Strana anomalia all'impianto elettrico
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Strana anomalia all'impianto elettrico
Ciao ragazzi!
Ultimamente sto avendo un problema elettrico molto strano.
Tutta la strumentazione della mia sv 650s del k1 a carburatori impazzisce quando accelero di colpo.
Infatti, dal minimo se accelero lentamente, superata la soglia dei 3.5k rpm la lancetta del contagiri torna a 0 e li rimane fin quando non riporto il motore al minimo.
Ho verificato le tensione ai cavi della batteria e non mi arriva alcuna corrente, si vede l'assorbimento quando freno o accendo i fari ma aumentando i giri non succede niente, quindi scarico anche la batteria
Che stesse partendo il regolatore di tensione portandosi con se anche la centralina?
Cmq, a minimo ed a folle quando accelero il contagiri torna al minimo ed il diplay si riavvia.
In marcia invece tutta la strumentazione è impazzita.
I cavi batteria sono serratissimi...voi che dite?
E' già capitata a qualcuno quest'anomalia?
Smonto il regolatore (Mai cambiato per più di 40.000 km) o ne ordino uno direttamente?
Lunedì volevo andare di nuovo in pista e senza db killer!
Uffààààààààààà
Grazie a tutti
Ultimamente sto avendo un problema elettrico molto strano.
Tutta la strumentazione della mia sv 650s del k1 a carburatori impazzisce quando accelero di colpo.
Infatti, dal minimo se accelero lentamente, superata la soglia dei 3.5k rpm la lancetta del contagiri torna a 0 e li rimane fin quando non riporto il motore al minimo.
Ho verificato le tensione ai cavi della batteria e non mi arriva alcuna corrente, si vede l'assorbimento quando freno o accendo i fari ma aumentando i giri non succede niente, quindi scarico anche la batteria
Che stesse partendo il regolatore di tensione portandosi con se anche la centralina?
Cmq, a minimo ed a folle quando accelero il contagiri torna al minimo ed il diplay si riavvia.
In marcia invece tutta la strumentazione è impazzita.
I cavi batteria sono serratissimi...voi che dite?
E' già capitata a qualcuno quest'anomalia?
Smonto il regolatore (Mai cambiato per più di 40.000 km) o ne ordino uno direttamente?
Lunedì volevo andare di nuovo in pista e senza db killer!
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Re: Strana anomalia all'impianto elettrico
Se a moto accesa il voltaggio, misurato sui morsetti della batteria, non varia allora si è rotto o il regolatore o lo statore. A questo punto misura la tensione a moto accesa in uscita dallo statore, dovrebbero essere sui 60 volt a 5000 giri.
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Re: Strana anomalia all'impianto elettrico
Ah ho capito... E dove si trova trova lo statore?
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Re: Strana anomalia all'impianto elettrico
enjointyourlife ha scritto:Ah ho capito... E dove si trova trova lo statore?
Spinotto con tre fili bianchi (è l'unico) nel fianchetto destro vicino alla batteria
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Re: Strana anomalia all'impianto elettrico
Per precisare la tensione è in corrente alternata e la misuri mettendo in puntali del tester su due fili per volta. Devi fare in pratica tre misurazioni e devono essere tutte allo stesso livello o quasi. Se guardi sul manuale d'officina che trovi sul forum trovi tutta la spiegazione su come fare
Re: Strana anomalia all'impianto elettrico
la mia ha i fili gialli... o forse ricordo male?
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Re: Strana anomalia all'impianto elettrico
Allora...fatte tutte le misurazioni possibili ed immaginabili, il problema non veniva fuori!
Ho smontato anche le carene anteriori, ho cominciato a giocare vicino alla strumentazione ed era quello il problema...in pratica, se davo un colpettino sulla parte superiore tra tachimetro e contagiri quest'ultimi cominciavano a dare i numeri... Come anche il display digitale!
Non mi sono perso di coraggio, ho smontato tutta la strumentazione ed ho cominciato ad ispezionare gli elementi, pensavo anche che se ne fosse interrotto uno ma vedendo meglio era tutto intattoooooo!!!
Grrr che rabbia!
Cmq, a strumentazione smontata ho provato a ricollegare lo spinotto, tutto funzionava alla perfezione... Che fare?
L'officina stava chiudendo, ho fatto ancora altre prove, niente, ancora tutto perfetto...
Ho richiuso tutto ed ho rimontato la strumentazione!
Cosa potevo fare?
Mo domani rifaccio altre prove prima di rimontare tutte le carene, ci faccio anche qualche km a salire e se tutto rifunzia come prima allora, monto e la ributto in pista
Mai capitata una cosa del genere...da una parte mi fa piacere... Dall'altra mi sento molto molto spiazzato perché non ho capito la causa di quella strana anomalia... Bah!
Ho smontato anche le carene anteriori, ho cominciato a giocare vicino alla strumentazione ed era quello il problema...in pratica, se davo un colpettino sulla parte superiore tra tachimetro e contagiri quest'ultimi cominciavano a dare i numeri... Come anche il display digitale!
Non mi sono perso di coraggio, ho smontato tutta la strumentazione ed ho cominciato ad ispezionare gli elementi, pensavo anche che se ne fosse interrotto uno ma vedendo meglio era tutto intattoooooo!!!
Grrr che rabbia!
Cmq, a strumentazione smontata ho provato a ricollegare lo spinotto, tutto funzionava alla perfezione... Che fare?
L'officina stava chiudendo, ho fatto ancora altre prove, niente, ancora tutto perfetto...
Ho richiuso tutto ed ho rimontato la strumentazione!
Cosa potevo fare?
Mo domani rifaccio altre prove prima di rimontare tutte le carene, ci faccio anche qualche km a salire e se tutto rifunzia come prima allora, monto e la ributto in pista
Mai capitata una cosa del genere...da una parte mi fa piacere... Dall'altra mi sento molto molto spiazzato perché non ho capito la causa di quella strana anomalia... Bah!
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Re: Strana anomalia all'impianto elettrico
Contatti dello spinotto ossidati?
Riso in bianco FINITO!!!!!
Re: Strana anomalia all'impianto elettrico
Un giro di disossidante sui connettori.
E poi un velo di grasso sul connettore inserito.
E poi un velo di grasso sul connettore inserito.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Strana anomalia all'impianto elettrico
fatto fatto!pike ha scritto:Un giro di disossidante sui connettori.
E poi un velo di grasso sul connettore inserito.
Ma il contatto non era li bensì nella parte alta del bordo tra contagiri e tachimetro...
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Re: Strana anomalia all'impianto elettrico
però, che non ti carica la batteria per un contatto su strumentazione la vedo strana.
Anche il sistema alternatore/regolatore non transita direttamente dalla strumentazione e, se hai un problema lì, lì è rimasto.
Hai controllato se regolatore funziona?
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Re: R: Strana anomalia all'impianto elettrico
Può essere il generatore , va testato(trovi i manuali in cina alla sezione officina)
Se fosse il regolatore, misureresti sulla batteria dai 15V in su, fino anche a 25.
Oppure qualche connettore ossidato del regolatore o dell'alternatore.
Li trovi sempre sul manuale, nelle varie procedure
Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
Se fosse il regolatore, misureresti sulla batteria dai 15V in su, fino anche a 25.
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Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
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Re: Strana anomalia all'impianto elettrico
Raga io ho testato tutti i parametri con il multitester ed è tutto nella norma.
la batteria oramai è arrivata ed ecco perchè non notavo la carica a motore acceso:
io per il momento non la cambio perchè in questi periodi vado solo in pista e cmq lo strano contatto rimane sempre li sulla strumentazione.
il problema è ke non sono un elettrotecnico e quindi questo problema non so come trovarlo;
all'interno della strumentazione è tutto perfetto, tutto pulito, tutto stampato...appena aumentano i giri o le vibrazioni...va tutto a donne di mali costumi...si azzerano taKm e rpm (cose che soprattutto in pista io uso abbastanza).
