Moto che si spegne

666
Postino
Postino
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mag 15, 2004 7:35 pm
Località: monza

Moto che si spegne

Messaggio da 666 » mar mag 06, 2014 10:26 pm

Racconto in breve:
Sett. Scorsa inizio a sentire un ticchettio costante che viene dalla zona motore.
2 gg fa mi si fotte la batteria
Oggi dopo 2 gg di batteria nuova la moto mi si ammutolisce mentre vado.
Sul display appare la scritta ad intermittenza FI.
Il mecca dice che e' l'alternatore perche con un'altra batteria la moto parte.
Secondo voi cos'e'.
La moto e' un sv 1000 my 04 e non vale il prezzo dell'alternatore.

teo 75
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
Moto: a piedi nudi
Località: Bologna, statale Futa onnipresente

Re: Moto che si spegne

Messaggio da teo 75 » mar mag 06, 2014 10:38 pm

regolatore di tensione in alternativa..cmq credo che nei forum qualcosa in caso dovresti trovare

666
Postino
Postino
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mag 15, 2004 7:35 pm
Località: monza

Re: Moto che si spegne

Messaggio da 666 » mar mag 06, 2014 10:52 pm

Ho utilizzato il "cerca" ma nn ho trovato molto

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1701
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:03 pm
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva
Località: Monfalcone

Re: Moto che si spegne

Messaggio da miki66 » mar mag 06, 2014 11:24 pm

se alternatore lo capisci misurando la tensione ai capi dei fili gialli in ingresso al regolatore. Devi misurare circa 70V ai canonici 5k giri misurando a coppie sui terminali. Tester impostato su tensione alternata e fondo scala non inferiore ai 200V. Occhio che 70V possono fare molto male se ci vai in contatto. Per misurarli puoi staccare il connettore sul regolatore, tanto la moto funziona ancora grazie all'energia della batteria.

Se ok, allora è solo il regolatore, misura per scrupolo la tensione ai capi della batteria con motore acceso, la troverai attorno ai 12V (se non meno) e te la "sughi" con relativamente poco

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4301
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Moto che si spegne

Messaggio da dip » mer mag 07, 2014 12:27 am

Probabile o regolatore o alternatore.

Per il ticchettio, nella 650, dipende dal tenditore automatico della catena di distribuzione.
Dopo un pò, ci si fa l'abitudine...
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

tommy71k
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 162
Iscritto il: mer apr 03, 2013 10:37 pm
Moto: Suzuki
Nome: SV 650(prima Serie)
Località: Serravalle Sesia (VC)
Contatta:

Re: Moto che si spegne

Messaggio da tommy71k » mer mag 07, 2014 4:06 pm

666 ha scritto:Racconto in breve:
Sett. Scorsa inizio a sentire un ticchettio costante che viene dalla zona motore.
2 gg fa mi si fotte la batteria
Oggi dopo 2 gg di batteria nuova la moto mi si ammutolisce mentre vado.
Sul display appare la scritta ad intermittenza FI.
Il mecca dice che e' l'alternatore perche con un'altra batteria la moto parte.
Secondo voi cos'e'.
La moto e' un sv 1000 my 04 e non vale il prezzo dell'alternatore.
Era capitato anche a me la stessa cosa e alla fine il regolatore di tensione.L'ho cambiato e funziona benissimo...
Il mio mecca aveva un regolatore della GSR o GSX non sò di preciso ma adesso è sotto la mia sella e la moto và :D
Immagine

666
Postino
Postino
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mag 15, 2004 7:35 pm
Località: monza

Re: Moto che si spegne

Messaggio da 666 » mer mag 07, 2014 5:09 pm

quote]
Era capitato anche a me la stessa cosa e alla fine il regolatore di tensione.L'ho cambiato e funziona benissimo...
Il mio mecca aveva un regolatore della GSR o GSX non sò di preciso ma adesso è sotto la mia sella e la moto và :D[/quote]

mi ha appena telefonato il mecca che dice che anke per lui è il regolatore, nuovo lo trova a 160€ secondo voi è un prezzo giusto?

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1701
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:03 pm
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva
Località: Monfalcone

Re: Moto che si spegne

Messaggio da miki66 » mer mag 07, 2014 9:55 pm

mi pare caro, uno compatibile lo si trova sulla baia anche per meno di 80

666
Postino
Postino
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mag 15, 2004 7:35 pm
Località: monza

Re: Moto che si spegne

Messaggio da 666 » gio mag 08, 2014 5:18 pm

l'ho trovato usato da un rivenditore in Brianza di moto incidentate a 70€ cosa ne pensate, è meglio usato oppure uno nuovo compatibile (cinese) a 90€?

666
Postino
Postino
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mag 15, 2004 7:35 pm
Località: monza

Re: Moto che si spegne

Messaggio da 666 » lun mag 12, 2014 9:09 pm

Ragazzi, non e' il regolatore visto che dopo 24 ore e 30 km. La batteria si e’ di nuovo scaricata. Di provare a misurare il voltaggio nn se ne parla, sono troppo imbranato, minimo mi becco una legnata da paura. Il mio mecca non ne capisce molto di roba elettrica e se la porto da un ufficiale, solo la ricerca guasti mi costa quanto il valore della moto. Non conoscete un elettrauto onesto zona monza da consigliare?

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4301
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Moto che si spegne

Messaggio da dip » lun mag 12, 2014 11:03 pm

Sono fuori zona, ma ti posso consigliare di andare da un elettrauto.
Di sicuro ha il modo di controllare la batteria e se viene ricaricata.

inviato col mio Sony a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1701
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:03 pm
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva
Località: Monfalcone

Re: Moto che si spegne

Messaggio da miki66 » lun mag 12, 2014 11:25 pm

segui Dip, vai da un'elettrauto

tommy71k
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 162
Iscritto il: mer apr 03, 2013 10:37 pm
Moto: Suzuki
Nome: SV 650(prima Serie)
Località: Serravalle Sesia (VC)
Contatta:

Re: Moto che si spegne

Messaggio da tommy71k » mar mag 13, 2014 1:30 pm

666 ha scritto:Ragazzi, non e' il regolatore visto che dopo 24 ore e 30 km. La batteria si e’ di nuovo scaricata. Di provare a misurare il voltaggio nn se ne parla, sono troppo imbranato, minimo mi becco una legnata da paura. Il mio mecca non ne capisce molto di roba elettrica e se la porto da un ufficiale, solo la ricerca guasti mi costa quanto il valore della moto. Non conoscete un elettrauto onesto zona monza da consigliare?
Anche me è capitata la stessa cosa..credimiSono partito sabato pomeriggio,ho fatto circa 25 km e la moto si è spenta.
Immagine
Da ignorante ho comprato la batteria nuova lo piazzata e sono tornato a casa.L'ho messa sotto carica e giorno dopo sono partito..ho fatto una ventina di km è la moto si era spenta di nuovo.é arrivato il mio suocero con la sua batteria carica,siamo tornati a casa.
Immagine
Giorno dopo ho portato la moto da mio mecca,ha smontato il regolatore.Rissultato:regolatore di tensione completamente bruciato.Adesso ho uno nuovo della GSR oGSX,non so bene e funziona alla perfezione,sono andato in Svizzera altra domenica e tornato senza problemi...Controlla il regolatore,si trova sotto la sella dell passeggiero...
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4301
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: R: Moto che si spegne

Messaggio da dip » mar mag 13, 2014 2:06 pm

tommy71k ha scritto:Controlla il regolatore,si trova sotto la sella dell passeggiero...
Basta avere un tester, e misurare la tensione ai casi della batteria a motore avviato.
Se il sistema regolatore/alternatore è in ordine dovresti misurare dai 13,5 ai 14,5 volt

Se misuri di più il regolatore è guasto e rischi di danneggiare batteria e centraline varie.

