Revisione e Upgrade forcella
Revisione e Upgrade forcella
Ho notato che la forcella sta trafilandio olio quindi oltre a cambiare paraoli e parapolvere vorrei migliorare la forcella mettendo su un kit
Con il mio budget potrei acquistare uno di questi 3, quali mi consigliate?
Dilone: http://www.dilone.biz/italiano/dettprodotto.asp?id=8
Ros: http://www.ebay.it/itm/142006080103
HYPERPRO: http://www.ebay.it/itm/161115820661
Invece per i paraoli e parapalovere che marca mi consigliate?
Grazie
Con il mio budget potrei acquistare uno di questi 3, quali mi consigliate?
Dilone: http://www.dilone.biz/italiano/dettprodotto.asp?id=8
Ros: http://www.ebay.it/itm/142006080103
HYPERPRO: http://www.ebay.it/itm/161115820661
Invece per i paraoli e parapalovere che marca mi consigliate?
Grazie
Re: Revisione e Upgrade forcella
(x me) Dilone: perchè utilizza molle lineari e complessivamente il kit rispetto al prezzo offre più qualità nei componenti impiegati
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Re: Revisione e Upgrade forcella
Quoto r---y : direi Dilone!
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Re: Revisione e Upgrade forcella
un sospensionista una volta mi disse che per la nostra forcella basta montare un regolatore di flusso e mettere del buon olio e la forcella cambia totalmente. Poi eventualmente, in base al tuo peso, si cambiano le molle
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Re: R: Revisione e Upgrade forcella
Io lo feci e confermo che è vero.andrea378 ha scritto:un sospensionista una volta mi disse che per la nostra forcella basta montare un regolatore di flusso e mettere del buon olio e la forcella cambia totalmente. Poi eventualmente, in base al tuo peso, si cambiano le molle
Dettagli tecnici.
Le molle di serie vanno bene per uso strada anche veloce per un pilota al massimo di 75 kg.
Se pesi di più o se fai un uso molto sport, meglio cambiare le molle.
Io ho le molle Dilone, lineari, e per l'uso a "coltello fra i denti" vanno benissimo. Pago un po' in termini di confort, ma sempre meglio della configurazione di serie.
Regolatori di flusso, indispensabili!
Frenano la forcella senza dover usare olio troppo viscoso che la renderebbe adatta solo ad una pista liscia come un biliardo.
Ho su quelli di Ros, più facili da mettere.
Però tu devi cambiare anche i paraoli, quindi devi togliere anche i flauti per separare steli da foderi. A questo punto puoi prendere i regolatori Dilone, e le molle se ti servono.
Paraoli ecc. Andrei sugli originali, non avendo esperienza a riguardo.
Si trovano anche da ricambisti ben forniti, non solo in Suzuki.
Inviato dal mio LG a carburatori
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
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Re: R: Revisione e Upgrade forcella
Dip ma i pacchi lamellari di ros lavorano in maniera differente rispetto ai regolatori di dilone...dip ha scritto:Io lo feci e confermo che è vero.andrea378 ha scritto:un sospensionista una volta mi disse che per la nostra forcella basta montare un regolatore di flusso e mettere del buon olio e la forcella cambia totalmente. Poi eventualmente, in base al tuo peso, si cambiano le molle
Dettagli tecnici.
Le molle di serie vanno bene per uso strada anche veloce per un pilota al massimo di 75 kg.
Se pesi di più o se fai un uso molto sport, meglio cambiare le molle.
Io ho le molle Dilone, lineari, e per l'uso a "coltello fra i denti" vanno benissimo. Pago un po' in termini di confort, ma sempre meglio della configurazione di serie.
Regolatori di flusso, indispensabili!
Frenano la forcella senza dover usare olio troppo viscoso che la renderebbe adatta solo ad una pista liscia come un biliardo.
Ho su quelli di Ros, più facili da mettere.
Però tu devi cambiare anche i paraoli, quindi devi togliere anche i flauti per separare steli da foderi. A questo punto puoi prendere i regolatori Dilone, e le molle se ti servono.
Paraoli ecc. Andrei sugli originali, non avendo esperienza a riguardo.
Si trovano anche da ricambisti ben forniti, non solo in Suzuki.
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O sbaglio? Quelli di dilone sono i pompanti di serie opportunamente rivisti nei fori e nella lunghezza
Re: R: Revisione e Upgrade forcella
Peso +- 78 kg ma quest'estate vorrei farci un viaggetto (forse in 2)dip ha scritto: Dettagli tecnici.
Le molle di serie vanno bene per uso strada anche veloce per un pilota al massimo di 75 kg.
Se pesi di più o se fai un uso molto sport, meglio cambiare le molle.
Scusa l'ignoranza ma: regolatori di flusso = pompanti?dip ha scritto: Io ho le molle Dilone, lineari, e per l'uso a "coltello fra i denti" vanno benissimo. Pago un po' in termini di confort, ma sempre meglio della configurazione di serie.
Regolatori di flusso, indispensabili!
Frenano la forcella senza dover usare olio troppo viscoso che la renderebbe adatta solo ad una pista liscia come un biliardo.
Ho su quelli di Ros, più facili da mettere.
Però tu devi cambiare anche i paraoli, quindi devi togliere anche i flauti per separare steli da foderi. A questo punto puoi prendere i regolatori Dilone, e le molle se ti servono.
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Re: Revisione e Upgrade forcella
Non so come siano fatti ne come lavorino i pompanti / regolatori di Dilone. Dalle foto non lo capisco.
Ros fa un vero pacco a lamelle che si posiziona fra pompante di serie e molla.
La tenuta è data dalla pressione della molla.
Funziona, perché con olio fluido come quello di serie e molle più dure, la forcella è frenata. Lavorando sulle lamelle e spessori suppongo si possa tarare la sospensione in base alle necessità o al proprio stile.
Non sono così esperto però per farlo.
Frazirco
Ti consiglio di mettere prima i pompanti Dilone o i pacchi di Ros, vedi tu se recuperi altre informazioni da Dilone, ovviamente sistema i paraoli, poi prova la moto.
Cambiare le molle è facile, non serve togliere gli steli dalla moto, basta sollevare la ruota anteriore da terra ( che comunque andrebbe fatto ugualmente!) e svitare i collari del manubrio, se hai la N.
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Ros fa un vero pacco a lamelle che si posiziona fra pompante di serie e molla.
La tenuta è data dalla pressione della molla.
Funziona, perché con olio fluido come quello di serie e molle più dure, la forcella è frenata. Lavorando sulle lamelle e spessori suppongo si possa tarare la sospensione in base alle necessità o al proprio stile.
Non sono così esperto però per farlo.
Frazirco
Ti consiglio di mettere prima i pompanti Dilone o i pacchi di Ros, vedi tu se recuperi altre informazioni da Dilone, ovviamente sistema i paraoli, poi prova la moto.
Cambiare le molle è facile, non serve togliere gli steli dalla moto, basta sollevare la ruota anteriore da terra ( che comunque andrebbe fatto ugualmente!) e svitare i collari del manubrio, se hai la N.
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Re: Revisione e Upgrade forcella
Ciao,
io ho montato il kit 2 e 1/2 di Ros ed è fantastico a mio avviso. Il kit comprende molle hyper-pro (progressive), regolatori di flusso e leveraggi. Io ho anche abbinato un olio più viscoso (sae10) e sfilato di 1cm. In questo modo l'avantreno è cambiato radicalmente.
Unica osservazione: se ti vuoi veramente divertire purtroppo non basta solo la forcella. Se non cambi anche il mono ti perdi gran parte delle potenzialità della SV a mio avviso. Purtroppo quello di serie è veramente una ciofeca.
Con il kit Ros e un mono serio vai alla grande!
io ho montato il kit 2 e 1/2 di Ros ed è fantastico a mio avviso. Il kit comprende molle hyper-pro (progressive), regolatori di flusso e leveraggi. Io ho anche abbinato un olio più viscoso (sae10) e sfilato di 1cm. In questo modo l'avantreno è cambiato radicalmente.
Unica osservazione: se ti vuoi veramente divertire purtroppo non basta solo la forcella. Se non cambi anche il mono ti perdi gran parte delle potenzialità della SV a mio avviso. Purtroppo quello di serie è veramente una ciofeca.
Con il kit Ros e un mono serio vai alla grande!
Re: Revisione e Upgrade forcella
Per quest'anno putroppo niente upgrade (Dilone non ha disponibilità al momento) ma solamente revisione.
Potete consigliarmi un buon olio per irrigidire un po' la forcella? Quanti centilitri vanno in ogni stelo?
Potete consigliarmi un buon olio per irrigidire un po' la forcella? Quanti centilitri vanno in ogni stelo?
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Re: Revisione e Upgrade forcella
Dal manuale di officina per la prima serie:
quantità di olio forcelle Suzuki G10
491ml per E-03 E-33
489ml per gli altri modelli
poi una volta spurgata l'aria verificare i livelli con forcella completamente compressa:
102mm per E-03 E-33
104mm per gli altri modelli
N.B.
E-03 è il codice per il Canada, E-19 è per L'Europa continentale (non UK), quindi se la SV è italiana penso proprio che la quantità/livello sia la seconda.
quantità di olio forcelle Suzuki G10
491ml per E-03 E-33
489ml per gli altri modelli
poi una volta spurgata l'aria verificare i livelli con forcella completamente compressa:
102mm per E-03 E-33
104mm per gli altri modelli
N.B.
E-03 è il codice per il Canada, E-19 è per L'Europa continentale (non UK), quindi se la SV è italiana penso proprio che la quantità/livello sia la seconda.
L'essenziale è invisibile agli occhi
Re: Revisione e Upgrade forcella
Io ho messo su da qualche giorno il kit 2 di Ros. Cercavo qualcosa di più sportivo che non mi sacrificasse il comfort (visto che la uso anche per casa-lavoro e mototurismo oltre agli sparelli), per quello che ho visto fino ad ora è il compromesso ideale, il miglioramento lo senti subito e per me vale tutto quello che costa.
Poi dipende dall'uso che ne fai, per la pista meglio il 2,5 sicuro ma in strada per un uso eclettico secondo me è eccessivo ma ognuno ha i suoi gusti!
Poi dipende dall'uso che ne fai, per la pista meglio il 2,5 sicuro ma in strada per un uso eclettico secondo me è eccessivo ma ognuno ha i suoi gusti!
Re: Revisione e Upgrade forcella
Grazie, quale olio commerciale (motul ecc. ) si avvicina di più al Suzuki G10?gto ha scritto:Dal manuale di officina per la prima serie:
quantità di olio forcelle Suzuki G10
491ml per E-03 E-33
489ml per gli altri modelli
poi una volta spurgata l'aria verificare i livelli con forcella completamente compressa:
102mm per E-03 E-33
104mm per gli altri modelli
N.B.
E-03 è il codice per il Canada, E-19 è per L'Europa continentale (non UK), quindi se la SV è italiana penso proprio che la quantità/livello sia la seconda.
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Re: Revisione e Upgrade forcella
Non ti so rispondere con precisione, intanto io per la mia SV seconda serie ho rinunciato a cercare l'olio forcella SS-08 e mi "accontententerò" del Motul o Factory Line 10w o Expert 10w a seconda di quello che ha disponibile il ricambista.frazirco ha scritto:Grazie, quale olio commerciale (motul ecc. ) si avvicina di più al Suzuki G10?
Non ci devo andare in pista e non devo mettere il ginocchio a terra, a me andava bene già com'era solo che ho un trafilamento da un paraolio, spero solo che non renda più rigida la forcella visto che ci devo andare anche sul pavè.
Se vai sul sito della Motul e inserisci il modello e anno della moto ti suggerisce l'olio giusto.
L'essenziale è invisibile agli occhi