tutti vogliono cambiare le forcelle. E il forcellone?
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Qualcuno ha o sa di qualcuno che abbia sostituito il forcellone dell'sv con quello di altra moto?
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Re: tutti vogliono cambiare le forcelle. E il forcellone?
sò che qualcuno lo ha fatto...ma è una modifica fatta piu per avere qualche cosa di diverso...che per avere una moto migliore..le forcelle sono scarse...il forcellone invece.. è adeguato alla moto...nost79 ha scritto:Qualcuno ha o sa di qualcuno che abbia sostituito il forcellone dell'sv con quello di altra moto?
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Re: tutti vogliono cambiare le forcelle. E il forcellone?
un utente l'aveva fatto con il forcellone della gsr600 che ha le quote che combaciano, aveva solo dato qualche limata e degli adattamenti o boccole (non ricordo bene) al cerchio e al tendicatena
Lo aveva messo in vendita qui di seguito, c'è anche qualche info sulle modifiche http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 2&t=271267
Qui invece qualche foto da google dello stesso utente
https://www.google.it/imgres?imgurl=htt ... MwghKAIwAg
https://www.google.it/imgres?imgurl=htt ... MwgiKAMwAw
https://www.google.it/imgres?imgurl=htt ... MwhEKB0wHQ
Lo aveva messo in vendita qui di seguito, c'è anche qualche info sulle modifiche http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 2&t=271267
Qui invece qualche foto da google dello stesso utente
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Re: tutti vogliono cambiare le forcelle. E il forcellone?
alla fine per sistemare le forcelle basta un kit andreani o dilone, cambiarle ex novo serve solo per il gusto.
sto rimettendo in strada la mia e la sto modificando come mi sarebbe sempre piaciuto averla.
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Re: tutti vogliono cambiare le forcelle. E il forcellone?
Quindi è più un desiderio estetico che una miglioria, quello che vuoi fare intendo...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
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Re: tutti vogliono cambiare le forcelle. E il forcellone?
qui parlavamo di forcellone non di forcelle, cmq un kit andreani o dilone in primis non è paragonabile a uno swap se fatto bene , inoltre con un kit non hai sospensioni regolabili come invece avresti con uno swap
Re: tutti vogliono cambiare le forcelle. E il forcellone?
lo swap di forcelle richiede più o meno lavoro ma potremmo comunque definirlo "banale" in quanto le forcelle funzionano tutte allo stesso modo.
Il forcellone invece lavora sull'ammortizzatore attraverso leveraggi peculiari e quindi in modo diverso da modello a modello.
Il montaggio di per sè non è più l'aspetto fondamentale come nelle forcelle quanto invece la compatibilità con i leveraggi e l'ammortizzatore per non rischiare di avere una moto stilosa ma inguidabile.
le informazioni che cercavo riguardano il comportamento dinamico del nuovo assieme.
Il forcellone invece lavora sull'ammortizzatore attraverso leveraggi peculiari e quindi in modo diverso da modello a modello.
Il montaggio di per sè non è più l'aspetto fondamentale come nelle forcelle quanto invece la compatibilità con i leveraggi e l'ammortizzatore per non rischiare di avere una moto stilosa ma inguidabile.
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Re: tutti vogliono cambiare le forcelle. E il forcellone?
ha ragione teo, con la modifica gsr non vai a cambiare nulla se non il forcellone in se, con un buon monoammortizzatore regolabile fai quello che vuoi, l'unica differenza è la lunghezza del forcellone gsr che dovrebbe essere un pelino più corto, cosa che cmq recuperi regolando la catena.
detto quindi che mono e leveraggi restano tali e quali, la modifica ha solo un valore estetico.
vi ricordo che parliamo di una moto con 70 cavalli, non è che ci sia proprio tutta questa potenza incontenibile da scaricare sull'asfalto, un buon mono . nemmeno particolarmente costoso, andrà alla grande.
Volendo la chicca utile, si può al massimo optare per un mono con la regolazione idraulica del precarico per gli spostamenti "zavorrati"
detto quindi che mono e leveraggi restano tali e quali, la modifica ha solo un valore estetico.
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Volendo la chicca utile, si può al massimo optare per un mono con la regolazione idraulica del precarico per gli spostamenti "zavorrati"
Re: tutti vogliono cambiare le forcelle. E il forcellone?
Con un aggravio di peso: il forcellone del gsr pesa di più.
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Re: tutti vogliono cambiare le forcelle. E il forcellone?
kirk ha scritto:qui parlavamo di forcellone non di forcelle, cmq un kit andreani o dilone in primis non è paragonabile a uno swap se fatto bene , inoltre con un kit non hai sospensioni regolabili come invece avresti con uno swap
Montare forcelle...nn studiate per un telaio...nn sempre è un bene...una rigidità eccessiva mette in crisi la zona canotto di sterzo...su una moto che fà della facilità di guida la sua arma migliore...
se parliamo di estetica ok...se invece parliamo miglioramenti...un buon kit forcelle secondo me è la cosa migliore...
Re: tutti vogliono cambiare le forcelle. E il forcellone?
sulla mia avevo un kit wp davanti e mono regolabile più che altro per sfruttare appieno la moto con maggiore sicurezza.
Forcelle a steli rovesciati, forcellone e resto per me sono solo per fini estetici, quello che mi interessa appurare è che con quelle modifiche non diventi insicura.
Forcelle a steli rovesciati, forcellone e resto per me sono solo per fini estetici, quello che mi interessa appurare è che con quelle modifiche non diventi insicura.
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Re: tutti vogliono cambiare le forcelle. E il forcellone?
ognuno è libero di pensarla come vuole ma in suzuki non hanno scelto una forcella standard e così scarsa perchè era miglioe......ma perchè costava meno.
Moto migliore = forcella rovesciata
questo da sempre o almeno da quando esistono le rovesciate. "Sufficiente" ha un significato che è diverso da "migliore".
Un kit molle/olio/regolatori di flusso/pacchi lamellari fissi può andare bene a me che ho le strade dritte e male a te che le hai storte, bene a te che hai 40 gradi a gennaio e male ha me che ne ho -5.
Una forcella regolabile (rovesciata o no che sia) la imposti in base a tutte le caratteristiche e necessità che ti trovi ad avere, inoltre è meno sensibile alla temperatura dato che spesso nelle sospensioni regolabili viene usato olio a gradazione molto bassa, ad esempio io ho sù un ohlins 2,5 (cts15) che non è acqua ma ci si avvicina e la forcella e regolata per un uso stradale, che mi permette di divertirmi senza rompermi la schiena.
inoltre ho pagato il tutto meno di un kit andreani..
Moto migliore = forcella rovesciata
questo da sempre o almeno da quando esistono le rovesciate. "Sufficiente" ha un significato che è diverso da "migliore".
Un kit molle/olio/regolatori di flusso/pacchi lamellari fissi può andare bene a me che ho le strade dritte e male a te che le hai storte, bene a te che hai 40 gradi a gennaio e male ha me che ne ho -5.
Una forcella regolabile (rovesciata o no che sia) la imposti in base a tutte le caratteristiche e necessità che ti trovi ad avere, inoltre è meno sensibile alla temperatura dato che spesso nelle sospensioni regolabili viene usato olio a gradazione molto bassa, ad esempio io ho sù un ohlins 2,5 (cts15) che non è acqua ma ci si avvicina e la forcella e regolata per un uso stradale, che mi permette di divertirmi senza rompermi la schiena.
inoltre ho pagato il tutto meno di un kit andreani..
Re: tutti vogliono cambiare le forcelle. E il forcellone?
qualcuno ha lumi sulla compatibilità del forcellone del gsxr con l'sv? parlo del vecchio catorcio non quelle più recenti.
io al tempo montai il mono del gsxr che calzava bene ma non ho mai pensato al forcellone.
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Re: tutti vogliono cambiare le forcelle. E il forcellone?
Beh non è proprio così. Se così fosse nel cross userebbero le USD e non le tradizionali, in BMW non si smenerebbero per montare un mono anche sull avantreno e nelle MTB le forche USD sarebbero comparse ben prima di un timido recente tentativo.kirk ha scritto:ognuno è libero di pensarla come vuole ma in suzuki non hanno scelto una forcella standard e così scarsa perchè era miglioe......ma perchè costava meno.
Moto migliore = forcella rovesciata
questo da sempre o almeno da quando esistono le rovesciate. "Sufficiente" ha un significato che è diverso da "migliore".
Io sono dell idea che se un ingegnere per quanto costretto da alcun pensieri aziendali ha optato per una forca tradizionale, di conseguenza abbia adeguato tutto il resto.
Per quanto sulla carta una forca USD possa sembrare migliore, non è detto che in realtà lo sia davvero. O meglio, la forca in se sarà anche superiore, ma si potrebbe creare altri scompensi.
Se lo leggete lo ho inviato...
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Re: tutti vogliono cambiare le forcelle. E il forcellone?
Quoto.Teobecks ha scritto:Per quanto sulla carta una forca USD possa sembrare migliore, non è detto che in realtà lo sia davvero. O meglio, la forca in se sarà anche superiore, ma si potrebbe creare altri scompensi.
Migliore o peggiore dipende dal contesto. Su un 50ino puoi anche montarla una forcella rovesciata (ricordo il CRM six competition di mio fratello) ma ai fini pratici serve solo per fartela pagare di più, cioè è solo una tamarrata secondo me .
Il 90% di coloro che usano una SV non fanno i temponi in pista e le staccate sulla ruota anteriore, quindi una forcella tradizionale fa già egregiamente il suo dovere, naturalmente non con olio vecchio di 10 anni e magari anche le molle scariche.
Poi puoi anche montarcela una rovesciata, ma torniamo al discorso di qualche riga più su
Tornando IT, figo il forcellone, ma è lo stesso discorso. Se un pezzo non è studiato ad hoc per una certa moto, creerà sempre degli scompensi.
Io non lo cambierei, anche fosse solo per fini estetici.
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Re: tutti vogliono cambiare le forcelle. E il forcellone?
nn si discute...su cosa e meglio o peggio..ma cosa è utile e cosa no...montare una forca a steli rovesciati su un SV 650 nn serve a farla andare piu forte...un buon Kit 2.5 di Ros è piu che sufficiente...anche per la pista...poi che montare una forca a steli rovesciati di un GSXR..esteticamente sia meglio,nn lo discuto..ma ripeto..che vada poi meglio e tutto da verificare....kirk ha scritto:ognuno è libero di pensarla come vuole ma in suzuki non hanno scelto una forcella standard e così scarsa perchè era miglioe......ma perchè costava meno.
Moto migliore = forcella rovesciata
questo da sempre o almeno da quando esistono le rovesciate. "Sufficiente" ha un significato che è diverso da "migliore".
Un kit molle/olio/regolatori di flusso/pacchi lamellari fissi può andare bene a me che ho le strade dritte e male a te che le hai storte, bene a te che hai 40 gradi a gennaio e male ha me che ne ho -5.
Una forcella regolabile (rovesciata o no che sia) la imposti in base a tutte le caratteristiche e necessità che ti trovi ad avere, inoltre è meno sensibile alla temperatura dato che spesso nelle sospensioni regolabili viene usato olio a gradazione molto bassa, ad esempio io ho sù un ohlins 2,5 (cts15) che non è acqua ma ci si avvicina e la forcella e regolata per un uso stradale, che mi permette di divertirmi senza rompermi la schiena.
inoltre ho pagato il tutto meno di un kit andreani..
Re: tutti vogliono cambiare le forcelle. E il forcellone?
riguardo alla qualità montare una ohlins a steli tradizionali credo sia infinitamente meglio di qualsiasi rovesciata montata di prima mano sulle gsxr o altre che si voglia.
La qualità di realizzazione e i componenti usati fanno la differenza le geometrie di funzionamento molto ma molto meno.
quando ho acquistato l'sv ho fatto lo stesso ragionamento degli ingegneri, ovvero prendo il meglio e quello che mi piace di più con i soldi che ho a disposizione. Sinceramente, avessi avuto più quattrini, avrei preso altro.
le moto come l'sv vengono progettate e realizzate con componenti "de minimis" ovvero sufficienti per l'uso normale. le richieste di affidabilità attuali impongono che motore, telaio e trasmissione abbiano una durata e affidabilità di un certo livello, il resto è tutta immondizia.
montare una forcella di una moto più performante è meglio perchè anche se progettata anche lei di "de minimis" è comunque di un livello più alto rispetto a quella che sostituisce.
Quello che influisce in modo non prevedibile è il cambio delle geometrie che può avvenire utilizzando altri componenti (es modifica avancorsa causato da forma diversa delle piastre di sterzo)
La qualità di realizzazione e i componenti usati fanno la differenza le geometrie di funzionamento molto ma molto meno.
quando ho acquistato l'sv ho fatto lo stesso ragionamento degli ingegneri, ovvero prendo il meglio e quello che mi piace di più con i soldi che ho a disposizione. Sinceramente, avessi avuto più quattrini, avrei preso altro.
le moto come l'sv vengono progettate e realizzate con componenti "de minimis" ovvero sufficienti per l'uso normale. le richieste di affidabilità attuali impongono che motore, telaio e trasmissione abbiano una durata e affidabilità di un certo livello, il resto è tutta immondizia.
montare una forcella di una moto più performante è meglio perchè anche se progettata anche lei di "de minimis" è comunque di un livello più alto rispetto a quella che sostituisce.
Quello che influisce in modo non prevedibile è il cambio delle geometrie che può avvenire utilizzando altri componenti (es modifica avancorsa causato da forma diversa delle piastre di sterzo)
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Re: tutti vogliono cambiare le forcelle. E il forcellone?
dopo varie prove ho dedotto che era meglio risolvere così:
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Re: tutti vogliono cambiare le forcelle. E il forcellone?
azz, e da dove arriva?
Re: tutti vogliono cambiare le forcelle. E il forcellone?
forcellone sv + forcellone r6 2004+ flex, saldatrice e stucco metallico.
in pratica ho fatto un trapianto di capriata, per adattare altri forcelloni avrei dovuto saldare il supporto ammortizzatore e ho preferito evitare di toccare quella parte.
poi ovviamente andrà dipinto
in pratica ho fatto un trapianto di capriata, per adattare altri forcelloni avrei dovuto saldare il supporto ammortizzatore e ho preferito evitare di toccare quella parte.
poi ovviamente andrà dipinto
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