Modifica Db Killer Roads Italia Special (FOTO)
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Modifica Db Killer Roads Italia Special (FOTO)
Ciao a tutti,
ho notato che con la mia SV 650 ad iniezione (filtro lavabile, scarico e carburazione in officina) aprendo a manetta il gas e tirando tutta la marcia da 3000 giri circa a 11mila sentivo che il motore faceva fatica a salire di giri e a volte avevo dei vuoti.. La causa presunta: il db killer di serie dello scarico Roads Italia troppo poco "permissivo".
Ho così deciso di praticare dei fori sulla superficie del cilindro più stretto del db killer; in particolare ho fatto altri 4 fori distribuendoli a spirarle su tutta l'altezza, aumentando così la superficie di passaggio dei gas del 50%. Risultato: suono molto più profondo, senza più il "ffff fffff" di sottofondo che caratterizza questo scarico, decibel un po' più alti ma assolutamente lontani dalla rumorosità dello scarico senza db killer, stabilità aprendo a filo il gas e risposta ai bassi regimi brillante (come con db killer originale), ma anche erogazione fluida e molto più libera fino a fondo scala (come senza db killer).
Spero possa servire a qualcuno;
Sono molto soddisfatto del lavoro e ho deciso di condividerlo con voi.
Forse partire come primo step aumentando del 50% è un po' troppo; Conviene procedere per per gradi e fermarsi appena possibile: esagerando si rischia di perdere fluidità in andatura costante e risposta ai bassi.
Se proprio si combina un disastro è possibile acquistare il db killer di ricambio per circa 30 €. Google That!
Ciaoooo!
Due Foto (db killer originale e forato):
ho notato che con la mia SV 650 ad iniezione (filtro lavabile, scarico e carburazione in officina) aprendo a manetta il gas e tirando tutta la marcia da 3000 giri circa a 11mila sentivo che il motore faceva fatica a salire di giri e a volte avevo dei vuoti.. La causa presunta: il db killer di serie dello scarico Roads Italia troppo poco "permissivo".
Ho così deciso di praticare dei fori sulla superficie del cilindro più stretto del db killer; in particolare ho fatto altri 4 fori distribuendoli a spirarle su tutta l'altezza, aumentando così la superficie di passaggio dei gas del 50%. Risultato: suono molto più profondo, senza più il "ffff fffff" di sottofondo che caratterizza questo scarico, decibel un po' più alti ma assolutamente lontani dalla rumorosità dello scarico senza db killer, stabilità aprendo a filo il gas e risposta ai bassi regimi brillante (come con db killer originale), ma anche erogazione fluida e molto più libera fino a fondo scala (come senza db killer).
Spero possa servire a qualcuno;
Sono molto soddisfatto del lavoro e ho deciso di condividerlo con voi.
Forse partire come primo step aumentando del 50% è un po' troppo; Conviene procedere per per gradi e fermarsi appena possibile: esagerando si rischia di perdere fluidità in andatura costante e risposta ai bassi.
Se proprio si combina un disastro è possibile acquistare il db killer di ricambio per circa 30 €. Google That!
Ciaoooo!
Due Foto (db killer originale e forato):
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Re: Modifica Db Killer Roads Italia Special (FOTO)
Domanda da nabbo...come hai forato?
