Revisione e Upgrade forcella

Rispondi
frazirco
Fermone
Fermone
Messaggi: 67
Iscritto il: gio set 04, 2014 7:49 pm
Moto: SV 650 ('00)

Revisione e Upgrade forcella

Messaggio da frazirco » sab giu 04, 2016 10:05 pm

Ho notato che la forcella sta trafilandio olio quindi oltre a cambiare paraoli e parapolvere vorrei migliorare la forcella mettendo su un kit
Con il mio budget potrei acquistare uno di questi 3, quali mi consigliate?
Dilone: http://www.dilone.biz/italiano/dettprodotto.asp?id=8
Ros: http://www.ebay.it/itm/142006080103
HYPERPRO: http://www.ebay.it/itm/161115820661

Invece per i paraoli e parapalovere che marca mi consigliate?

Grazie

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2204
Iscritto il: gio set 15, 2011 10:12 am
Moto: sv650

Re: Revisione e Upgrade forcella

Messaggio da r----y » sab giu 04, 2016 11:51 pm

:freccia: (x me) Dilone: perchè utilizza molle lineari e complessivamente il kit rispetto al prezzo offre più qualità nei componenti impiegati :up:

Twostrokes
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1000
Iscritto il: mar giu 26, 2012 3:11 am
Moto: sv 650 s k8
Località: Verona

Re: Revisione e Upgrade forcella

Messaggio da Twostrokes » dom giu 05, 2016 6:09 am

Quoto r---y : direi Dilone!
ImmagineImmagine
Al TT non conta sapere dove devi aprire il gas, ma dove devi chiuderlo.

andrea378
Cancello
Cancello
Messaggi: 17
Iscritto il: mer gen 27, 2016 11:11 am
Moto: sv650
Nome: Andrea
Località: Polistena (RC)

Re: Revisione e Upgrade forcella

Messaggio da andrea378 » dom giu 05, 2016 11:06 am

un sospensionista una volta mi disse che per la nostra forcella basta montare un regolatore di flusso e mettere del buon olio e la forcella cambia totalmente. Poi eventualmente, in base al tuo peso, si cambiano le molle

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4364
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: R: Revisione e Upgrade forcella

Messaggio da dip » dom giu 05, 2016 12:08 pm

andrea378 ha scritto:un sospensionista una volta mi disse che per la nostra forcella basta montare un regolatore di flusso e mettere del buon olio e la forcella cambia totalmente. Poi eventualmente, in base al tuo peso, si cambiano le molle
Io lo feci e confermo che è vero.

Dettagli tecnici.
Le molle di serie vanno bene per uso strada anche veloce per un pilota al massimo di 75 kg.
Se pesi di più o se fai un uso molto sport, meglio cambiare le molle.

Io ho le molle Dilone, lineari, e per l'uso a "coltello fra i denti" vanno benissimo. Pago un po' in termini di confort, ma sempre meglio della configurazione di serie.

Regolatori di flusso, indispensabili!
Frenano la forcella senza dover usare olio troppo viscoso che la renderebbe adatta solo ad una pista liscia come un biliardo.
Ho su quelli di Ros, più facili da mettere.
Però tu devi cambiare anche i paraoli, quindi devi togliere anche i flauti per separare steli da foderi. A questo punto puoi prendere i regolatori Dilone, e le molle se ti servono.

Paraoli ecc. Andrei sugli originali, non avendo esperienza a riguardo.
Si trovano anche da ricambisti ben forniti, non solo in Suzuki.

Inviato dal mio LG a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1532
Iscritto il: mar mag 11, 2010 7:24 pm
Moto: Sempre
Località: Novara

Re: R: Revisione e Upgrade forcella

Messaggio da Gian91 » dom giu 05, 2016 12:44 pm

dip ha scritto:
andrea378 ha scritto:un sospensionista una volta mi disse che per la nostra forcella basta montare un regolatore di flusso e mettere del buon olio e la forcella cambia totalmente. Poi eventualmente, in base al tuo peso, si cambiano le molle
Io lo feci e confermo che è vero.

Dettagli tecnici.
Le molle di serie vanno bene per uso strada anche veloce per un pilota al massimo di 75 kg.
Se pesi di più o se fai un uso molto sport, meglio cambiare le molle.

Io ho le molle Dilone, lineari, e per l'uso a "coltello fra i denti" vanno benissimo. Pago un po' in termini di confort, ma sempre meglio della configurazione di serie.

Regolatori di flusso, indispensabili!
Frenano la forcella senza dover usare olio troppo viscoso che la renderebbe adatta solo ad una pista liscia come un biliardo.
Ho su quelli di Ros, più facili da mettere.
Però tu devi cambiare anche i paraoli, quindi devi togliere anche i flauti per separare steli da foderi. A questo punto puoi prendere i regolatori Dilone, e le molle se ti servono.

Paraoli ecc. Andrei sugli originali, non avendo esperienza a riguardo.
Si trovano anche da ricambisti ben forniti, non solo in Suzuki.

Inviato dal mio LG a carburatori
Dip ma i pacchi lamellari di ros lavorano in maniera differente rispetto ai regolatori di dilone...
O sbaglio? Quelli di dilone sono i pompanti di serie opportunamente rivisti nei fori e nella lunghezza
ImmagineImmagineImmagine

frazirco
Fermone
Fermone
Messaggi: 67
Iscritto il: gio set 04, 2014 7:49 pm
Moto: SV 650 ('00)

Re: R: Revisione e Upgrade forcella

Messaggio da frazirco » dom giu 05, 2016 4:30 pm

dip ha scritto: Dettagli tecnici.
Le molle di serie vanno bene per uso strada anche veloce per un pilota al massimo di 75 kg.
Se pesi di più o se fai un uso molto sport, meglio cambiare le molle.
Peso +- 78 kg ma quest'estate vorrei farci un viaggetto (forse in 2)
dip ha scritto: Io ho le molle Dilone, lineari, e per l'uso a "coltello fra i denti" vanno benissimo. Pago un po' in termini di confort, ma sempre meglio della configurazione di serie.

Regolatori di flusso, indispensabili!
Frenano la forcella senza dover usare olio troppo viscoso che la renderebbe adatta solo ad una pista liscia come un biliardo.
Ho su quelli di Ros, più facili da mettere.
Però tu devi cambiare anche i paraoli, quindi devi togliere anche i flauti per separare steli da foderi. A questo punto puoi prendere i regolatori Dilone, e le molle se ti servono.
Scusa l'ignoranza ma: regolatori di flusso = pompanti?

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4364
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Revisione e Upgrade forcella

Messaggio da dip » dom giu 05, 2016 10:51 pm

Non so come siano fatti ne come lavorino i pompanti / regolatori di Dilone. Dalle foto non lo capisco.
Ros fa un vero pacco a lamelle che si posiziona fra pompante di serie e molla.
La tenuta è data dalla pressione della molla.
Funziona, perché con olio fluido come quello di serie e molle più dure, la forcella è frenata. Lavorando sulle lamelle e spessori suppongo si possa tarare la sospensione in base alle necessità o al proprio stile.
Non sono così esperto però per farlo.

Frazirco
Ti consiglio di mettere prima i pompanti Dilone o i pacchi di Ros, vedi tu se recuperi altre informazioni da Dilone, ovviamente sistema i paraoli, poi prova la moto.

Cambiare le molle è facile, non serve togliere gli steli dalla moto, basta sollevare la ruota anteriore da terra ( che comunque andrebbe fatto ugualmente!) e svitare i collari del manubrio, se hai la N.

Inviato dal mio LG a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

numenor8011
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 88
Iscritto il: dom ott 30, 2011 9:51 am
Moto: SV 650 N K8
Nome: Mark
Località: GE

Re: Revisione e Upgrade forcella

Messaggio da numenor8011 » mar giu 14, 2016 10:36 pm

Ciao,

io ho montato il kit 2 e 1/2 di Ros ed è fantastico a mio avviso. Il kit comprende molle hyper-pro (progressive), regolatori di flusso e leveraggi. Io ho anche abbinato un olio più viscoso (sae10) e sfilato di 1cm. In questo modo l'avantreno è cambiato radicalmente.

Unica osservazione: se ti vuoi veramente divertire purtroppo non basta solo la forcella. Se non cambi anche il mono ti perdi gran parte delle potenzialità della SV a mio avviso. Purtroppo quello di serie è veramente una ciofeca.

Con il kit Ros e un mono serio vai alla grande! :vroom:

frazirco
Fermone
Fermone
Messaggi: 67
Iscritto il: gio set 04, 2014 7:49 pm
Moto: SV 650 ('00)

Re: Revisione e Upgrade forcella

Messaggio da frazirco » mer lug 27, 2016 5:49 pm

Per quest'anno putroppo niente upgrade (Dilone non ha disponibilità al momento) ma solamente revisione.
Potete consigliarmi un buon olio per irrigidire un po' la forcella? Quanti centilitri vanno in ogni stelo?

gto
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 149
Iscritto il: lun feb 15, 2010 3:22 pm
Moto: SV650S K7
Località: Castelli Romani

Re: Revisione e Upgrade forcella

Messaggio da gto » gio ago 04, 2016 11:58 am

Dal manuale di officina per la prima serie:

quantità di olio forcelle Suzuki G10
491ml per E-03 E-33
489ml per gli altri modelli

poi una volta spurgata l'aria verificare i livelli con forcella completamente compressa:
102mm per E-03 E-33
104mm per gli altri modelli

N.B.
E-03 è il codice per il Canada, E-19 è per L'Europa continentale (non UK), quindi se la SV è italiana penso proprio che la quantità/livello sia la seconda.
L'essenziale è invisibile agli occhi

Irren94
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 302
Iscritto il: dom feb 07, 2016 6:47 pm
Moto: SV650 K3
Nome: Elettra

Re: Revisione e Upgrade forcella

Messaggio da Irren94 » gio ago 04, 2016 2:43 pm

Io ho messo su da qualche giorno il kit 2 di Ros. Cercavo qualcosa di più sportivo che non mi sacrificasse il comfort (visto che la uso anche per casa-lavoro e mototurismo oltre agli sparelli), per quello che ho visto fino ad ora è il compromesso ideale, il miglioramento lo senti subito e per me vale tutto quello che costa.
Poi dipende dall'uso che ne fai, per la pista meglio il 2,5 sicuro ma in strada per un uso eclettico secondo me è eccessivo ma ognuno ha i suoi gusti! :lol2:
ImmagineImmagine

frazirco
Fermone
Fermone
Messaggi: 67
Iscritto il: gio set 04, 2014 7:49 pm
Moto: SV 650 ('00)

Re: Revisione e Upgrade forcella

Messaggio da frazirco » ven ago 05, 2016 4:00 pm

gto ha scritto:Dal manuale di officina per la prima serie:

quantità di olio forcelle Suzuki G10
491ml per E-03 E-33
489ml per gli altri modelli

poi una volta spurgata l'aria verificare i livelli con forcella completamente compressa:
102mm per E-03 E-33
104mm per gli altri modelli

N.B.
E-03 è il codice per il Canada, E-19 è per L'Europa continentale (non UK), quindi se la SV è italiana penso proprio che la quantità/livello sia la seconda.
Grazie, quale olio commerciale (motul ecc. ) si avvicina di più al Suzuki G10?

gto
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 149
Iscritto il: lun feb 15, 2010 3:22 pm
Moto: SV650S K7
Località: Castelli Romani

Re: Revisione e Upgrade forcella

Messaggio da gto » ven ago 05, 2016 4:22 pm

frazirco ha scritto:Grazie, quale olio commerciale (motul ecc. ) si avvicina di più al Suzuki G10?
Non ti so rispondere con precisione, intanto io per la mia SV seconda serie ho rinunciato a cercare l'olio forcella SS-08 e mi "accontententerò" del Motul o Factory Line 10w o Expert 10w a seconda di quello che ha disponibile il ricambista.

Non ci devo andare in pista e non devo mettere il ginocchio a terra, a me andava bene già com'era solo che ho un trafilamento da un paraolio, spero solo che non renda più rigida la forcella visto che ci devo andare anche sul pavè.

Se vai sul sito della Motul e inserisci il modello e anno della moto ti suggerisce l'olio giusto.
L'essenziale è invisibile agli occhi

Rispondi