Se misuri di meno potrebbe essere l'alternatore, in quel caso la misura va fatta sull'entrata del regolatore.
Per ogni fase dovrebbero esserci intorno ai 50 volt alternati

Le misure vanno fatte col motore avviato al regime approssimativo di 5000 giri

Se non sei o ti senti in grado di fare ciò, vai da un elettrauto e fagli presente queste ultime due risposte

inviato col mio Sony a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

666
Postino
Postino
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mag 15, 2004 7:35 pm
Località: monza

Re: R: Moto che si spegne

Messaggio da 666 » mar mag 13, 2014 10:53 pm

dip ha scritto:
tommy71k ha scritto:Controlla il regolatore,si trova sotto la sella dell passeggiero...
Basta avere un tester, e misurare la tensione ai casi della batteria a motore avviato.
Se il sistema regolatore/alternatore è in ordine dovresti misurare dai 13,5 ai 14,5 volt

Se misuri di più il regolatore è guasto e rischi di danneggiare batteria e centraline varie.

Se misuri di meno potrebbe essere l'alternatore, in quel caso la misura va fatta sull'entrata del regolatore.
Per ogni fase dovrebbero esserci intorno ai 50 volt alternati

Le misure vanno fatte col motore avviato al regime approssimativo di 5000 giri

Se non sei o ti senti in grado di fare ciò, vai da un elettrauto e fagli presente queste ultime due risposte

inviato col mio Sony a carburatori

666
Postino
Postino
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mag 15, 2004 7:35 pm
Località: monza

Re: Moto che si spegne

Messaggio da 666 » mar mag 20, 2014 9:49 pm

Riassaumto delle puntate precedenti, ho controllato sia il regolatore che l'alternatore col collega elettrico e sia la tensione della batteria 13 v e all'entrata del regolatore 48 v sembrano corretti ma la batteria nn vuole ricaricarsi. A questo punto ho delle domande a cui nn trovo risposte che sono:
L'alternatore e' a bagno d'olio, allentando le viti del carter dx esce olio,e' corretto?
Potrebbe essere un contatto a massa che mi mangia talmente tanta corrente da far scaricare la batteria da non riuscire a ricaricarsi?

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1701
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:03 pm
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva
Località: Monfalcone

Re: Moto che si spegne

Messaggio da miki66 » sab mag 24, 2014 11:37 pm

48 V su ciascuna fase in ingresso? Hai controllato a due a due la tensione ai capi dei fili gialli?

Non so se alternatore del millone è uguale al 650, ma nel caso la tensione doveva essere circa 60V, non 48V. Misurati a 5000 giri e scollegato da regolatore

666
Postino
Postino
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mag 15, 2004 7:35 pm
Località: monza

Re: Moto che si spegne

Messaggio da 666 » gio giu 05, 2014 7:50 am

Oggi smonto il carter per dare un'occhiata all'alternatore, mi trovero una guarnizione recuperabile con un po di pasta rossa oppure devo procurarmi una guarnizione nuova?

Dr. Ergal
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 319
Iscritto il: mer giu 04, 2014 12:10 pm
Moto: SV1KS K5
Nome: Gianfranco
Località: 30ino
Contatta:

Re: Moto che si spegne

Messaggio da Dr. Ergal » gio giu 05, 2014 8:53 am

La via corretta sarebbe quella di mettere una guarnizione nuova (è facile rovinarla, togliendo il carter), ma se sei molto cauto nel rimuovere il carter, e sei fortunato che la guarnizione non si è incollata alla flangia di giunzione, puoi riutilizzarla: ti resterà attaccata al carter.
Se invece (come a volte succede) ti si spezzerà togliendo ilcarter, gratta via il tutto da entrambe le superfici con una spatola di plastica e rimetti la guarnizione nuova. La pasta rossa funzionicchia, ma non è detto.

Oppure puoi ricostruirtela con della carta da guarnizioni: http://dr-ergal.blogspot.it/2011/08/step-4-e-12.html" onclick="window.open(this.href);return false;
buon lavoro :up:
L'insostenibile leggerezza dell'ergal...
Immagine
L'SV blu va di più...

666
Postino
Postino
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mag 15, 2004 7:35 pm
Località: monza

Re: Moto che si spegne

Messaggio da 666 » dom giu 15, 2014 8:02 pm

Oggi finalmente ho smontato il carte dell'alternatore e "lui"sta bene,che e' molto malato e' il volano che ha perso "tritato" 2magneti. Mo che faccio?
Soluzione 1 la radio e la vendo come ricambio a 4 soldi
Soluzione 2 trovo un volano, anche usato e lo monto
Accetto consigli

Rispondi