impianto frenante fisso o flottante

Rispondi
Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1532
Iscritto il: mar mag 11, 2010 7:24 pm
Moto: Sempre
Località: Novara

impianto frenante fisso o flottante

Messaggio da Gian91 » dom gen 05, 2014 9:14 pm

Allora... in inverno si va di meno in moto e così via di seghe mentali... :wink:
Stavo pensando a un operazione che molti essevvuisti fanno quasi sempre sulle proprie belvette : la sostituzione delle pinze freno..
Ora partiamo dal presupposto che l'sv monta
-pinze flottanti sia anteriore che posteriore
-disco fisso al posteriore
-dischi semiflottanti all'anteriore

Giusto ?

ora:
-cosa cambia in termini di scorrevolezza montando pinze fisse su dischi semiflottanti?
-è vero che la pinza post dell sv agendo su un disco fisso fa un attrito maggiore rispetto a una pinza fissa ?
-qual'è la differenza maggiore tra un disco semiflottante a uno flottante in termini di guida?
-montare dischi flottanti con pinze flottanti è una cazzata ( non vorrei che ci fosse troppo gioco tra pinze e dischi che causi qualche vibrazione strana) ?

Tutte queste domande non perchè mi interessa cambiare pinze (già con tubi in treccia e cm55 vado benone) ma perchè tra un pò dovrò cambiare i dischi e volevo capirci qualcosa di più :wink:
ImmagineImmagineImmagine

falassio
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 319
Iscritto il: gio apr 25, 2013 7:31 pm
Moto: sv 650
Nome: Alessio
Località: Sassari

Re: impianto frenante fisso o flottante

Messaggio da falassio » dom gen 05, 2014 9:57 pm

La pinza posteriore è fissa. .a 2 pistoncini

Il problema maggiore sono le pinze non i dischi. ..per un periodo avevo montato pinze fisse a 4 pistoncini e andava veramente bene :wink:
Immagine

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4929
Iscritto il: ven mar 09, 2007 1:33 pm
Moto: Elena bicilindrica
Nome: Davide
Località: Londra
Contatta:

Re: impianto frenante fisso o flottante

Messaggio da The flame » dom gen 05, 2014 10:09 pm

falassio ha scritto:La pinza posteriore è fissa. .a 2 pistoncini

Il problema maggiore sono le pinze non i dischi. ..per un periodo avevo montato pinze fisse a 4 pistoncini e andava veramente bene :wink:
no è flottante nella serie ie

davanti con le brembo oro era una figata anche in pista!
In Scotch Whisky we trust...

Immagine

falassio
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 319
Iscritto il: gio apr 25, 2013 7:31 pm
Moto: sv 650
Nome: Alessio
Località: Sassari

Re: impianto frenante fisso o flottante

Messaggio da falassio » dom gen 05, 2014 10:55 pm

The flame ha scritto:
falassio ha scritto:La pinza posteriore è fissa. .a 2 pistoncini

Il problema maggiore sono le pinze non i dischi. ..per un periodo avevo montato pinze fisse a 4 pistoncini e andava veramente bene :wink:
no è flottante nella serie ie

davanti con le brembo oro era una figata anche in pista!

Pardon pensavo fosse la stessa. .. :-?
Eh con brembo non si scherza. ..io avevo le tokiko dell rgv
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20589
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: impianto frenante fisso o flottante

Messaggio da sniper765 » dom gen 05, 2014 11:12 pm

Gian, su ebay ho visto delle nissin ex-cbr a 40€ (escluse ss).
io quando le avevo su frenava da god anche con la pompa di serie e la spesa è stata tutto sommato contenuta.
adesso ho la pompa radiale nissin 19x21 su pinze stock e... frena più o meno uguale, col vantaggio però che con le pinze avevo speso meno. perchè ho fatto il cambio? perchè io so' così, devo provare per credere.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1532
Iscritto il: mar mag 11, 2010 7:24 pm
Moto: Sempre
Località: Novara

Re: impianto frenante fisso o flottante

Messaggio da Gian91 » dom gen 05, 2014 11:21 pm

Non intendo cambiare pinze ragazzi , chiedevo per i dischi perche' i miei sono quasi arrivati alla fine della loro vita..
In piu saro' scemo io ma a me la frenata va gia' bene cosi al massimo cambierei pompa per avere minor sforzo sulla leva ma le pinze frenano basta strizzarle per bene :lol:
ImmagineImmagineImmagine

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: impianto frenante fisso o flottante

Messaggio da Teobecks » dom gen 05, 2014 11:41 pm

Gian91 ha scritto: -qual'è la differenza maggiore tra un disco semiflottante a uno flottante in termini di guida?

In termini di guida direi nessuno oltre al fatto di sentire un po' più di rumore...anche perchè, non esistono SEMI-flottanti o TOTAL-flottanti. I dischi sono "fissi" o flottanti. ;)
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20589
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: impianto frenante fisso o flottante

Messaggio da sniper765 » dom gen 05, 2014 11:41 pm

Gian91 ha scritto:Non intendo cambiare pinze ragazzi , chiedevo per i dischi perche' i miei sono quasi arrivati alla fine della loro vita..
In piu saro' scemo io ma a me la frenata va gia' bene cosi al massimo cambierei pompa per avere minor sforzo sulla leva ma le pinze frenano basta strizzarle per bene :lol:
ah, ok, capito, avevo male interpretato il tuo messaggio di apertura.
io ai dischi ancora non ho messo mano, ma lo dovrò fare a breve (sto aspettando che finiscano pure le pastiglie così cambio dischi e pastiglie assieme), però a quanto pare anche due "semplici" braking wl già fanno la differenza rispetto a quelli di serie che, come il resto dell'impianto frenante dell'sv, non sono propriamente super.
io credo che resterò sul tondo senza andare sulle "margherite" così da dare meno possibile nell'occhio in caso di fermo da parte delle FdO. c'è un topic tra l'altro dove si parla dei dischi purte1 e itaparts (che alla fine sono la stessa roba).
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1532
Iscritto il: mar mag 11, 2010 7:24 pm
Moto: Sempre
Località: Novara

Re: impianto frenante fisso o flottante

Messaggio da Gian91 » lun gen 06, 2014 9:16 am

Teobecks ha scritto:non esistono SEMI-flottanti o TOTAL-flottanti. I dischi sono "fissi" o flottanti. ;)
e quelli anteriori dell'sv come li chiami tu se non semiflottanti? :wink:
neeko72 ha scritto:diciamo che

1) dischi fissi anteriori non esistono più... li chiamano semiflottanti.. che poi manco flottano..

2) dischi flottanti veri sono discacciati superlight o brembo supersport o t-drive.. roba da almeno 460€ la coppia... e non li fanno x l'sv comunque..
3) pinza flottante va su disco fisso... pinza fissa può andare su entrambi... ma non puoi accoppiare 2 elementi flottante..

4) la differenza fra un disco flottante e uno fisso la senti dall'1:45 a Vallelunga in giù...

5) x i dischi, vado contro i miei interessi, prendi gli itaparts.. in quanto a rapporto qualità prezzo non hanno paragoni...

6)x il codice della strada i dischi sono materiale di consumo... devi rispettare solo il diametro...
grande neeko , volevo proprio avere conferma che l'accoppiata flottante-flottante è infattibile :wink:
in fatto di scorrevolezza che mi dite ? è vero che le pinze fisse fanno meno attrito perchè non sono in perenne contatto dischi e pastiglie ? lo noto molto con il posteriore dell'sv facendolo girare si capisce che le pastiglie anche se poco sono sempre a contatto con il disco..è solo una curiosità questa frega un dolce prepuzio umano in realtà :asd:
ImmagineImmagineImmagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4328
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: R: impianto frenante fisso o flottante

Messaggio da dip » lun gen 06, 2014 5:38 pm

neeko72 ha scritto:le pastigli DEVONO strusciare sempre sul disco... la scorrevolezza è solo questione di centraggio della ruota e dei dischi nelle pinze.. ed ha un senso solo all'avantreno.. il retrotreno ha la trazione che vince qualsiasi attrito passivo ;)
Esatto!
Se non fossero in contatto con il disco, ci sarebbe una corsa a vuoto inutile ed anche dannosa in termini di sensibilità della leva o pedale del freno.

Ovvio, la ruota deve girare, se così non è c'è un problema alle pinze.

Se ho capito bene le spiegazioni tempo fa,
un disco è flottante per necessità quando il mozzo è in materiale diverso dalla pista frenante (alluminio e acciaio) per permettere la compensazione della differente dilatazione termica, senza che avvengano deformazioni.

In pratica mozzo è pista si "muovono" in direzione del raggio verso l'esterno della circonferenza (cresce il diametro di poco ma cresce), e non in asse al mozzo ruota .

Così capii, ma potrei aver capito male.

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi