Gomme: voi che fareste?

Rispondi
nIkO_mx
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 824
Iscritto il: mar dic 11, 2007 12:20 am
Moto: SV 650 S K3 -> N
Località: Siena

Gomme: voi che fareste?

Messaggio da nIkO_mx » mar lug 09, 2013 11:27 am

Scrivo giusto pour parlè, dal momento che la risposta più logica già la saprei (ma è anche la più dispendiosa).
Sulla mia SV monto una coppia di roadsmart, le stesse che montai prima di venderla nel 2009.
Ho un problema di consumi, il vecchio proprietario ha girato per quasi 2000 km con le gomme sgonfie e l'anteriore è praticamente finita sul fianco (non sulla spalla, a metà tra la spalla e il centro).
La posteriore è consumata omogeneamente (per fortuna).
Andare in giro così non è tutto 'sto gran che, mi rendo conto che la soluzione sarebbe fare un pianto ed un lamento e cambiarle entrambe.
Però non so cosa farò della moto (se nell'inverno avrò o meno la possibilità di guardare al 3cil inglese), 200 e passa pippi per un treno di gomme nuove in tutta onestà mi pesano abbastanza.
Voi cosa fareste? Sostituireste solo l'anteriore? Ne varrà la pena? Il sospetto è che poi comunque quando vai a vendere la moto -in caso fortunato- con una posteriore alla frutta, chi arriva ti tira comunque giù il prezzo "che sono da cambiare", ed io avrei comunque buttato via i soldi della anteriore (che peraltro comprata da sola mi sa che costa più di metà del treno completo).
Preciso che con queste roadsmart mi sono trovato molto bene, si chiudono tutte facilmente e mi danno una buona sensazione di tenuta.

n.
Immagine

Ala81
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 507
Iscritto il: mar ott 16, 2012 1:12 am
Moto: Ex Sv650S K1
Nome: LaLimone
Località: Milano

Re: Gomme: voi che fareste?

Messaggio da Ala81 » mar lug 09, 2013 11:33 am

Sul discorso gomme c'è poco da parlare, se ti danno problemi cambiale...punto.

Almeno l'anteriore che è quello più importante...

Quando o acquistato l'essevu avevo delle gomme abbastanza secche e dure...insomma...complice il freddo/umidità di quest'inverno..mi hanno lasciato con le chiappe a terra (per fortuna andavo piano).
Always Inspired!

Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20628
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Gomme: voi che fareste?

Messaggio da sniper765 » mar lug 09, 2013 2:27 pm

da qui all'inverno ci sta qualche mese di tempo in cui la moto la userai TU. io le cambierei e via.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

numenor8011
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 88
Iscritto il: dom ott 30, 2011 9:51 am
Moto: SV 650 N K8
Nome: Mark
Località: GE

Re: Gomme: voi che fareste?

Messaggio da numenor8011 » mar lug 09, 2013 2:31 pm

Aggiungerei che se cambi (e io lo farei), cambia il treno. Mai cambiare una sola gomma, ma sempre la coppia!

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: R: Gomme: voi che fareste?

Messaggio da nikovic » mar lug 09, 2013 3:50 pm

O non prendi la moto o cambi le gomme fine

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

nIkO_mx
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 824
Iscritto il: mar dic 11, 2007 12:20 am
Moto: SV 650 S K3 -> N
Località: Siena

Re: Gomme: voi che fareste?

Messaggio da nIkO_mx » mar lug 09, 2013 7:00 pm

Grazie a tutti per gli spunti, penserò sul da farsi, magari faccio un giro a sentire quanto mi fanno un treno di road nuove.
nikò, invece devo dire che il tuo mi ha un po' infastidito.
Se non hai tempo o voglia di rispondere ad una domanda che reputi scontata puoi anche evitare, invece di farlo con una rispostina tanto telegrafica quanto inutile.
E' SCONTATO che io abbia l'idea di cambiare gomme, lo capisce anche un bambino.
Mi stavo domandando se mi convenisse sostituire solo l'anteriore o tutto il treno, tutto qua.

n.
Immagine

ale_dj
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 590
Iscritto il: lun nov 05, 2007 9:25 pm
Moto: SV 1000N
Nome: "La Bimba"
Località: Jerago con Orago (VA) [INSUBRIA]
Contatta:

Re: Gomme: voi che fareste?

Messaggio da ale_dj » mar lug 09, 2013 9:15 pm

se non sai che fare perchè non punti su un treno più sportivo??? che almeno te le godi...fai 5/6000 km??? io con le conti sportattack mi sto trovando benone....però ovvio poca autostrada e tante curve!!! perchè altrimenti si spiattellano troppo in fretta...

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1701
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:03 pm
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva
Località: Monfalcone

Re: Gomme: voi che fareste?

Messaggio da miki66 » sab lug 13, 2013 10:16 am

sulla mia ho voluto cambiare solo la posteriore perchè ormai al limite, mentre l'anteriore era ancora ok.
Ho messo su una renna pagandola 120 montata, ma per 195 mi cambiava tutto il treno. E' quindi facile che cambiando solo una gomma non spendi il 50% ma un po' di più.
Ma se la posteriore è a posto puoi anche pensare di tenerla cambiando solo quella davanti, e la differenza la spendi in benza per divertirti fino a settembre.
Quando la rivendi eventualmente tratti togliendo qualche euro (e magari no), così anche chi compra è libero di scegliersi le gommine che preferisce.

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: Gomme: voi che fareste?

Messaggio da killeradicator » sab lug 13, 2013 11:03 am

Io cambierei l'anteriore e basta.

Alla fine il feeling con la moto te lo dà quello, sul posteriore se non è in condizioni pessime una stagione puoi farla tranquillamente

Se metti la stessa gomma,o una gomma simile, non ci sono problemi checché ne dica la gente su un forum, fidati

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 2

Rispondi