Pressione gomme

Rispondi
Mattiatrc
Postino
Postino

Pressione gomme

Messaggio da Mattiatrc » gio apr 03, 2014 11:39 pm

Ragazzi, che pressione avete voi delle gomme? Io monto delle bt016r

Born to be hated, I'll die to be loved
Mattia

Mattiatrc
Postino
Postino

Re: Pressione gomme

Messaggio da Mattiatrc » ven apr 04, 2014 6:41 am

Pressione gomme

Mattia

zagor
Il Re dei Re
Il Re dei Re
Moto: R6
Nome: oscar
Contatta:

Messaggio da zagor » ven apr 04, 2014 8:26 am

il tasto cerca è questo in allegato, cliccandoci dentro e scrivendo quello che ti serve troverai diverse discussioni in merito, per quanto riguarda la pressione delle gomme della moto..la cosa è molto soggettiva, ognuno ha le sue opinioni, io ti consiglio di riportare quanto scritto nel libretto di uso e manutenzione ed eventualmente provare.
:wink:
Allegati
cerca.JPG
Immagine

Mattiatrc
Postino
Postino

Messaggio da Mattiatrc » ven apr 04, 2014 9:18 am

Si scusate, avevo sbagliato! Ho cercato anche se non ho trovato gran che

Mattia

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Messaggio da sniper765 » ven apr 04, 2014 9:35 am

Come da libretto
2.25bar ant
2.5 bar post
Poi da lì si può giocare un po' scendendo fino a trovare la propria configurazione preferita in base al tipo di gomma e all'uso che si fa della moto.

Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Mattiatrc
Postino
Postino

Messaggio da Mattiatrc » ven apr 04, 2014 11:11 am

Grazie sniper!!

Mattia

Smarrell
Cancello
Cancello
Moto: sv1000s
Nome: Tony

Messaggio da Smarrell » ven giu 17, 2016 12:24 am

Ciao a tutti, vorrei dire la mia circa la pressione delle gomme ma sentire anche la replica di qualche esperto. ho preso da poco una sv1000s con gomme nuove montate da poco dal proprietario precedente. le gomme sono le m5 della metzler. il tipo le teneva a 2,5 bar come da libretto (per me non esiste proprio!). Mai gonfiato le gomme oltre 2,2 qualunque siano e su qualunque moto o scooter siano montate. per me 2,2bar rappresentano la pressione massima sia per l'anteriore che per il posteriore, guidando da solo, intendo e senza pesi aggiuntivi. le pressioni indicate dalle case sono riferite ad una guida" codice" ovvero 130km/h in autostrada e 90 km/h in extraurbano, io a questa velocità ci scaldo il motore e le gomme. tornando dall'acquisto, in autostrada ho fatto una puntatina a 225 e con le gomme a 2,5bar l'anteriore non si teneva. non era solo la colpa della pressione: il giorno dopo ho frenato un po l'idraulica della forcella e scaricato un po la molla del posteriore, perché il precedente proprietario che si credeva uno smanettone l'aveva indurito all'inverosimile, creando a mio giudizio un divario esagerato tra anteriore e posteriore, anche se sull'anteriore ci sono le molle Olhins. tornando alla pressione, a 2,2 l'anteriore è rapido e preciso, nessun cedimento, nessuna irregolarità. sul posteriore c'è da dire che a me piace fare le curve in trazione soprattutto nella seconda metà di curva per cui dati i 120 cv è normale che tenta a partire leggermente, ma tutto nella norma, niente di imprevedibile, del resto a me piace cambiare le gomme con i fianchi consumati, non spiattellata al centro!...

Rispondi