Perdita di benzina
Perdita di benzina
Ho ripreso da poco la moto e, causa piogge e impegni vari, per ora l'ho usata pochissimo. Avrà fatto in tutto 100 km. Oggi arrivo in box e trovo a terra un'evidente macchia di benzina, ma soprattutto un forte odore. Osservando la moto e infilando la mano ho notato che era piuttosto sporca di benzina sopra il blocco motore, con gocce qua e la che mi hanno impedito di verificare il punto preciso di un'eventuale perdita. Alzando il serbatoio e dando uno sguardo generale fra le fessure sembra tutto a posto, i tubi sono infilati ai loro posti e di perdite o problematiche nemmeno l'ombra.
Accendo la moto e vedo uscire un fumo bianco, a causa della benzina che con il calore dello scarico e del motore nel frattempo stava bruciando. L'unica perdita che riesco a notare proviene da un piccolo sfiato tra la parte finale dello scarico e il terminale. 2-3 gocce, poi basta. Per il resto tutto ok, sgaso, la tengo accesa per diversi minuti. Provo anche a mettere dei cartoni per terra per vedere se gocciola qualcosa ma niente.
Cosa può essere stato? E' pericoloso andare in giro così senza aver risolto il mistero?
Accendo la moto e vedo uscire un fumo bianco, a causa della benzina che con il calore dello scarico e del motore nel frattempo stava bruciando. L'unica perdita che riesco a notare proviene da un piccolo sfiato tra la parte finale dello scarico e il terminale. 2-3 gocce, poi basta. Per il resto tutto ok, sgaso, la tengo accesa per diversi minuti. Provo anche a mettere dei cartoni per terra per vedere se gocciola qualcosa ma niente.
Cosa può essere stato? E' pericoloso andare in giro così senza aver risolto il mistero?
O col sole o con la pioggia la Naky sempre viaggia, e con le scarpe nuove la piega non la scoraggia...
Re: Perdita di benzina
...è una domanda retorica la tua, vero?
se la tua domanda era seria allora ti rispondo che SI, (ovviamente) è pericoloso andare a giro senza aver individuato e aver risolto il problema.
Tornando al tuo problema, se la moto è la vechia serie 99-02 allora molto probabile che ti si sia bucato il serbatoio(il bucco se c'è è troppo picolo per vederlo subito ad occhio nudo).
La mia perdeva benza e ruggine...
Tornando al tuo problema, se la moto è la vechia serie 99-02 allora molto probabile che ti si sia bucato il serbatoio(il bucco se c'è è troppo picolo per vederlo subito ad occhio nudo).
La mia perdeva benza e ruggine...
usa anche il cervello non usare solo il polso destro stai andando in moto, non ti stai facendo una sega.
Si è la vecchia serie 99-02 a carburatori.
Cmq non era ironica la domanda, nel senso che ci arrivo pure io che non è sicuro usare la moto con queste premesse, ma a me la moto serve e se gira bene non vedo molte alternative se non quella di provarla ad usare!!
UPDATE: Oggi sono andato a lavoro in moto. Tutto ok, a parte il solito odorino di benzina bruciata neanche troppo forte. Niente perdite o benzina per terra a riposo.
Boh...
Cmq non era ironica la domanda, nel senso che ci arrivo pure io che non è sicuro usare la moto con queste premesse, ma a me la moto serve e se gira bene non vedo molte alternative se non quella di provarla ad usare!!
UPDATE: Oggi sono andato a lavoro in moto. Tutto ok, a parte il solito odorino di benzina bruciata neanche troppo forte. Niente perdite o benzina per terra a riposo.
Boh...
O col sole o con la pioggia la Naky sempre viaggia, e con le scarpe nuove la piega non la scoraggia...
...beh, un'alternativa ci sarebbe: portala in officina.
Oppure nello zainetto mettici un estintore
Oppure nello zainetto mettici un estintore
Re: R: Perdita di benzina
O_O ma come fai a girare con la moto che rischia di andare a fuoco con te sopra?! Io non l'avrei nemmeno accesa... E sinceramente mi meraviglia non sia andata a fuoco quando l'hai accesa che era zuppa di benzina! :/
Inviato dal mio GT-I9100G usando Tapatalk
Inviato dal mio GT-I9100G usando Tapatalk
Nel mulino che vorrei... mi spo*pina Sasha Grey..
-
- RISPECT!!!
- Moto: CESSO
- Nome: SI
Attenzione non siamo caustici, ora la benzina evapora molto in fretta e si asciuga anche in fretta.
La perdita, puo' essere tutto e nulla, da un tubo crepato, a un forellino sul serbatoio, l'unica e' smotare il serbatoio e controllare tutto
La perdita, puo' essere tutto e nulla, da un tubo crepato, a un forellino sul serbatoio, l'unica e' smotare il serbatoio e controllare tutto
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Ok, sul fare comunque qualcosa siamo tutti d'accordo...spero anche Mago87
-
- L'uomo Garage
- Moto: RSV Mille R
- Nome: david
scommetto quello che vuoi che ti è rimasta incastrata la membrana a depressione del rubinetto della benzina.
capita quando non la usi per un pò, resta bloccata aperta e continua a pisciare benza a moto spenta. di solito usandola torna a funzionare correttamente, se ricapita per chiudere alzi il serbatoio, stacchi il raccordo di depressione che dal rubinetto va al collettore di aspirazione, e ci soffi dentro. easy.
capita quando non la usi per un pò, resta bloccata aperta e continua a pisciare benza a moto spenta. di solito usandola torna a funzionare correttamente, se ricapita per chiudere alzi il serbatoio, stacchi il raccordo di depressione che dal rubinetto va al collettore di aspirazione, e ci soffi dentro. easy.
Appena posso la porto dal meccanico e la faccio controllare. nel frattempo la sto usando e non mi dà più nessun problema. Però ripensandoci quando mi ha fatto questo scherzo avevo da poco fatto il pieno....non c'entra nulla?
Controlla bene le 2 pompette che vanno dal serbatoio ai carburatori.
Se 1 è crepata perde molto quando spegni il motore dopo 1 giro e la depressione data dai cilindri cala, capitato a me.
Se il serbatoio è bucato, si buca nella parte piu bassa vicino alla semma, dovresti vedere una "bolla" di vernice dove si è bucato.
Capitato anche questo....
Se 1 è crepata perde molto quando spegni il motore dopo 1 giro e la depressione data dai cilindri cala, capitato a me.
Se il serbatoio è bucato, si buca nella parte piu bassa vicino alla semma, dovresti vedere una "bolla" di vernice dove si è bucato.
Capitato anche questo....
Riso in bianco FINITO!!!!!
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
Re: R: Perdita di benzina
Potrebbe esserci un foro nella parte alta e allora la perdita si manifesta solo col pieno.
Investi 20 euro dal benzinaio e prova.
Se ho capito bene lo sfiato che dici dovrebbe essere quello collegato alla parte posteriore, vicino alla sella, del serbatoio.
Se non ricordo male è lo scarico del troppo pieno, ovvero di quello che trabocca dal tappo.
Magari quando hai fatto l'ultimo pieno, un pò di benzina è traboccata.
Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
Investi 20 euro dal benzinaio e prova.
Se ho capito bene lo sfiato che dici dovrebbe essere quello collegato alla parte posteriore, vicino alla sella, del serbatoio.
Se non ricordo male è lo scarico del troppo pieno, ovvero di quello che trabocca dal tappo.
Magari quando hai fatto l'ultimo pieno, un pò di benzina è traboccata.
Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare