Batteria Gel
Batteria Gel
Devo cambiare batteria alla SV, e anziché prendere la classica batteria al piombo acido pensavo di prenderne una al gel, già pronta senza dover inserire liquidi ne' altro
consigli/pareri/esperienze?
eventuali suggerimenti di marca?
grazie!
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Re: Batteria Gel
volendo ci son anche le skyrich al litio, 3 kg in meno delle originali
costano sui 100 euro

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Re: Batteria Gel
Ce n'era una di cui parlava killeradicator se non erro che era al gel e con una corrente di spunto piuttosto elevata. Da qualche parte dovrebbe esserci il topic qui sul forum, in alternativa quando torno a casa lo ritrovo visto che lo ho nei preferiti.
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Re: Batteria Gel
le skyrich costano così poco?!?! avevo visto altre marche (Aliant, Li-On) ma i prezzi sono decisamente più alti (circa € 250 a salire)
sniper (o killerdicator), se avete indicazioni su una buona batteria al gel vi ringrazio!
ma in pratica, che benefici/differenze ci sono fra una batteria al piombo acido ed una al gel?
sniper (o killerdicator), se avete indicazioni su una buona batteria al gel vi ringrazio!
ma in pratica, che benefici/differenze ci sono fra una batteria al piombo acido ed una al gel?
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Re: Batteria Gel
ecco il topic di cui ti parlavo:
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 6&t=276480" onclick="window.open(this.href);return false;
ci sono interventi interessanti, vale la pena leggerlo tutto.
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 6&t=276480" onclick="window.open(this.href);return false;
ci sono interventi interessanti, vale la pena leggerlo tutto.
Re: Batteria Gel
grazie! 
pareri sulle batterie Li-On della RMS?

pareri sulle batterie Li-On della RMS?
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Re: Batteria Gel
io mi ero informati riguardo quelle della skyrich: vanno bene, ma soffrono il freddo.ufino ha scritto:grazie!
pareri sulle batterie Li-On della RMS?
leggevo che alcuni prima di avviare la moto con pochi gradi sopra lo zero accendono gli abbaglianti, li lasciano accesi per una decina di secondi, poi li spengono e avviano la moto, altrimenti la batteria fatica.
il fatto che soffra così le basse temperature ha fatto si che per adesso ci rinunci, poi chissà.
Re: Batteria Gel
si le skyrich trovi su ebay a 100-110 euro, almeno le quelle da 12 Ah.
su un altro forum le han prese in diversi e per ora si trovano bene...anche a freddo nessun problema, unica accortezza quando fa freddo è di dare corrente senza avviare per 10-15 secondi in modo che si scaldi un po'...anno prossimo dovrei cambiare la mia che ha 5-6 anni, e penso prenderò queste...al di là del peso hanno anche più spunto, che è quello che serve in fase di avviamento
su un altro forum le han prese in diversi e per ora si trovano bene...anche a freddo nessun problema, unica accortezza quando fa freddo è di dare corrente senza avviare per 10-15 secondi in modo che si scaldi un po'...anno prossimo dovrei cambiare la mia che ha 5-6 anni, e penso prenderò queste...al di là del peso hanno anche più spunto, che è quello che serve in fase di avviamento
Re: Batteria Gel
quella di "scaldare" la batteria non la sapevo....
nessuno che ha avuto esperienza con le Li-On? Ho visto che anche qui il prezzo è sui € 130...
avevo letto in passato che le batterie al litio potevano avere dei problemi per la ricarica (forse c'è anche un thread sull'argomento...), voi che dite?
nessuno che ha avuto esperienza con le Li-On? Ho visto che anche qui il prezzo è sui € 130...
avevo letto in passato che le batterie al litio potevano avere dei problemi per la ricarica (forse c'è anche un thread sull'argomento...), voi che dite?
Re: Batteria Gel
sempre dall'altro forum ho letto che le litio non reggono i carica-mantenitori con funzione di desolfatazione, quelli senza invece vanno bene..
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Re: R: Batteria Gel
Anche io ricordo una cosa del genere, per il resto altre controindicazioni pare non ce ne sianoenjoyash ha scritto:sempre dall'altro forum ho letto che le litio non reggono i carica-mantenitori con funzione di desolfatazione, quelli senza invece vanno bene..
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Re: R: Batteria Gel
Le batterie al litio necessitano di un apposito circuito di ricarica.
In alcune è integrato nelle batterie, quindi queste possono essere collegate direttamente ai morsetti della moto e si ricaricano dall'alternatore, o con un caricabatterie esterno.
Altrimenti va acquistato e collegato a parte.
Per risparmiare 3 kg, basta non mangiare pasta e pane per due settimane
Batterie piombo acido o gel :
Yuasa o come si scrive tutta la vita.
In moto prenderò una batteria al gel per due motivi
L'alloggiamento non è perfettamente orizzontale
Capita che la moto possa finire orizzontale
inviato col mio Sony a carburatori
In alcune è integrato nelle batterie, quindi queste possono essere collegate direttamente ai morsetti della moto e si ricaricano dall'alternatore, o con un caricabatterie esterno.
Altrimenti va acquistato e collegato a parte.
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Re: R: Batteria Gel
A parte che il peso tolto alla moto non é uguale a quello tolto al pilota... ma detto questo, chi ha un bmc di 22 come me, cioè normopeso, deve diventare sottopeso? Ma dai... le skyrich comunque hanno il circuito integrato..
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Re: Batteria Gel
Enjoy, hai ragione, ma spesso si esagera con la ricerca della riduzione del peso...

