olio forcella
-
- Postino
- Moto: sv 650s k3
- Nome: adriano
olio forcella
Ehm... ho ripreso la moto come già detto... ieri girettino a Trevignano (Bracciano), 150 km tot.. il meccanico mi aveva detto "fai km che l'olio della forcella deve lavorare per riprendersi"..... sarà... ma non sono convinto...fatto sta che ogni volta che prendo una buchetta o un avallamento deciso la forcella fa il classico rumore "stock", quindi secondo me è giusto che gli cambio olio.... ... che olio ce metto???? sae 5w? 

Re: olio forcella
Ma sto benedetto stock è una caratteristica -almeno della serie perfetta-
Io sulla mia ho il kit WP e tale rumore me lo fa se prendo qualche dosso/avvallamento pronunciato (e me lo faceva anche quando avevo tutto originale...)
Io sulla mia ho il kit WP e tale rumore me lo fa se prendo qualche dosso/avvallamento pronunciato (e me lo faceva anche quando avevo tutto originale...)
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: CBR600F '06
Ho avuto una k6 per circa 3 anni, e lo "stock" l'ho sempre sentito quando prendevo buche o disconnessioni un po' più pronunciate.r----y ha scritto:Ma sto benedetto stock è una caratteristica -almeno della serie perfetta-
Potrebbe anche non essere un problema di olio.

-
- Sv-Giro: i 100 bagni
- Moto: CIcciolina
Non è un problema di olio, è la molla che và a sbattere all'interno degli steli forcella.
Non ti scordar di me:
http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5
La genesi del motobarismo...
http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5
La genesi del motobarismo...
-
- Moto: Sv 650 R
il 5 lascialo a chi ha una forcella con idraulica seria, per l'sv molto meglio il 20adriano1966 ha scritto: sae 5w?

Infatti il 20 è quello previsto nel kit WP.mark ha scritto:il 5 lascialo a chi ha una forcella con idraulica seria, per l'sv molto meglio il 20adriano1966 ha scritto: sae 5w?per frenarla un pelo
-
- Postino
- Moto: sv 650s k3
- Nome: adriano
sarà... ma io lo "stock" non l'avevo mai sentito prima...tranne nei casi in cui prendevo delle vere voragini....cmq grazie...
al limite mi toccherà chiamare Ros 

-
- Piegatore
- Moto: sv 650 k1
Io e lo stock oramai ci conosciamo assai bene..... oramai sono Stock84... volte al giorno
Infatti sto per metterla sul cavalletto e provare a farle io perchè è al fondo, finita, kaputt... non v'è più nulla... io ci provo... sperèm!!!!

Infatti sto per metterla sul cavalletto e provare a farle io perchè è al fondo, finita, kaputt... non v'è più nulla... io ci provo... sperèm!!!!

NEL DUBBIO ACCELERA
trova la discussione sulla modifica alla forcella per sv k3
è molto completa e recente,io tra poco mi accingero alla manutenzione forcella
ti consiglio l'olio che ho preso io,il silkolene pro 10 wt,il migliore ovviamente 

-
- Pilota Ufficiale
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
Re: R: olio forcella
Occhio alle indicazioni dell'olio
Sae 5 10 20 non significano niente.
Non ho il link sul telefono, googolate Peterverdonedesign e trovate una tabella delle viscosità dei vari oli per forcella.
In pochi ci capiranno, me compreso, ma per cultura generale è interessante
Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
Sae 5 10 20 non significano niente.
Non ho il link sul telefono, googolate Peterverdonedesign e trovate una tabella delle viscosità dei vari oli per forcella.
In pochi ci capiranno, me compreso, ma per cultura generale è interessante
Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Smanettone
- Moto: sv 650
nella forcella originale ..puoi mettere anche del burro chiarificato..............

-
- Smanettone
- Moto: sv 650
a quel punto per essere veramente competitivi ...si va di strutto........e non se ne parla più.....neeko72 ha scritto:meglio la margarina...tiene meglio le alte temperature....il goll ha scritto:nella forcella originale ..puoi mettere anche del burro chiarificato..............![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Sv 650s k3
Lo "stock" che senti è un classico della forcella della Sv. A me succedeva con la forcella originale e succede ancora adesso dopo aver montato il kit stage 2 di Ros.
Con questo kit è previsto un olio da 21w
Con questo kit è previsto un olio da 21w

