miglior regolazione assetto
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miglior regolazione assetto
Ciao a tutti vi scrivo per chiedere consiglio,non essendo un motociclista esperto.ho montato il kit ros 2,5 su sv65O k9,però proprio non riesco ad avere un feeling con questa forcella.l'unica regolazione per me utilizzabile è con tutto il precarico svitato a costo di non rispettare il sag.so che il rischio è che non copi bene l'asfalto ma avvitandolo un po' la moto oscilla tantissimo e nn riesco a mantenere la corda della curva.premetto che a me la forca piace dura però vorrei fosse anche sicura e in ogni caso anche con questa regolazione oscilla un po' togliendomi ogni sicurezza.detto questo (so bene che la forca sv è una schifezza),premttendo che non ho soldi per mettere un avantreno trapiantato,secondo voi regolando in qualche modo il precarico del mono o sfilando le forcelle si può migliorare qualcosa?
Re: miglior regolazione assetto
Secondo me hai montato male qualcosa... Onestamente la forcella col kit non è così male
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Re: miglior regolazione assetto
Il kit 2.5 è una delle modifiche migliori che si possa montare senza modifiche irreversibili.
Altra cosa... La forcella NON DEVE ESERE RIGIDA!
Un paio di informazioni :
Il kit chi lo ha montato?
La forcella è sfilata?
I leveraggi al posteriore sono originali o quelli di Ros abbinati al kit?
Stato mono posteriore
Gomme e pressioni come sono?
Altra cosa... La forcella NON DEVE ESERE RIGIDA!
Un paio di informazioni :
Il kit chi lo ha montato?
La forcella è sfilata?
I leveraggi al posteriore sono originali o quelli di Ros abbinati al kit?
Stato mono posteriore
Gomme e pressioni come sono?
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Re: miglior regolazione assetto
kit montato da me e un amico seguendo scrupolosamente le istruzioni(non sono un pilota esperto ma sono uno smanettone e comunque non è che le istruzioni lasciassero altre libere interpretazioni o dubbi sul montaggio) ,sfilate 1cm come consigliato,leveraggi come da kit,mono originale con 6mila km,gomme m5 praticamente nuove(provate diverse pressioni tra 2 e 2.3 bar ma mi trovo meglio con 2.2/2.25). Cosi com'è ora non è male,magari è solo una questione psicologica,ma di ammorbidirla non se ne parla,ho provato oggi ad aumentare una tacca e mi sono trovato malissimo.
Devo dire però che provando la streetfighter di un amico ho notato che la sua forca è ancora più dura e il comportamento in rettilineo è uguale alla mia,solo che in curva è un filo più stabile
Devo dire però che provando la streetfighter di un amico ho notato che la sua forca è ancora più dura e il comportamento in rettilineo è uguale alla mia,solo che in curva è un filo più stabile
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Re: miglior regolazione assetto
E ti credo che l'sv è meno stabile di una street fighter!
1000 euro contro 18000!
Domandina :
Aumentare il precario o diminuirlo secondo te cosa comporta alla forcella o al mono?
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Aumentare il precario o diminuirlo secondo te cosa comporta alla forcella o al mono?
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Re: miglior regolazione assetto
Per quello che so io riguardo alla regolazione il precarico serve per rendere la molla più o meno rigida rispetto alla condizione di zero.con precarico nullo la forcella Sarà più morbida e la moto risulta più alta rispetto a terra,mentre aumentando il precarico la molla diventa più rigida e la moto è più bassa.il mono subisce lo schiacciamento o meno dovuto all'anteriore.ho scritto cavolate?
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Re: miglior regolazione assetto
Si.
È l'esatto contrario.
Intanto la molla no non cambia il suo coefficiente di elasticità. Cambia il punto di lavoro.
Per esempio, con dei dati molto approssimati.
Peso moto + pilota = 250kg ripartiti 50/50 fra anteriore e posteriore.
125 Kg alla forcella e 125Kg al mono.
Inclinazione forcella 23°
Coefficiente elastico della molla (k) 0.9Kg/mm.
Per ogni stelo della forcella ci sono 62.5Kg, moltiplicati per il coseno dell'inclinazione della forcella danno 57,5 Kg di forza peso che comprime la molla.
Quindi, senza precarico, sotto il peso di moto e pilota, la forcella si abbassa di 57.5/0.9 = 63.8mm.
I tappi degli steli già fanno precarico, ovvero comprimono la molla per 30mm (vado a memoria) quindi la forcella si abbassa di 63.8 - 30 = 33.8mm.
Avvitando le regolazione del precarico, vai a ridurre ancora la diminuzione di altezza, quindi la moto rimane piu alta.
PERÒ l'estensione sarà ovviamente quella dell'abbassamento, quindi potrebbe essere che con molto precarico la forcella non riesca a mantenere a contatto la gomma con l'asfalto. Con poco precarico, la forcella va a pacco e in frenata la forcella non lavora.
Stesso discorso per il precarico vale anche per il mono.
Dovrebbe essere invertito il discorso perdita di aderenza per troppo precarico, ovvero in frenata perde il contatto la ruota posteriore.
Quindi il sag è importante perché ci dice quanta escursione abbiamo in compressione e in estensione. Troppo precarico=poca estensione.
RIPETO, CALCOLI FATTI CON DATI MOLTO APPROSSIMATI, ANZI, ALLA CAXXO
È l'esatto contrario.
Intanto la molla no non cambia il suo coefficiente di elasticità. Cambia il punto di lavoro.
Per esempio, con dei dati molto approssimati.
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125 Kg alla forcella e 125Kg al mono.
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Coefficiente elastico della molla (k) 0.9Kg/mm.
Per ogni stelo della forcella ci sono 62.5Kg, moltiplicati per il coseno dell'inclinazione della forcella danno 57,5 Kg di forza peso che comprime la molla.
Quindi, senza precarico, sotto il peso di moto e pilota, la forcella si abbassa di 57.5/0.9 = 63.8mm.
I tappi degli steli già fanno precarico, ovvero comprimono la molla per 30mm (vado a memoria) quindi la forcella si abbassa di 63.8 - 30 = 33.8mm.
Avvitando le regolazione del precarico, vai a ridurre ancora la diminuzione di altezza, quindi la moto rimane piu alta.
PERÒ l'estensione sarà ovviamente quella dell'abbassamento, quindi potrebbe essere che con molto precarico la forcella non riesca a mantenere a contatto la gomma con l'asfalto. Con poco precarico, la forcella va a pacco e in frenata la forcella non lavora.
Stesso discorso per il precarico vale anche per il mono.
Dovrebbe essere invertito il discorso perdita di aderenza per troppo precarico, ovvero in frenata perde il contatto la ruota posteriore.
Quindi il sag è importante perché ci dice quanta escursione abbiamo in compressione e in estensione. Troppo precarico=poca estensione.
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Re: miglior regolazione assetto
Domanda.
La moto oscilla in curva dici.
In entrata, in percorrenza, in accelerazione?
Hai misurato il sag? Basta il rider per noi che non possiamo cambiare le molle come i calzini. comunque fai anche lo statico.
La moto oscilla in curva dici.
In entrata, in percorrenza, in accelerazione?
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Re: miglior regolazione assetto
Dip.... Adesso me lo mandi in confusione...
Spiegazione terra terra :
Il precario non serve a far aumentare o diminuire la rigidità della molla ma serve ad alzare o abbassare la sospensione.
Quindi se regoli il precario per il classico giretto domenicale sicuramente non andrà bene se viaggi con passeggero e valige per un bel viaggio estivo.
Il precario serve solamente per portare nella posizione ottimale la sospensione in base al peso che si carica sulla moto.
Per cambiare la rigidità della molla si deve semplicemente sostituirla e per la forcella dipende molto dallo stile di guida e non tanto dal peso del pilota la molla del mono è legato praticamente solo dal peso di chi guida.
Spiegazione terra terra :
Il precario non serve a far aumentare o diminuire la rigidità della molla ma serve ad alzare o abbassare la sospensione.
Quindi se regoli il precario per il classico giretto domenicale sicuramente non andrà bene se viaggi con passeggero e valige per un bel viaggio estivo.
Il precario serve solamente per portare nella posizione ottimale la sospensione in base al peso che si carica sulla moto.
Per cambiare la rigidità della molla si deve semplicemente sostituirla e per la forcella dipende molto dallo stile di guida e non tanto dal peso del pilota la molla del mono è legato praticamente solo dal peso di chi guida.
Ultima modifica di mark il mar ott 21, 2014 8:54 am, modificato 1 volta in totale.
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Re: miglior regolazione assetto
Si avevo capito che regolare il precarico non significasse modificare il coefficiente elastico anche perché la molla rimane sempre quella.allora ragionando sul fatto che parliamo di escursione forcella e altezza,io ora come ora sto girando con i nottolini del precarico completamente svitati,questo significa moto bassa ed estensione massima?.in staccata reagisce bene,è solo in piega che ondeggia un po'.comunque ricordo che avevo già fatto il sag rider solo che anche avvitandolo o svitando tutto non ero riuscito ad arrivare al valore corretto forse perché i distanziali erano troppo lunghi
Ultima modifica di 31simo10 il mar ott 21, 2014 1:08 am, modificato 1 volta in totale.
Re: miglior regolazione assetto
Bhe, se sei fuori di parecchio dai valori corretti di sag ci credo che non hai feeling.
Da come scrivi praticamente guidi un chopper
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Re: miglior regolazione assetto
Si certamente infatti avevo scrittoneeko72 ha scritto:beh mark... precaricare correttamente serve anche a sfruttare completamente la corsa della sospensione...
Per posizione ottimale io intendevo quasi a toccare il tampone del fondo corsa e con un sag rider di circa 30mm ciò per poter sfruttare sia compressione che estensioneIl precario serve solamente per portare nella posizione ottimale la sospensione in base al peso che si carica sulla moto.
Purtroppo è convinzione comune che le sospensioni debbano essere rigide come pali della luce ed invece come anche tu sostieni la corsa deve essere usata tutta.La forcella NON DEVE ESERE RIGIDA!
Re: miglior regolazione assetto
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta e devo capire un attimo come funziona, però interessa anche a me in parte il discorso della regolazione dell'assetto. Ho una sv del 2001 con 55.000km e probabilmente le sospensioni e il mono sarebbero da rigenerare xke ultimamente quando apro, soprattutto in sorpasso o fuori da una curva, il davanti si alza e vibra. Quindi parlando con amici mi dicevano di provare a cercare qualche mono usato anche da sostituire al mio, piuttosto che rigenerarlo e basta......e qui sorge il dubbio: qualcuno sa quale mono di quali altre moto possono andare bene per la mia moto? Mi sembra di aver capito che quello del ninja zx6 del 2003-04 e zx10 2006 possono andare bene......sapete se ce ne sono altri? O cosa mi consigliate di fare per rendere la moto un pò piu carica e sportiva?
grazie mille
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Re: R: miglior regolazione assetto
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Re: miglior regolazione assetto
Simo, puo essere che i distanziali siano troppo lunghi. E questo lo si capisce se il rider, con precarico tutto fuori, è meno di 25mm.
Nel caso tagli i distanziali della misura che ti manca per arrivare al rider corretto.
Poi:
Il mono è di serie?
Hai i leveraggi corti?
Prima della modifica la moto andava bene?
Nel caso tagli i distanziali della misura che ti manca per arrivare al rider corretto.
Poi:
Il mono è di serie?
Hai i leveraggi corti?
Prima della modifica la moto andava bene?
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Re: miglior regolazione assetto
Appena ho un attimo vado a fare le misure del rider,però mi sembrava di averle già fatte in passato e che non ci arrivasse.I distanziali sono quelli del kit ros,non ricordo se sono più o meno lunghi degli originali.Il mono è originale si.
Prima del kit la moto non andava bene assolutamente,avendo la forca originale sappiamo tutti queli sono i problemi.Non è una cosa recente,è semplicemente che non riesco a sentirmi sicuro con questa forcella.
Non so se ho capito bene,ma avendo tutto il precarico svitato io starei girando con la moto + bassa possibile e con la forcella che lavora con la massima estensione concessa dal precarico stesso?o sbaglio?
Prima del kit la moto non andava bene assolutamente,avendo la forca originale sappiamo tutti queli sono i problemi.Non è una cosa recente,è semplicemente che non riesco a sentirmi sicuro con questa forcella.
Non so se ho capito bene,ma avendo tutto il precarico svitato io starei girando con la moto + bassa possibile e con la forcella che lavora con la massima estensione concessa dal precarico stesso?o sbaglio?
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Re: R: miglior regolazione assetto
Giusto.31simo10 ha scritto: Non so se ho capito bene,ma avendo tutto il precarico svitato io starei girando con la moto + bassa possibile e con la forcella che lavora con la massima estensione concessa dal precarico stesso?o sbaglio?
Ma senza sapere il sag attuale è come parlare del sesso degli angeli....
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Re: miglior regolazione assetto
stavo pensando in caso l'oscillazione in curva non fosse un problema di sag,potrebbe essere un cuscinetto ruota?anche se mi sembra strano con 6mila km si sia usurato e a parte una scivolata non ho fatto altri danni