Non c'è un'alternativa aftermarket o compatibile per la S K1?
la batteria oramai è arrivata ed ecco perchè non notavo la carica a motore acceso:
io per il momento non la cambio perchè in questi periodi vado solo in pista e cmq lo strano contatto rimane sempre li sulla strumentazione.
il problema è ke non sono un elettrotecnico e quindi questo problema non so come trovarlo;
all'interno della strumentazione è tutto perfetto, tutto pulito, tutto stampato...appena aumentano i giri o le vibrazioni...va tutto a donne di mali costumi...si azzerano taKm e rpm (cose che soprattutto in pista io uso abbastanza).
Non c'è un'alternativa aftermarket o compatibile per la S K1?
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Re: Strana anomalia all'impianto elettrico
Puoi andare in prestito di una batteria "sana"?
Perchè quando funziona, la batteria è un "ammortizzatore" delle botte di amperaggio sparate dal gruppo alternatore/regolatore di tensione.
Perchè quando funziona, la batteria è un "ammortizzatore" delle botte di amperaggio sparate dal gruppo alternatore/regolatore di tensione.
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Re: Strana anomalia all'impianto elettrico
eh...caxxo se è vero...
si ja...deve uscire na batteria da qualche parte...
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Re: Strana anomalia all'impianto elettrico
se la batteria è andata, è imperativo cambiarla.
Con un elemento in corto si rischia che si trasformi in una stufa con rottura e perdita di acido
Con elemento interrotto si rischia di bruciare la strumentazione.
Meglio cambiare, no?
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Con elemento interrotto si rischia di bruciare la strumentazione.
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Re: R: Strana anomalia all'impianto elettrico
Vero per il primo dannomiki66 ha scritto:se la batteria è andata, è imperativo cambiarla.
Con un elemento in corto si rischia che si trasformi in una stufa con rottura e perdita di acido
Con elemento interrotto si rischia di bruciare la strumentazione.
Meglio cambiare, no?
Falso per il secondo, il motore non si avvia, ma non bruci nulla
Brucia centralinista e strumenti col regolatore andato
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Re: Strana anomalia all'impianto elettrico
eh no
perchè la batteria fa da stabilizzatore, e con i regolatori di tensione che ci troviamo non si può certo dire che la tensione sia stabilizzata. E non credo che l'elettronica della moto a lungo andare sia immune da queste irregolarità
Una caratteristica delle batterie al piombo è proprio quella di avere una discreta "capacità" (simile ad un grosso condensatore) che mitiga picchi di tensione, li spiana pulendo molto la forma pulsante in uscita dai regolatori.
In effetti, se per caso il regolatore si guasta (sgrat-sgrat), è proprio la batteria che riesce a mantenere per un certo periodo di tempo i livelli di tensione entro limiti medi, poi cede e il tutto degenera come ben sappiamo
perchè la batteria fa da stabilizzatore, e con i regolatori di tensione che ci troviamo non si può certo dire che la tensione sia stabilizzata. E non credo che l'elettronica della moto a lungo andare sia immune da queste irregolarità
Una caratteristica delle batterie al piombo è proprio quella di avere una discreta "capacità" (simile ad un grosso condensatore) che mitiga picchi di tensione, li spiana pulendo molto la forma pulsante in uscita dai regolatori.
In effetti, se per caso il regolatore si guasta (sgrat-sgrat), è proprio la batteria che riesce a mantenere per un certo periodo di tempo i livelli di tensione entro limiti medi, poi cede e il tutto degenera come ben sappiamo
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Re: R: Strana anomalia all'impianto elettrico
Non si guastano, gli strumenti.
Non lavorano nelle condizioni migliori, quindi danno letture anomale
Non lavorano nelle condizioni migliori, quindi danno letture anomale
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Re: R: Strana anomalia all'impianto elettrico
Scusa ma con la batteria andata, come la definisci tu, come avvii il motore?enjointyourlife ha scritto:Raga io ho testato tutti i parametri con il multitester ed è tutto nella norma.
la batteria oramai è arrivata ed ecco perchè non notavo la carica a motore acceso:
io per il momento non la cambio perchè in questi periodi vado solo in pista e cmq lo strano contatto rimane sempre li sulla strumentazione.
Hai fatto le misure suggerite dal manuale di officina, e i valori sono quelli indicati nel manuale?
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