kit molle forcella K3 su K2
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Ciao ragazzi,
ho trovato ad un prezzaccio un kit molle bitubo per sv del 2003. Possono essere adattate su una del 2002 o sono completamente diverse?
ho trovato ad un prezzaccio un kit molle bitubo per sv del 2003. Possono essere adattate su una del 2002 o sono completamente diverse?
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Re: R: kit molle forcella K3 su K2
Le molle di serie della mia k2 misurano 318mm di lunghezza non comprese per 34.5mm di diametro.
I distanziali misurano 180mm di lunghezza.
Se qualcuno ha in garage della k3 molle e distanziali smontati e riporta le misure, ci ragioniamo.
inviato col mio LG a carburatori
I distanziali misurano 180mm di lunghezza.
Se qualcuno ha in garage della k3 molle e distanziali smontati e riporta le misure, ci ragioniamo.
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Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
Re: kit molle forcella K3 su K2
Grazie dip, appena mi arrivano le misuro e facciamo due conti.. teoricamente parlando se il diametro è lo stesso potrei adattarle lavorando sui distanziali (posso avere a disposizione un tornio con relativo tornitore a costo zero )
Attendiamo l'arrivo del corriere nei prossimi gg
Attendiamo l'arrivo del corriere nei prossimi gg
Re: R: kit molle forcella K3 su K2
pacco arrivato, ecco le misure rilevate:dip ha scritto:Le molle di serie della mia k2 misurano 318mm di lunghezza non comprese per 34.5mm di diametro.
I distanziali misurano 180mm di lunghezza.
Se qualcuno ha in garage della k3 molle e distanziali smontati e riporta le misure, ci ragioniamo.
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molle diametro 35.5 lunghezza 435
distanziali lunghezza 49.9
così a naso direi che, considerando una lunghezza totale da originale di 318+180=498mm dovrei realizzare dei distanziali lunghi 498-435=63mm.
confermiamo?
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Re: R: kit molle forcella K3 su K2
Più o meno....
Premesso che conosco la teoria, ma non so la procedura per calcolare la comprensione di una molla precaricata, di sicuro se fai i distanziali di 63mm la moto sarà più alta davanti.
Ovvero affonda meno, che significa un SAG minore rispetto alla situazione originale.
MA non è detto che sia il SAG rider giusto!
Nella mia lo ho ottenuto a colpi di sega sui distanziali...
Io farei i distanziali di 70mm, così puoi tagliare.
1- Smonta la forcella, svuota l'olio e pulisci tutto, metti l'olio nuovo e fai il livello senza molle ne distanziali. Intanto, metti una fascetta intorno ad uno stelo, così mentre affondi la forcella per fare il livello, avrai fra il sotto della fascetta e il paraolio la misura della massima escursione della forcella. PRENDINE NOTA!
( olio intorno ai 60 cst, livello a stelo compresso 110 mm se sei uno staccatore folle, 120 se sei tranquillo, 130 se vuoi una forcella leggermente più confortevole per uso turistico)
2- monta molle e distanziali e chiudi la forcella. Precarico tutto fuori!
3- monta la forcella, ruota, freni e quant'altro.
Se hai una N non montare il manubrio definitivamente, forse dovrai toglierlo un altra volta.
Tieni i tappi non a filo piastra ma 10mm più in alto.
4- Finché la moto è ancora sui cavalletti, porta la fascetta in appoggio sul paraolio e misura fra paraolio e piastra di sterzo la distanza a forcella scarica.
5- metti la moto a terra e SENZA NESSUNO SOPRA, dai qualche spinta in basso alla forcella, falla assestare, porta la fascetta in appoggio al parpolve e tranquillamente, con la moto sul cavalletto laterale puoi misurare fra sotto la fascetta e la piastra di sterzo di quanto affonda la forcella con il solo peso. La differenza fra la prima misura e questa di da il SAG statico.
