Recensione scarico Special RoadsItalia

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numenor8011
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Recensione scarico Special RoadsItalia

Messaggio da numenor8011 » sab mag 19, 2012 11:16 am

Ciao a tutti,

come avevo accennato in un altro post, finalmente io e un mio amico ieri sera ho montato lo scarico RoadsItalia Special sulle nostre SV K8.

Il lavoro sulla moto del mio amico è risultato abbastanza semplice perchè la moto ha pochi km e lo scarico originale era pulito ed è venuto via benissimo. Sulla mia invece lo scarico originale era arrugginito e addirittura le viti che collegano il tubo di scarico al cilindro anteriore sono praticamente grippate!!(foto 0842a ).
Infatti nello svitarle ho visto che facevano un rumore strano e opponevano una resistenza incredibile (si stavano anche deformando).Dato che se si rompono nella sede è un casino (la sede è ricavata sul motore) ho deciso di lasciarle li. Fra l'altro questo pezzo di tubo è l'unico che rimane montato, mentre il resto viene cambiato tutto, quindi smontarlo aiuta solo la manovra di montaggio dello scarico nuovo, ma non serve ad altro. Quindi per montare lo scarico sulla mia moto abbiamo perso il doppia del tempo e del sudore, ma alla fine ce l'abbiamo fatta.

Come accennavo in qualche post precedente lo scarico Special per K8 ha l'attacco per sonda lambda e quello che loro chiamano catalizzatore. Alla fine del post vi allego qualche foto per info. Il catalizzatore non è altro che una specie di pezzo di cartone a nido d'ape messo prima del collettore e che volendo si può estrarre (foto 0843a). La certificazione rilasciata è euro 3, quindi c'è l'omologazione sia per le emissioni, sia per il rumore. Il DB killer come sapete è estraibile (c'è una brugolina che lo blocca in sede).

Premesso che l'ho montato ieri sera, quindi ho guidato la moto solo per tornare a casa, le impressioni sono le seguenti:

1) Il sound è da paura! Non oso pensare cosa può essere senza il DB killer, ma vi assicuro che non serve rimuoverlo!

2)La moto sembra essere più reattiva ai bassi regimi (intorno ai 3000 giri). Quando si accelera e poi si rilascia bruscamente non ci sono segni di scoppiettamento, il che vuol dire che con il catalizzatore (che fa un pò da tappo) e la sonda lambda (per aiutare le centralina nella regolazione) la carburazione rimane uguale a quella con lo scarico originale, con il vantaggio di più brio ai bassi (questo me lo aveva confermato anche la Roads, consigliandomi il catalizzatore). Quindi non serve rimappare :up: .
Non ho ancora tirato la moto in quinta a 10000 giri per vedere cosa succede agli alti, ma in ogni caso non è la zona di funzionamento che mi interessa (preferisco più coppia ai bassi durante le mie scorrazzate sui passi di montagna, tutte curve). Fra l'altro ho guardato i giri incredibili che facevano i fumi con lo scarico originale (da vedere per credere!!) e adesso mi spiego il perchè era come avere un grosso tappo sul di dietro!! Adesso invece i fumi partono dal cilindro, vanno dritti lungo i tubo, si affiancano nella Y e vanno in parallelo allo scarico, riducendo così le perdite e quindi guadagnando qualcosina.

3) Lo scarico è veramente leggero: non riuscivo a credere a quanto pesava lo scarico originale! Quando l'ho smontato e l'ho preso in mano fra un pò mi esce un ernia! Lo scarico Roads pesa almeno 2-3 volte in meno e scalda anche molto, molto meno. La moto mi sembra più reattiva e agile, anche in mezzo al traffico cittadino, e comunque è ben bilanciata.

4) L'estetica a mio avviso è molto bella (anche se quello dipende dai gusti). Rispetto all'originale non c'è paragone, la moto sembra più snella e alleggerita :up:

Dire che mi manca solo un bel giro su qualche passo di montagna per vedere tirando un pò come và. In ogni caso al momento sono molto soddisfatto dell'acquisto :clap:

Vi allego di seguito un pò di foto per info. Se qualcuno ha problemi nel montaggio, scrivete pure!

p.s. se qualcuno sa come riuscire a mollare le viti del tubo scarico anteriore senza spaccarle mi fa un gran favore!! Io non ci sono riuscito! :capocciate:
Allegati
IMG_0850_a.jpg
Montaggio dei tubi senza il collettore finale. Si vede attacco sonda lambda e catalizzatore
IMG_0850_a.jpg (56.59 KiB) Visto 6959 volte
IMG_0843_a.jpg
Giunzioni fornite assieme al collettore
IMG_0842_a.jpg
Unico tubo dello scarico originale che rimane montato (questi sono i bulloni grippati che ho lasciato stare!)

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Re: Recensione scarico Special RoadsItalia

Messaggio da numenor8011 » sab mag 19, 2012 11:19 am

Ecco altre due foto!!

Ciao a tutti!

:victory:
Allegati
IMG_0840_a.jpg
Lavoro finito
IMG_0853_a.jpg
Terminale montato
IMG_0853_a.jpg (61.22 KiB) Visto 6958 volte

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Re: Recensione scarico Special RoadsItalia

Messaggio da oldboy1891 » sab mag 19, 2012 8:11 pm

se puoi evitare di togliere quella vite all'attacco al motore..evita, io l'hospezzata e ho sudato per tirarla fuori, ho dovuto girare cinque meccanici, nessuno si voleva prendere la responsabilità di tirare la vite spezzata fuori, poi per fortuna ho trovato un santo che l'ha cacciata e mi ha rifatto il filetto...in somma EVITA!

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Re: Recensione scarico Special RoadsItalia

Messaggio da trinikos85 » sab mag 19, 2012 9:18 pm

dai di abbondante WD-40....è l'unica soluzione....scioglie la ruggine meglio dell'acido solfidrico.....fidati...l'ho smontato così il mio.... ciauu!!!
[center]la vita è una grande scalata...faticosissima,ma in cima il panorama è mozzafiato![/center][/color]

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Re: Recensione scarico Special RoadsItalia

Messaggio da numenor8011 » dom mag 20, 2012 10:25 am

trinikos85 ha scritto:dai di abbondante WD-40....è l'unica soluzione....scioglie la ruggine meglio dell'acido solfidrico.....fidati...l'ho smontato così il mio.... ciauu!!!
Già fatto purtroppo, ma senza esito...non vengono via.

Mi sa che al momento me le tengo così. D'altronde lo scarico è in posizione e al momento non ci sono perdite da quel tubo.

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Re: Recensione scarico Special RoadsItalia

Messaggio da trinikos85 » dom mag 20, 2012 11:54 am

cmq in qualche modo devi risolvere....almeno le cambi e ti levi il pensiero....non dovrebbero spaccarsi...ma non si sa mai...!!!
[center]la vita è una grande scalata...faticosissima,ma in cima il panorama è mozzafiato![/center][/color]

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Re: Recensione scarico Special RoadsItalia

Messaggio da nitosv » dom mag 20, 2012 4:03 pm

Ho il tuo stesso scarico, ed anche la stessa identica moto (nera con cerchi neri :wink: ), mi sembra uguake acnhe il portatarga (lsl ?)......
Ti dirò inizialmente avevo le tue stesse identiche impressioni, sia su sound, sia su erogazione, ma alla lunga :
Il sound che inizialmente mi sembrava da paura (certo se confrontato a quel suono da motorino che fa con l'originale :lol: ), ma alla lunga mi è sembrato sempre più spernacchiante proprio per colpa di quel maledetto DB killer che vibra facendo contatto con il resto della marmitta, in più fa effetto tappo, infatti se smolli la brugola e accendi senza sfilarlo te lo sputa fuori ..............
Senza db è goduria pura, ma è anche da arresto immediato, e alla lunga secondo me infastidirebbe anche noi in sella (io gi ho girato un po), quindi alla fine l'ho modificato, se ti interessa c'è un post con le foto...................
Per l'erogazione secondo me ti accorgerai andando che il guadagno rispetto all'originale è più sugli alti che sui bassi, sale più veloce sopra i 6000.....
Domanda ma il kat lo lascerai su ?
ImmagineImmagineImmagine

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Re: Recensione scarico Special RoadsItalia

Messaggio da numenor8011 » dom mag 20, 2012 6:39 pm

nitosv ha scritto:Ho il tuo stesso scarico, ed anche la stessa identica moto (nera con cerchi neri :wink: ), mi sembra uguake acnhe il portatarga (lsl ?)......
Ti dirò inizialmente avevo le tue stesse identiche impressioni, sia su sound, sia su erogazione, ma alla lunga :
Il sound che inizialmente mi sembrava da paura (certo se confrontato a quel suono da motorino che fa con l'originale :lol: ), ma alla lunga mi è sembrato sempre più spernacchiante proprio per colpa di quel maledetto DB killer che vibra facendo contatto con il resto della marmitta, in più fa effetto tappo, infatti se smolli la brugola e accendi senza sfilarlo te lo sputa fuori ..............
Senza db è goduria pura, ma è anche da arresto immediato, e alla lunga secondo me infastidirebbe anche noi in sella (io gi ho girato un po), quindi alla fine l'ho modificato, se ti interessa c'è un post con le foto...................
Per l'erogazione secondo me ti accorgerai andando che il guadagno rispetto all'originale è più sugli alti che sui bassi, sale più veloce sopra i 6000.....
Domanda ma il kat lo lascerai su ?
Si il catalizzatore al momento lo lascio e vedo come va (tra poco fra l'altro devo fare la revisione, quindi mi conviene tenerlo in ogni caso). Prima di acquistare avevo chiesto a Roads se conveniva prendere lo scarico con o senza catalizzatore (al di la del discorso omologazione) e loro stessi mi hanno risposto che senza andava meglio agli alti ma perdeva ai bassi, mentre con il catalizzatore ai bassi giri la moto va meglio. Diciamo che il leggero effetto tappo dato dal catalizzatore e in parte anche dal DB killer permette di non avere lo scarico completamente aperto. Lo scarico molto aperto infatti è risaputo che ha il vantaggio di dare molto agli alti regimi, ma di perdere ai bassi e con gli effetti di scarburazione conosciti (miscela più magra con conseguente scoppiettio in rilascio che alla lunga danneggia il motore e quindi rimappatura necessaria).

E' invece interessante quello che dici in merito alle vibrazioni del DB killer, quindi se mi giri il posto della modifica gli do un occhio. :up:

Grazie

p.s. la moto è quella del mio amico, la mia bimba è grigio canna fucile, ma per il resto è equipaggiata allo stesso modo di quella in foto (io e il mio amico facciamo le stesse modifiche su entrambe le moto!! :victory: ) Il portatarga è barracuda e le freccia miniviper.

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Re: Recensione scarico Special RoadsItalia

Messaggio da nitosv » dom mag 20, 2012 7:56 pm

numenor8011 ha scritto:
Si il catalizzatore al momento lo lascio e vedo come va (tra poco fra l'altro devo fare la revisione, quindi mi conviene tenerlo in ogni caso). Prima di acquistare avevo chiesto a Roads se conveniva prendere lo scarico con o senza catalizzatore (al di la del discorso omologazione) e loro stessi mi hanno risposto che senza andava meglio agli alti ma perdeva ai bassi, mentre con il catalizzatore ai bassi giri la moto va meglio. Diciamo che il leggero effetto tappo dato dal catalizzatore e in parte anche dal DB killer permette di non avere lo scarico completamente aperto. Lo scarico molto aperto infatti è risaputo che ha il vantaggio di dare molto agli alti regimi, ma di perdere ai bassi e con gli effetti di scarburazione conosciti (miscela più magra con conseguente scoppiettio in rilascio che alla lunga danneggia il motore e quindi rimappatura necessaria).

E' invece interessante quello che dici in merito alle vibrazioni del DB killer, quindi se mi giri il posto della modifica gli do un occhio. :up:

Grazie

p.s. la moto è quella del mio amico, la mia bimba è grigio canna fucile, ma per il resto è equipaggiata allo stesso modo di quella in foto (io e il mio amico facciamo le stesse modifiche su entrambe le moto!! :victory: ) Il portatarga è barracuda e le freccia miniviper.
eccola : http://www.sv-italia.eu/forum/viewtopic ... 1&start=20" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
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Re: Recensione scarico Special RoadsItalia

Messaggio da biso374 » lun mag 21, 2012 9:21 am

numenor8011 ha scritto:Fra l'altro ho guardato i giri incredibili che facevano i fumi con lo scarico originale (da vedere per credere!!) e adesso mi spiego il perchè era come avere un grosso tappo sul di dietro!! Adesso invece i fumi partono dal cilindro, vanno dritti lungo i tubo, si affiancano nella Y e vanno in parallelo allo scarico, riducendo così le perdite e quindi guadagnando qualcosina.
Ciao, complimenti per la recensione, poi completala con l'analisi approfondita della parte bassa ed alta del contagiri!! :up:

Volevo chiederti, in che senso hai visto i giri dei fumi con lo scarico originale, intendi a livello di tubi? Oppure a livello di silenziatore?
Perché io sarei interessato a capire come sono fatti all'interno del silenziatore, ma immagino tu non l'abbia aperto...
A livello di tubi invece, se non ricordo male c'è un raccordo compensatore che unisce i due cilindri prima del silenziatore, e poi eventuali giri immagino che siano per avere la stessa lunghezza dei tubi dei due cilindri, prima di entrare nel silenziatore!!

ciao

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Re: Recensione scarico Special RoadsItalia

Messaggio da numenor8011 » mer mag 23, 2012 7:36 pm

biso374 ha scritto:
numenor8011 ha scritto:Fra l'altro ho guardato i giri incredibili che facevano i fumi con lo scarico originale (da vedere per credere!!) e adesso mi spiego il perchè era come avere un grosso tappo sul di dietro!! Adesso invece i fumi partono dal cilindro, vanno dritti lungo i tubo, si affiancano nella Y e vanno in parallelo allo scarico, riducendo così le perdite e quindi guadagnando qualcosina.
Ciao, complimenti per la recensione, poi completala con l'analisi approfondita della parte bassa ed alta del contagiri!! :up:

Volevo chiederti, in che senso hai visto i giri dei fumi con lo scarico originale, intendi a livello di tubi? Oppure a livello di silenziatore?
Perché io sarei interessato a capire come sono fatti all'interno del silenziatore, ma immagino tu non l'abbia aperto...
A livello di tubi invece, se non ricordo male c'è un raccordo compensatore che unisce i due cilindri prima del silenziatore, e poi eventuali giri immagino che siano per avere la stessa lunghezza dei tubi dei due cilindri, prima di entrare nel silenziatore!!

ciao
Si intendevo dire il giro che fanno le tubazioni che è molto più articolato di quello del roads. comunque se trovo una foto te la giro.

Di aprirlo non lo apro, anche perchè lo scarico originale lo conservo...non si sa mai 8)

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Re: Recensione scarico Special RoadsItalia

Messaggio da maghians » mar apr 23, 2013 12:52 am

Ciao!
Ho da poco comprato questo scarico e stasera ho tolto l'originale (che fatica!) e provato a montare quello Roads...però i 2 pezzi di collettore sono uno più corto dell'altro...nel senso che non arrivano ad essere sullo stesso piano di parecchi centimetri, rendendo impossibile il montaggio della " Y ". Ci abbiamo pensato parecchio ma vista così abbiamo concluso che uno dei 2 collettori è sbagliato. A giudicare dalle foto quello orizzontale (che va al cilindro anteriore) sembra giusto mentre l'altro finisce almeno 5 centimetri prima. Possibile che abbiamo sbagliato qualcosa noi nel montaggio?!
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Re: Recensione scarico Special RoadsItalia

Messaggio da maghians » mar apr 23, 2013 9:20 am

Ho appena parlato con quelli della Roads e pare che vada allentato e ruotato ( :o ) il collettore anteriore a livello del cilindro...non pensavo andasse mosso quel pezzo e sinceramente non sapevo neanche che si potesse ruotare.
Ci proverò...abbonderò di WD40 sperando di non rompere nulla!
Immagine

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Re: Recensione scarico Special RoadsItalia

Messaggio da STEELGIOVI » mar apr 23, 2013 9:53 am

Il collettore anteriore e' un tubo semplice allenta le 2 viti e vedrai che il wd 40 neanche serve!
Con i roads devi un po giocare con le posizioni ma vedrai che monta tranquillamente!
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Re: R: Recensione scarico Special RoadsItalia

Messaggio da Denethor » mar apr 23, 2013 11:45 am

Confermo l'ho fatto anche io per montarlo e dopo varie parolacce a furia di ruotare sono arrivato alle posizioni corrette, anche se non è che siano così precisi.....

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