Frizione dura

Brazorf
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Re: R: Frizione dura

Messaggio da Brazorf » dom set 08, 2013 12:18 pm

dip ha scritto:Forse l'unico rimedio è quello di Meringa, facendo tesoro delle sue spiegazioni qui vari lubrificanti.

L'anima scorrevole si consuma, quindi il cavo d'acciaio sfrega sul metallo della guaina esterna

(che esternamente è rivestita in gomma, la guaina NON È DI GOMMA, come ha scritto qualcuno)

Se comunque si continua a utilizzare il cavo usurato, si usura anche il cavo e la guaina metallica, quindi lubrificare non serve più a nulla

inviato col mio Sony a carburatori

la guaina della SV non lo so, ma la mia in base all'annata è o gommaccia oppure gomma rivestita internamente in teflon per migliorarne la scorrevolezza.

e chi dice che non vendono più i singoli fili sbaglia, son 2 anni che vado avanti a filo frizione in treccia svedese (3€ circa) col cilindretto per fermarlo nel carterino del pignone (un altro euro) e lo trovo ovunque.

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Re: R: Frizione dura

Messaggio da nikovic » dom set 08, 2013 1:15 pm

Brazorf ha scritto:
dip ha scritto:Forse l'unico rimedio è quello di Meringa, facendo tesoro delle sue spiegazioni qui vari lubrificanti.

L'anima scorrevole si consuma, quindi il cavo d'acciaio sfrega sul metallo della guaina esterna

(che esternamente è rivestita in gomma, la guaina NON È DI GOMMA, come ha scritto qualcuno)

Se comunque si continua a utilizzare il cavo usurato, si usura anche il cavo e la guaina metallica, quindi lubrificare non serve più a nulla

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la guaina della SV non lo so, ma la mia in base all'annata è o gommaccia oppure gomma rivestita internamente in teflon per migliorarne la scorrevolezza.

e chi dice che non vendono più i singoli fili sbaglia, son 2 anni che vado avanti a filo frizione in treccia svedese (3€ circa) col cilindretto per fermarlo nel carterino del pignone (un altro euro) e lo trovo ovunque.
Che moto hai?

Lo invio ed e' già tanto
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Re: R: Frizione dura

Messaggio da Meringa » dom set 08, 2013 1:44 pm

Brazorf ha scritto:
e chi dice che non vendono più i singoli fili sbaglia, son 2 anni che vado avanti a filo frizione in treccia svedese (3€ circa) col cilindretto per fermarlo nel carterino del pignone (un altro euro) e lo trovo ovunque.

NON ho detto che NON ne vendono più, ho solo sottolineato che i ricambi originali ormai delle moto moderne, sono "tutto compreso": starei fresco, io che posseggo anche un benelli 250 due tempi degli anni '70, se non vendessero più i solo cavetti con i barilotti da metter come capocorda ;)

PS: e comunque, i "tutto compreso" di ora, fanno il mazzo (in quanto a durata) al sistema disgiunto d'un tempo ..io, col vecchio PX, ero di lungo a cambiar cavetti!! ..anche se ora ci spenderò 40 sacchi (prezzo del ricambio suzuki) direi che dopo 6 anni e 43000 Km, se l'è pure guadagnato

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Re: R: Frizione dura

Messaggio da Brazorf » dom set 08, 2013 3:22 pm

nikovic ha scritto: Che moto hai?

Lo invio ed e' già tanto
una raptor, quindi almeno la metà inferiore del cavo frizione è la stessa cosa :lol2:

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Re: Frizione dura

Messaggio da 4sk8ters » dom set 08, 2013 4:36 pm

Vabbè...allora aspetto la fine della stagione e poi prima di riprenderla l'anno prossimo cambio tutto il cavo! Mi pare che in suzuki vogliano 30 euro!
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Re: Frizione dura

Messaggio da sniper765 » dom set 08, 2013 4:38 pm

cucciolotto ha scritto:Vabbè...allora aspetto la fine della stagione e poi prima di riprenderla l'anno prossimo cambio tutto il cavo! Mi pare che in suzuki vogliano 30 euro!
si il ricambio costa 34€, come detto anche sopra, a me è venuto sui 40€ compreso il montaggio.
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Re: R: Frizione dura

Messaggio da dip » dom set 08, 2013 7:15 pm

Per pura curiosità scientifica,
Chi di voi cambierà il cavo frizione potrebbe tagliare il vecchio per vedere come è fatto?

Quando ho cambiato il mio, ero talmente incaxxato col vecchio che lo ho buttato direttamente nel cassonetto dei rifiuti

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Re: R: Frizione dura

Messaggio da falassio » dom set 08, 2013 8:21 pm

dip ha scritto:Per pura curiosità scientifica,
Chi di voi cambierà il cavo frizione potrebbe tagliare il vecchio per vedere come è fatto?

Quando ho cambiato il mio, ero talmente incaxxato col vecchio che lo ho buttato direttamente nel cassonetto dei rifiuti

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Pronti...appena lo cambio :wink:

Io comunque per la cronaca il cavo frizione l'ho pagato 24 euro in suzuki :D
Dopo il secondo cavo di bicicletta spezzato ho deciso di sostituirlo con quello originale,e in effetti è particolarmente dura ora..probabilmente all'interno é proprio consumato
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Re: Frizione dura

Messaggio da mao80 » lun set 09, 2013 6:57 pm

Scusate, su ebay si trovano frizioni idrauliche per sv, da montare dicono agli attacchi originali, con quelle non avreste più problemi con la durezza del cavo.
Costa é vero,ma é di gran lunga più semplice e con la minima manutenzione
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Re: Frizione dura

Messaggio da Ferdinando » lun set 09, 2013 7:35 pm

Fatto. Ho mixato i vostri consigli: smontata la leva, staccato il filo (anche lato attuatore) siringa con Mutul 5100 nuovo usato per tagliando un mese fa, infilata lato superiore tra guaina e cavo e pian piano che "iniettavo" tiravo su e giù il cavo. Qualcuno ha parlato di "burro" e mi aspettavo molto di più, ma la differenza devo dire che si sente! Grazie ragazzi!

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Re: Frizione dura

Messaggio da alexcerrato » lun set 09, 2013 7:49 pm

Ferdinando ha scritto:Fatto. Ho mixato i vostri consigli: smontata la leva, staccato il filo (anche lato attuatore) siringa con Mutul 5100 nuovo usato per tagliando un mese fa, infilata lato superiore tra guaina e cavo e pian piano che "iniettavo" tiravo su e giù il cavo. Qualcuno ha parlato di "burro" e mi aspettavo molto di più, ma la differenza devo dire che si sente! Grazie ragazzi!
Hai messo tanto olio da farlo uscire dal lato inferiore??
Comunque considera che oltre all'attrito del cavo, c'è anche una molla che deve fare il suo dovere...per cui il limite minimo è la resistenza della molla....e su quella non puoi farci nulla...
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Re: Frizione dura

Messaggio da Brazorf » lun set 09, 2013 9:53 pm

mao80 ha scritto:Scusate, su ebay si trovano frizioni idrauliche per sv, da montare dicono agli attacchi originali, con quelle non avreste più problemi con la durezza del cavo.
Costa é vero,ma é di gran lunga più semplice e con la minima manutenzione
se ho capito quale dici più che "frizioni idrauliche" sono quelle col cavo bowden. ossia pompa frizione ma poi anziché terminare nell'attuatore idraulico termina con un moncherino che si fissa al posto del cavo originale.

idea bella di certo ma 150€ per una pompaccia mi paion troppi (SE è quella che penso).

sulla raptor stavo invece per montare un "kit" per trasformarla in vera e proprio frizione idraulica ma c'è un attimo da sagomare il carterino e smanacciare con astina e attuatore.

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Re: Frizione dura

Messaggio da mao80 » lun set 09, 2013 10:06 pm

http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... fa9d32e11b" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

dico questa
Allegati
$(KGrHqR,!loF!TiJhP(kBQhtJ17Yn!~~60_35.jpg
$(KGrHqR,!loF!TiJhP(kBQhtJ17Yn!~~60_35.jpg (24.93 KiB) Visto 6325 volte
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Re: Frizione dura

Messaggio da Brazorf » lun set 09, 2013 10:08 pm

sì ok proprio quella che intendo

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Re: Frizione dura

Messaggio da sniper765 » lun set 09, 2013 10:14 pm

165€, neanche una spesa esagerata tutto sommato...

però se penso che con 15€ prendo da ros il kit per alleggerire ulteriormente il comando della frizione... i 165€ diventano effettivamente tanti, anche calcolando il vantaggio di non dover più registrarla.
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Re: Frizione dura

Messaggio da Meringa » lun set 09, 2013 11:26 pm

..belin ...due fronti contrapposti ..uno che fà un baffo ad un genovese come me: salti mortali per non spendere 35 euro di ricambio originale che garantisce almeno 40 mila km di vita (smontare, appendere, siringare, lasciare "riposare" una notte ..e tutto per allungarne la vita per chissà quanto poco ..soprattutto se si usa olio impasticciato/esausto) e l'altro (fronte) che spenderebbe 160 euro per avere una frizione pseudoidraulica (quando se si divide la cifra, per il costo del ricambio originale, ci si rende conto che con un terzo della spesa, ci tireresti avanti due vite della moto :-D)
Boh, sarà, ma i miei due minuti spesi a spruzzar dall'alto (e senza smontar nulla) dell'olio pulito/nuovo tanto da tirar aventi fino alla sostituzione (con pezzo originale) mi sembrano la via più "efficace" ;)


N.B. e ripeto, ho fatto il trattamento a 40 mila (e sei anni) e ora son 3 mila che ancora è una piuma come quando v'ho messo l'olio!

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Re: Frizione dura

Messaggio da Ferdinando » mar set 10, 2013 9:02 am

"Hai messo tanto olio da farlo uscire dal lato inferiore??
Comunque considera che oltre all'attrito del cavo, c'è anche una molla che deve fare il suo dovere...per cui il limite minimo è la resistenza della molla....e su quella non puoi farci nulla..."

Volevo farlo uscire dall'altro lato ma dopo una mezza siringa piccola (non ricordo gli ml....), ho pensato fosse più che sufficiente considerando che l'olio sarebbe ancora sceso. Ho notato comunque che inizialmente, il cavo liberato dalla leva, era difficile da tirare con le dita, dopo invece scorreva molto facilmente!

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Re: R: Frizione dura

Messaggio da falassio » gio set 12, 2013 10:56 pm

dip ha scritto:Per pura curiosità scientifica,
Chi di voi cambierà il cavo frizione potrebbe tagliare il vecchio per vedere come è fatto?

Quando ho cambiato il mio, ero talmente incaxxato col vecchio che lo ho buttato direttamente nel cassonetto dei rifiuti

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Ber il bene della scienza ecco il cavo incriminato :testacalda:


Nella prima foto si vede la sezione del cavo,composto da una guaina interna in cui scorre il filo,l'anima in metallo e infine la seconda guaina isolante.Insomma un comune cavo.

Nella seconda foto invece si vede la parte lesionata,infatti e proprio li che si rompeva il filo :testacalda:


Con 24 euro (ricambio originale) e 10 minuti del mio tempo (senza svitare neanche una vite) ho risolto almeno in parte il problema,la frizione è sicuramente di gran lunga più morbida ma non come me l'aspettavo :roll:
Allegati
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Re: R: Frizione dura

Messaggio da dip » ven set 13, 2013 12:08 am

Grazie Falasso!

Se avessi scommesso avrei perso.
Ipotizzavo consumata la curva appena dopo la leva, non la guaina in una parte abbastanza rettilinea.

Comunque è costruito bene

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