elettronica questa sconosciuta
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elettronica questa sconosciuta
un saluto a tutti e grazie per l'attenzione
sv650n del 01, circa 60k km. io utonto completo, non so neanche usare il tester
qualche mese fa dava scarsa ricarica della batteria, diagnosi regolatore andato. moto lasciata ferma 5 mesi. nel frattempo sostituita batteria.
pochi giorni fa comprato regolatore non originale ma compatibile (nessun adattamento necessario, i cavi entrano solo in un senso, nessuna possibilità di inversioni/errori miei), quadro si accende perfettamente, ma facendola partire salta il 30a. rispedisco il regolatore sicuro fosse in corto anche perché la moto senza regolatore collegato si accende perfettamente. mi spediscono un altro regolatore. stessa scena. mi rompo le scatole e non essendo pratico di elettronica la porto dal meccanico (sempre con regolatore staccato, non ricaricherà batteria ma la moto va che è una meraviglia).
il meccanico si accorge che con uno dei due cavi del regolatore collegato la moto parte, con collegato anche l altro no. mi dice che c'è un corto da qualche parte, mi saluta e mi dice che mi farà sapere. poi mi chiama e mi dice che l'alternatore è sputtanato.
che dite? possibile?
ps: non discuto asolutamente la sua buona fede, è un amico di un amico e mi è sembrato una brava persona, solo con l elettronica è sempre un casino e prima di spendere tipo 400€ per lo statore (sennò qualche alternativa?) volevo essere ragionevolmente sicuro che il problema fosse quello
spero di tornare presto in strada, sono fermo dall'anno scorso
grazie!
sv650n del 01, circa 60k km. io utonto completo, non so neanche usare il tester
qualche mese fa dava scarsa ricarica della batteria, diagnosi regolatore andato. moto lasciata ferma 5 mesi. nel frattempo sostituita batteria.
pochi giorni fa comprato regolatore non originale ma compatibile (nessun adattamento necessario, i cavi entrano solo in un senso, nessuna possibilità di inversioni/errori miei), quadro si accende perfettamente, ma facendola partire salta il 30a. rispedisco il regolatore sicuro fosse in corto anche perché la moto senza regolatore collegato si accende perfettamente. mi spediscono un altro regolatore. stessa scena. mi rompo le scatole e non essendo pratico di elettronica la porto dal meccanico (sempre con regolatore staccato, non ricaricherà batteria ma la moto va che è una meraviglia).
il meccanico si accorge che con uno dei due cavi del regolatore collegato la moto parte, con collegato anche l altro no. mi dice che c'è un corto da qualche parte, mi saluta e mi dice che mi farà sapere. poi mi chiama e mi dice che l'alternatore è sputtanato.
che dite? possibile?
ps: non discuto asolutamente la sua buona fede, è un amico di un amico e mi è sembrato una brava persona, solo con l elettronica è sempre un casino e prima di spendere tipo 400€ per lo statore (sennò qualche alternativa?) volevo essere ragionevolmente sicuro che il problema fosse quello
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Re: elettronica questa sconosciuta
cambia sto statore e buona strada
e visto che ci sei e lo hai gia comprato metti pure il regolatore nuovo
inviato da S ||| con tapatalk pro
e visto che ci sei e lo hai gia comprato metti pure il regolatore nuovo
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http://www.moto360.org/forum" onclick="window.open(this.href);return false;
per me i km sono....millimetri !!!!!!
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Re: elettronica questa sconosciuta
Se salta il 30A di sicuro c'è un corto .
Ma non sullo statore .
Con lo statore in corto non si ricarica la batteria.
E basta.
Secondo me, il regolatore nuovo non è compatibile.
Immagino che i fili in uscita, positivo e negativo, siano invertiti .
Carica la batteria e vai da un elettrauto col regolatore scollegato e manuale di officina che trovi nel forum.
Se sa usare un tester ( sarà meglio!) capirà il difetto dove è
inviato col mio Sony a carburatori
Ma non sullo statore .
Con lo statore in corto non si ricarica la batteria.
E basta.
Secondo me, il regolatore nuovo non è compatibile.
Immagino che i fili in uscita, positivo e negativo, siano invertiti .
Carica la batteria e vai da un elettrauto col regolatore scollegato e manuale di officina che trovi nel forum.
Se sa usare un tester ( sarà meglio!) capirà il difetto dove è
inviato col mio Sony a carburatori
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
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Re: elettronica questa sconosciuta
è proprio questo il punto...io sono ignorantissimo ma possibile che la moto parta tranquillamente (senza regolatore) con lo statore in corto? grazie Dip, conferme?
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Re: elettronica questa sconosciuta
Mica tutti possono sapere tutto di tutto, non è una colpa.Anzi, ammettere la propria ignoranza in un campo per mè è sintomo di una grande intelligenza.Mishkin ha scritto:è proprio questo il punto...io sono ignorantissimo ma possibile che la moto parta tranquillamente (senza regolatore) con lo statore in corto? grazie Dip, conferme?
Quindi:
Lo statore, o alternatore, nelle nostre moto, e in generale nelle moto da 20 anni a questa parte, serve per caricare la batteria e per fornire la tensione di funzionamento a tutto l'impianto elettrico. Quindi, se la batteria è carica, la moto comunque funziona anche senza aver collegato lo statore, o se lo statore è guasto.
Poi, la batteria si scarica e quindi la moto si spegne e/o non si riaccende più.
Per il tuo meccanico, o elettrauto, ti metto gli schemi Se salta subito il fusibile, appena colleghi il rgolatore, vuol dire che i fili del connettore ( dovrebbero essere Nero/Bianco per il negarivo e Rosso per il positivo ) sono invertiti.
Comunque, nel manuale che trovi al link qui sotto, torvi come verificare regolatore e alternatore. Pagine 7-10 e 7-11
Ovviamente fallo vedere al tuo elettrauto/meccanico.
Io, comunque, andrei da un elettrauto.
http://www.sv-italia.it/manuali/mod_99/ ... ttrico.pdf
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
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Re: elettronica questa sconosciuta
Grande,grazie mille. Posterò la soluzione per dare una mano a chi potrebbe usare il "cerca" per problemi simili
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Re: elettronica questa sconosciuta
Se hai un multimetro impostalo su tensione alternata (V˜) ad una tensione superiore a 100V e misura la tensione tra due qualsiasi cavi gialli. Con moto accesa e senza regolatore, se misuri una tensione di circa 70 V l'alternatore funziona. Prova a fare comunque tutte le prove incrociate con i 3 cavi gialli.
Se queste misure danno esito posivito monta lo spinotto del regolatore. Se hai un unico spinotto con 5 cavi cerca di sfilare i cavi tra rosso e nero. Aiutati con un cacciavite fine tipo quello per occhiali. Imposta il multimetro su tensione continua (V-) e con tensione superiore o uguale a 20 V. con moto accesa, misura la tensione tra rosso e nero del regolatore. Fai bene attenzione al segno che restituisce il multimetro provando ad invertire i due terminali del multimetro. Al terminale rosso e segno + della tensione corrisponde il cavo che dovrà essere collegato al cavo rosso sulla moto.
N.B. il terminale nero del multimetro va colegato al foto indicato come COM o massa.
Se queste misure danno esito posivito monta lo spinotto del regolatore. Se hai un unico spinotto con 5 cavi cerca di sfilare i cavi tra rosso e nero. Aiutati con un cacciavite fine tipo quello per occhiali. Imposta il multimetro su tensione continua (V-) e con tensione superiore o uguale a 20 V. con moto accesa, misura la tensione tra rosso e nero del regolatore. Fai bene attenzione al segno che restituisce il multimetro provando ad invertire i due terminali del multimetro. Al terminale rosso e segno + della tensione corrisponde il cavo che dovrà essere collegato al cavo rosso sulla moto.
N.B. il terminale nero del multimetro va colegato al foto indicato come COM o massa.