Strumentazione impazzita : regolatore? Dove acquistarlo?

Rispondi
fabio536
Postino
Postino

Strumentazione impazzita : regolatore? Dove acquistarlo?

Messaggio da fabio536 » lun mag 27, 2013 4:26 pm

Salve a tutti,
l'altro giorno dopo un giro breve in moto(20km circa)la strumentazione della moto è impazzita: sia contagiri che tachimetro giravano a casaccio e la luce della riserva si accendeva nonostante avessi fatto benzina da poco.Questo succedeva a giri molto bassi,stando fermo nel traffico.In più a moto spenta è successo un paio di volte che non arrivasse corrente al quadro girando la chiave.Qualcuno ha avuto la stessa esperienza?
Questo è il background:
-Batteria nuova(1 settimana).Montata una YTZ12S-BS con un po' più di spunto ma stessa posizione dei poli e stessa dimensione
-Regolatore cambiato 3 anni fa(ma circa 4000km fa').All'epoca ne presi uno usato qui sul forum,dopo aver bruciato il mio.
-E' stata montata per circa 3 giorni una presa accendisigari attaccata direttamente alla batteria,smontata subito dopo che si è presentato il problema,ma non ha sortito l'effetto sperato(ovvero..il problema si è ripresentato)

Adesso,mi sembra di aver capito che probabilmente il problema dovrebbe essere di nuovo il regolatore(plausibile).Ed ho letto che si consigliava di acquistare e poi adattare quello del Burgman.Vorrei sapere però qual'è il modello più adatto/facile da montare,visto che vedo in giro diverse motorizzazioni di Burgman e diversi modelli(anni di produzione diversi).Se magari qualcuno può darmi anche qualche link per acquistarlo eventualmente..dando sempre un'occhiata al prezzo!Ho visto che partono da 40/50 d'euro in su!
Grazie a tutti
Ma voi,la S,la vedete mezza-nuda o mezza carenata?

Geme1
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Cbr600rr/ex sv650s
Nome: la viziata

Re: Strumentazione impazzita : regolatore? Dove acquistarlo?

Messaggio da Geme1 » lun mag 27, 2013 4:58 pm

domanda sciocca hai verificato il serraggio dei morsetti della batteria? a mio fratello era capita la stessa cosa, ed erano quelli che si erano semplicemnte allentati
Immagine

da Sic "Mi piacerebbe essere ricordato come uno che in gara sapeva emozionare"

Maestro Oogway " ieri è storia, domani è un mistero, mo oggi è un dono…per questo si chiama presente!”

fabio536
Postino
Postino

Messaggio da fabio536 » lun mag 27, 2013 6:01 pm

Geme1 ha scritto:domanda sciocca hai verificato il serraggio dei morsetti della batteria? a mio fratello era capita la stessa cosa, ed erano quelli che si erano semplicemnte allentati
La domanda non è per nulla sciocca..e ti rispondo che "no,non ho controllato" :o :o .
Ed avrebbe anche senso che siano un po' allentati,visto che la presa accendisigari l'ho smontata al volo alla pompa di benzina e la tenevo attaccata proprio sui morsetti..Non mi stupirebbe se li avessi lasciati non serrati bene!
controllo subito e vi faccio sapere!!! :lol: :lol:

STEELGIOVI
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Street Triple R

Messaggio da STEELGIOVI » lun mag 27, 2013 10:18 pm

se hai la ko metti su il regolatore della ninja 636 del 2007 in 2008 entra nell'alloggio dell'originale e nn scalda ,quindi nn si brucia
Buona lettura...leggi tutto ci sono anche gli annunci dove puoi comperarlo..oppure prova su ninja italia!
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 6&t=262205" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

fabio536
Postino
Postino

Messaggio da fabio536 » mar mag 28, 2013 2:59 am

STEELGIOVI ha scritto:se hai la ko metti su il regolatore della ninja 636 del 2007 in 2008 entra nell'alloggio dell'originale e nn scalda ,quindi nn si brucia
Buona lettura...leggi tutto ci sono anche gli annunci dove puoi comperarlo..oppure prova su ninja italia!
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 6&t=262205" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Devo recuperare un tester e controllare se il mio regolatore è andato..Però in quel thread non ho trovato annunci recenti e con la sigla di quel regolatore "Shindengen FH016AA"su ebay non mi esce nulla(che non sia negli USA).Su ninja italia dove potrei trovarlo?Nel loro mercatino?
Geme1 ha scritto:domanda sciocca hai verificato il serraggio dei morsetti della batteria? a mio fratello era capita la stessa cosa, ed erano quelli che si erano semplicemnte allentati
Purtroppo controllato..Batteria serratissima..anche se non ho potuto fare il giro di prova..

4sk8ters
Segardino
Segardino
Moto: sv 650 N '00

Messaggio da 4sk8ters » mar mag 28, 2013 10:21 am

Questo è un pò caro...ma è quello giusto:
http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=m ... &_from=R40" onclick="window.open(this.href);return false;
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

fabio536
Postino
Postino

Messaggio da fabio536 » mar mag 28, 2013 10:59 am

cucciolotto ha scritto:Questo è un pò caro...ma è quello giusto:
http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=m ... &_from=R40" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
era proprio quello che avevo trovato..ma vien quasi 80€!!!
Cercando regolatori della 636 in giro trovo sia quelli del 2007-2008 che mi è stato consigliato da steelgiovi sia altri di modelli di anni precedenti..non vanno bene quelli precedenti,vero?

4sk8ters
Segardino
Segardino
Moto: sv 650 N '00

Messaggio da 4sk8ters » mar mag 28, 2013 11:07 am

fabio536 ha scritto:
http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=m ... &_from=R40" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Cercando regolatori della 636 in giro trovo sia quelli del 2007-2008 che mi è stato consigliato da steelgiovi sia altri di modelli di anni precedenti..non vanno bene quelli precedenti,vero?
Non saprei! Io ho montato appunto quello del 636 anno 2007...che è un regolatore MOSFET...quindi una tecnologia diversa rispetto al regolatore originale dell'SV. I regolatori a MOSFET scaldano meno...di conseguenza non dovrebbero bruciarsi!
Comunque non solo quello del 636 2007 a MOSFET và bene...ce ne sono altri...leggi i posts di doublejack
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea

fabio536
Postino
Postino

Messaggio da fabio536 » mar mag 28, 2013 2:32 pm

cucciolotto ha scritto:
fabio536 ha scritto:
http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=m ... &_from=R40" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Non saprei! Io ho montato appunto quello del 636 anno 2007...che è un regolatore MOSFET...quindi una tecnologia diversa rispetto al regolatore originale dell'SV. I regolatori a MOSFET scaldano meno...di conseguenza non dovrebbero bruciarsi!
Comunque non solo quello del 636 2007 a MOSFET và bene...ce ne sono altri...leggi i posts di doublejack
Mah..non ci ho capito tantissimo..ho capito che:
-tutti quelli con la sigla che inizia per FH sono Mosfet(solo che purtroppo non è facile cercare soprattutto tramite inserzioni dove non mettono mai il codice!)
-Andrebbe bene anche quello dell'R1..Ma a quanto vedo quello dell'R1 non ha il cablaggio..ma uno spinotto"femmina"(e fare il cablaggio non è proprio il mio forte)
Penso che continuerò la ricerca..

Ovviamente se qualcuno dovesse avere qualcosa sotto mano/trovare qualche link..Ben accetti i suggerimenti!!

STEELGIOVI
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Street Triple R

Messaggio da STEELGIOVI » mar mag 28, 2013 2:36 pm

http://www.rottamoto.it/7921" onclick="window.open(this.href);return false; eccolo!!
In alternativa guarda sul sito della ninja sezione mercatino!
Immagine

fabio536
Postino
Postino

Messaggio da fabio536 » mer mag 29, 2013 11:51 am

ok..per adesso ho preso tempo riprendendone un altro usato dell'Sv..(un piccolo Stock di cose che mi servivano prese da una moto demolita: Pinze anteriori,regolatore e sella posteriore,pagato tutto 80€).
Ho visto che qualcuno suggeriva di montare il regolatore sulla staffa della pedana del passeggero!attaccato in che modo?

tonno86
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Sv 650 n K1
Nome: piccola

Messaggio da tonno86 » mer mag 29, 2013 1:34 pm

Guarda qua
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 6&t=272053" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine
jallow ha scritto:Un consiglio: non lasciare che la preoccupazione per la moto possa portarti via la passione, o distrarti troppo dal resto della tua vita :wink:

Ala81
Smanettone
Smanettone
Moto: Ex Sv650S K1
Nome: LaLimone

Messaggio da Ala81 » ven mag 31, 2013 3:30 pm

Visto che molti di voi hanno già adattato il regolatore MOSFET di derivazione 636, avete per caso una foto della modifica fatta ai cavi?
Questo weekend mi diletterò nell'operazione e ho conoscenze nulle in elettronica :P

Se non erro, in base alla spiegazione fatta da DoubleJack avrò sei fili divisi in due connettori, un di ingresso e uno in uscita.

Ora...prima domanda....qual'è quello di ingresso e quale quello in uscita?

Seconda domanda....utilizzando il vecchio connettore (OEM) taglio i fili e collego in base al colore? :oops:

Terza domanda.....ci sono fili che "avanzano"?
Sempre secondo la guida, dovrebbe esserci un unico filo di sezione piccola che va tagliato e nastrato in quanto"sulla Kawasaki, serve per comandare l'accensione automatica dei fari quando il voltaggio in uscita è sopra una certa soglia"
Always Inspired!

Immagine

Ala81
Smanettone
Smanettone

Messaggio da Ala81 » ven mag 31, 2013 5:56 pm

Allora, mi sono documentato per benino e sembra un operazione abbastanza semplice.

http://sv-italia.eu/forum/viewtopic.php ... 46&start=0" onclick="window.open(this.href);return false;

Partendo dal presupposto che ho 6 cavi, di cui uno già individuato di sezione inferiore, da eliminare rimangono 5 fili, due per la polarità e gli altri tutti neri possono essere collegati a casaccio :-)
Always Inspired!

Immagine

Ala81
Smanettone
Smanettone

Messaggio da Ala81 » lun giu 03, 2013 1:14 pm

Visto che ho passato gli ultimi 3 gg a cercare informazioni su come collegare questo benedetto regolatore ho fatto un piccolo riassunto sul cablaggio (penso possa servire a tutti):

MOSFET FH016AA - ZX-6R 636 ANNO 2007
(Da dx vs sx)
- Cavo Blu/nero= Polo Positivo
- Cavo Bianco/Nero = Polo negativo
- Cavo nero di sezione piccola = Inutile (da tagliare e fascettare)
- 3 cavi neri (rimanenti) = cavi in uscita da collegare (a casaccio)

http://img547.imageshack.us/img547/8185/fotozi.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;"%20onclick="window.open(this.href);return%20false;"%20onclick="window.open(this.href);return%20false;"%20onclick="window.open(this.href);return%20false;

Il regolatore di tensione della Ns. SV (99-02) ha 5 cavi:
- Cavo Rosso/Nero = Polo Positivo
- Cavo bianco/Nero= Polo Negativo
- 3 cavi gialli = cavi in uscita - da collegare ai 3 cavi neri (ultimi 3 a sx)

Questo è il collegamento a prova di niubbo :P

Concludo dicedo che la versione K1 ha attacchi differenti rispetto al k0 e k2.
Always Inspired!

Immagine

fabio536
Postino
Postino

Messaggio da fabio536 » mer giu 12, 2013 2:43 pm

Aggiornamento(non proprio tempestivo)..
Sostituito regolatore(ovviamente ho trovato quello di una 2001,quindi ho dovuto rifare il cablaggio,ma cosa abbastanza semplice anche per uno negato come me)..
E purtroppo il problema non si è risolto..
Adesso ho il tester serio,ma purtroppo la moto non si mette più in moto,quindi non posso provare le tensioni a motore acceso..ora faccio una ricarica di Batteria,visto che penso sia a terra dopo molti tentativi di accenderla con le candele vecchie.

fabio536
Postino
Postino

Messaggio da fabio536 » gio giu 13, 2013 8:10 pm

ok,.trovato il problema:
in questa scatoletta c'è un falso contatto:
Immagine

e lo spinotto è così ridotto:
Immagine

Di che si tratta?
Per adesso incastrandoci uno spessore di ferro sono riuscito a farlo mantenere collegato,il che mi consentirà domani di arrivare dal meccanico(10km circa)..per adesso regge..Ma vorrei sapere di cosa si tratta e se può il meccanico fare qualcosa per tenerlo fermo!

alexcerrato
Postino
Postino
Moto: SV650N-2001
Nome: Alessandro
Contatta:

Messaggio da alexcerrato » gio giu 13, 2013 10:23 pm

Mi sembra il rele di avviamento...come si è ridotto in quello stato?
Ingegnosamente Ingegno Ingegni Ingegnosi

fabio536
Postino
Postino

Messaggio da fabio536 » ven giu 14, 2013 2:09 am

alexcerrato ha scritto:Mi sembra il rele di avviamento...come si è ridotto in quello stato?
L'unica ragione che posso "azzardare"sono i 13 anni passati all'aperto.. :(
se è il relè non dovrebbe essere un gran danno,vero?

Rispondi