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Re: R: Batteria Gel
Io sulla mia l'ho,pure aumentato
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Re: R: Batteria Gel
Neeko, e ddaje, era una mezza provocazione.
È una mia convinzione personale, siccome non ho mai avuto batterie al litio nei veicoli, ma solo negli utensili elettrici, ma per avviare e far funzionare una moto, reputo troppo delicata una batteria al litio.
Preferisco una batteria al piombo.
Una litio, il cui vantaggio principale è il peso ridotto, la reputo perfetta per una moto da competizione, nella quale l'avviamento non avviene tramite motorino, ma da un avviatore esterno.
Inoltre la ricarica viene fatta "a banco" non tramite l'alternatore della moto.
Ma ripeto, è una mia convinzione
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È una mia convinzione personale, siccome non ho mai avuto batterie al litio nei veicoli, ma solo negli utensili elettrici, ma per avviare e far funzionare una moto, reputo troppo delicata una batteria al litio.
Preferisco una batteria al piombo.
Una litio, il cui vantaggio principale è il peso ridotto, la reputo perfetta per una moto da competizione, nella quale l'avviamento non avviene tramite motorino, ma da un avviatore esterno.
Inoltre la ricarica viene fatta "a banco" non tramite l'alternatore della moto.
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Re: R: Batteria Gel
Sevondo me invece tra qualche anno le litio si vedranno di serie almeno sulle sportive .. ormai hanno costi umani e non danno problemi particolari
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Re: R: Batteria Gel
Allora considererò una batteria al litio quando saranno diffuse sulle moto di serie, e quindi quando saranno testate in condizioni stradali, non solo nelle competizionienjoyash ha scritto:Sevondo me invece tra qualche anno le litio si vedranno di serie almeno sulle sportive .. ormai hanno costi umani e non danno problemi particolari
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Re: Batteria Gel
anche io credo che quelle al litio, nel giro di pochi anni, diventeranno "di serie" su molte sportive, e poi man mano anche sulle altre, ma per il momento sono ancora troppo agli inizi e a quel che vedo/leggo l'affidabilità non è ancora altissima
per le batterie al gel, devo dire che mi attirano per l'assenza di liquidi da maneggiare e per l'ermeticità praticamente assoluta
hanno inoltre uno spunto superiore, ma a questo punto le mie domande da ignorante su questioni elettriche sono:
1. cosa comporta per la moto? se capisco bene, uno spunto maggiore significa che la batteria va meno sotto sforzo quando avvia il motore, sforzo che sul bicilindrico SV non è irrisorio data la compressione del motore (vedi, ad esempio, l'impossibilità di avviarla a spinta in piano...),
2. da un punto di vista di ricarica della batteria stessa, la corrente erogata da alternatore/regolatore di tensione va bene, oppure una batteria al gel ha bisogno di una corrente maggiore/minore?
il peso di una gel è leggermente superiore, ma poca roba....
quali altri vantaggi (o svantaggi) ha una batteria al gel?
per le batterie al gel, devo dire che mi attirano per l'assenza di liquidi da maneggiare e per l'ermeticità praticamente assoluta
hanno inoltre uno spunto superiore, ma a questo punto le mie domande da ignorante su questioni elettriche sono:
1. cosa comporta per la moto? se capisco bene, uno spunto maggiore significa che la batteria va meno sotto sforzo quando avvia il motore, sforzo che sul bicilindrico SV non è irrisorio data la compressione del motore (vedi, ad esempio, l'impossibilità di avviarla a spinta in piano...),
2. da un punto di vista di ricarica della batteria stessa, la corrente erogata da alternatore/regolatore di tensione va bene, oppure una batteria al gel ha bisogno di una corrente maggiore/minore?
il peso di una gel è leggermente superiore, ma poca roba....
quali altri vantaggi (o svantaggi) ha una batteria al gel?
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Re: R: Batteria Gel
Per una moto direi che il gel è la scelta migliore, per non dire obbligata, in virtù della mancanza di liquidi.
Le batterie all'acido, anche se sono sigillate o senza manutenzione, quindi non rabboccabili, hanno comunque uno sfiato per i gas che si sviluppano durante i processi di carica, e da li, se la batteria è o viene ad essere inclinata, può uscire acido
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Le batterie all'acido, anche se sono sigillate o senza manutenzione, quindi non rabboccabili, hanno comunque uno sfiato per i gas che si sviluppano durante i processi di carica, e da li, se la batteria è o viene ad essere inclinata, può uscire acido
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