Tagliando a Ottobre o ad Aprile?

Rispondi
c3-rock
Cancello
Cancello
Messaggi: 18
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:09 am
Moto: Suzuki SV 650 2005
Nome: Carlo Bernardi
Località: Asolo (Treviso, Veneto)
Contatta:

Tagliando a Ottobre o ad Aprile?

Messaggio da c3-rock » sab ago 03, 2013 7:53 pm

Ciao Ragazzi,
di inverno non uso la moto e tolgo l'assicurazione;
ma il tagliando stagionale (olio, filtro) consigliate di farlo a fine stagione o ad inizio?
So che esistono le due correnti... Pro e Contro di ognuna? MAH :dubbi:
io, ad intuito, sono per il tagliando ad Ottobre: anche se poi l'olio sta fermo dentro al motore non è tanto diverso dal lasciarlo nella sua tanica. Viceversa l'olio esausto magari si "impiastroccia su".

Grassie!!
Immagine

trinikos85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1598
Iscritto il: gio mag 10, 2012 9:23 pm
Moto: Kawasaki ZX6r 636 05
Nome: ESSEVUoiaccelero
Località: Siracusa,sicily

Re: Tagliando a Ottobre o ad Aprile?

Messaggio da trinikos85 » dom ago 04, 2013 1:06 pm

Togli l'olio vecchio e lo rimetti ad aprile...no?


Inviato a causa della mancanza del da farsi...
[center]la vita è una grande scalata...faticosissima,ma in cima il panorama è mozzafiato![/center][/color]

Tia_from_romagna!
Sv-Giro: i 100 bagni
Sv-Giro: i 100 bagni
Messaggi: 18615
Iscritto il: gio ago 14, 2008 11:05 am
Moto: CIcciolina
Località: Bellaria-Igea Marina (RN)

Re: Tagliando a Ottobre o ad Aprile?

Messaggio da Tia_from_romagna! » dom ago 04, 2013 2:34 pm

Ci hai visto giusto, tagliando ad ottobre prima di metterla via, una giretto allegro per far andare l'olio nuovo in giro per il motore e poi cavalletti e telo, stop.
Non ti scordar di me:

http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5

La genesi del motobarismo...

Frank_88
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar apr 13, 2010 12:01 am
Moto: KTM990SMT, R6 pista
Località: Legnano (MI)

Re: R: Tagliando a Ottobre o ad Aprile?

Messaggio da Frank_88 » dom ago 04, 2013 3:38 pm

metter l'olio nuovo e scaldarlo prima di fermare la moto mi sembra un conto senso, dato che alla prima scaldata l'olio comincia il suo naturale processo di degrado.
in ogni caso, se parliamo di tagliandi effettuati regolarmente ogni anno, alla fine non fa differenza!

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4411
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: R: Tagliando a Ottobre o ad Aprile?

Messaggio da dip » dom ago 04, 2013 5:40 pm

Concordo co Frank.
Fallo quando la metti via, inoltre pulisci per bene la catena, usando il cherosene altrimenti conosciuto come petrolio lampante ( per le lampada a petrolio) così l'olio o grasso vecchio e sporco non rimane sulla catena.
La ingrassi solo, dopo un'altra pulita, prima di riprendere la moto.
Il cherosene lascia un velo di voto che protegge comunque la catena, durante l'inverno.
Altro vantaggio del tagliando ad ottobre : appena la stagione lo permette, la moto è già pronta!

inviato col mio Sony a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

nIkO_mx
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 824
Iscritto il: mar dic 11, 2007 12:20 am
Moto: SV 650 S K3 -> N
Località: Siena

Re: Tagliando a Ottobre o ad Aprile?

Messaggio da nIkO_mx » lun ago 05, 2013 10:02 am

mmmm
boh...
cioè il degrado dell'olio si misura nella sua capacità di mantenere la viscosità in relazione agli stress meccanici ed alla temperatura.
Ora, se una moto è ferma stress non ce ne sono....quindi non vedrei differenza tra un olio vecchio ed uno nuovo, dal momento che l'unica funzione sarebbe quella di tenere umide le superfici altrimenti secche.
Viceversa suppongo che il degrado di un olio in un motore sia più precoce di quello dentro la latta.
E' anche vero come dicevate qua che un olio nuovo non ha depositi da sedimentare (o in misura minore).
Non so, mi fa l'idea che ciascuna opzione abbia i propri pro.

n.
Immagine

Tia_from_romagna!
Sv-Giro: i 100 bagni
Sv-Giro: i 100 bagni
Messaggi: 18615
Iscritto il: gio ago 14, 2008 11:05 am
Moto: CIcciolina
Località: Bellaria-Igea Marina (RN)

Re: Tagliando a Ottobre o ad Aprile?

Messaggio da Tia_from_romagna! » lun ago 05, 2013 11:39 am

nIkO_mx ha scritto:mmmm
boh...
cioè il degrado dell'olio si misura nella sua capacità di mantenere la viscosità in relazione agli stress meccanici ed alla temperatura.
Ora, se una moto è ferma stress non ce ne sono....quindi non vedrei differenza tra un olio vecchio ed uno nuovo, dal momento che l'unica funzione sarebbe quella di tenere umide le superfici altrimenti secche.
Viceversa suppongo che il degrado di un olio in un motore sia più precoce di quello dentro la latta.
E' anche vero come dicevate qua che un olio nuovo non ha depositi da sedimentare (o in misura minore).
Non so, mi fa l'idea che ciascuna opzione abbia i propri pro.

n.
Leggiti elaboriamo il 4 tempi.
Non ti scordar di me:

http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5

La genesi del motobarismo...

nIkO_mx
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 824
Iscritto il: mar dic 11, 2007 12:20 am
Moto: SV 650 S K3 -> N
Località: Siena

Re: Tagliando a Ottobre o ad Aprile?

Messaggio da nIkO_mx » lun ago 05, 2013 12:09 pm

Tia_from_romagna! ha scritto:
nIkO_mx ha scritto:mmmm
boh...
cioè il degrado dell'olio si misura nella sua capacità di mantenere la viscosità in relazione agli stress meccanici ed alla temperatura.
Ora, se una moto è ferma stress non ce ne sono....quindi non vedrei differenza tra un olio vecchio ed uno nuovo, dal momento che l'unica funzione sarebbe quella di tenere umide le superfici altrimenti secche.
Viceversa suppongo che il degrado di un olio in un motore sia più precoce di quello dentro la latta.
E' anche vero come dicevate qua che un olio nuovo non ha depositi da sedimentare (o in misura minore).
Non so, mi fa l'idea che ciascuna opzione abbia i propri pro.

n.
Leggiti elaboriamo il 4 tempi.
un riassuntino?
In gioventù mi sono fermato a elaboriamo il 2t.
Ma in tutta onestà l'ho trovata una trattazione troppo generica, quindi non ho proseguito con il 4 xD

n.
Immagine

c3-rock
Cancello
Cancello
Messaggi: 18
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:09 am
Moto: Suzuki SV 650 2005
Nome: Carlo Bernardi
Località: Asolo (Treviso, Veneto)
Contatta:

Re: R: Tagliando a Ottobre o ad Aprile?

Messaggio da c3-rock » lun ago 05, 2013 6:44 pm

dip ha scritto:Concordo co Frank.
Fallo quando la metti via, inoltre pulisci per bene la catena, usando il cherosene altrimenti conosciuto come petrolio lampante ( per le lampada a petrolio) così l'olio o grasso vecchio e sporco non rimane sulla catena.
La ingrassi solo, dopo un'altra pulita, prima di riprendere la moto.
Il cherosene lascia un velo di voto che protegge comunque la catena, durante l'inverno.
Altro vantaggio del tagliando ad ottobre : appena la stagione lo permette, la moto è già pronta!

inviato col mio Sony a carburatori
Grazie a tutti! Questa volta l'intuito non mi ha tradito! :P
il cherosene lo trovo dal ferramenta?
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4411
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: R: Tagliando a Ottobre o ad Aprile?

Messaggio da dip » gio ago 08, 2013 8:38 pm

Si, oppure nei negozi di fai da te.
È utilizzato per le lampade a petrolio

inviato col mio Sony a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Frank_88
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar apr 13, 2010 12:01 am
Moto: KTM990SMT, R6 pista
Località: Legnano (MI)

Re: R: Tagliando a Ottobre o ad Aprile?

Messaggio da Frank_88 » ven ago 09, 2013 2:38 pm

ma in realtà io dicevo di metter via la moto bella pulita ed ingrassata ma fare il cambio olio dopo l'inverno

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4411
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: R: Tagliando a Ottobre o ad Aprile?

Messaggio da dip » sab ago 10, 2013 1:44 pm

Pulita si, ingrassata poco.
Sul grasso comunque si deposita e rimane attaccata la sporcizia, anche se la moto sta ferma.
L'olio e il filtro secondo me è meglio cambiarli appena si ferma la moto,
Così si tolgono i depositi dalla coppa.

inviato col mio Sony a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi