alzare minimo con yoshbox

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: alzare minimo con yoshbox

Messaggio da Teobecks » sab mag 25, 2013 3:35 pm

robson ha scritto:Sniper, pensandoci bene non sono tanto sicuro che variando la miscela aria/benzina al minimo (co), aumenti il regime del minimo. potresti porre il quesito a Ros inviandogli un pm, magari ti risponde.

Invece è proprio così ;)

La regolazione del CO è fondamentale dal regime del minimo fino a 3/4 di apertura del gas.
Oltre la centralina adotta una strategia di "tutto aperto" adeguando i tempi di iniezione senza considerare il TPS.

Un minimo alto è sintomo di CO basso (carburazione magra), viceversa se la moto al minimo tende a "morire" molto probabilmente il CO è alto (carburazione grassa)

:D
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

robson
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 89
Iscritto il: lun lug 04, 2011 1:38 pm
Moto: sv650 k4
Località: Roma

Re: R: alzare minimo con yoshbox

Messaggio da robson » sab mag 25, 2013 3:45 pm

Denethor ha scritto:Che io sappia invece è proprio così....

Inviato dal mio ViewSonic-V350 con Tapatalk 2
:up:

robson
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 89
Iscritto il: lun lug 04, 2011 1:38 pm
Moto: sv650 k4
Località: Roma

Re: alzare minimo con yoshbox

Messaggio da robson » sab mag 25, 2013 3:52 pm

Teobecks ha scritto:
robson ha scritto:Sniper, pensandoci bene non sono tanto sicuro che variando la miscela aria/benzina al minimo (co), aumenti il regime del minimo. potresti porre il quesito a Ros inviandogli un pm, magari ti risponde.

Invece è proprio così ;)

La regolazione del CO è fondamentale dal regime del minimo fino a 3/4 di apertura del gas.
Oltre la centralina adotta una strategia di "tutto aperto" adeguando i tempi di iniezione senza considerare il TPS.

Un minimo alto è sintomo di CO basso (carburazione magra), viceversa se la moto al minimo tende a "morire" molto probabilmente il CO è alto (carburazione grassa)

:D
quindi per alzare il minimo andrebbe smagrita?? e allora perchè a moto fredda si tira l'aria ( che equivale a chiuderla) proprio per tenerla su di giri?? 'mazza quanto so' 'gnorante :lol:

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: alzare minimo con yoshbox

Messaggio da Teobecks » sab mag 25, 2013 4:11 pm

robson ha scritto: quindi per alzare il minimo andrebbe smagrita?? e allora perchè a moto fredda si tira l'aria ( che equivale a chiuderla) proprio per tenerla su di giri?? 'mazza quanto so' 'gnorante :lol:
Con i carburatori "tirare l'aria" significava chiudere parzialmente il passaggio del aria facendo entrare più benzina per favorire l'avviamento a freddo.

Con l'iniezione invece il manettino del aria serve solo a tenere aperte le farfalle un minimo "calibrato".
Una sorta di acceleratore a mano insomma.

In realtà regolare il minimo significa regolare la carburazione
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20627
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: R: alzare minimo con yoshbox

Messaggio da sniper765 » sab mag 25, 2013 4:29 pm

sniper765 ha scritto:
robson ha scritto:A me sembra proprio di si, controlla pure tu.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Appena torno a casa da dove posso guardare lo schema con un 22" invece dei 3.5" del cell controllo bene.
:up:
la parte che regola il minimo (indicata come idle mixture pot) è esattamente la stessa per entrambi gli schemi (sia quello della yb completa che quello della sola regolazione minimo).
se solo riuscissi a reperire un po' di filo per il wrapping... :oddio:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

woba
Postino
Postino
Messaggi: 269
Iscritto il: sab lug 31, 2010 2:56 pm

Re: alzare minimo con yoshbox

Messaggio da woba » mar mag 28, 2013 2:15 pm

State facendo un po' di confusione:
Lo strumento per la regolazione della carburazione non agisce sulla regolazione del regime minimo,la idle map è altra cosa.
Per regolare il regime minimo su versioni euro3 occorre la diagnosi SDS oppure lo strumento della healtech.
VENDO moduli TRE/G-Pack per 650/1000
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 2&t=269230

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20627
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: R: alzare minimo con yoshbox

Messaggio da sniper765 » mar mag 28, 2013 2:57 pm

woba ha scritto:State facendo un po' di confusione:
Lo strumento per la regolazione della carburazione non agisce sulla regolazione del regime minimo,la idle map è altra cosa.
Per regolare il regime minimo su versioni euro3 occorre la diagnosi SDS oppure lo strumento della healtech.
Sds, healtech, potresti spiegarti meglio?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

woba
Postino
Postino
Messaggi: 269
Iscritto il: sab lug 31, 2010 2:56 pm

Re: alzare minimo con yoshbox

Messaggio da woba » mar mag 28, 2013 4:41 pm

SDS è lo strumento di diagnosi originale Suzuki
Healtech obd tool è lo strumento di diagnosi di concorrenza
Sul sito della healtech troverai maggiori informazioni.
VENDO moduli TRE/G-Pack per 650/1000
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 2&t=269230

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20627
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: alzare minimo con yoshbox

Messaggio da sniper765 » mar mag 28, 2013 5:05 pm

woba ha scritto:SDS è lo strumento di diagnosi originale Suzuki
Healtech obd tool è lo strumento di diagnosi di concorrenza
Sul sito della healtech troverai maggiori informazioni.
l'obd tool da quel che ho capito monitora la situazione del motore, ma di comandi per attuare modifiche non ne ho visti...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

woba
Postino
Postino
Messaggi: 269
Iscritto il: sab lug 31, 2010 2:56 pm

Re: alzare minimo con yoshbox

Messaggio da woba » mar mag 28, 2013 6:04 pm

Obd Tool permette di monitorare i vari sensori,visualizzare i codici d'errore memorizzati nella ecu,resettarli,bloccare la valvola isc (ad esempio per sincronizzare correttamente i corpi farfallati) e modificare il regime del minimo.
VENDO moduli TRE/G-Pack per 650/1000
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 2&t=269230

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20627
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: alzare minimo con yoshbox

Messaggio da sniper765 » mar mag 28, 2013 6:12 pm

woba ha scritto:Obd Tool permette di monitorare i vari sensori,visualizzare i codici d'errore memorizzati nella ecu,resettarli,bloccare la valvola isc (ad esempio per sincronizzare correttamente i corpi farfallati) e modificare il regime del minimo.
mhmh capito,
però costa 150€, se mi costruisco la sola parte di gestione del minimo della yoshbox spendo al massimo 1/10...
grazie per le info comunque.
:up:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

woba
Postino
Postino
Messaggi: 269
Iscritto il: sab lug 31, 2010 2:56 pm

Re: alzare minimo con yoshbox

Messaggio da woba » mar mag 28, 2013 6:52 pm

Se riesci ad aumentare (pardon variare) il minimo con lo yoshi box (anche versione professionale),iniziero' a credere nei miracoli.
VENDO moduli TRE/G-Pack per 650/1000
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 2&t=269230

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1647
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: XSR900GP, M4
Località: PD

Re: alzare minimo con yoshbox

Messaggio da stez90 » gio lug 18, 2013 6:22 pm

Recupero questo topic perchè ho un dubbio: ieri scrutavo la mia K7 (quindi versione bastarda ad iniezione con doppia candela, catalizzatori anche dove non serve e numerosi prepuzi umani vari) ed ho notato che dove i cavi del gas comandano la farfalla c'è una vite che regola la battuta a gas chiuso. Non basta girare quella per alzare il minimo? Alla fine precarica il comando dell'acceleratore.. Facevo lo stesso sul Kymchetto a carburatore per regolarlo.. Qua tutti parlano di centraline.. Ok, è scomoda da raggiungere...

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20627
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: alzare minimo con yoshbox

Messaggio da sniper765 » gio lug 18, 2013 10:08 pm

stez90 ha scritto:Recupero questo topic perchè ho un dubbio: ieri scrutavo la mia K7 (quindi versione bastarda ad iniezione con doppia candela, catalizzatori anche dove non serve e numerosi prepuzi umani vari) ed ho notato che dove i cavi del gas comandano la farfalla c'è una vite che regola la battuta a gas chiuso. Non basta girare quella per alzare il minimo? Alla fine precarica il comando dell'acceleratore.. Facevo lo stesso sul Kymchetto a carburatore per regolarlo.. Qua tutti parlano di centraline.. Ok, è scomoda da raggiungere...
presente!
fatto una mesata fa circa.
sai che succede?
succede che a motore caldo e acceso tu avviti la vitina, il minimo si alza e va bene lì per lì.
spegni la moto.
riaccendi e... la moto ha di nuovo il minimo a 1250rpm come prima della regolazione. :doh:
provato più d'una volta il giochino, niente da fare, una volta fatto il check la moto rimette "standard" tutta la baracca.
alla fine ho rimesso la vite come era prima e amen. ci vuole la yoshibox per forza mi sa...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1647
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: XSR900GP, M4
Località: PD

Re: alzare minimo con yoshbox

Messaggio da stez90 » gio lug 18, 2013 10:39 pm

Dannate farfalle elettroniche. In pratica la centralina capisce che quella posizione del tps è il nuovo minimo e resetta tutto? Ma che gran figlia di buona donna.. :D

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20627
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: R: alzare minimo con yoshbox

Messaggio da sniper765 » ven lug 19, 2013 10:53 am

stez90 ha scritto:Dannate farfalle elettroniche. In pratica la centralina capisce che quella posizione del tps è il nuovo minimo e resetta tutto? Ma che gran figlia di buona donna.. :D
Credo proprio di si...
Secondo me una inutile complicazione, la vitina a sx del telaio era perfetta.

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk 4 Beta
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

woba
Postino
Postino
Messaggi: 269
Iscritto il: sab lug 31, 2010 2:56 pm

Re: alzare minimo con yoshbox

Messaggio da woba » mar lug 23, 2013 8:11 pm

Aridaglie con questo yoshibox!
Per regolare il minimo sulle k7 ci vuole la diagnosi SDS che blocca la valvola ISC ed imposta via software il regime desiderato.
VENDO moduli TRE/G-Pack per 650/1000
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 2&t=269230

Denethor
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 590
Iscritto il: mer feb 23, 2011 1:42 pm
Moto: Suzuki SV 650 S K5
Località: Tivoli (RM)

Re: R: alzare minimo con yoshbox

Messaggio da Denethor » mer lug 24, 2013 6:44 am

Woba scusami ma nessuno ha riparlato di YoshBox dal tuo ultimo intervento ;) ;)

Inviato dal mio ViewSonic-V350 con Tapatalk 2

Rispondi