Piccoli miglioramenti....
Piccoli miglioramenti....
Salve a tutti mi chiamo filippo e posseggo una suzuki sv650s del 2005 della quale mi ritengo soddisfatto,tuttavia ci sono alcuni piccoli particolari che vorrei migliorare.
In particolare la posizione del manubrio per me risulta molto sacrificata e vorrei renderlo piu comodo che si puo fare?
In secondo luogo la frenata per me non e granche come posso migliorarla?
In particolare la posizione del manubrio per me risulta molto sacrificata e vorrei renderlo piu comodo che si puo fare?
In secondo luogo la frenata per me non e granche come posso migliorarla?
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Re: Piccoli miglioramenti....
spiegaci un attimo cosa non va nel tuo manubrio. è troppo alto? troppo basso? troppo stretto? troppo largo? più info ci dai e più è facile aiutarti.
frenata: l'impianto frenante è originale o no? che pastiglie hai su? in che condizioni sono? da quanto tempo non viene cambiato il liquido? anche qui più info ci dai e più facile sarà aiutarti con risposte mirate e maggiormente sensate.
frenata: l'impianto frenante è originale o no? che pastiglie hai su? in che condizioni sono? da quanto tempo non viene cambiato il liquido? anche qui più info ci dai e più facile sarà aiutarti con risposte mirate e maggiormente sensate.
Re: Piccoli miglioramenti....
Il manubrio credo sia troppo basso in quanto per guidare devo assumere una posizione troppo sdraiata che dopo pochi km mi fa male ai polsi fino a provocarmi un formicolio.
I freni sono quelli originali e so per certoche negli ultimi 10000km non e stato cambiato ne liquido ne pastglie freni
I freni sono quelli originali e so per certoche negli ultimi 10000km non e stato cambiato ne liquido ne pastglie freni
Re: Piccoli miglioramenti....
Per i freni, liquido da cambiare ogni 2-3 anni. Io sulla mia ho prima sostituito i tubi in gomma (da sostituire ogni 4 anni) con quelli in treccia metallica aeronautici (eterni). Poi ho sostituito le pinze originali con delle Brembo oro a 4 pistoncini e poi...cambiato anche la pompa freni con una Brembo semiradiale (ex KTM SuperDuke). Quanto sopra seguendo i consigli di chi sul forum già lo aveva fatto (vedi il buon vecchio Dip )
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Re: Piccoli miglioramenti....
aspeeetta, leggo solo ora che hai una sv-S, quindi con i semimanubri e non con il manubrio. il discorso allora cambia.Bfp732 ha scritto:Il manubrio credo sia troppo basso in quanto per guidare devo assumere una posizione troppo sdraiata che dopo pochi km mi fa male ai polsi fino a provocarmi un formicolio.
I freni sono quelli originali e so per certoche negli ultimi 10000km non e stato cambiato ne liquido ne pastglie freni
se vuoi una posizione più alta o metti dei semimanubri rialzati o fai una modifica un po' più radicale mettendo piastra, cavi, tubi, risers e manubrio della sv-N (naked).
va però anche detto che alla guida coi semimanubri bisogna "allenarsi" e adattarsi un po'. se non è molto che hai la moto ti consiglierei di aspettare un pochino prima di fare modifiche e vedere se la situazione migliora da sola,. al limite in caso i semimanubri fossero in qualche modo regolabili li apri un pochino.
freni: se le pastiglie sono ancora buone potresti anche lasciarle, ma il liquido cambialo e vedrai che già con quello la situazione cambia non poco.
per le pastiglie vai di braking cm55 quando le devi cambiare, qua sul forum nelle proposte commerciali si trovano a ottimi prezzi.
poi si passa a tubi in reccia, pompe radiali, pinze brembo o nissin, avantreni completi a secondo di cosa si ha bisogno, basta che cerchi un pochino in giro per il forum e trovi veramente di tutto.
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Re: Piccoli miglioramenti....
Per quello che riguarda il manubrio ti capisco perfettamente, non mi sono mai abituato alla posizione del manubrio, in nessuna moto di quelle che ho avuto.
La mia SV ha il manubrio unico, fissato sulla piastra di sterzo, e quindi è più facile cambiare di poco la posizione.
Se hai i semimanubri suppongo siano fissati con una vite in modo da non poterli allargare o stringere, in quel caso come ti ha consigliato Sniper devi acquistare dei semimanubri non roriginali rialzati ( non è obbligatorio che siano in ergal ) che si applicano agli steli della forcella. In quel modo puoi regolare l'apertura dei semi e anche l'altezza.
Una semplice prova , prima di smontare tutto, è quella di ruotare sui manubri la posizione delle leve di freno e frizione. Sembra una cavolata, ma anche quello nel mio caso influisce. ti basta una semplice chiave e del nastro di carta, per segnare la posizione di partenza, non si sa mai.
Olio: da cambiare ogni due anni, indipendentemente dal chilometraggio. E' un fluido igroscopico, assorbe l'umidità.
L'impianto frenante non è assolutamente sigillato, quindi l'umidità dell'aria entra a contatto col fluido ( nella vaschetta serbatoio ) e viene assorbità. Inoltre potrebbero esservi delle bollicine d'aria nel circuito che danno origine alla senzazione di agire su una leva di gomma.
Pastiglie: ne ho fatto di cotte e di crude, evita le pastiglie Brembo, per esperienza mia ti dico che usurano i dischi in fretta.Il primo intervento è cambiare le pastiglie con Braking CM55
Pompa radiale : migliora la "potenza " dell'impianto, ma la senzazione di freni scarsi rimane.
Tubi : Cambiando solo quelli nel mio caso i miglioramenti sono stati poco apprezzabili.Comunque, se hanno 8 anni, sono da mettere in conto
Pinze anteriori : sono il vero bunto debole di tutto l'impianto frenate, e secondo mè è il secondo intervento da fare, in ordine di spesa e di complessità di intervento, ma il primo e unico risolutivo da eseguire se si vuole cambiare radicalmente il tipo di frenata e le senzazioni che si hanno agendo sulla leva.
@ r----y :
troppo buono, ma apprezzo sempre i complimenti, grazie
La mia SV ha il manubrio unico, fissato sulla piastra di sterzo, e quindi è più facile cambiare di poco la posizione.
Se hai i semimanubri suppongo siano fissati con una vite in modo da non poterli allargare o stringere, in quel caso come ti ha consigliato Sniper devi acquistare dei semimanubri non roriginali rialzati ( non è obbligatorio che siano in ergal ) che si applicano agli steli della forcella. In quel modo puoi regolare l'apertura dei semi e anche l'altezza.
Una semplice prova , prima di smontare tutto, è quella di ruotare sui manubri la posizione delle leve di freno e frizione. Sembra una cavolata, ma anche quello nel mio caso influisce. ti basta una semplice chiave e del nastro di carta, per segnare la posizione di partenza, non si sa mai.
Olio: da cambiare ogni due anni, indipendentemente dal chilometraggio. E' un fluido igroscopico, assorbe l'umidità.
L'impianto frenante non è assolutamente sigillato, quindi l'umidità dell'aria entra a contatto col fluido ( nella vaschetta serbatoio ) e viene assorbità. Inoltre potrebbero esservi delle bollicine d'aria nel circuito che danno origine alla senzazione di agire su una leva di gomma.
Pastiglie: ne ho fatto di cotte e di crude, evita le pastiglie Brembo, per esperienza mia ti dico che usurano i dischi in fretta.Il primo intervento è cambiare le pastiglie con Braking CM55
Pompa radiale : migliora la "potenza " dell'impianto, ma la senzazione di freni scarsi rimane.
Tubi : Cambiando solo quelli nel mio caso i miglioramenti sono stati poco apprezzabili.Comunque, se hanno 8 anni, sono da mettere in conto
Pinze anteriori : sono il vero bunto debole di tutto l'impianto frenate, e secondo mè è il secondo intervento da fare, in ordine di spesa e di complessità di intervento, ma il primo e unico risolutivo da eseguire se si vuole cambiare radicalmente il tipo di frenata e le senzazioni che si hanno agendo sulla leva.
@ r----y :
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Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
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Re: Piccoli miglioramenti....
Voglio montare le pinze Brembo oro con la pompa originale, e dato che ci sono cambierei i tubi con dei tubi in treccia.r----y ha scritto:Per i freni, liquido da cambiare ogni 2-3 anni. Io sulla mia ho prima sostituito i tubi in gomma (da sostituire ogni 4 anni) con quelli in treccia metallica aeronautici (eterni). Poi ho sostituito le pinze originali con delle Brembo oro a 4 pistoncini e poi...cambiato anche la pompa freni con una Brembo semiradiale (ex KTM SuperDuke). Quanto sopra seguendo i consigli di chi sul forum già lo aveva fatto (vedi il buon vecchio Dip )
Mi pare di aver capito che le brembo hanno un attacco per i tubi dei freni differente, e che vanno a posizionarsi più in basso; quindi che tubi in treccia dovrei montare?? Mi date una dritta per favore?
Re: Piccoli miglioramenti....
Sulla mia SV carburatori Naked avevo sostituito i tubi con quelli in treccia.
Quando ho installato le Brembo Oro ho mantenuto i tubi già presenti.
Nessun problema: anzi l'attacco si trova leggermente più in alto (rispetto alle pinze originali).
Vai quindi pure tranquillo
Quando ho installato le Brembo Oro ho mantenuto i tubi già presenti.
Nessun problema: anzi l'attacco si trova leggermente più in alto (rispetto alle pinze originali).
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Re: Piccoli miglioramenti....
Grazie per l'info, quindi posso montarle anche con i tubi originali? Mi servono solo gl'adattatori o devo fare altre modifiche?r----y ha scritto:Sulla mia SV carburatori Naked avevo sostituito i tubi con quelli in treccia.
Quando ho installato le Brembo Oro ho mantenuto i tubi già presenti.
Nessun problema: anzi l'attacco si trova leggermente più in alto (rispetto alle pinze originali).
Vai quindi pure tranquillo
Re: Piccoli miglioramenti....
Ti servono gli adattatori Io li ho acquistati da Max sul forum e ti allego qui sotto il link:
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 3&t=261975" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Accetta poi un consiglio: metti i tubi in treccia
Quelli originali infatti vanno cambiati dopo al max 4 anni, mentre quelli in treccia sono eterni (oltre a questo ti danno una frenata più pronta ed eliminano quell'effetto spugna sulla leva)
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 3&t=261975" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Accetta poi un consiglio: metti i tubi in treccia
Quelli originali infatti vanno cambiati dopo al max 4 anni, mentre quelli in treccia sono eterni (oltre a questo ti danno una frenata più pronta ed eliminano quell'effetto spugna sulla leva)
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Re: R: Piccoli miglioramenti....
Bromba, non fare il mio errore con le pastiglie.
A meno che non siano le Brembo grigie, se nelle pinze ci sono altre Brembo come pastiglie, cambiale con le Braking o con le Zcoo, i tuoi dischi ti ringrazieranno.
Le Brembo rosse sono aggressive nei confronti dei dischi originali, le Brembo di serie lascia perdere, un paio di conoscenti su yamaha r6 usano le grigie e pochi problemi di frenata, anche a freddo, su strada.
Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
A meno che non siano le Brembo grigie, se nelle pinze ci sono altre Brembo come pastiglie, cambiale con le Braking o con le Zcoo, i tuoi dischi ti ringrazieranno.
Le Brembo rosse sono aggressive nei confronti dei dischi originali, le Brembo di serie lascia perdere, un paio di conoscenti su yamaha r6 usano le grigie e pochi problemi di frenata, anche a freddo, su strada.
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Re: Piccoli miglioramenti....
Dico la mia
Premetto che non sono usa che strizza i freni, la nostra motina ha un bel freno motore che io uso veramente tanto.
Comunque nel mio caso, dopo aver sostituito liquido freni, messo tubi in treccia e cambiato pastiglie (ancora davanti ne avevo) mi è cambiata totalmente la frenata.
Io personalmente, a mano che non sei uno che frena dalla mattina alla sera, dico consiglierei di cominciare con questo intervento che è abbastanza economico rispetto agli altri, (tanto comunque se dovessi decidere di fare gli altri questo passaggio sarebbe obbligatorio altrimenti non avrebbe senso mettere pompa e pinze con olio tubi e pastiglie vecchie noo?).
Per la posizione di guida io ti capisco : da quanto hai questa moto ?
