freni poco potenti e non modulabili
Re: freni poco potenti e non modulabili
Il tuo discorso non fa una piega, non ne capisco di meccanica così tanto da fare l esperto, ma ti faccio un semplice ragionamento( che puoi essere d accordo o meno), ma penso che se spendo 1500 euro per una moto che terrò due anni si e no e ci devo spendere quasi 1/3 del suo valore per montare qualcosa ( che sicuramente sarà di qualità e non dico il contrario ) uno ci pensa due volte...
Forse...
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Re: freni poco potenti e non modulabili
Boh io di soldi sull'SV ne ho spesi e ne spenderò ancora, però ripeto per l'uso che ne faccio io i wave vanno più che bene (e poi mi piacciono molto di estetica). I Brembo li vedo bene su un'SV preparata per la pista. L'SV purtroppo (o per fortuna, dipende dai punti di vista), essendo un'entry level è stata costruita "al risparmio", si tratta solo di fare degli upgrade che siano proporzionati ai 70 e rotti cv che il motore può sviluppare: un impianto frenante che non dia rogne e la ciclistica a posto.
Siamo d'accordo che tra un'SV 650 e un CB1000 ci passa un po' di differenza?
Beppe
Siamo d'accordo che tra un'SV 650 e un CB1000 ci passa un po' di differenza?
Beppe
Re: freni poco potenti e non modulabili
Se poi uno che ha la passione x le modifiche si ritrova anche con un po' di dindini da spendere...meglio così che in sigarette&medicine
Re: freni poco potenti e non modulabili
Poco ma sicuro [CLAPPING HANDS SIGN][CLAPPING HANDS SIGN]
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Re: freni poco potenti e non modulabili
Vorrei aggiungere tre punti utili alla discussione:
1: capacità di lavorare sui componenti.
Se si è già in grado di capire che cosa è meglio e che cosa è peggio, è possibile trovare (per esempio) una dignitosa pompa freno "stock", cioè montata di serie su una moto, che sia già molto meglio di una pompa di serie della SV. E magari trovarla per la cifra giusta. Tale pompa poi andrebbe revisionata e montata. E se uno lo sa fare, compra:
pompa
kit di revisione
e si fa il lavoro da solo.
Ma se lo deve far fare a terzi? Probabilmente la spesa per kit di revisione e manodopera della revisione, sommata al costo della pompa stessa, oltrepassa il costo di una ottima pompa aftermarket nuova, molto migliore di quella trovata d'occasione.
Quindi... se si fa tutto in casa e senza fretta, sapendolo già fare, magari è divertente "riportare a nuova vita" i componenti di seconda scelta (usati). Ma se c'è di mezzo un meccanico... il gioco vale la candela?
2: obiettivi di performance.
Preambolo: io sono una pippa a girare. Vado veramente piano e non so frenare. Sono al secondo kit di pastiglie aftermarket nella mia vita da motociclista, precisamente CM55. Che sono tutt'atro che fantastiche, che ho comprato perchè le EBC non le trovavo. E che se non avessi ad uno starnuto da casa il distributore ZCOO probabilmente comprerei ancora... ma visto che le ZCOO (che sono di molto migliori delle CM55) mi costano circa uguale, le prossime che prendo saranno certamente delle ZCOO. Ma mi servono realmente? No.
Per un uso stradale "allegrotto", la base di frenata della SV è.... insufficiente. Con pochi soldi è possibile migliorarla, spesi in manutenzione e materiale di consumo (liquido freni, spurgo, pastiglie, dischi). Poi ci sono gli upgrade... E ognuno porta all'inizio dei miglioramenti abissali (e grazie a 'sto...), ma dopo ad ogni passo si portano dietro miglioramenti marginalmente inferiori ed evidenziano il resto dei limiti di una moto progettata (d'oh!) quasi 20 anni fa!
3: scelte personali.
Neeko ha raccontato la sua. Che per come la vedo io, è come il suo kulo: mica vi deve piacere per forza, ed in ogni caso lui ce l'ha e non ci può fare niente.
Per lui è meglio fare un certo tipo di spesa, per me è possibile fare diversamente.
E va benissimo così, non ci prenderemo a sberle per questo, anche se ogni tanto il buon neeko dovrebbe finire alla scuola per diplomatici...
Quest'uomo che ormai ha più spesso il kulo sulla sella che sulla tazza del cesso racconta la sua esperienza e anche i suoi bisogni personali (visto che ha cambiato la pompa freno anche sulla Duke). Se non ha un certo tipo di frenata non si trova a suo agio. Amen... non gliene farò mai una colpa.
Anche voi, con la vostra testa, farete le vostre scelte. Applicate senso critico e cercate di capire. E poi... sperate di fare errori "piccoli".
Il grosso errore, a mio parere, sarebbe quello di stra-spendere in tuning su una moto come la SV. Fate un secolo prima a prendere un CBR-600 F dell'ultima generazione.
Perdete solo il bicilindrico, per il resto guadagnate su tutta la linea. E se anche vi scappa di prendere quello 2001-2006, tranquilli che guadagnate due o tre cosine tra telaio, forcella e freni...
1: capacità di lavorare sui componenti.
Se si è già in grado di capire che cosa è meglio e che cosa è peggio, è possibile trovare (per esempio) una dignitosa pompa freno "stock", cioè montata di serie su una moto, che sia già molto meglio di una pompa di serie della SV. E magari trovarla per la cifra giusta. Tale pompa poi andrebbe revisionata e montata. E se uno lo sa fare, compra:
pompa
kit di revisione
e si fa il lavoro da solo.
Ma se lo deve far fare a terzi? Probabilmente la spesa per kit di revisione e manodopera della revisione, sommata al costo della pompa stessa, oltrepassa il costo di una ottima pompa aftermarket nuova, molto migliore di quella trovata d'occasione.
Quindi... se si fa tutto in casa e senza fretta, sapendolo già fare, magari è divertente "riportare a nuova vita" i componenti di seconda scelta (usati). Ma se c'è di mezzo un meccanico... il gioco vale la candela?
2: obiettivi di performance.
Preambolo: io sono una pippa a girare. Vado veramente piano e non so frenare. Sono al secondo kit di pastiglie aftermarket nella mia vita da motociclista, precisamente CM55. Che sono tutt'atro che fantastiche, che ho comprato perchè le EBC non le trovavo. E che se non avessi ad uno starnuto da casa il distributore ZCOO probabilmente comprerei ancora... ma visto che le ZCOO (che sono di molto migliori delle CM55) mi costano circa uguale, le prossime che prendo saranno certamente delle ZCOO. Ma mi servono realmente? No.
Per un uso stradale "allegrotto", la base di frenata della SV è.... insufficiente. Con pochi soldi è possibile migliorarla, spesi in manutenzione e materiale di consumo (liquido freni, spurgo, pastiglie, dischi). Poi ci sono gli upgrade... E ognuno porta all'inizio dei miglioramenti abissali (e grazie a 'sto...), ma dopo ad ogni passo si portano dietro miglioramenti marginalmente inferiori ed evidenziano il resto dei limiti di una moto progettata (d'oh!) quasi 20 anni fa!
3: scelte personali.
Neeko ha raccontato la sua. Che per come la vedo io, è come il suo kulo: mica vi deve piacere per forza, ed in ogni caso lui ce l'ha e non ci può fare niente.
Per lui è meglio fare un certo tipo di spesa, per me è possibile fare diversamente.
E va benissimo così, non ci prenderemo a sberle per questo, anche se ogni tanto il buon neeko dovrebbe finire alla scuola per diplomatici...
Quest'uomo che ormai ha più spesso il kulo sulla sella che sulla tazza del cesso racconta la sua esperienza e anche i suoi bisogni personali (visto che ha cambiato la pompa freno anche sulla Duke). Se non ha un certo tipo di frenata non si trova a suo agio. Amen... non gliene farò mai una colpa.
Anche voi, con la vostra testa, farete le vostre scelte. Applicate senso critico e cercate di capire. E poi... sperate di fare errori "piccoli".
Il grosso errore, a mio parere, sarebbe quello di stra-spendere in tuning su una moto come la SV. Fate un secolo prima a prendere un CBR-600 F dell'ultima generazione.
Perdete solo il bicilindrico, per il resto guadagnate su tutta la linea. E se anche vi scappa di prendere quello 2001-2006, tranquilli che guadagnate due o tre cosine tra telaio, forcella e freni...
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: freni poco potenti e non modulabili
Questa risposta è da mettere in testa alla sezione modifiche!
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Re: freni poco potenti e non modulabili
Quattro cilindri no bueno per me .
Beppe
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Re: freni poco potenti e non modulabili
Neeko, correggimi se sbaglio, ma per sv650 ie (della carbs poco mi importa, visto che non la ho), brembo fa solo i dischi serie oro vero?
Perché, volenti o nolenti, di quelli ci si deve "accontentare"...
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Re: freni poco potenti e non modulabili
Caaaapito.neeko72 ha scritto:si, i supersport vengono realizzati solo x moto moderne, e neanche tutte.. è che ho il vizio di pensare in maniera globale... globalmente i supersport agli wave gli danno più di una pista.. e alcuni dischi di serie (come gli honda) non rendono vantaggiosa la spesa x gli wave... ovvio che se si parla di una moto vecchia (no supersport) come l'sv (dischi di serie di cacchina) la scelta eventuale è obbligata...
Quindi, materialmente parlando, visto che devo cambiare i dischi a breve, prendo una coppia di Brembo serie oro e non ci penso oltre?
Ho pompa radiale nissin, pinze nissin e pastiglie zcoo (che però andranno ovviamente sostituite visto che i dischi saranno nuovi).
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Re: freni poco potenti e non modulabili
C'é una ditta che li fa artigianali. Si chiama purte1 e la coppia viene 340€. Non so come siano, li sto puntando perché dovrei sostituire i dischi a breve anche io.
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Re: freni poco potenti e non modulabili
Quei dischi mi sono durati ben poco!sgari ha scritto:C'é una ditta che li fa artigianali. Si chiama purte1 e la coppia viene 340€. Non so come siano, li sto puntando perché dovrei sostituire i dischi a breve anche io.
In strada nulla da dire ma alla prima pistata li ho sostituiti con i braking che avevo fatto riparare dopo l'incidente.
Re: freni poco potenti e non modulabili
Però su un bicilindrico uso esclusivo strada come l'SV cambiare i dischi è inutile, io uso solo ed esclusivamente freno motore per fermarmi, invece il freno anteriore e posteriore li uso solo per frenate di emergenza molto brusche e sempre insieme a una buona parte di freno motore.. Con l'effetto on off che si ritrova questo motore i dischi non si consumano praticamente mai
Ma se tutti dicono che le cm55 sono le migliori e le più adatte fammi capire perché non sei d'accordo?pike ha scritto: Preambolo: io sono una pippa a girare. Vado veramente piano e non so frenare. Sono al secondo kit di pastiglie aftermarket nella mia vita da motociclista, precisamente CM55. Che sono tutt'atro che fantastiche, che ho comprato perchè le EBC non le trovavo. E che se non avessi ad uno starnuto da casa il distributore ZCOO probabilmente comprerei ancora... ma visto che le ZCOO (che sono di molto migliori delle CM55) mi costano circa uguale, le prossime che prendo saranno certamente delle ZCOO.
Re: freni poco potenti e non modulabili
Ti sono durati poco perchè in pista si sono consumati in fretta o perchè li hai sostituiti prima del tempo?mark ha scritto:Quei dischi mi sono durati ben poco!sgari ha scritto:C'é una ditta che li fa artigianali. Si chiama purte1 e la coppia viene 340€. Non so come siano, li sto puntando perché dovrei sostituire i dischi a breve anche io.
In strada nulla da dire ma alla prima pistata li ho sostituiti con i braking che avevo fatto riparare dopo l'incidente.
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Re: freni poco potenti e non modulabili
Venge usi principalmente il freno motore perché la ciclistica di serie dell'SV fa ridere, di conseguenza il limite del pilota arriva facilmente al limite della moto. Cambiando mono con uno regolabile e installando un buon kit per le forcelle la situazione cambia radicalmente. Il limite della moto si sposta in avanti e a quel punto il freno motore non basta più, e ci si accorge che l'altro limite dell'SV è l'impianto frenante. Sistemato anche quello (con upgrade più o meno sostanziosi in base alle proprie esigenze) la moto fa divertire e regala anche delle soddisfazioni.
Sistemando ciclistica e impianto frenante, la voglia di staccare ti viene!
Beppe
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Re: freni poco potenti e non modulabili
Dovrei capire nella pratica cosa intendi cambiando il mono perché a parole è difficile da spiegare e capire, comunque non vado piano, solo che se vedo un semaforo rosso a 300 metri stacco l'acceleratore e mi fermo col freno motore, non arrivo a 50 metri a staccare.. Certo quando tiro è un altro discorso..BeppeZena ha scritto:Venge usi principalmente il freno motore perché la ciclistica di serie dell'SV fa ridere, di conseguenza il limite del pilota arriva facilmente al limite della moto. Cambiando mono con uno regolabile e installando un buon kit per le forcelle la situazione cambia radicalmente. Il limite della moto si sposta in avanti e a quel punto il freno motore non basta più, e ci si accorge che l'altro limite dell'SV è l'impianto frenante. Sistemato anche quello (con upgrade più o meno sostanziosi in base alle proprie esigenze) la moto fa divertire e regala anche delle soddisfazioni.
Sistemando ciclistica e impianto frenante, la voglia di staccare ti viene!
Beppe
Sarei proprio curioso di provare la tua credimi, mi sto facendo un sacco di idee nuove! Di dove sei?
Comunque sulle pinze di serie si può montare anche altro, vedi Brembo, SBS (le mie), cm55 ecc zcoo non le ho mai sentite.. Dovresti provare le Brembo sintetiche
Re: freni poco potenti e non modulabili
@Vange: si può parlare in termini assoluti o in base alle proprie esigenze.
Per un uso "stradale" con un po' più di sensibilità e mordente, le EBC, le CM55, le SBS Street Excel più o meno si equivalgono (non conosco brembo come pastiglie quindi non so dove metterle).
Le CM55 sono ... più che dignitose e migliori delle EBC. Le ZCOO sono enormemente diverse.
Fai questa ricerca su ogni forum di moto: chi prende ZCOO difficilmente torna indietro. Ergo voglio provarle.
Beninteso: se leggi il mio post, le CM55 le ricomprerei, non ho di che lamentarmi.
Per un uso "stradale" con un po' più di sensibilità e mordente, le EBC, le CM55, le SBS Street Excel più o meno si equivalgono (non conosco brembo come pastiglie quindi non so dove metterle).
Le CM55 sono ... più che dignitose e migliori delle EBC. Le ZCOO sono enormemente diverse.
Fai questa ricerca su ogni forum di moto: chi prende ZCOO difficilmente torna indietro. Ergo voglio provarle.
Beninteso: se leggi il mio post, le CM55 le ricomprerei, non ho di che lamentarmi.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: freni poco potenti e non modulabili
Le Brembo sono al livello delle mie SBS, ergo io trovandomi bene con le mie ti consiglio le mie o queste ..testate sulla SV di un amico che ha l'impianto originale con Brembo rossepike ha scritto:@Vange: si può parlare in termini assoluti o in base alle proprie esigenze.
Per un uso "stradale" con un po' più di sensibilità e mordente, le EBC, le CM55, le SBS Street Excel più o meno si equivalgono (non conosco brembo come pastiglie quindi non so dove metterle).
Le CM55 sono ... più che dignitose e migliori delle EBC. Le ZCOO sono enormemente diverse.
Fai questa ricerca su ogni forum di moto: chi prende ZCOO difficilmente torna indietro. Ergo voglio provarle.
Beninteso: se leggi il mio post, le CM55 le ricomprerei, non ho di che lamentarmi.
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Re: R: freni poco potenti e non modulabili
quindi tra braking e brembo SERIE ORO meglio braking nonostante non siano eccezionali...neeko72 ha scritto:no, i serie oro sono robetta.. se la spesa va fatta e la scelta obbligata, allora braking...sniper765 ha scritto:Caaaapito.neeko72 ha scritto:si, i supersport vengono realizzati solo x moto moderne, e neanche tutte.. è che ho il vizio di pensare in maniera globale... globalmente i supersport agli wave gli danno più di una pista.. e alcuni dischi di serie (come gli honda) non rendono vantaggiosa la spesa x gli wave... ovvio che se si parla di una moto vecchia (no supersport) come l'sv (dischi di serie di cacchina) la scelta eventuale è obbligata...
Quindi, materialmente parlando, visto che devo cambiare i dischi a breve, prendo una coppia di Brembo serie oro e non ci penso oltre?
Ho pompa radiale nissin, pinze nissin e pastiglie zcoo (che però andranno ovviamente sostituite visto che i dischi saranno nuovi).
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posso chiederti le differenze effettive e sostanziali tra WL e WK?
vediamo se alla fine mi confondo e prendo i dischi della shimano...
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Re: freni poco potenti e non modulabili
Per la mia esperienza la ciclistica di serie dell'SV è molto limitante, e non intendo nella guida sportiva o estrema. Con l'assetto di fabbrica e le Bridgestone BT16 mi sono sempre trovato male, la posizione di guida era troppo "seduta" e il mono di certo non aiutava in curva, in più la forcella andava spesso a pacco. In queste condizioni non serve una guida sportiva per trovarsi male, basta una guida turistica. Attenzione, non ho la presunzione di definirmi manico, anzi! Però modificare la ciclistica e l'impianto frenante mi ha dato più sicurezza e più tranquillità nella guida, quindi credo che lo "stile" di guida di Vange si in parte determinato dai limiti della moto (almeno nel mio caso era così).
Vange comunque sul forum ci sono varie SV ben più elaborate della mia.
Beppe
Vange comunque sul forum ci sono varie SV ben più elaborate della mia.
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Re: freni poco potenti e non modulabili
Signori, si sta perdendo di vista il punto.
Si parlava di migliorare la frenata.
Supponendo, almeno io, un uso su strada. Anche perchè mi sembra che in un post indietro, Venga non ha intenzione di rifare tutta la ciclistica della sua Sv 650N K3, giusto per fare un riepilogo.
Siamo arrivati a parlare di forcella, mono, dischi.
In ordine DECRESCENTE di necessità di intervento:
DISCHI.
Sia io che Beppe li abbiamo cambiati con dei Wave, ma se leggete bene, perchè BISOGNAVA sostituire i dischi ( anche per mè la stessa cosa ), quelli di Beppe erano danneggiati, i miei erano finiti e rigati.
Ovvio che c'è di meglio dei Wave, ma o non montano, o costano molto di più. Piuttosto che rimettere i dischi di serie, meglio i Wave, sono legermente migliori e costano meno.
Non è stato fatto per un upgrade, ma per necessità.
CHIARO IL CONCETTO?
PASTIGLIE.
Sui dischi di serie NO alle Brembo ( almeno le ROSSE ), in molti abbiamo testimoniato pochi miglioramenti uniti ad un usura prematra dei dischi (di serie).
In ogni caso, sono sempre da scegliere in base all'uso della moto.
Uso tranquillo, meglio pastiglie che lavorano bene anche da fredde, ma che risentono della temperatura.
Uso aggressivo ( montagna o simili ) meglio pastiglie che danno il meglio da calde.
Mia esperienza: piuttosto che le originali o le Rosse, meglio le CM55. Vanno bene da subito, poi scaldate aumentano la frenata, tanto che da due dita passo a una...Anche se la forcella è kittata, comunque in discesa va un pò in crisi quando la frenata è eccessiva.
PINZE.
Come al solito, valutare il costo. I benefici ci sono, nel mio caso sono stati notevoli semplicemente perchè sulla mia sono finite una coppia di pinze selezionate dal fondo del bidone del rusco...
Sicuramente con le pinze Brembo si possono montare anche le ZCOO come pastiglie, sulle pinze di serie NO semplicemente perchè NON VENGONO PRODOTE.
POMPA.
Qualsiasi aftermarket NUOVA di marca nota è meglio che di quella di serie, poi si tratta di vedere i prezzi. Meglio di Neeko con la sua rude franchezza non credo si riesca a trovare...
Sicuramente meglio una pompa che abbia già l'interruttore per lo stop, a parte il mio vecchio Morini 500 Sport, dotato DI SERIE dell'idrostop, con altri idrostop ho avuto solo problemi.
Sulla mia Braking ho piazzato un interruttore meccanico, un pò di fantasia, di alluminio e tanta pazienza. Costi di installazione e realizzazione: 5euro di materiale e un pacchetto di sigarette fumato durante le varie fasi e test...Un meccanico non si accontenta di un pacchetto, forse neanche di una stecca...
Radiale o semiradiale usata, il gioco vale la candela? Come al solito dipende dal prezzo di acquisto, e come scritto da qualcuno prima, dal fatto di mettere in preventivo anche una eventuale revisione della pompa. Oltre al prezzo dei ricambi, considerare anche la manodopera ( vedi sopra )
TUBI IN TRECCIA.
Se correttamente installati, sono ETERNI, mentre quelli di gomma col tempo si rilassano, peggiorando la frenata.
CAMBIO OLIO.
Non serve una particolare attrezzatura, serve solo un pò di tempo, una chiave adatta, un pezzo di tubo e una bottiglietta vuota.
Chiunque può farlo, non ci sono scuse per non cambiare l'olio ogni due anni. La procedura si trova nel manuale di officina, liberamente scaricabile dal forum. Manuale che TUTTI dovrebbero scaricare e leggere...
Questi step li ho fatti tutti, per ultimi i dischi che ripeto, ho sostituito perchè rovinati e finiti ( sotto la misura limite ) da prove e riprove e fretta di rodare le pastiglie tutte le volte che le cambiavo...
In realtà no, mi mancano le ZCOO, ma perchè sono stato un cretino io...
Il fatto è che più o meno tutti esprimiamo i nostri pareri come se stessimo parlando con noi stessi, ovvero con una persona che fa il nosto stesso uso della moto, che ha la stessa, sensibilità che ha lo stesso stile, che ha le stesse capacià di smanettare con gli attrezzi.
Spero di aver tirato una linea di separazione su questa pagina facendo un riepilogo ASETTICO, o almeno il più possibile.
"Avanti i fiori" (cit. dal gioco del Ma Jong)
Si parlava di migliorare la frenata.
Supponendo, almeno io, un uso su strada. Anche perchè mi sembra che in un post indietro, Venga non ha intenzione di rifare tutta la ciclistica della sua Sv 650N K3, giusto per fare un riepilogo.
Siamo arrivati a parlare di forcella, mono, dischi.
In ordine DECRESCENTE di necessità di intervento:
DISCHI.
Sia io che Beppe li abbiamo cambiati con dei Wave, ma se leggete bene, perchè BISOGNAVA sostituire i dischi ( anche per mè la stessa cosa ), quelli di Beppe erano danneggiati, i miei erano finiti e rigati.
Ovvio che c'è di meglio dei Wave, ma o non montano, o costano molto di più. Piuttosto che rimettere i dischi di serie, meglio i Wave, sono legermente migliori e costano meno.
Non è stato fatto per un upgrade, ma per necessità.
CHIARO IL CONCETTO?
PASTIGLIE.
Sui dischi di serie NO alle Brembo ( almeno le ROSSE ), in molti abbiamo testimoniato pochi miglioramenti uniti ad un usura prematra dei dischi (di serie).
In ogni caso, sono sempre da scegliere in base all'uso della moto.
Uso tranquillo, meglio pastiglie che lavorano bene anche da fredde, ma che risentono della temperatura.
Uso aggressivo ( montagna o simili ) meglio pastiglie che danno il meglio da calde.
Mia esperienza: piuttosto che le originali o le Rosse, meglio le CM55. Vanno bene da subito, poi scaldate aumentano la frenata, tanto che da due dita passo a una...Anche se la forcella è kittata, comunque in discesa va un pò in crisi quando la frenata è eccessiva.
PINZE.
Come al solito, valutare il costo. I benefici ci sono, nel mio caso sono stati notevoli semplicemente perchè sulla mia sono finite una coppia di pinze selezionate dal fondo del bidone del rusco...
Sicuramente con le pinze Brembo si possono montare anche le ZCOO come pastiglie, sulle pinze di serie NO semplicemente perchè NON VENGONO PRODOTE.
POMPA.
Qualsiasi aftermarket NUOVA di marca nota è meglio che di quella di serie, poi si tratta di vedere i prezzi. Meglio di Neeko con la sua rude franchezza non credo si riesca a trovare...
Sicuramente meglio una pompa che abbia già l'interruttore per lo stop, a parte il mio vecchio Morini 500 Sport, dotato DI SERIE dell'idrostop, con altri idrostop ho avuto solo problemi.
Sulla mia Braking ho piazzato un interruttore meccanico, un pò di fantasia, di alluminio e tanta pazienza. Costi di installazione e realizzazione: 5euro di materiale e un pacchetto di sigarette fumato durante le varie fasi e test...Un meccanico non si accontenta di un pacchetto, forse neanche di una stecca...
Radiale o semiradiale usata, il gioco vale la candela? Come al solito dipende dal prezzo di acquisto, e come scritto da qualcuno prima, dal fatto di mettere in preventivo anche una eventuale revisione della pompa. Oltre al prezzo dei ricambi, considerare anche la manodopera ( vedi sopra )
TUBI IN TRECCIA.
Se correttamente installati, sono ETERNI, mentre quelli di gomma col tempo si rilassano, peggiorando la frenata.
CAMBIO OLIO.
Non serve una particolare attrezzatura, serve solo un pò di tempo, una chiave adatta, un pezzo di tubo e una bottiglietta vuota.
Chiunque può farlo, non ci sono scuse per non cambiare l'olio ogni due anni. La procedura si trova nel manuale di officina, liberamente scaricabile dal forum. Manuale che TUTTI dovrebbero scaricare e leggere...
Questi step li ho fatti tutti, per ultimi i dischi che ripeto, ho sostituito perchè rovinati e finiti ( sotto la misura limite ) da prove e riprove e fretta di rodare le pastiglie tutte le volte che le cambiavo...
In realtà no, mi mancano le ZCOO, ma perchè sono stato un cretino io...
Il fatto è che più o meno tutti esprimiamo i nostri pareri come se stessimo parlando con noi stessi, ovvero con una persona che fa il nosto stesso uso della moto, che ha la stessa, sensibilità che ha lo stesso stile, che ha le stesse capacià di smanettare con gli attrezzi.
Spero di aver tirato una linea di separazione su questa pagina facendo un riepilogo ASETTICO, o almeno il più possibile.
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