Tagliando a Ottobre o ad Aprile?
-
- Cancello
- Messaggi: 18
- Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:09 am
- Moto: Suzuki SV 650 2005
- Nome: Carlo Bernardi
- Località: Asolo (Treviso, Veneto)
- Contatta:
Tagliando a Ottobre o ad Aprile?
Ciao Ragazzi,
di inverno non uso la moto e tolgo l'assicurazione;
ma il tagliando stagionale (olio, filtro) consigliate di farlo a fine stagione o ad inizio?
So che esistono le due correnti... Pro e Contro di ognuna? MAH
io, ad intuito, sono per il tagliando ad Ottobre: anche se poi l'olio sta fermo dentro al motore non è tanto diverso dal lasciarlo nella sua tanica. Viceversa l'olio esausto magari si "impiastroccia su".
Grassie!!
di inverno non uso la moto e tolgo l'assicurazione;
ma il tagliando stagionale (olio, filtro) consigliate di farlo a fine stagione o ad inizio?
So che esistono le due correnti... Pro e Contro di ognuna? MAH
io, ad intuito, sono per il tagliando ad Ottobre: anche se poi l'olio sta fermo dentro al motore non è tanto diverso dal lasciarlo nella sua tanica. Viceversa l'olio esausto magari si "impiastroccia su".
Grassie!!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1598
- Iscritto il: gio mag 10, 2012 9:23 pm
- Moto: Kawasaki ZX6r 636 05
- Nome: ESSEVUoiaccelero
- Località: Siracusa,sicily
Re: Tagliando a Ottobre o ad Aprile?
Togli l'olio vecchio e lo rimetti ad aprile...no?
Inviato a causa della mancanza del da farsi...
Inviato a causa della mancanza del da farsi...
[center]la vita è una grande scalata...faticosissima,ma in cima il panorama è mozzafiato![/center][/color]
-
- Sv-Giro: i 100 bagni
- Messaggi: 18615
- Iscritto il: gio ago 14, 2008 11:05 am
- Moto: CIcciolina
- Località: Bellaria-Igea Marina (RN)
Re: Tagliando a Ottobre o ad Aprile?
Ci hai visto giusto, tagliando ad ottobre prima di metterla via, una giretto allegro per far andare l'olio nuovo in giro per il motore e poi cavalletti e telo, stop.
Non ti scordar di me:
http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5
La genesi del motobarismo...
http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5
La genesi del motobarismo...
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2884
- Iscritto il: mar apr 13, 2010 12:01 am
- Moto: KTM990SMT, R6 pista
- Località: Legnano (MI)
Re: R: Tagliando a Ottobre o ad Aprile?
metter l'olio nuovo e scaldarlo prima di fermare la moto mi sembra un conto senso, dato che alla prima scaldata l'olio comincia il suo naturale processo di degrado.
in ogni caso, se parliamo di tagliandi effettuati regolarmente ogni anno, alla fine non fa differenza!
Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
in ogni caso, se parliamo di tagliandi effettuati regolarmente ogni anno, alla fine non fa differenza!
Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4411
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: R: Tagliando a Ottobre o ad Aprile?
Concordo co Frank.
Fallo quando la metti via, inoltre pulisci per bene la catena, usando il cherosene altrimenti conosciuto come petrolio lampante ( per le lampada a petrolio) così l'olio o grasso vecchio e sporco non rimane sulla catena.
La ingrassi solo, dopo un'altra pulita, prima di riprendere la moto.
Il cherosene lascia un velo di voto che protegge comunque la catena, durante l'inverno.
Altro vantaggio del tagliando ad ottobre : appena la stagione lo permette, la moto è già pronta!
inviato col mio Sony a carburatori
Fallo quando la metti via, inoltre pulisci per bene la catena, usando il cherosene altrimenti conosciuto come petrolio lampante ( per le lampada a petrolio) così l'olio o grasso vecchio e sporco non rimane sulla catena.
La ingrassi solo, dopo un'altra pulita, prima di riprendere la moto.
Il cherosene lascia un velo di voto che protegge comunque la catena, durante l'inverno.
Altro vantaggio del tagliando ad ottobre : appena la stagione lo permette, la moto è già pronta!
inviato col mio Sony a carburatori
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 824
- Iscritto il: mar dic 11, 2007 12:20 am
- Moto: SV 650 S K3 -> N
- Località: Siena
Re: Tagliando a Ottobre o ad Aprile?
mmmm
boh...
cioè il degrado dell'olio si misura nella sua capacità di mantenere la viscosità in relazione agli stress meccanici ed alla temperatura.
Ora, se una moto è ferma stress non ce ne sono....quindi non vedrei differenza tra un olio vecchio ed uno nuovo, dal momento che l'unica funzione sarebbe quella di tenere umide le superfici altrimenti secche.
Viceversa suppongo che il degrado di un olio in un motore sia più precoce di quello dentro la latta.
E' anche vero come dicevate qua che un olio nuovo non ha depositi da sedimentare (o in misura minore).
Non so, mi fa l'idea che ciascuna opzione abbia i propri pro.
n.
boh...
cioè il degrado dell'olio si misura nella sua capacità di mantenere la viscosità in relazione agli stress meccanici ed alla temperatura.
Ora, se una moto è ferma stress non ce ne sono....quindi non vedrei differenza tra un olio vecchio ed uno nuovo, dal momento che l'unica funzione sarebbe quella di tenere umide le superfici altrimenti secche.
Viceversa suppongo che il degrado di un olio in un motore sia più precoce di quello dentro la latta.
E' anche vero come dicevate qua che un olio nuovo non ha depositi da sedimentare (o in misura minore).
Non so, mi fa l'idea che ciascuna opzione abbia i propri pro.
n.
-
- Sv-Giro: i 100 bagni
- Messaggi: 18615
- Iscritto il: gio ago 14, 2008 11:05 am
- Moto: CIcciolina
- Località: Bellaria-Igea Marina (RN)
Re: Tagliando a Ottobre o ad Aprile?
Leggiti elaboriamo il 4 tempi.nIkO_mx ha scritto:mmmm
boh...
cioè il degrado dell'olio si misura nella sua capacità di mantenere la viscosità in relazione agli stress meccanici ed alla temperatura.
Ora, se una moto è ferma stress non ce ne sono....quindi non vedrei differenza tra un olio vecchio ed uno nuovo, dal momento che l'unica funzione sarebbe quella di tenere umide le superfici altrimenti secche.
Viceversa suppongo che il degrado di un olio in un motore sia più precoce di quello dentro la latta.
E' anche vero come dicevate qua che un olio nuovo non ha depositi da sedimentare (o in misura minore).
Non so, mi fa l'idea che ciascuna opzione abbia i propri pro.
n.
Non ti scordar di me:
http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5
La genesi del motobarismo...
http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5
La genesi del motobarismo...
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 824
- Iscritto il: mar dic 11, 2007 12:20 am
- Moto: SV 650 S K3 -> N
- Località: Siena
Re: Tagliando a Ottobre o ad Aprile?
un riassuntino?Tia_from_romagna! ha scritto:Leggiti elaboriamo il 4 tempi.nIkO_mx ha scritto:mmmm
boh...
cioè il degrado dell'olio si misura nella sua capacità di mantenere la viscosità in relazione agli stress meccanici ed alla temperatura.
Ora, se una moto è ferma stress non ce ne sono....quindi non vedrei differenza tra un olio vecchio ed uno nuovo, dal momento che l'unica funzione sarebbe quella di tenere umide le superfici altrimenti secche.
Viceversa suppongo che il degrado di un olio in un motore sia più precoce di quello dentro la latta.
E' anche vero come dicevate qua che un olio nuovo non ha depositi da sedimentare (o in misura minore).
Non so, mi fa l'idea che ciascuna opzione abbia i propri pro.
n.
In gioventù mi sono fermato a elaboriamo il 2t.
Ma in tutta onestà l'ho trovata una trattazione troppo generica, quindi non ho proseguito con il 4 xD
n.
-
- Cancello
- Messaggi: 18
- Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:09 am
- Moto: Suzuki SV 650 2005
- Nome: Carlo Bernardi
- Località: Asolo (Treviso, Veneto)
- Contatta:
Re: R: Tagliando a Ottobre o ad Aprile?
Grazie a tutti! Questa volta l'intuito non mi ha tradito!dip ha scritto:Concordo co Frank.
Fallo quando la metti via, inoltre pulisci per bene la catena, usando il cherosene altrimenti conosciuto come petrolio lampante ( per le lampada a petrolio) così l'olio o grasso vecchio e sporco non rimane sulla catena.
La ingrassi solo, dopo un'altra pulita, prima di riprendere la moto.
Il cherosene lascia un velo di voto che protegge comunque la catena, durante l'inverno.
Altro vantaggio del tagliando ad ottobre : appena la stagione lo permette, la moto è già pronta!
inviato col mio Sony a carburatori
il cherosene lo trovo dal ferramenta?
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4411
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: R: Tagliando a Ottobre o ad Aprile?
Si, oppure nei negozi di fai da te.
È utilizzato per le lampade a petrolio
inviato col mio Sony a carburatori
È utilizzato per le lampade a petrolio
inviato col mio Sony a carburatori
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2884
- Iscritto il: mar apr 13, 2010 12:01 am
- Moto: KTM990SMT, R6 pista
- Località: Legnano (MI)
Re: R: Tagliando a Ottobre o ad Aprile?
ma in realtà io dicevo di metter via la moto bella pulita ed ingrassata ma fare il cambio olio dopo l'inverno
Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4411
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: R: Tagliando a Ottobre o ad Aprile?
Pulita si, ingrassata poco.
Sul grasso comunque si deposita e rimane attaccata la sporcizia, anche se la moto sta ferma.
L'olio e il filtro secondo me è meglio cambiarli appena si ferma la moto,
Così si tolgono i depositi dalla coppa.
inviato col mio Sony a carburatori
Sul grasso comunque si deposita e rimane attaccata la sporcizia, anche se la moto sta ferma.
L'olio e il filtro secondo me è meglio cambiarli appena si ferma la moto,
Così si tolgono i depositi dalla coppa.
inviato col mio Sony a carburatori
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare