Strana anomalia all'impianto elettrico

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva

Re: R: Strana anomalia all'impianto elettrico

Messaggio da miki66 » dom dic 15, 2013 9:17 pm

dip ha scritto:Non si guastano, gli strumenti.
Non lavorano nelle condizioni migliori, quindi danno letture anomale
però la strumentazione, come la centralina accensione/iniezione, ha un range di tolleranza che, con valori oltre i limiti, può essere insufficiente in certi casi (vedi quando si arrivano a tensioni superiori ai 15V causa regolatore andato). Con conseguente danno.

E' un dato di fatto che le tolleranze sono abbastanza ampie, salvando molto spesso da danni di un certo peso economico, ma non sempre sono sufficienti.
Dal mio punto di vista, se ho la batteria morta e la strumentazione che va-non va, la prima cosa che faccio è cambiare batt controllando anche il resto (regolatore, alternatore, connessioni).

Tornando ad OT, non ho capito neanch'io come avvia il motore con batteria morta. Forse facendo ponte.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano

Messaggio da dip » dom dic 15, 2013 9:29 pm

Stiamo dicendo le stesse cose, ma non ce ne siamo resi conto.

Comunque il nostro parere unanime è di provare con una batteria sicuramente efficiente.

Giusto Miki?

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva

Re: Strana anomalia all'impianto elettrico

Messaggio da miki66 » dom dic 15, 2013 10:04 pm

yes sir :D

enjointyourlife
Smanettone
Smanettone

Messaggio da enjointyourlife » mar dic 17, 2013 12:13 pm

dip ha scritto:
enjointyourlife ha scritto:Raga io ho testato tutti i parametri con il multitester ed è tutto nella norma.
la batteria oramai è arrivata ed ecco perchè non notavo la carica a motore acceso: :fuori:
io per il momento non la cambio perchè in questi periodi vado solo in pista e cmq lo strano contatto rimane sempre li sulla strumentazione.
Scusa ma con la batteria andata, come la definisci tu, come avvii il motore?

Hai fatto le misure suggerite dal manuale di officina, e i valori sono quelli indicati nel manuale?

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
Si ho fatto le misurazioni suggerite dal manuale ed i valori sono nella norma.
Il problema della mia batteria (che oramai ha 3 anni ed è senza assistenza) è che non prende tutta la carica che dovrebbe, ne prende poca e non la mantiene.
in pratica, la stacchi dal caricabatterie dopo un ciclo completo e va bene per pochissimo...riuscirai a fare...4 o 5 accensioni a distanza di tempo (ed a fari spenti).
Ieri in pista ad un certo punto ho sentito dei cali di potenza a regimi più bassi...poi ha cominciato a scoppiettare un pò come se entrasse troppa aria nell'aspirazione, come se la carburazione fosse troppo magra (non ho più l'airbox, ho il dinojet stage 3).
Ho pensato...torno ai box, tolgo gli spessori al serbatoio e faccio girare un pò più "grassa"...
Da notare che sul cavalletto dopo 20 secondi il minimo non era più regolare e tendeva ad abbassarsi sensibilmente cmq...riparto, faccio qualche curva, spalanco in uscita ed era imbrattatissima, come se non riuscisse bene a bruciare la benzina...comincio a decelerare e li...wooooooooooooof.
Morta! :fuori:
Metto a folle, provo ad accendere, il motorino fa mezzo giro e poi tic tic...insomma, batteria andata!
torno ai box a piedi, ma non ero ancora stanco ihihihihhih
Ho continuato a girare con l'r6 del mio amico per un altro pò...tutt'altra storia! :D
Credo (e spero) che mi basterà cambiare la batteria per risolvere il problema dell'erogazione.
Ieri cmq l'ho proprio scannata :lol2:

Rispondi