ammortizzatore di sterzo

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11497
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: ammortizzatore di sterzo

Messaggio da mark » mar ott 07, 2014 10:21 pm

Da qualche parte dovrei avere la tabella con tutte le quote della forcella del gsx-r e prima o poi provo a misurare l'avanvorsa della mia moto per confrontare le quote.
Immagine

kirk
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1885
Iscritto il: mar giu 26, 2007 7:44 pm
Moto: Sv 650 n K7
Nome: Arya Nera
Località: Agrigento

Re: ammortizzatore di sterzo

Messaggio da kirk » mar ott 07, 2014 10:47 pm

gente voi con la moto da strada ci andate in pista.... per me è una cosa incomprensibile.

Per una persona che fa solo strada e vuole divertirsi un trapianto e bello e utile e considerato che non ci devo cercare il tempo finchè la moto va talmente tanto meglio dell'originale, è più bella ci smanetto quel poco che basta per farla andare come si deve e via al lavoro, all'uscita domenicale, al bar, a trovare gli amici. stop.

Per chi faceva il discorso che chi fa il trapianto ha speso troppi soldi inutilmente beh per me è inutile spendere tanti soldi su una moto stradale per andare in pista... prendo una moto da pista e via con una spesa irrisoria al confronto e mi diverto anche d più girando per lo più tranquillo che tanto sto sulla moto da pista.


detto questo torno in topic: "un'ammo di sterzo su un'sv 650 è come paris hilton ....bello ma inutile" (cit un amico amante di motomilfone)

Sono d'accordo sul fatto che se la moto non reagisce come dovrebbe devi sistemare ma prima io cercare un sottomarino nucleare nella coppa dell'olio verifica la pressione delle gomme, la gradazione dell'olio (metti quella consigliata sul manuale d'officina e via) e metti il setup anche lui secondo manuale, provala e ne riparliamo.

domanda: hai cambiato mono?

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11497
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: ammortizzatore di sterzo

Messaggio da mark » mar ott 07, 2014 10:52 pm

Bisogna anche considerare lo stile di guida perché un pilota più leggero ma che ha una guida più aggressiva con staccate assassine avrà bisogno una molla più dura rispetto ad un pilota più pesante ma che guida molto fluido.
La stessa cosa non vale per il mono, dove invece è legato praticamente solo al peso del pilota.
Quindi la soluzione non può essere uguale per nessuno ma dalle prove altrui si possono solamente prendere idee e spunti.
Nel mio caso un avantreno più caricato e un posteriore più alto predilige l'agilità a discapito della stabilità non mi infastidisce e non mi crea problemi.
La stessa cosa non vale per le molle originali ( o meglio quelle che ho trovato assieme all'avantreno) del gsx-r 600 troppo rigide quindi ho spedito e ho fatto modificare pacchi lamellari e molle ed ora lavora fino al tampone.
Con le molle originali era veramente troppo rigida e neanche con il minimi del precario non vi era verso di usare tutta l'escursione.

Dietro al mondo sospensioni vi è un mondo e fino a che non ci si mette mano è difficile capire come funziona
Immagine

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11497
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: ammortizzatore di sterzo

Messaggio da mark » mar ott 07, 2014 11:04 pm

Ognuno porta le proprie esperienze e ovviamente sono contrastanti con le idee altrui ma è comunque utile leggerle e comprenderle per assimilare informazioni che potranno tornare utili.

Quindi se vuoi un ammortizzatore di sterzo montalo ma prima di rimediare ad un problema causato probabilmente da altro io verificherei che la forcella sia regolata per bene.
Immagine

nIkO_mx
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 824
Iscritto il: mar dic 11, 2007 12:20 am
Moto: SV 650 S K3 -> N
Località: Siena

Re: ammortizzatore di sterzo

Messaggio da nIkO_mx » mar ott 07, 2014 11:11 pm

intervengo perchè mi è arrivato un pm di ncdr80 -notifica su mail- che molto gentilmente si è preso la briga di scrivermi alcune sue riflessioni e consigli in privato.
Purtroppo sono molto impegnato e non sono riuscito manco a leggere tutti gli interventi, appena avrò tempo mi leggo tutto quanto. Nel frattempo ringrazio tutti gli intervenuti.
Ci tengo a far notare che mi sono posto in modo cordiale ed ho ascoltato tutte le opinioni.
Non credo di dover stare a giustificare perchè o percome io abbia optato per l'installazione dell'avantreno. Fosse anche solo perchè mi piace il colore dei foderi non credo che il merito della cosa dovrebbe interessare ad alcuno: la dignità di ciascuna modifica fatta con passione è perfettamente giustificata nel momento in cui si raggiunge la soddisfazione di chi l'ha operata.
Se a qualcuno questo non basta e prova l'impulso di "sfogarsi" o rimarcare quelli che reputa errori altrui per giustificare le proprie scelte (peraltro senza aggiungere una virgola di contenuto alla discussione), bhe, mi spiace ma questo è un problema di autostima su cui non posso farci nulla .
Detto questo, per tornare in topic, la mia richiesta era relativa al consulto su quale fosse un metodo efficace per montare un ammortizzatore di sterzo.
Gli step che seguirò saranno: a) montaggio dell'ammortizzatore b) qualora non bastasse eventualmente un giro dal sospensionista.
Questo perchè:
1) se devo andare a spendere comunque 300 euro dal sospensionista, non credo che saranno i 35-40 di un ammortizzatore usato a mandarmi fuori budget;
2) se i gsxr montano un ammortizzatore di serie, pur con tutte le variabili che cambiano nel considerare lo stesso avantreno trapiantato su un altro telaio, credo che un motivo ci sarà;
3) le sensazioni di guida che rilevo non mi trasmettono la sensazione di un cavallo imbizzarrito ma piuttosto quello di una moto che, in presenza di grosse sconnessioni dell'asfalto, tende ad essere nervosa. La mia idea è che forse sono un po' duro di molle anteriori: ho fatto qualche prova con i click e con il precarico e la conclusione è quella. Detto questo la moto non va ASSOLUTAMENTE male, è agile frena benissimo e mi permette di tenere -se voglio- un passo tale da essere un brutto cliente per più di qualche smanettone. Credo di percepire più di altri la nervosità della moto a causa del mio stile di guida, piuttosto irruento su fondi sconnessi, dato dal fatto che mi sono formato praticando per molti anni enduro e cross.
Chiarite queste cose ci tengo ancora una volta a ringraziare davvero tutti, mi fa molto piacere che il 3d si stia autoalimentando, generando contenuti utili per il forum.
Se poi ne esce anche qualcosa che esula dalla mia domanda iniziale, e diventa un topic di riferimento per come aggiustare le ciclistiche degli avantreni trapiantati, la cosa mi fa ancor apiù piacere.
Appena ho due secondi di respiro mi leggo tutti i contributi scritti fino ad oggi.

n.
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18191
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: ammortizzatore di sterzo

Messaggio da pike » mar ott 07, 2014 11:24 pm

Ciao, due appunti, se posso.
Gli step che seguirò saranno: a) montaggio dell'ammortizzatore b) qualora non bastasse eventualmente un giro dal sospensionista.
Ti hanno già scritto in diversi il perchè non è molto sensato montare prima l'ammortizzatore di sterzo piuttosto che fare un salto dal sospensionista. Sono i tuoi soldi e le tue idee; se per i primi la scelta è squisitamente tua, per le seconde, avendo scelto di metterle in piazza su un forum, è "fisiologico" che ti vengano criticate. Ogni tanto la critica è due fili più aspra del sensato, lo so. Ma è uno dei rovesci della medaglia per un forum piuttosto verace.
Per non parlare di un'altra "critica" alla tua esposizione...
2) se i gsxr montano un ammortizzatore di serie, pur con tutte le variabili che cambiano nel considerare lo stesso avantreno trapiantato su un altro telaio, credo che un motivo ci sarà;
L'elenco dei motivi per cui un GSX-R ha un ammortizzatore di sterzo e la SV no (nemmeno la mille) è piuttosto lungo. La versione corta è che sulla SV non serve, a meno di uso solo pista piuttosto estremo.
La versione lunga si riassume in: potenza, curva di erogazione della coppia, agilità, geometrie, telaio di riferimento, pneumatico posteriore, tipo di forcellone, tipologie d'uso, target di mercato, appeal del prodotto e concorrenza diretta sono i motivi per cui il GSX-600 ce l'ha e la SV-650 non l'ha visto manco con il telescopio Hubble (o forse solo con il tuning hardcore di Ros).

Il "trucco" dell'ammortizzatore di sterzo serve quando la corretta messa a punto del reparto sospensioni non ci arriva a ridurre gli sbacchettamenti in erogazione e sulle buchette. O, in caso di messa a punto specificamente instabile, a ridurne il disagio.
In bocca al lupo per i tuoi acquisti, ti auguro di ottenere soddisfazione.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

nIkO_mx
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 824
Iscritto il: mar dic 11, 2007 12:20 am
Moto: SV 650 S K3 -> N
Località: Siena

Re: ammortizzatore di sterzo

Messaggio da nIkO_mx » mar ott 07, 2014 11:37 pm

ho avuto modo di leggere tutti gli interventi
intervengo nuovamente solo per dire che trovo di cattivo gusto il tono di molti.
Che dire, mi viene da pensare che molti dal sospensionista ci vadano tanto per dirlo al bar -chi di bar ferisce...xD-.
Io ho avuto modo di farlo per motivi più o meno agonistici e sentire parlare della cosa come una questione che si risolve con una "giratina", scusatemi, ma mi fa sorridere.
So bene cosa significa "far fare" delle sospensioni.
Normalmente questo implica un processo iterativo, con prove e riprove, che è molto più complicato di come viene descritto qua dentro. Pena la totale inutilità della spesa.
A me la moto va già bene così, MOLTO meglio che da originale, cercavo un consiglio per un ulteriore piccolo aggiustamento.
Registro i consigli, come ho detto già in avvio, che danno spunti interessanti. Anche perchè portati da persone che hanno fatto lo stesso percorso.
Però per piacere, nun ve 'ncazzate per una cosa così. Voglio dire, avrete altre cose più importanti per cui irritarvi nella vita, spero!!

n.
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4445
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: ammortizzatore di sterzo

Messaggio da dip » mer ott 08, 2014 1:30 pm

niKO, io sono uno che c'è andato pesante.
Non ti conosco di persona e mi sono fatto un idea ( sbagliata) leggendo i tuoi primi post. "giratina" lo hai usato tu per primo.
Se come primo post avesti scritto quello che hai spiegato nell'ultimo tuo, i toni sarebbero stati altri.
E chi se 'ncazza....
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

mix1977
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1714
Iscritto il: mer giu 28, 2006 9:40 pm
Moto: millona k5
Nome: gina
Località: avio

Re: ammortizzatore di sterzo

Messaggio da mix1977 » ven ott 10, 2014 1:13 am

nIkO_mx ha scritto:intanto grazie per i pareri
disamine interessante, per carità. Unica cosa da correggere è che l'avantreno è del 600, non del 1000.
In ogni caso io faccio le giratine...2 o 300 euro dal sospensionista sono letteralmente buttati nel cesso.
L'unico difetto che mi infastidisce è lo sbacchettamento sullo sconnesso, per il resto mi trovo veramente bene, davvero.
Credo che l'ammortizzatore (che comunque è presente sul gsxr, immagino non per caso) dovrebbe essere sufficiente a contrastare questo comportamento.
Che ne pensate?

n.

io sul millone con avantreno gsxr750 k6 l'ammo di sterzo l'ho messo e anche non messo... e non mi pare sbacchetti poi molto.... ho anche un matrix in carbonio regolabile da montare... ma solo per sfizio.....
Sv1000s k5 grigio con kliktronik (cambio sequenziale con pulsanti al manubrio handitek) e freno post a manubrio (motard)

disabile fiero di essere diverso dagli altri.... ma sopratutto nel cuore... segni particolari: paracarro in piega......:D

Ndcr80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 875
Iscritto il: ven feb 18, 2011 5:51 pm
Moto: una BESTIA ed sv 650
Località: Salerno

Re: ammortizzatore di sterzo

Messaggio da Ndcr80 » dom ott 12, 2014 10:54 pm

mix1977 ha scritto:


io sul millone con avantreno gsxr750 k6 l'ammo di sterzo l'ho messo e anche non messo... e non mi pare sbacchetti poi molto.... ho anche un matrix in carbonio regolabile da montare... ma solo per sfizio.....
:D :D




Io ero convinto che la moto andasse benissimo con lo swap dell'avantreno, ed in effetti è tangibile rispetto alla forcella originale il passo in avanti, ma il punto e che ahimè non avevo termini di paragone tra una forcella nuda e cruda,come la mia agli esordi piazzata lì sotto, ed una forcella settata e studiata per funzionare su di una ciclistica come quella della sv.
Quando sostituì l'avantreno, nella mia ignoranza, avevo dei sospetti su qualcosa che non andasse, degli input sinistri arrivavano dalla moto; quando meno te lo aspettavi dava certe sbacchettate ingiustificabili , io ho una moto da 160cv che monta quell'avantreno ed uno scherzo del genere non me lo ha mai fatto. Aggiungi che quella forcella originale sulla gsx r é mollaciona (infatti ho molle olio e pompanti ohlins) mentre sulla sv sembrava di avere al posto degli steli due tubi innocenti.
Quindi senza farmi troppe domande stupidamente presi un ammortizzatore di sterzo della extreme tech per gsx r 1000 k3/k4 che adattai e montai: uno stupido e inutile paliativo.
Premetto che la moto nonostante il 120/70 in curva precipitava non scendeva.
Non passa molto tempo che decido di andare in pista: grattai e piegai tutto quello che c'era dalle leve di freno e cambio, nonostante gli arretratori, e persi tutte le molle dei collettori di scarico, le dita dei piedi facevano ciao ciao dagli stivali anche se guidavo sulle punte per non parlare degli slider della tuta che non esistevano più.
Imputai il tutto a le pedane originali quindi vai di pedane arretrate della gilles tooling(usate)!!!!!!
Non passa molto altro tempo che torno in pista contando questa volta sulle mie pedane arretrate :die:
Queste, a differenza delle originali, non hanno lo snodo elastico del poggiapiede: morale della favola,nonostante le avessi alzate un bel pò, la pedana destra mi si pianta a terra facendo perno ,la moto fa una bella piroetta su se stessa e via per campi.
Alla luce di questo episodio faccio un'attenta disamina dell'avantreno e comparandolo con l'originale siamo convenuti,insieme ad un meccanico di fiducia, che il problema risiedeva in quei 2 cm di differenza. La soluzione fu il buon Dilone che mi procurò tutto quello che serviva. Recuperati quei 2cm la moto non aveva perso nulla del buono che la sostituzione dell'avantreno aveva apportato anzi: migliore abitabilità e confort e finalmente la tanto agognata luce a terra. Non ho avuto più problemi di sorta con sbacchettate ed altro.
Però però.....qualcosa non mi convinceva,davanti era ancora troppo dura in frenata non mi rassicurava,non si muoveva,non avevi feedback su quello che succedeva lì sotto.Non era una certezza era qualcosa di silente perchè era da troppo che avevo la moto e mi ero assuefatto a troppe cose che non andavano.Un giorno più per curiosità e per la voglia di modificare mi rivolsi ad un sospensionista fermamente convinto di voler installare un kit completo per la forcella. Il confronto con ques'uomo è stato rivelatore,costui mi disse che non avevo bisogno di nessun kit e mi disse quello che ne più e ne meno ho detto sopra, gli accordai la mia fiducia che fu ben riposta. La moto è migliorata ulteriormente e mi sono reso conto di quanto fui ingenuo e sfortunato a non trovare costui ma leggere post e cazzate o sentire consigli da gente che ne sapeva meno di me.
Ora non posso fare a meno di prendere ogni volta che posso la moto, sono entrato in totale sintonia , mi infonde in tutti i frangenti(frenata,inserimento,angolo di piega e percorrenza) una sicurezza fino allora sconosciuta.
Alla fine della fiera ci ho rimesso pedane, arretratori, ammortizzatore di sterzo e qualche altro ammenicolo che non ricordo.

Ora puoi fare frutto delle esperienze altrui o maturare tu la tua esperienza funesta.

Pillole di saggezza o supposte di esperienza?
Ultima modifica di Ndcr80 il gio dic 17, 2015 10:13 pm, modificato 1 volta in totale.
IL miglior business?
Comprare le persone per quello che valgono e venderle per quello che pensano di valere.Immagine
:bunnyrun:
"Ora hai l'SV, tra poco vorrai una moto con 300 cv e vorrai spaccare il mondo, poi dopo qualche annetto di pirlate con la Hyper, ti riprenderai una SV perché ti accorgerai che vai più forte con quella" :vroom:

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11497
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: ammortizzatore di sterzo

Messaggio da mark » lun ott 13, 2014 4:03 pm

Qui qualche informazione utile
http://www.svrider.com/forum/showthread.php?t=135430" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

Immagine

Vi ricordatelo lunghezze della forca originale?
Immagine

mix1977
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1714
Iscritto il: mer giu 28, 2006 9:40 pm
Moto: millona k5
Nome: gina
Località: avio

Re: ammortizzatore di sterzo

Messaggio da mix1977 » sab nov 01, 2014 3:03 am

Ndcr80 ha scritto:
mix1977 ha scritto:


io sul millone con avantreno gsxr750 k6 l'ammo di sterzo l'ho messo e anche non messo... e non mi pare sbacchetti poi molto.... ho anche un matrix in carbonio regolabile da montare... ma solo per sfizio.....
:D :D