Io prima di prendere la N, provai la S e capii subito che per l'utilizzo a 360 gradi che ne avrei fatto, mi avrebbe stancato quella posizione............
E' anche vero che a tutto ci si abitua............
Segui i consigli degli altri e al massimo troverai un sacco di discussioni di gente che è passata dai Semi al manubrio, anzi magari trovi anche qualcuno che vuole fare il contrario e vi scambiate le cose senza tirar fuori niente dalle tasche
Premetto che non sono usa che strizza i freni, la nostra motina ha un bel freno motore che io uso veramente tanto.
Comunque nel mio caso, dopo aver sostituito liquido freni, messo tubi in treccia e cambiato pastiglie (ancora davanti ne avevo) mi è cambiata totalmente la frenata.
Io personalmente, a mano che non sei uno che frena dalla mattina alla sera, dico consiglierei di cominciare con questo intervento che è abbastanza economico rispetto agli altri, (tanto comunque se dovessi decidere di fare gli altri questo passaggio sarebbe obbligatorio altrimenti non avrebbe senso mettere pompa e pinze con olio tubi e pastiglie vecchie noo?).
Per la posizione di guida io ti capisco : da quanto hai questa moto ?
Io prima di prendere la N, provai la S e capii subito che per l'utilizzo a 360 gradi che ne avrei fatto, mi avrebbe stancato quella posizione............
E' anche vero che a tutto ci si abitua............
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Re: Piccoli miglioramenti....
I semimanubri se fai pista o strade da curve vanno bene e ci si adatta ma facendo un utilizzo misto sono sicuramente più stancanti e non me ne intendo su eventuali modifiche per migliorare la situazione a parte la trasformazione in N!!per la frenata è tutto giusto quello che ti hanno consigliato io ho optato per pinze nissin con adattatori e pompa semiradiale ma ci sono buone alternative dipende anche quanto vuoi spendere.
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Re: Piccoli miglioramenti....
Nel mercatino avrei trovato chi vende sia Nissin che Brembo, adesso rimane l'indecisione su quale scegliere.
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Re: R: Piccoli miglioramenti....
Dipende anche da quanto vuoi o puoi spendere, le nissin arrivano a costare anche la metà delle Brembo.bromba ha scritto:Nel mercatino avrei trovato chi vende sia Nissin che Brembo, adesso rimane l'indecisione su quale scegliere.
Re: Piccoli miglioramenti....
Consiglio le Brembo oro+adattatori che vende Saljapan nel mercatino: venditore serio&affidabile
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Re: Piccoli miglioramenti....
Dato che ci sono monterei anche i tubi in treccia, Ros mi diceva che prendendo quelli per Sv non viene fuori un bel lavoro, presumo per la diversa posizione della pinze e quindi della lunghezza del tubo, qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo? io ho l'sv ad iniezione
Re: Piccoli miglioramenti....
Riguardo alla posizione delle pinze, non c'è differenza tra SV carb./iniezione.
E come già detto (vedi anche foto) i tubi vanno bene.
Poi, intendiamoci, i venditori devono...vendere.
A Te la decisione
P.S.
Già che ci sono, allego anche la foto delle Brembo e tubi dell'SV di dip
E come già detto (vedi anche foto) i tubi vanno bene.
Poi, intendiamoci, i venditori devono...vendere.
A Te la decisione
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Re: Piccoli miglioramenti....
Devo ancora scegliere se brembo o nissin. Nissin mi attira di più perchè sembra si possa revisionare se ha problemi.
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Re: Piccoli miglioramenti....
Stra-Quoto.r----y ha scritto:Ti servono gli adattatori Io li ho acquistati da Max sul forum e ti allego qui sotto il link:
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 3&t=261975" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Accetta poi un consiglio: metti i tubi in treccia
Quelli originali infatti vanno cambiati dopo al max 4 anni, mentre quelli in treccia sono eterni (oltre a questo ti danno una frenata più pronta ed eliminano quell'effetto spugna sulla leva)
Mi sembra assurdo mettere un impanto frenante più potente e tenere i tubi orginali.
....anzi, se non è una questione puramente estetica ti direi di cambiare tubi in treccia e pasticche...e poi decidi.
Always Inspired!