viteria carter in ergal (FOTO)
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viteria carter in ergal (FOTO)
Ciao Ragassi,
volevo condividere la mia esperienza con voi: a metà marzo ho comprato il kit viteria di Valtermoto in ergal per i carter (circa 50 €).
Ho montato le viti sfilando una sola vite originale per volta e avvitando subito quella nuova, ungendo con del grasso nero al bisolfuro di molibdeno la punta del filetto. Per stringere le viti ho usato una chiave dinamometrica impostata a 7 Nm. La coppia di serraggio originale indicata nel manuale di officina è di 10 Nm, ma mi sembrava eccessivo per il filetto di alluminio.
Da allora ho percorso 4000 Km ed è tutto a posto: non ho perso viti e non ci sono tracce di trasudazione.
Ho scritto questo post per incoraggiare chi volesse mettere le viti in ergal: in passato avevo cercato consigli sul forum, ma tutti raccontavano di brutte esperienze o sconsigliavano. Spero possa essere utile a qualcuno! Ciaooooo
di seguito le foto di poche ore fa:
volevo condividere la mia esperienza con voi: a metà marzo ho comprato il kit viteria di Valtermoto in ergal per i carter (circa 50 €).
Ho montato le viti sfilando una sola vite originale per volta e avvitando subito quella nuova, ungendo con del grasso nero al bisolfuro di molibdeno la punta del filetto. Per stringere le viti ho usato una chiave dinamometrica impostata a 7 Nm. La coppia di serraggio originale indicata nel manuale di officina è di 10 Nm, ma mi sembrava eccessivo per il filetto di alluminio.
Da allora ho percorso 4000 Km ed è tutto a posto: non ho perso viti e non ci sono tracce di trasudazione.
Ho scritto questo post per incoraggiare chi volesse mettere le viti in ergal: in passato avevo cercato consigli sul forum, ma tutti raccontavano di brutte esperienze o sconsigliavano. Spero possa essere utile a qualcuno! Ciaooooo
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Re: R: viteria carter in ergal (FOTO)
Ma i pro' quali sarebbero?
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Re: viteria carter in ergal (FOTO)
Anch'io non ho mai avuto problemi sulla mia SV carb.c3-rock ha scritto:Ciao Ragassi,
volevo condividere la mia esperienza con voi: a metà marzo ho comprato il kit viteria di Valtermoto in ergal per i carter (circa 50 €).
Ho montato le viti sfilando una sola vite originale per volta e avvitando subito quella nuova, ungendo con del grasso nero al bisolfuro di molibdeno la punta del filetto. Per stringere le viti ho usato una chiave dinamometrica impostata a 7 Nm. La coppia di serraggio originale indicata nel manuale di officina è di 10 Nm, ma mi sembrava eccessivo per il filetto di alluminio.
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Ho scritto questo post per incoraggiare chi volesse mettere le viti in ergal: in passato avevo cercato consigli sul forum, ma tutti raccontavano di brutte esperienze o sconsigliavano. Spero possa essere utile a qualcuno! Ciaooooo
di seguito le foto di poche ore fa:
A suo tempo, ho sostituito TUTTA la viteria (non solo quella dei carter)
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Re: R: viteria carter in ergal (FOTO)
10 grammi in menonikovic ha scritto:Ma i pro' quali sarebbero?
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Re: viteria carter in ergal (FOTO)
occhio ad ingrassare le viti e poi stringerle con la dinamometrica perché il valore di coppia consigliata generalmente è a secco e con il grasso bisogna scendere parecchio per via della ridotta frizione.
parlo per esperienza diretta
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Re: viteria carter in ergal (FOTO)
per quanto mi riguarda le viti in ergal stanno bene sugli scaffali, che siano da montare su moto, biciclette (in mtb molti lo fanno per limare peso) o automodelli.
troppo delicate, e la roba delicata non fa per me (non perchè non ci sto attento ma perchè preferisco stare tranquillo).
le viti in titanio già mi piacciono di più (e infatti sulla mia mtb le uso anche per fissare i dischi al mozzo).
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Re: R: viteria carter in ergal (FOTO)
Io le viti in erga neanche se me le regalano.
Provate a girare su una vite per svitarla, si spana la testa in un nano secondo. No grazie le viti devono essere riviste, specialmente quelle del carter
Lo invio ed e' già tanto
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Re: viteria carter in ergal (FOTO)
Io ho le viti in ergal (erano già sulla moto quando l'ho acquistata). Esteticamente possono anche star bene...ma sono un incubo! Il mio carter destro trasuda e non ci posso far nulla. Trasuda poco quindi me ne sbatto (non influisce più di tanto sulla quantità d'olio....tanto l'olio lo mangia ne più ne meno..quindi ogni tanto un aggiuntina ce la devo fare comunque). Le viti originali però mi sà che costano un sacco...quindi mi tengo quelle che ho!
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea
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Re: R: viteria carter in ergal (FOTO)
Viti inox testa a brugola (inox solo perché non arrugginiscono) messe in opera con un velo d'olio per non far ossidare l'alluminio?cucciolotto ha scritto: Le viti originali però mi sà che costano un sacco...quindi mi tengo quelle che ho!
Può andare come soluzione?
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Re: viteria carter in ergal (FOTO)
dip a parte che se realmente inox non ossidano, io le uso su apparati militari che subiscono la nebbia salina, e non ossidano assolutamente.
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Re: viteria carter in ergal (FOTO)
Nikovic, non sono le viti che si ossidano, è l'alluminio che, per un fenomeno che non ricordo, a contatto con l'inox si corrode e crea una specie di sale che fa grippare le viti.
Non so se con tutte le leghe di alluminio o solo alcune, ma ti garantisco che aprire i coperchi delle scatole elettriche da esterno, in alluminio e viti inox, a volte è un rosario di bestemmie.
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Re: viteria carter in ergal (FOTO)
Corrosione galvanica, essendo due conduttori diversi? Può essere?
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Re: R: viteria carter in ergal (FOTO)
Ecco perché solitamente sull'alluminio crudo sia anticorodal o peralluman si fa una passivazione galvanica o si applica il surtec, e poi si vernicia, ti garantisco che non si ossida nulla. Io ho riscontrato che spesso quello che spacciano per unica in realta non lo e'
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Re: viteria carter in ergal (FOTO)
Da quel che so la passivazione è contro la corrosione "chimica", non galvanica.
La corrosione galvanica è quella che di solito hai sulle barche. Due metalli diversi, un elettrolita ( di solito acqua con sali: mare nel caso delle barche, umidità/pioggia ed impurità nel caso della moto), tra i due metalli si instaura una corrente ed il metallo al polo negativo (quello meno nobile) si consuma, andandosi ad attaccare a quello più nobile.
La corrosione galvanica è quella che di solito hai sulle barche. Due metalli diversi, un elettrolita ( di solito acqua con sali: mare nel caso delle barche, umidità/pioggia ed impurità nel caso della moto), tra i due metalli si instaura una corrente ed il metallo al polo negativo (quello meno nobile) si consuma, andandosi ad attaccare a quello più nobile.
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Re: viteria carter in ergal (FOTO)
Viti in ergal per carita'... si spannano a guardarle inoltre l'ergal si rovina con gli attrezzi...ne avevo 4 proprio perche' nn trovavo le originali o viti con lo stesso passo!successivamente ho risolto rifilettando!
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Re: R: viteria carter in ergal (FOTO)
Grazie stez, non ricordavo il nome ddella corrosione galvanica
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Re: R: viteria carter in ergal (FOTO)
Quando spano ve lo dico!