kit molle forcella K3 su K2

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kit molle forcella K3 su K2

Messaggio da mimmoox » mer mag 27, 2015 11:00 am

Ciao ragazzi,

ho trovato ad un prezzaccio un kit molle bitubo per sv del 2003. Possono essere adattate su una del 2002 o sono completamente diverse?

dip
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Re: R: kit molle forcella K3 su K2

Messaggio da dip » mer mag 27, 2015 6:58 pm

Le molle di serie della mia k2 misurano 318mm di lunghezza non comprese per 34.5mm di diametro.
I distanziali misurano 180mm di lunghezza.
Se qualcuno ha in garage della k3 molle e distanziali smontati e riporta le misure, ci ragioniamo.

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Re: kit molle forcella K3 su K2

Messaggio da mimmoox » gio mag 28, 2015 10:44 am

Grazie dip, appena mi arrivano le misuro e facciamo due conti.. teoricamente parlando se il diametro è lo stesso potrei adattarle lavorando sui distanziali (posso avere a disposizione un tornio con relativo tornitore a costo zero :) )

Attendiamo l'arrivo del corriere nei prossimi gg ;)

mark
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Re: kit molle forcella K3 su K2

Messaggio da mark » gio mag 28, 2015 10:09 pm

Cambiando i distanziali dovresti riuscire a montarli senza problemi
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Re: R: kit molle forcella K3 su K2

Messaggio da mimmoox » mer giu 03, 2015 3:37 pm

dip ha scritto:Le molle di serie della mia k2 misurano 318mm di lunghezza non comprese per 34.5mm di diametro.
I distanziali misurano 180mm di lunghezza.
Se qualcuno ha in garage della k3 molle e distanziali smontati e riporta le misure, ci ragioniamo.

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pacco arrivato, ecco le misure rilevate:

molle diametro 35.5 lunghezza 435
distanziali lunghezza 49.9

così a naso direi che, considerando una lunghezza totale da originale di 318+180=498mm dovrei realizzare dei distanziali lunghi 498-435=63mm.

confermiamo? :D :D

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Re: R: kit molle forcella K3 su K2

Messaggio da dip » mer giu 03, 2015 10:20 pm

Più o meno....
Premesso che conosco la teoria, ma non so la procedura per calcolare la comprensione di una molla precaricata, di sicuro se fai i distanziali di 63mm la moto sarà più alta davanti.
Ovvero affonda meno, che significa un SAG minore rispetto alla situazione originale.
MA non è detto che sia il SAG rider giusto!
Nella mia lo ho ottenuto a colpi di sega sui distanziali...

Io farei i distanziali di 70mm, così puoi tagliare.
1- Smonta la forcella, svuota l'olio e pulisci tutto, metti l'olio nuovo e fai il livello senza molle ne distanziali. Intanto, metti una fascetta intorno ad uno stelo, così mentre affondi la forcella per fare il livello, avrai fra il sotto della fascetta e il paraolio la misura della massima escursione della forcella. PRENDINE NOTA!
( olio intorno ai 60 cst, livello a stelo compresso 110 mm se sei uno staccatore folle, 120 se sei tranquillo, 130 se vuoi una forcella leggermente più confortevole per uso turistico)
2- monta molle e distanziali e chiudi la forcella. Precarico tutto fuori!
3- monta la forcella, ruota, freni e quant'altro.
Se hai una N non montare il manubrio definitivamente, forse dovrai toglierlo un altra volta.
Tieni i tappi non a filo piastra ma 10mm più in alto.
4- Finché la moto è ancora sui cavalletti, porta la fascetta in appoggio sul paraolio e misura fra paraolio e piastra di sterzo la distanza a forcella scarica.
5- metti la moto a terra e SENZA NESSUNO SOPRA, dai qualche spinta in basso alla forcella, falla assestare, porta la fascetta in appoggio al parpolve e tranquillamente, con la moto sul cavalletto laterale puoi misurare fra sotto la fascetta e la piastra di sterzo di quanto affonda la forcella con il solo peso. La differenza fra la prima misura e questa di da il SAG statico.
6 - ripeti la procedura mettendo la fascetta in appoggio al parpolve, e sali in sella delicato, assumi la posizione di guida e alza leggermente i piedi, in modo di essere con tutto il tuo peso sulla moto. Scendi delicato per non far affondare oltre misura la forcella, metti sul cavalletto laterale e fra sotto fascetta e piastra misuri di quanto affonda la forcella con te. Sottrai questo valore dal primo misurato e ottieni il RIDER SAG!

( per i punti 5 e 6 la presenza di un aiutante che prende le misure semplifica il lavoro)

Se il rider SAG è 35 mm complimenti! La forcella è a posto, e se hai una N puoi rimontare il manubrio!
Se ipotesi hai un rider di 10mm, rimetti la moto sui cavalletti, togli i tappi di precarico, sfila solo i distanziali e taglia 35 - 10 = 25 mm dai distanziali.
Rimetti i distanziali e i tappi e ripeti la misura del rider, vedrai che sei a 35mm!

Nel caso che il rider sia più di 35mm, (anche alla prima misura) avvita il precarico si quanto manca ai 35 mm.

Tira tutte le viti una seconda volta, metti caso che ne hai lasciato indietro qualcuna, e buon divertimento!

P. S: io ho fatto così, e da solo...

P. S 2: la fascetta ti serve ancora per verificare che la forcella lavori per tutta la sua escursione, fai un giro e in sicurezza fai alcune frenate a fondo. Misura da sotto fascetta alla piastra, e sottraendo questo valore da quanto misurato al punto 4 dovresti avere un valore di pochi mm inferiore a quanto misurato e annotato al punto 1.

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Re: R: kit molle forcella K3 su K2

Messaggio da mimmoox » mer giu 03, 2015 11:35 pm

dip ha scritto:Più o meno....

...cut...

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Chiarissimo grazie :)

appena ho tempo ci provo

se dovesse andare bene direi che 6€ e 50 cent di molle sono state un buon investimento :D

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Re: R: kit molle forcella K3 su K2

Messaggio da dip » gio giu 04, 2015 10:08 am

What ass!
:D

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Re: kit molle forcella K3 su K2

Messaggio da mimmoox » ven lug 10, 2015 8:50 am

https://goo.gl/photos/b1S99WRMgqjXiLa66" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

work in progress..

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Re: kit molle forcella K3 su K2

Messaggio da dip » ven lug 10, 2015 1:25 pm

Sembra volare libera come un uccello!

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Re: kit molle forcella K3 su K2

Messaggio da mimmoox » lun lug 13, 2015 12:05 pm

Bene finito il lavoro, mi confermi che la procedura sia corretta?

Ho rilevato:

distanze paraolio-piastra di sterzo:

sui cavalletti 120mm

statico 90mm ( quindi SAG statico 30mm)

rider 80mm ( quindi SAG rider 40mm)

Ho quindi precaricato di 5mm la forcella, ma non riuscendo a montare il manubrio perché sbatteva nei registri, ho dato altri 2mm di precarico.

Non ho più effettuato le misurazioni con la fascetta (che farò stasera) ma ora dovrei ritrovarmi con un SAG rider di 33mm, corretto?

se ho sbagliato qualcosa nella procedura sono tutto orecchi

ciao e grazie

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Re: kit molle forcella K3 su K2

Messaggio da dip » lun lug 13, 2015 1:45 pm

Procedura corretta!
Per ultimo, verifica che la forcella lavori tutta, in sicurezza strada pulita e senza traffico, vai sui 50 e freni a fondo, la fascette dovrebbe arrivare a 20. Mi sembra che l'escursione della forcella sia 100.
Se sta più di 20, togli 1cm di olio, usando una siringa. Sono circa 10 ml per stelo

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