Diminuire i consumi con corona con denti in meno
Diminuire i consumi con corona con denti in meno
Ciao a tutti.
Ho una SV 650 S del 2007 con 54000 Km e devo assolutamente cambiare pignone, catena e corona.
Siccome faccio 70 km al giorno di tangenziale avevo pensato di montare un kit che permettesse di abbassare ulteriormente i consumi (già parchi) della bimba.
Avevo pensato che se avessi allungato i rapporti avrei ottenuto il risultato voluto. In pratica se la moto con il kit originale a 100 km/h gira sui 5000 gir/min, con un kit che allunga i rapporti a 100Km/h il motore dovrebbe girare sui 4000-4500 gir/min.
Girando nel forum nessuno ha mai posto la questione di montare una corona per allungare i rapporti (caso non molto frequente mi rendo conto) con il montaggio di un kit tipo 15-43.
Che ne pensate?
Il gioco vale la candela?
Qualcuno lo ha mai fatto?
Ho una SV 650 S del 2007 con 54000 Km e devo assolutamente cambiare pignone, catena e corona.
Siccome faccio 70 km al giorno di tangenziale avevo pensato di montare un kit che permettesse di abbassare ulteriormente i consumi (già parchi) della bimba.
Avevo pensato che se avessi allungato i rapporti avrei ottenuto il risultato voluto. In pratica se la moto con il kit originale a 100 km/h gira sui 5000 gir/min, con un kit che allunga i rapporti a 100Km/h il motore dovrebbe girare sui 4000-4500 gir/min.
Girando nel forum nessuno ha mai posto la questione di montare una corona per allungare i rapporti (caso non molto frequente mi rendo conto) con il montaggio di un kit tipo 15-43.
Che ne pensate?
Il gioco vale la candela?
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Re: Diminuire i consumi con corona con denti in meno
hai una sv-s quindi con rapporti 15-44. passando a una corona da 43 potresti effettivamente ottenere quello che cerchi, peggiorando però un pochino la ripresa.
allungare ulteriormente non credo sia una buona idea.
allungare ulteriormente non credo sia una buona idea.
Re: Diminuire i consumi con corona con denti in meno
Occhio a nn far lavorare il motore sotto sforzo...
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Re: Diminuire i consumi con corona con denti in meno
bisognerebbe anche capire quanto andresti a risparmiare...non credo che i consumi si ridurrebbero poi così tanto...mettiamo che da 20 passi a 21km/l, ed già tanto mi sa... risparmieresti più o meno 40centesimi ogni 100 km, 40 € ogni 10.000 km....
comunque sicuro di avere i rapporti originali?
stando a http://www.gearingcommander.com/" onclick="window.open(this.href);return false; in sesta marcia a 4500 giri corrispondono 101,4 km h e a 5000, 112,7 km/h
inoltre, sempre secondo quel sito, passando a un 15-43, a 101,4 km/h in sesta scenderesti di soli 102 giri/min.
comunque sicuro di avere i rapporti originali?
stando a http://www.gearingcommander.com/" onclick="window.open(this.href);return false; in sesta marcia a 4500 giri corrispondono 101,4 km h e a 5000, 112,7 km/h
inoltre, sempre secondo quel sito, passando a un 15-43, a 101,4 km/h in sesta scenderesti di soli 102 giri/min.
Re: Diminuire i consumi con corona con denti in meno
Considera che ho filtro e scarico quindi la differenza potrebbe essere in quello la differenza.enjoyash ha scritto:bisognerebbe anche capire quanto andresti a risparmiare...non credo che i consumi si ridurrebbero poi così tanto...mettiamo che da 20 passi a 21km/l, ed già tanto mi sa... risparmieresti più o meno 40centesimi ogni 100 km, 40 € ogni 10.000 km....
comunque sicuro di avere i rapporti originali?
stando a http://www.gearingcommander.com/" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false; in sesta marcia a 4500 giri corrispondono 101,4 km h e a 5000, 112,7 km/h
inoltre, sempre secondo quel sito, passando a un 15-43, a 101,4 km/h in sesta scenderesti di soli 102 giri/min.
Comunque sia, tu pensi che il margine di risparmio possa essere così basso?
Re: Diminuire i consumi con corona con denti in meno
filtro e scarico non cambiano i regimi che un motore tiene a una certa velocità con una certa marcia. è un dato fisso...puoi anche mettere il 750 di ros sotto, ma non cambia nulla a livello di giri/velocità in una data marcia...le uniche cose che fanno cambiare questo dato sono corona/pignone e le gomme (nuove, consumate, ma la variazione è minima).
sui consumi che si avrebbero, guarda per capirlo bisognerebbe conoscere qualcuno che l'ha fatto e che ha minuziosamente segnato i consumi prima e dopo...col che poi ci son tantissimi parametri che influenzano i consumi...a sensazione però con un dente in meno ci fai poco, altrimenti sarebbe un po' l'uovo di colombo e tanti lo farebbero..
l'unica è provare
sui consumi che si avrebbero, guarda per capirlo bisognerebbe conoscere qualcuno che l'ha fatto e che ha minuziosamente segnato i consumi prima e dopo...col che poi ci son tantissimi parametri che influenzano i consumi...a sensazione però con un dente in meno ci fai poco, altrimenti sarebbe un po' l'uovo di colombo e tanti lo farebbero..
l'unica è provare
Re: Diminuire i consumi con corona con denti in meno
mmm! Mi sa che metto il kit originale 15-44
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Re: Diminuire i consumi con corona con denti in meno
è verissimo quello che dice enjoy sul fatto che i consumi sono dato da troppe variabili e non è così facile venirne a capo.
prima avevo 15-45, ora 15-47. nei lunghi ma rari trasferimenti (con pezzi di strade scorrevoli e senza traffico, gra ecc ecc) adesso tenere una velocità soprai i 90 all'ora in sesta è roba da regimi oltre i 5k rpm.
per tutto il resto dei tragitti faccio tutto in quarta e quinta marcia, a meno di 80 all'ora posso appoggiare la sesta e filare liscio, la prima non la uso mai e i consumi sono veramente bassi, ma non sono effettivamente cambiati rispetto a prima, non in maniera obiettivamente apprezzabile (sono sempre sui 22km/l).
quindi perchè ho fatto il cambio? semplicemente perchè mi piace cambiare/provare/divertirmi facendolo.
prima avevo 15-45, ora 15-47. nei lunghi ma rari trasferimenti (con pezzi di strade scorrevoli e senza traffico, gra ecc ecc) adesso tenere una velocità soprai i 90 all'ora in sesta è roba da regimi oltre i 5k rpm.
per tutto il resto dei tragitti faccio tutto in quarta e quinta marcia, a meno di 80 all'ora posso appoggiare la sesta e filare liscio, la prima non la uso mai e i consumi sono veramente bassi, ma non sono effettivamente cambiati rispetto a prima, non in maniera obiettivamente apprezzabile (sono sempre sui 22km/l).
quindi perchè ho fatto il cambio? semplicemente perchè mi piace cambiare/provare/divertirmi facendolo.
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Re: Diminuire i consumi con corona con denti in meno
Quello sarebbe un fatto positivo a livello consumi.. Guarda una qualsiasi mappa dei consumi specifici di un motore..cqdoule ha scritto:Occhio a nn far lavorare il motore sotto sforzo...
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Re: Diminuire i consumi con corona con denti in meno
Ah gia é vero.. Ricordo la discussione a proposito
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Re: Diminuire i consumi con corona con denti in meno
E dove li recupero?stez90 ha scritto:Quello sarebbe un fatto positivo a livello consumi.. Guarda una qualsiasi mappa dei consumi specifici di un motore..cqdoule ha scritto:Occhio a nn far lavorare il motore sotto sforzo...
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Re: Diminuire i consumi con corona con denti in meno
Tra i vari produttori di catene c'è ne una la Ognibene che ha un prezzo molto competitivo qualcuno la conosce?
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Re: Diminuire i consumi con corona con denti in meno
Io ho messo un dente in più al pignone...ma per motivi diversi.
Re: Diminuire i consumi con corona con denti in meno
Che comporta un dente in più al pignone?
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Re: R: Diminuire i consumi con corona con denti in meno
allunghi non poco i rapporti.Peps ha scritto:Che comporta un dente in più al pignone?
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Se originale è 15-45 equivale circa a un 15—42 che secondo me è allungare davvero tanto, ma ognuno ha le proprie esigenze
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Re: Diminuire i consumi con corona con denti in meno
Relativi a motori motociclistici non riesco a trovarne, ma comunque puoi farti un'idea generale cercando Brake Specific Fuel Consumption (BSFC) su google..Peps ha scritto:E dove li recupero?stez90 ha scritto:Quello sarebbe un fatto positivo a livello consumi.. Guarda una qualsiasi mappa dei consumi specifici di un motore..cqdoule ha scritto:Occhio a nn far lavorare il motore sotto sforzo...
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https://www.google.it/search?q=bsfc&esp ... 66&bih=677" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Re: R: Diminuire i consumi con corona con denti in meno
X 4sk8rs tu invece hai notato dei miglioramenti nei consumi con un dente in piu sul pignone?
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Re: R: Diminuire i consumi con corona con denti in meno
Sinceramente non ci ho mai fatto caso. O meglio...forse su strade tipo tangenziali e autostrade beve di meno...ma in montagna no...perchè ora spesso uso semplicemente una marcia in meno di prima! Però così mi ci trovo meglio. Ora la prima la uso non solo per partire!Peps ha scritto:X 4sk8rs tu invece hai notato dei miglioramenti nei consumi con un dente in piu sul pignone?
Re: Diminuire i consumi con corona con denti in meno
Allora per la marca Ognibene nessuno sa dirmi qualcosa?
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Re: Diminuire i consumi con corona con denti in meno
io ho su catena, corona e pignone passo 525 (come orginale) da 15.000km e nessunissimo problema.Peps ha scritto:Allora per la marca Ognibene nessuno sa dirmi qualcosa?
è roba ben fatta, affidabile e funzionale. e costa il giusto.