Allineamento piastre/sterzo dopo caduta da fermo
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Allineamento piastre/sterzo dopo caduta da fermo
Ciao a tutti,
ho una SV 650 naked e Lunedì scorso la piccola è caduta praticamente da fermo.
Una tizia mi ha inchiodato all'improvviso per fare attraversare una signora ( ) e nella pinzata improvvisa mi è slittata la gomma anteriore (andavo piano).
L'ho tenuta il meglio possibile ma poi l'equilibrio è venuto meno e sono caduto sul lato destro. La moto non si è fatta nulla, ma cadendo il colpo lo ha preso sulla manopola destra ,leva freno e specchietto (originale). I segni si vedono a malapena (per fortuna) quindi deduco che la botta non sia stata eccessiva. Anche lo stelo della forcella destra, nella parte vicino a dove c'è la vite che blocca il perno ruota anteriore, è leggermente graffiata, ma molto poco.
Il problema è che adesso ho una strana sensazione durante la guida, in particolar modo nelle pieghe a destra mi sembra meno stabile, come se chiudesse un pò. Durante la marcia in rettilineo ho guardato lo sterzo (ho una piega bassa WRP) e sempre che sia leggermente inclinato rispetto alla piastra superiore. Sembra come quando cadi con la bicicletta e lo sterzo si storce.
E' una cosa che forse sto notando adesso e non posso escludere ci fosse anche prima. Di sicuro la sensazione strana alla guida la avverto.
Ho letto un pò in giro che potrebbe essere un disallineamento delle piastre; questo si potrebbe aggiustare allentando la piastra inferiore e la vite di blocco del perno ruota anteriore e dando 2-3 affondi decisi. Questo dovrebbe allineare le piastre.
La mia domanda però è questa: se è il manubrio ad essere storto rispetto alla piastra superiore (cosa che mi sembra visibile ad occhio), la cosa si aggiusta usando sempre questo metodo? Non devo invece mollare il dado centrale della piastra superiore e provare a riallineare manubrio e piastra? (come quando allineiamo con le gambe lo sterzo della bici)
Chiedo a più esperti in materia se possono scrivermi una sequenza completa delle operazioni da fare per riallineare sterzo, piastra superiore e piastra inferiore in modo sicuro e definitivo.
Grazie mille
ho una SV 650 naked e Lunedì scorso la piccola è caduta praticamente da fermo.
Una tizia mi ha inchiodato all'improvviso per fare attraversare una signora ( ) e nella pinzata improvvisa mi è slittata la gomma anteriore (andavo piano).
L'ho tenuta il meglio possibile ma poi l'equilibrio è venuto meno e sono caduto sul lato destro. La moto non si è fatta nulla, ma cadendo il colpo lo ha preso sulla manopola destra ,leva freno e specchietto (originale). I segni si vedono a malapena (per fortuna) quindi deduco che la botta non sia stata eccessiva. Anche lo stelo della forcella destra, nella parte vicino a dove c'è la vite che blocca il perno ruota anteriore, è leggermente graffiata, ma molto poco.
Il problema è che adesso ho una strana sensazione durante la guida, in particolar modo nelle pieghe a destra mi sembra meno stabile, come se chiudesse un pò. Durante la marcia in rettilineo ho guardato lo sterzo (ho una piega bassa WRP) e sempre che sia leggermente inclinato rispetto alla piastra superiore. Sembra come quando cadi con la bicicletta e lo sterzo si storce.
E' una cosa che forse sto notando adesso e non posso escludere ci fosse anche prima. Di sicuro la sensazione strana alla guida la avverto.
Ho letto un pò in giro che potrebbe essere un disallineamento delle piastre; questo si potrebbe aggiustare allentando la piastra inferiore e la vite di blocco del perno ruota anteriore e dando 2-3 affondi decisi. Questo dovrebbe allineare le piastre.
La mia domanda però è questa: se è il manubrio ad essere storto rispetto alla piastra superiore (cosa che mi sembra visibile ad occhio), la cosa si aggiusta usando sempre questo metodo? Non devo invece mollare il dado centrale della piastra superiore e provare a riallineare manubrio e piastra? (come quando allineiamo con le gambe lo sterzo della bici)
Chiedo a più esperti in materia se possono scrivermi una sequenza completa delle operazioni da fare per riallineare sterzo, piastra superiore e piastra inferiore in modo sicuro e definitivo.
Grazie mille
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Re: Allineamento piastre/sterzo dopo caduta da fermo
secondo me da quanto descrivi dalla caduta è più probabile sia solo storto il manubrio io tirai due belle pacche a dx e le piastre mai niente ed il manubrio era diventato un blooster ,cmq al max fai come ha detto Neeko che sei più sicuro
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Re: Allineamento piastre/sterzo dopo caduta da fermo
Ok grazie, provo a seguire i passi indicati da Neeko e vi faccio sapere se migliora. Magari smonto il manubrio e verifico se effettivamente si è piegato.
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Re: Allineamento piastre/sterzo dopo caduta da fermo
8011, prova in rettilineo a lasciare il manubrio.
Probabilmente andrà dritta, quindi è il manubrio storto.
Probabilmente andrà dritta, quindi è il manubrio storto.
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
Re: Allineamento piastre/sterzo dopo caduta da fermo
se hai disallineato le piastre dello sterzo con questa caduta le cose sono 3:
hai molta sfiga
sei andato in paranoia.
oppure come già ti hanno detto hai piegato il manubrio!
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sei andato in paranoia.
oppure come già ti hanno detto hai piegato il manubrio!
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Re: Allineamento piastre/sterzo dopo caduta da fermo
quoto Neekonumenor8011 ha scritto:Ok grazie, provo a seguire i passi indicati da Neeko e vi faccio sapere se migliora. Magari smonto il manubrio e verifico se effettivamente si è piegato.
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Re: Allineamento piastre/sterzo dopo caduta da fermo
Non é necessario allentare il dado sulla piastra superiore per riallineare le le piastre? E se si di quanto?neeko72 ha scritto:1) allenti dado che serra il perno ruota anteriore su piedino destro
2) allenti bulloni piastra inferiore di sterzo
3) rincorsa 10 metri spingendo la moto e pianta 3-4 belle frenate blocca ruota(senza cadere ovviamente)
4) serra bulloni piastra sterzo inferiore
5) serra dado che stringe perno ruota anteriore su piedino destro
in questo modo hai riallineato piastre e steli.
Il manubrio secondo me è storto nel senso di lievemente piegato...rispetto alla piastra superiore può solo ruotare alto/basso, non può torcere i riser...