.....vorrei cambiare olio nelle forche con la modifica Ros stage 1 (dopo 5 anni di utilizzo).....quanto olio devo mettere dentro? gradazione?
Cordialità a tutti
Cordialità a tutti
-
- Pilota Ufficiale
se hai già la modifica chiedi a Ros,
se devi fare la modifica, chiedi a Ros quando la prendi.
risposta del cavolo, lo so. Ma quando hai un dubbio, specifica anche di che anno e versione stai parlando
Gradazione non vuol dire niente.
L'olio di fabbrica , il famigerato Suzuki Fork G10 viene dato a 33cst, non ho riferimenti per il coefficente di viscosità.
L'Elf moto Fork oil 20W ha un valore di 99 cst.
Messo in opera al primo cambio col kit Dilone rende la forcella dura come un sasso.Questione di gusti, ma mi piaceva
Il Castrol Fork Oil 20W ha un valore di 68 cst.
Rimane frenata bene, ma non spacca le mani.
lo ho tagliato 55-45 col Il Castrol Fork Oil 15W, valore di 46 cst ottenendo un valore di 58 cst, leggermente più confortevole, ma forse è solo un condizionamento mentale.
Il Silkolene Pro 10W ha un valore di 47 cst, quindi più fluido degli altri, ma un coefficente di temperatura più alto di tutti, quindi garantisce lo stesso comportamento a tutte le temperature.Gli altri olii nominati hanno coefficenti di temperatura molto validi, sopra il 100 tutti, i Castrol si avvicinano a 160, quindi comunque stabili.
Quantità: grosso modo serve un litro di olio, in realtà ne vanno circa 490ml per stelo.
Per avere il livello di riferimento se non hai indicazioni precise in merito, prima di svuotare gli steli togli molla e distanziale, cercando di lasciar scolare più olio possibile nello stelo, comprimi lo stelo fino in fondo al fodero e tenendo il più possibile in verticale tutto, misura con un metro il livello dell'olio dalla cima dello stelo. Sulla K2 Dilone consiglia 120mm, in origine il manuale da 102mm. Non so il perchè.
Non abbiamo un'idraulica nella focella, quindi dobbiamo accontentarci, andare per tentativi e trovare una soluzione che ci soddisfi. Uso più la moto per turismo, ma mi piace aver l'assetto sportivo perchè il mio vero divertimento è la guida "arrabbiata", quindi uso olii abbastanza viscosi, se preferisci la moto morbida, stai su olii fluidi, ma se hai il kit molle non scendere sotto il Castro Fork Oil 15W
chi è curioso si guardi questo link
http://www.peterverdone.com/wiki/index. ... sion_Fluid" onclick="window.open(this.href);return false;
se devi fare la modifica, chiedi a Ros quando la prendi.
risposta del cavolo, lo so. Ma quando hai un dubbio, specifica anche di che anno e versione stai parlando
Gradazione non vuol dire niente.
L'olio di fabbrica , il famigerato Suzuki Fork G10 viene dato a 33cst, non ho riferimenti per il coefficente di viscosità.
L'Elf moto Fork oil 20W ha un valore di 99 cst.
Messo in opera al primo cambio col kit Dilone rende la forcella dura come un sasso.Questione di gusti, ma mi piaceva
Il Castrol Fork Oil 20W ha un valore di 68 cst.
Rimane frenata bene, ma non spacca le mani.
lo ho tagliato 55-45 col Il Castrol Fork Oil 15W, valore di 46 cst ottenendo un valore di 58 cst, leggermente più confortevole, ma forse è solo un condizionamento mentale.
Il Silkolene Pro 10W ha un valore di 47 cst, quindi più fluido degli altri, ma un coefficente di temperatura più alto di tutti, quindi garantisce lo stesso comportamento a tutte le temperature.Gli altri olii nominati hanno coefficenti di temperatura molto validi, sopra il 100 tutti, i Castrol si avvicinano a 160, quindi comunque stabili.
Quantità: grosso modo serve un litro di olio, in realtà ne vanno circa 490ml per stelo.
Per avere il livello di riferimento se non hai indicazioni precise in merito, prima di svuotare gli steli togli molla e distanziale, cercando di lasciar scolare più olio possibile nello stelo, comprimi lo stelo fino in fondo al fodero e tenendo il più possibile in verticale tutto, misura con un metro il livello dell'olio dalla cima dello stelo. Sulla K2 Dilone consiglia 120mm, in origine il manuale da 102mm. Non so il perchè.
Non abbiamo un'idraulica nella focella, quindi dobbiamo accontentarci, andare per tentativi e trovare una soluzione che ci soddisfi. Uso più la moto per turismo, ma mi piace aver l'assetto sportivo perchè il mio vero divertimento è la guida "arrabbiata", quindi uso olii abbastanza viscosi, se preferisci la moto morbida, stai su olii fluidi, ma se hai il kit molle non scendere sotto il Castro Fork Oil 15W
chi è curioso si guardi questo link
http://www.peterverdone.com/wiki/index. ... sion_Fluid" onclick="window.open(this.href);return false;

-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Street Triple R
io con il mio kit ibrido holins-pompanti dilone ho su un 10,prima nn so che roba avevo ma la forcella lavorava pochissimo ora lavora decentemente..almeno secondo me...tra l'altro il 10 e' quello che consigliava pure holins

-
- Pilota Ufficiale
come ripeto, 10 non significa nulla. Che marca è?
Dilone per le sole molle per la K2 consiglia un 20, ma tra Elf , Motul e Castrol ci sono notevoli differenze di viscosità, espresse in cst
Dilone per le sole molle per la K2 consiglia un 20, ma tra Elf , Motul e Castrol ci sono notevoli differenze di viscosità, espresse in cst

-
- Pilota Ufficiale
- Moto: SeriePerfetta
esiste anche una precedente discussione sul tingavert
purtroppo non mi riesce mettere il link
ma la trovate subito facendo una ricerca sul net
digitando:"tabella comparazione olio forcelle moto"
purtroppo non mi riesce mettere il link
ma la trovate subito facendo una ricerca sul net
digitando:"tabella comparazione olio forcelle moto"

"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)
(Francesco d'Assisi)
Questo?
http://www.motoclub-tingavert.it/p13046153s.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.motoclub-tingavert.it/p13046153s.html" onclick="window.open(this.href);return false;
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: SeriePerfetta
si', intendevo quellor----y ha scritto:Questo?
http://www.motoclub-tingavert.it/p13046153s.html" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
(Francesco d'Assisi)
(Francesco d'Assisi)