6 - ripeti la procedura mettendo la fascetta in appoggio al parpolve, e sali in sella delicato, assumi la posizione di guida e alza leggermente i piedi, in modo di essere con tutto il tuo peso sulla moto. Scendi delicato per non far affondare oltre misura la forcella, metti sul cavalletto laterale e fra sotto fascetta e piastra misuri di quanto affonda la forcella con te. Sottrai questo valore dal primo misurato e ottieni il RIDER SAG!
( per i punti 5 e 6 la presenza di un aiutante che prende le misure semplifica il lavoro)
Se il rider SAG è 35 mm complimenti! La forcella è a posto, e se hai una N puoi rimontare il manubrio!
Se ipotesi hai un rider di 10mm, rimetti la moto sui cavalletti, togli i tappi di precarico, sfila solo i distanziali e taglia 35 - 10 = 25 mm dai distanziali.
Rimetti i distanziali e i tappi e ripeti la misura del rider, vedrai che sei a 35mm!
Nel caso che il rider sia più di 35mm, (anche alla prima misura) avvita il precarico si quanto manca ai 35 mm.
Tira tutte le viti una seconda volta, metti caso che ne hai lasciato indietro qualcuna, e buon divertimento!
P. S: io ho fatto così, e da solo...
P. S 2: la fascetta ti serve ancora per verificare che la forcella lavori per tutta la sua escursione, fai un giro e in sicurezza fai alcune frenate a fondo. Misura da sotto fascetta alla piastra, e sottraendo questo valore da quanto misurato al punto 4 dovresti avere un valore di pochi mm inferiore a quanto misurato e annotato al punto 1.
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Premesso che conosco la teoria, ma non so la procedura per calcolare la comprensione di una molla precaricata, di sicuro se fai i distanziali di 63mm la moto sarà più alta davanti.
Ovvero affonda meno, che significa un SAG minore rispetto alla situazione originale.
MA non è detto che sia il SAG rider giusto!
Nella mia lo ho ottenuto a colpi di sega sui distanziali...
Io farei i distanziali di 70mm, così puoi tagliare.
1- Smonta la forcella, svuota l'olio e pulisci tutto, metti l'olio nuovo e fai il livello senza molle ne distanziali. Intanto, metti una fascetta intorno ad uno stelo, così mentre affondi la forcella per fare il livello, avrai fra il sotto della fascetta e il paraolio la misura della massima escursione della forcella. PRENDINE NOTA!
( olio intorno ai 60 cst, livello a stelo compresso 110 mm se sei uno staccatore folle, 120 se sei tranquillo, 130 se vuoi una forcella leggermente più confortevole per uso turistico)
2- monta molle e distanziali e chiudi la forcella. Precarico tutto fuori!
3- monta la forcella, ruota, freni e quant'altro.
Se hai una N non montare il manubrio definitivamente, forse dovrai toglierlo un altra volta.
Tieni i tappi non a filo piastra ma 10mm più in alto.
4- Finché la moto è ancora sui cavalletti, porta la fascetta in appoggio sul paraolio e misura fra paraolio e piastra di sterzo la distanza a forcella scarica.
5- metti la moto a terra e SENZA NESSUNO SOPRA, dai qualche spinta in basso alla forcella, falla assestare, porta la fascetta in appoggio al parpolve e tranquillamente, con la moto sul cavalletto laterale puoi misurare fra sotto la fascetta e la piastra di sterzo di quanto affonda la forcella con il solo peso. La differenza fra la prima misura e questa di da il SAG statico.
6 - ripeti la procedura mettendo la fascetta in appoggio al parpolve, e sali in sella delicato, assumi la posizione di guida e alza leggermente i piedi, in modo di essere con tutto il tuo peso sulla moto. Scendi delicato per non far affondare oltre misura la forcella, metti sul cavalletto laterale e fra sotto fascetta e piastra misuri di quanto affonda la forcella con te. Sottrai questo valore dal primo misurato e ottieni il RIDER SAG!
( per i punti 5 e 6 la presenza di un aiutante che prende le misure semplifica il lavoro)
Se il rider SAG è 35 mm complimenti! La forcella è a posto, e se hai una N puoi rimontare il manubrio!
Se ipotesi hai un rider di 10mm, rimetti la moto sui cavalletti, togli i tappi di precarico, sfila solo i distanziali e taglia 35 - 10 = 25 mm dai distanziali.
Rimetti i distanziali e i tappi e ripeti la misura del rider, vedrai che sei a 35mm!
Nel caso che il rider sia più di 35mm, (anche alla prima misura) avvita il precarico si quanto manca ai 35 mm.
Tira tutte le viti una seconda volta, metti caso che ne hai lasciato indietro qualcuna, e buon divertimento!
P. S: io ho fatto così, e da solo...
P. S 2: la fascetta ti serve ancora per verificare che la forcella lavori per tutta la sua escursione, fai un giro e in sicurezza fai alcune frenate a fondo. Misura da sotto fascetta alla piastra, e sottraendo questo valore da quanto misurato al punto 4 dovresti avere un valore di pochi mm inferiore a quanto misurato e annotato al punto 1.
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Re: R: kit molle forcella K3 su K2
Chiarissimo graziedip ha scritto:Più o meno....
...cut...
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appena ho tempo ci provo
se dovesse andare bene direi che 6€ e 50 cent di molle sono state un buon investimento
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Re: R: kit molle forcella K3 su K2
What ass!
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Re: kit molle forcella K3 su K2
https://goo.gl/photos/b1S99WRMgqjXiLa66" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
work in progress..
work in progress..
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Re: kit molle forcella K3 su K2
Sembra volare libera come un uccello!
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Re: kit molle forcella K3 su K2
Bene finito il lavoro, mi confermi che la procedura sia corretta?
Ho rilevato:
distanze paraolio-piastra di sterzo:
sui cavalletti 120mm
statico 90mm ( quindi SAG statico 30mm)
rider 80mm ( quindi SAG rider 40mm)
Ho quindi precaricato di 5mm la forcella, ma non riuscendo a montare il manubrio perché sbatteva nei registri, ho dato altri 2mm di precarico.
Non ho più effettuato le misurazioni con la fascetta (che farò stasera) ma ora dovrei ritrovarmi con un SAG rider di 33mm, corretto?
se ho sbagliato qualcosa nella procedura sono tutto orecchi
ciao e grazie
Ho rilevato:
distanze paraolio-piastra di sterzo:
sui cavalletti 120mm
statico 90mm ( quindi SAG statico 30mm)
rider 80mm ( quindi SAG rider 40mm)
Ho quindi precaricato di 5mm la forcella, ma non riuscendo a montare il manubrio perché sbatteva nei registri, ho dato altri 2mm di precarico.
Non ho più effettuato le misurazioni con la fascetta (che farò stasera) ma ora dovrei ritrovarmi con un SAG rider di 33mm, corretto?
se ho sbagliato qualcosa nella procedura sono tutto orecchi
ciao e grazie
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Re: kit molle forcella K3 su K2
Procedura corretta!
Per ultimo, verifica che la forcella lavori tutta, in sicurezza strada pulita e senza traffico, vai sui 50 e freni a fondo, la fascette dovrebbe arrivare a 20. Mi sembra che l'escursione della forcella sia 100.
Se sta più di 20, togli 1cm di olio, usando una siringa. Sono circa 10 ml per stelo
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Per ultimo, verifica che la forcella lavori tutta, in sicurezza strada pulita e senza traffico, vai sui 50 e freni a fondo, la fascette dovrebbe arrivare a 20. Mi sembra che l'escursione della forcella sia 100.
Se sta più di 20, togli 1cm di olio, usando una siringa. Sono circa 10 ml per stelo
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