accorgimenti per mantenere affidabilita
accorgimenti per mantenere affidabilita
ciao ragazzi sono un neo iscritto a questo forum e possessore di un sv 650s del2004, apro questo topic perche vorrei qualke consiglio da voi; la mia sv ha raggiunto quota 41.000 km e anche se non e un chilometraggio alto so che potrei incorre in qualche piccolo acciacco, vorrei sapere da voi in base alla vostra esperienza cosa devo tenere controllato e cosa magari sarebbe meglio sostituire preventivamente onde evitare spiacevoli inconvenienti.
faccio questa domanda non perche sono mezzo pazzo ma perche quando utilizzo la moto spesso vado lontano da casa per vacanze o giri di parecchi kilometri per cui non mi piacerebbe restare a piedi x cose prevedibili.
La moto e in mio possesso da giugno 2011 e ci ho precorso 21.000km nei quali ho sempre fatto tagliandi regolari e prima di me e stata cmq curata adeguatamente.
faccio questa domanda non perche sono mezzo pazzo ma perche quando utilizzo la moto spesso vado lontano da casa per vacanze o giri di parecchi kilometri per cui non mi piacerebbe restare a piedi x cose prevedibili.
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Re: accorgimenti per mantenere affidabilita
ciao
nel mio piccolo posso dirti che ho fuso il regolatore tensione alla soglia di 50 mila km proprio quando pensavo che quel difetto non si manifestasse più...e invece...
questo per dirti che ''se hanno due ruote o hanno due tette prima o poi ti daranno problemi!"
Scherzi a parte l'unico problema della Sv era il regolatore di tensione (sicuro come la morte che primo o poi fonde) nella prima serie...nella nuova serie come la tua hanno ovviato il problema spostandolo (sicuramente sarà anche diverso) in un luogo più arieggiato (dovresti averlo da qualche parte sotto il telaio).
Per il resto rimane forse il famosissimo ''ticchettio'' del tendicatena anteriore che alla lunga potrebbe farsi più accentuato..ma aspettiamo i guru del forum che ne sapranno più di me sicuramente.
L'unica cosa che mi sento di raccomandarti è quella di monitorare SEMPRE lo stato di carica della batteria, io per sicurezza porto sempre dei cavi sotto la sella per qualsiasi evenienza. Anche perchè mi pare di capire che lo stato di carica della batteria è un per tutte le moto il tallone d'acchile avendo di solito degli impianti elettrici sottodimensionati alle correnti che ci girano.
Poi tagliandi regolari con oli di qualità, filtri, candele e manutenziona catena...e chi ti ferma più?
nel mio piccolo posso dirti che ho fuso il regolatore tensione alla soglia di 50 mila km proprio quando pensavo che quel difetto non si manifestasse più...e invece...
questo per dirti che ''se hanno due ruote o hanno due tette prima o poi ti daranno problemi!"
Scherzi a parte l'unico problema della Sv era il regolatore di tensione (sicuro come la morte che primo o poi fonde) nella prima serie...nella nuova serie come la tua hanno ovviato il problema spostandolo (sicuramente sarà anche diverso) in un luogo più arieggiato (dovresti averlo da qualche parte sotto il telaio).
Per il resto rimane forse il famosissimo ''ticchettio'' del tendicatena anteriore che alla lunga potrebbe farsi più accentuato..ma aspettiamo i guru del forum che ne sapranno più di me sicuramente.
L'unica cosa che mi sento di raccomandarti è quella di monitorare SEMPRE lo stato di carica della batteria, io per sicurezza porto sempre dei cavi sotto la sella per qualsiasi evenienza. Anche perchè mi pare di capire che lo stato di carica della batteria è un per tutte le moto il tallone d'acchile avendo di solito degli impianti elettrici sottodimensionati alle correnti che ci girano.
Poi tagliandi regolari con oli di qualità, filtri, candele e manutenziona catena...e chi ti ferma più?
Se corri come un Fulmine ti schianti come un Tuono
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Re: accorgimenti per mantenere affidabilita
grazie mille, come manutenzione la faccio con la regolarita che dice l uso e mautenzione, x la batteria l ho cambiata nel 2011 e passa l inverno con il mantenitore di carica x cui non credo di avere probemi.
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Re: R: accorgimenti per mantenere affidabilita
Pontillo catena corona e pignone, i km ci sono, e se non l'hai Gia' cambiata potresti doverlo fare anche se non e' detto. Vedi se il tiro e' regolare
Per il resto buoni km, vai e divertiti, le moto che danno problemi sono quelle che rimangono ferme
Lo invio ed e' già tanto
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sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
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Re: accorgimenti per mantenere affidabilita
NOVANTADUE MINUTI DI APPLAUSI!!Matrom ha scritto:ciao
...''se hanno due ruote o hanno due tette prima o poi ti daranno problemi!"...
n.
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Re: accorgimenti per mantenere affidabilita
segui la manutenzione a libretto e girerai il mondo
Re: accorgimenti per mantenere affidabilita
grazie delle risposte, cmq catena corona e pignone li ho gia cambiati a 36.000 km, cmq quello si vede, piu che altro mi interessava sapere se qualkuno ha avuto piccole rognette magari elettriche in modo da prevenirle ma mi sembra che non ci siano precedenti.
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Re: accorgimenti per mantenere affidabilita
L'unico vero buon consiglio fuori dall'ovvio per far durare una sv è: non impennare!
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Re: accorgimenti per mantenere affidabilita
fino ai 35 gradi di inclinazione non c' e' problema...
soprattutto perche' non riesci a starci su' per molto
il cambio del liquido raffreddamento e' una di quelle cose che in molti non fanno
cosa che invece secondo me ogni due anni(25.000km)sarebbe utile fare
soprattutto perche' non riesci a starci su' per molto
il cambio del liquido raffreddamento e' una di quelle cose che in molti non fanno
cosa che invece secondo me ogni due anni(25.000km)sarebbe utile fare
"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)
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Re: accorgimenti per mantenere affidabilita
Beato te che trovi il tempo per fare 12500Km all'anno...eternauta ha scritto: ...il cambio del liquido raffreddamento e' una di quelle cose che in molti non fanno
cosa che invece secondo me ogni due anni(25.000km)sarebbe utile fare
SOB
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
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Re: accorgimenti per mantenere affidabilita
tranqui, anch'io ultimamente ne faccio molti meno...all'incirca 7.000dip ha scritto:Beato te che trovi il tempo per fare 12500Km all'anno...eternauta ha scritto: ...il cambio del liquido raffreddamento e' una di quelle cose che in molti non fanno
cosa che invece secondo me ogni due anni(25.000km)sarebbe utile fare
SOB
Intendevo dire che il cambio del liq. di raffreddamento sarebbe utile farlo ogni due anni o 25.000km; o almeno cosi' dicono qui
"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
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