Io ero convinto che la moto andasse benissimo con lo swap dell'avantreno, ed in effetti è tangibile rispetto alla forcella originale il passo in avanti, ma il punto e che ahimè non avevo termini di paragone tra una forcella nuda e cruda,come la mia agli esordi, piazzata lì sotto ed una forcella settata e studiata per funzionare su di una ciclistica come quella della sv.
Quando sostituì l'avantreno nella mia ignoranza avevo dei sospetti su qualcosa che non andasse, degli input sinistri arrivavano dalla moto; quando meno e lo aspettavi dava certe sbacchettate ingiustificabili in quanto io ho una moto da 160cv che monta quell'avantreno ed uno scherzo del genere non me lo ha mai fatto. Aggiungi che quella forcella originale sulla gsx r e mollaciona (infatti ho molle olio e pompanti ohlins) mentre sulla sv sembrava di avere al posto degli steli due tubi innocenti.
Quindi senza farmi troppe domande stupidamente presi un ammortizzatore di sterzo della extreme tech per gsx r 1000 k3/k4 che adattai e montai: uno stupido e inutile paliativo.
Premetto che la moto nonostante il 120/70 in curva precipitava non scendeva.
Non passa molto tempo che decido di andare in pista: grattai e piegai tutto quello che c'era dalle leve di freno e cambio nonostante gli arretratori e persi tutte le molle dei collettori di scarico, le dita dei piedi facevano ciao ciao dagli stivali anche se guidavo sulle punte per non parlare degli slider della tuta che non esistevano più.
Imputai il tutto a le pedane originali quindi vai di pedane arretrate della gilles tooling(usate)!!!!!!
non passa molto altro tempo che torno in pista contando questa volta sulle mie pedane arretrate :die:
Queste a differenza delle originali non hanno lo snodo elastico del poggiapiede: morale della favola,nonostante le avessi alzate un bel pò, la pedana destra mi si pianta a terra e fa da perno alla moto che fa una bella piroetta su se stessa e mi fionda per campi.
Alla luce di questo episodio faccio un'attenta disamina dell'avantreno e comparandolo con l'originale siamo convenuti,insieme ad un meccanico di fiducia, che il problema risiedeva in quei 2 cm di differenza. Per la soluzione poi mi rivolsi al buon Dilone che mi procurò tutto quello che serviva. Recuperati quei 2cm la moto non aveva perso nulla del buono che la sostituzione dell'avantreno aveva apportato anzi: migliore abitabilità e confort e finalmente la tanto agognata luce a terra. non ho avuto più problemi di sorta con sbacchettate ed altro.
Però però.....qualcosa non mi convinceva,davanti era ancora troppo dura in frenata non mi rassicurava,non si muoveva,non avevi feedback su quello che succedeva lì sotto.Non era una certezza era qualcosa di silente perchè era da troppo che avevo la moto e mi ero assuefatto a troppe cose che non andavano.Un giorno più per curiosità e per la voglia di modificare da un sospensionista convinto di voler metter un kit completo per la forcella. Il confronto con ques'uomo è stato rivelatore,costui mi disse che non avevo bisogno di nessun kit e mi disse quello che ne più e ne meno ho detto sopra, gli accordai la mia fiducia che fu ben riposta. la moto è migliorata ulteriormente e mi sono reso conto di quanto fui ingenuo e sfortunato a non trovare lui e leggere post e cazzate o sentire consigli da gente che ne sapeva meno di me.
Ora non posso fare a meno di prendere ogni volta che posso la moto, sono entrato in totale sintonia e mi infonde in tutti i frangenti(frenata,inserimento,angolo di piega e percorrenza) una sicurezza fino allora sconosciuta.
Alla fine della fiera ci ho rimesso pedane, arretratori, ammortizzatore di sterzo e qualche altro ammenicolo che non ricordo.

Ora puoi fare frutto delle esperienze altrui o maturare tu la tua esperienza funesta.

Pillole di saggezza o supposte di esperienza?
ribadisco... la mia piccola.... non monta l'ammo di sterzo.... è sincera come guida... e monta avantreno gsxr 750 k7 (o 6...) e mono holins k46... mai un problema.... e le pedane le gratto anche io (i pedali no.... perchè non ci sono... :lol2: :roftl: ).... (ma le saponette sono intonse... in quanto con le protesi ho qualche problema di appoggio...).... non penso di essere un "fermone" ma semmai un paracarro.... :vroom: :lol2: ma la mia piccola.... sbacchetta solo in accelerazione piena... se passo su avvallamenti... poi penso che molto lo facciano le gomme.... ho sempre montato treni che in uso normale.... non hanno mai superato 2000km totali....
Sv1000s k5 grigio con kliktronik (cambio sequenziale con pulsanti al manubrio handitek) e freno post a manubrio (motard)

disabile fiero di essere diverso dagli altri.... ma sopratutto nel cuore... segni particolari: paracarro in piega......:D

Rispondi