotto!
Però in effetti sarebbe interessante trovare una via di mezzo sportivo/turistica, che freni meglio delle originali ma che duri un po' di più delle cm55
Però in effetti sarebbe interessante trovare una via di mezzo sportivo/turistica, che freni meglio delle originali ma che duri un po' di più delle cm55
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1054
- Iscritto il: mar set 08, 2009 7:19 pm
- Moto: Sv 650 n K1
- Nome: piccola
- Località: San Siro - Milano
Re: Pastiglie.... sono da sostituire? cme riconoscere?
Pastiglie a parte, se frenando senti uno "scalino" avvisa il meccanico che ti lubrifichi il cilindretto un conoscente in ingresso rotonda è caduto a causa di quel "scalino"
jallow ha scritto:Un consiglio: non lasciare che la preoccupazione per la moto possa portarti via la passione, o distrarti troppo dal resto della tua vita
-
- Mototurista
- Messaggi: 158
- Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:46 am
- Moto: SV 650 S - 1999
- Nome: Max
Re: Pastiglie.... sono da sostituire? cme riconoscere?
ciao mi puoi spiegare meglio qusta cosa del cilindretto?
al mecca lo ho gia fatto pesente e gli ho chiesto di cambiare l'olio.
al mecca lo ho gia fatto pesente e gli ho chiesto di cambiare l'olio.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1054
- Iscritto il: mar set 08, 2009 7:19 pm
- Moto: Sv 650 n K1
- Nome: piccola
- Località: San Siro - Milano
Re: Pastiglie.... sono da sostituire? cme riconoscere?
Il cilindretto nonstante la guaina di protezione con l'uso leggermente si "secca", se smonti la leva, alzi leggermente la guaina di protezione e lo innaffi col WD40 o simil, in 3/4 punti vedrai che lo scalino alla 2/3 pompata scompare.
La mia regolarmente me lo fà cosi il mio vecchio scooter.
La mia regolarmente me lo fà cosi il mio vecchio scooter.
jallow ha scritto:Un consiglio: non lasciare che la preoccupazione per la moto possa portarti via la passione, o distrarti troppo dal resto della tua vita
-
- Mototurista
- Messaggi: 158
- Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:46 am
- Moto: SV 650 S - 1999
- Nome: Max
Re: Pastiglie.... sono da sostituire? cme riconoscere?
OK! Dirò al mio meccanico di darci un occhio gia che c'è!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4448
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: Pastiglie.... sono da sostituire? cme riconoscere?
Le ho su e sono contentissomo, vanno molto meglio delle originali e delle Brembo Rosse.benza94 ha scritto:Ad ogni modo tu le monti? Anche perchè sarei interessato pure io a montarle prossimamentedip ha scritto:7-8000km in meno vorrai dire.
Inviato dal mio Asus a carburatori
Per il consumo ti dico domani, devo fare una bella pulizia ai freni e controllo.
Il più è ricordarmi quanti Km aveva la moto quando le ho messe su....
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4448
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: R: Pastiglie.... sono da sostituire? cme riconoscere?
CM55.
Allora, stimo 18mila km percorsi, forse 20mila.
Almeno altri 10mila li fanno.
Consumo leggermente irregolare, ma dipende dalle pinze, dovrei togliere i pistoncini e pulirli per bene.
Comunque una bella lavata, con acqua, spazzolino da denti e basta, anche alle pastiglie e sembra di avere pinze e pastiglie nuove!
Per le pinze di serie le CM55 sono un'ottima scelta, da evitare le Brembo rosse, se non sui dischi Brembo, e quelle originali.
Per pinze non di serie, ZCOO, a detta di chi le ha provate entrambe non c'è paragone!
Inviato dal mio Asus a carburatori
Allora, stimo 18mila km percorsi, forse 20mila.
Almeno altri 10mila li fanno.
Consumo leggermente irregolare, ma dipende dalle pinze, dovrei togliere i pistoncini e pulirli per bene.
Comunque una bella lavata, con acqua, spazzolino da denti e basta, anche alle pastiglie e sembra di avere pinze e pastiglie nuove!
Per le pinze di serie le CM55 sono un'ottima scelta, da evitare le Brembo rosse, se non sui dischi Brembo, e quelle originali.
Per pinze non di serie, ZCOO, a detta di chi le ha provate entrambe non c'è paragone!
Inviato dal mio Asus a carburatori
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
Re: R: Pastiglie.... sono da sostituire? cme riconoscere?
Grazie! Ottima notizia 20mila km (stima al ribasso) sono un altro paio di maniche rispetto ai 7/8mila di cui avevo lettodip ha scritto:CM55.
Allora, stimo 18mila km percorsi, forse 20mila.
Almeno altri 10mila li fanno.
Consumo leggermente irregolare, ma dipende dalle pinze, dovrei togliere i pistoncini e pulirli per bene.
Comunque una bella lavata, con acqua, spazzolino da denti e basta, anche alle pastiglie e sembra di avere pinze e pastiglie nuove!
Per le pinze di serie le CM55 sono un'ottima scelta, da evitare le Brembo rosse, se non sui dischi Brembo, e quelle originali.
Per pinze non di serie, ZCOO, a detta di chi le ha provate entrambe non c'è paragone!
Inviato dal mio Asus a carburatori