Immagino che serva un trapano a colonna....ho provato a fare la stessa cosa sul mio (Giannelli) ma non sono riuscito in alcun modo a puntare il trapano tradizionale, essendo la superfice tonda (e dura come il granito)
Una considerazione....perchè non hai fatto il secondo foro, quello a sx, allineato come gli altri...era sicuramente più "discreto" in caso di fermo
Immagino che serva un trapano a colonna....ho provato a fare la stessa cosa sul mio (Giannelli) ma non sono riuscito in alcun modo a puntare il trapano tradizionale, essendo la superfice tonda (e dura come il granito)
Una considerazione....perchè non hai fatto il secondo foro, quello a sx, allineato come gli altri...era sicuramente più "discreto" in caso di fermo
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Re: Modifica Db Killer Roads Italia Special (FOTO)
Sono curioso: anche io mi sono fatto la stessa domanda vedendo la foto!Ala81 ha scritto: Una considerazione....perchè non hai fatto il secondo foro, quello a sx, allineato come gli altri...era sicuramente più "discreto" in caso di fermo
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Re: Modifica Db Killer Roads Italia Special (FOTO)
Si puo' forare o con trapano a colonna + morsa, ma anche trapano normale e morsa che lo tiene fermo
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
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Re: Modifica Db Killer Roads Italia Special (FOTO)
quoto...io ho fatto così!nikovic ha scritto:Si puo' forare o con trapano a colonna + morsa, ma anche trapano normale e morsa che lo tiene fermo
Se proprio non riuscite a tenere "ferma" la punta, prendete un cacciavite...un martello...e vi fate un buchino che vi faccia da guida! (non un cretere...!!!)
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Re: Modifica Db Killer Roads Italia Special (FOTO)
Bella idea! Io su quel dbkiller ho tappato il fondo perchè era troppo rumoroso, ma un paio di buchi potrei provare a farli per mediare, adesso è troppo silenziosa!
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Re: Modifica Db Killer Roads Italia Special (FOTO)
Trapano a colonna con morsa, partendo con una punta da 3 mm per poi allargare fino ad 11. Il db killer è di acciaio, ma non è durissimo. con delle punte da pochi euri ce la si fa. Prima di tutto però ho usato un chiodo per segnare il foro.Ala81 ha scritto:Domanda da nabbo...come hai forato?
in tutto ho fatto 4 fori (due non si vedono) e li ho fatti a spirale per distribuire i fori su tutta l'altezza e su tutta la circonferenza: praticamente c'è un foro ogni quarto di circonferenza, a 4 altezze diverse. Credo comunque che poco cambi. Si può benissimo fare un'altro giro subito dopo i due originali. Concettualmente volevo evitare che i gas si "intrappolassero" in fondo al db killer (secondo me il suono "ffffff fffff" di sottofondo dello scarico è dovuto al gas intrappolato che forzatamente passa nella fessura tra il db killer ed il cilindro del silenziatore).Ala81 ha scritto: Una considerazione....perchè non hai fatto il secondo foro, quello a sx, allineato come gli altri...era sicuramente più "discreto" in caso di fermo
Non capisco poi però perchè dici che è meno discreto.. è vero: gli ultimi fori sono molto vicini all'apertura dello scarico, ma sono rivolti in alto quindi l'agente del male dovrebbe chinarsi e guardare verso il cielo per notare i buchi che, una volta ricoperti di fuliggine, sono ben mimetizzati. Speremo Ben!
Comunque sono contentissimo!
Grazie! All'inizio volevo bucare il fondello, poi ho lasciato stare: bucare lì vuol dire vanificare l'effetto di compressione (che aiuta ai bassi) e di db-killing!mau.83 ha scritto:Bella idea! Io su quel dbkiller ho tappato il fondo perchè era troppo rumoroso, ma un paio di buchi potrei provare a farli per mediare, adesso è troppo silenziosa!
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Re: Modifica Db Killer Roads Italia Special (FOTO)
Ecco il topic con la modifica (con foto pag .2 ) che feci io a suo tempo :
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 1&start=20" onclick="window.open(this.href);return false;
Inizialmente lo avevo fatto per questioni di sound, perchè come te odiavo quel suono metallico dello scarico con db originale.
Poi trovai beneficio anche nel "respirare" della moto.
Come vedi dalle foto, io ho anche sventrato la parte conica, dove si crea il vero tappo nella fuoriuscita dei gas
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 1&start=20" onclick="window.open(this.href);return false;
Inizialmente lo avevo fatto per questioni di sound, perchè come te odiavo quel suono metallico dello scarico con db originale.
Poi trovai beneficio anche nel "respirare" della moto.
Come vedi dalle foto, io ho anche sventrato la parte conica, dove si crea il vero tappo nella fuoriuscita dei gas
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Re: Modifica Db Killer Roads Italia Special (FOTO)
c3-rock ha scritto:Trapano a colonna con morsa, partendo con una punta da 3 mm per poi allargare fino ad 11. Il db killer è di acciaio, ma non è durissimo. con delle punte da pochi euri ce la si fa. Prima di tutto però ho usato un chiodo per segnare il foro.Ala81 ha scritto:Domanda da nabbo...come hai forato?
in tutto ho fatto 4 fori (due non si vedono) e li ho fatti a spirale per distribuire i fori su tutta l'altezza e su tutta la circonferenza: praticamente c'è un foro ogni quarto di circonferenza, a 4 altezze diverse. Credo comunque che poco cambi. Si può benissimo fare un'altro giro subito dopo i due originali. Concettualmente volevo evitare che i gas si "intrappolassero" in fondo al db killer (secondo me il suono "ffffff fffff" di sottofondo dello scarico è dovuto al gas intrappolato che forzatamente passa nella fessura tra il db killer ed il cilindro del silenziatore).Ala81 ha scritto: Una considerazione....perchè non hai fatto il secondo foro, quello a sx, allineato come gli altri...era sicuramente più "discreto" in caso di fermo
Non capisco poi però perchè dici che è meno discreto.. è vero: gli ultimi fori sono molto vicini all'apertura dello scarico, ma sono rivolti in alto quindi l'agente del male dovrebbe chinarsi e guardare verso il cielo per notare i buchi che, una volta ricoperti di fuliggine, sono ben mimetizzati. Speremo Ben!
Comunque sono contentissimo!
Grazie! All'inizio volevo bucare il fondello, poi ho lasciato stare: bucare lì vuol dire vanificare l'effetto di compressione (che aiuta ai bassi) e di db-killing!mau.83 ha scritto:Bella idea! Io su quel dbkiller ho tappato il fondo perchè era troppo rumoroso, ma un paio di buchi potrei provare a farli per mediare, adesso è troppo silenziosa!
In merito alla frase colorata, una cosa mi chiedo, e vi chiedo :
Ma alla fine della fiera il db-killer (come dice la parola stessa) non dovrebbe avere come unica funzione quella di abbassare il volume ?
Come è possibile che , come dici tu, l'apertura o meno del fondello vada ad inficiare (in maniera negativa aprendolo di più) sul rendimento della moto ?
Sulle moto da competizione in genere non ci sono interposizioni tra collettori e terminale, sulle moto di serie mi volete dire che i DB killer modificano non solo il sound ? Cioè, togliendo completamente il db killer, oltra a fare un casino bestiale, la moto va peggio ?
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Re: Modifica Db Killer Roads Italia Special (FOTO)
eheheh l'avevo già cercato il tuo topic ed è quello che mi ha dato lo spunto! Ti ringrazio!!nitosv ha scritto:Ecco il topic con la modifica (con foto pag .2 ) che feci io a suo tempo :
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 1&start=20" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Inizialmente lo avevo fatto per questioni di sound, perchè come te odiavo quel suono metallico dello scarico con db originale.
Poi trovai beneficio anche nel "respirare" della moto.
Come vedi dalle foto, io ho anche sventrato la parte conica, dove si crea il vero tappo nella fuoriuscita dei gas
per quello che posso dirti io: sì dovrebbe solo assorbire il suono, ma per farlo deve creare una trappola per i gas di scarico; facendolo crea un tappo... in generale togliendolo perdi ai bassi (risposta e stabilità in andatura costante) e guadagni agli alti. Nelle moto da competizione, nella mia ignoranza totale, credo che la centralina e in particolare la carburazione siano tarate per una scarico che non è altro che un tubo!nitosv ha scritto:
In merito alla frase colorata, una cosa mi chiedo, e vi chiedo :
Ma alla fine della fiera il db-killer (come dice la parola stessa) non dovrebbe avere come unica funzione quella di abbassare il volume ?
Come è possibile che , come dici tu, l'apertura o meno del fondello vada ad inficiare (in maniera negativa aprendolo di più) sul rendimento della moto ?
Sulle moto da competizione in genere non ci sono interposizioni tra collettori e terminale, sulle moto di serie mi volete dire che i DB killer modificano non solo il sound ? Cioè, togliendo completamente il db killer, oltra a fare un casino bestiale, la moto va peggio ?
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Re: R: Modifica Db Killer Roads Italia Special (FOTO)
Un tubo di diametro e lunghezza calcolati e affinati al banco prova per ottimizzare il rendimento del motore agli alti giri, dove c'è la potenza massima.c3-rock ha scritto: Nelle moto da competizione, nella mia ignoranza totale, credo che la centralina e in particolare la carburazione siano tarate per una scarico che non è altro che un tubo!
Non è un semplice tubo aperto, ma un sistema risonante ben studiato.
inviato col mio Sony a carburatori
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
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Re: Modifica Db Killer Roads Italia Special (FOTO)
In origine quindi il tuo era già tappato in fondo? Allora si vede che i miei erano stati modificati tagliando la chiusura in fondo, ma era decisamente TROPPO indiscreto!
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Re: R: Modifica Db Killer Roads Italia Special (FOTO)
Se ti fanno la classica prova della paletta...sei fottuto!
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Re: Modifica Db Killer Roads Italia Special (FOTO)
Sì il mio non è mai stato toccato prima, ed è tappato! Immagino: senza fondello è come se non ci fosse!mau.83 ha scritto:In origine quindi il tuo era già tappato in fondo? Allora si vede che i miei erano stati modificati tagliando la chiusura in fondo, ma era decisamente TROPPO indiscreto!
Già... questa paletta? ahahahnanni ha scritto:Se ti fanno la classica prova della paletta...sei fottuto!
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Re: R: Modifica Db Killer Roads Italia Special (FOTO)
è uno dei motivi che mi ha spinto a saldargli un disco in fondo!nanni ha scritto:Se ti fanno la classica prova della paletta...sei fottuto!
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Re: R: Modifica Db Killer Roads Italia Special (FOTO)
Posso dirti che su quello di ROS, anche senza fondo, la rumorosità cala decisamente. Sul Roads è diverso perche il db killer varia di poco il diametro del foro d'uscita, mentre sul Ros il db modifica anche questo...e non di poco!c3-rock ha scritto:Sì il mio non è mai stato toccato prima, ed è tappato! Immagino: senza fondello è come se non ci fosse!mau.83 ha scritto:In origine quindi il tuo era già tappato in fondo? Allora si vede che i miei erano stati modificati tagliando la chiusura in fondo, ma era decisamente TROPPO indiscreto!Già... questa paletta? ahahahnanni ha scritto:Se ti fanno la classica prova della paletta...sei fottuto!
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Re: Modifica Db Killer Roads Italia Special (FOTO)
Salve a tutti ragazzi...
Ho studiato bene tutte le vostre proposte e realizzazioni... a breve andrò a produrmi dei DB K per uno scarico MIVV (vecchiotto) con terminale in carbonio che SENZA DBK (perso da chi me l'ha venduto) emette una musica entusiasmante...!
Vi farò poi sapere oltre a postare qualche foto!
P.S.
VOLEVO CHIEDERE all'utente Carlo Bernardi dove ha preso i borsoni laterali per la sua SV.... sono fantastici!!!!
Grazie.
Ho studiato bene tutte le vostre proposte e realizzazioni... a breve andrò a produrmi dei DB K per uno scarico MIVV (vecchiotto) con terminale in carbonio che SENZA DBK (perso da chi me l'ha venduto) emette una musica entusiasmante...!
Vi farò poi sapere oltre a postare qualche foto!
P.S.
VOLEVO CHIEDERE all'utente Carlo Bernardi dove ha preso i borsoni laterali per la sua SV.... sono fantastici!!!!
Grazie.