La maledizione del regolatore di tensione
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La maledizione del regolatore di tensione
Ebbene sì.
Questa mattina accendendo la moto ho sentito prima odore di bruciato e poi un grande fumo da sotto la sella passeggero.
La moto parte e se tanto mi da tanto la centralina non dovrebbe essere stata intaccata.
Mi tocca smontare e montarne uno nuovo.
Che kulo.
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Re: La maledizione del regolatore di tensione
DoubleJack ha fatto un topic su come hai risolto lui il suo problema. Consiglio caldamente la sua soluzione...
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: La maledizione del regolatore di tensione
L'ho fatto anche io e và tutto benissimo!pike ha scritto:DoubleJack ha fatto un topic su come hai risolto lui il suo problema. Consiglio caldamente la sua soluzione...
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Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea
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R: La maledizione del regolatore di tensione
il 3D è in officina?
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Re: R: La maledizione del regolatore di tensione
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 6&t=262205" onclick="window.open(this.href);return false;Denix79 ha scritto:il 3D è in officina?
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Re: La maledizione del regolatore di tensione
In sostamnza:
-compri il regolatore della kawasaki zx6r del 2007 (ha il codice FH016AA);
-i 3 fili uguali li colleghi (a caso) con i 3 fili che arrivano dall'alternatore (anch'essi uguali...mi pare gialli)
-il filo piccolo lo isoli;
-gli altri due fili sono il positivo ed il negativo da collegare (sul manuale d'uso della kawa trovi qual'è uno e qual'è l'altro...altrimenti con il tester)
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Re: La maledizione del regolatore di tensione
Guarda, ho avuto fino a poco tempo fa un Burgman 400 del '00 con gli stessi problemi (aveva lo stesso regolatore dell'SV/GSX), cambiati per ben due volte batteria e regolatere....alla fine ne ho acquistato uno aftermarket sulla baia (che oltretutto costava la metà) ed ho risolto il probema.
....vado a memoria, dovrebbe essere P&P il regolatore del CBR '00/'01.
C'era anche una modifica che facevano in suzuki che dava più spunto in accenione....se trovo l'articolo lo posto
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Re: La maledizione del regolatore di tensione
Però se il regolatore è un regolatore "normale" c'è sempre il rischio che si bruci a causa del calore...invece i regolatori a MOSFET scaldano molto meno! Tu dici di aver risolto il problema...ma ne sei sicuro? C'è anche qualcuno a cui il regolatore originale è andato bene per anni e poi s'è rotto a causa del calore...la verità è che la suzuki ha scelto un posto di cacchina dove infilare il regolatore! L'unica soluzione DEFINITIVA è trovare un regolatore che scalda meno...e quelli a MOSFET scaldano meno..ergo non si bruciano! (c'è sempre l'eccezione!)Ala81 ha scritto:Guarda, ho avuto fino a poco tempo fa un Burgman 400 del '00 con gli stessi problemi (aveva lo stesso regolatore dell'SV/GSX), cambiati per ben due volte batteria e regolatere....alla fine ne ho acquistato uno aftermarket sulla baia (che oltretutto costava la metà) ed ho risolto il probema.
....vado a memoria, dovrebbe essere P&P il regolatore del CBR '00/'01.
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R: La maledizione del regolatore di tensione
Per fortuna ho un altro regolatore in box.
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Re: La maledizione del regolatore di tensione
Consiglio anche io la modifica mosfet,funziona!
[center]la vita è una grande scalata...faticosissima,ma in cima il panorama è mozzafiato![/center][/color]
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Re: La maledizione del regolatore di tensione
Bhe...volendo si puo' mettere una semplice ventola per pc...molti hanno risolto cosi' il problema...molti non hanno mai sostituto il regolatore...io resto dell'idea che e' dovuto da un difetto di fabbrica di mamma Suzuki.cucciolotto ha scritto:Però se il regolatore è un regolatore "normale" c'è sempre il rischio che si bruci a causa del calore...invece i regolatori a MOSFET scaldano molto meno! Tu dici di aver risolto il problema...ma ne sei sicuro? C'è anche qualcuno a cui il regolatore originale è andato bene per anni e poi s'è rotto a causa del calore...la verità è che la suzuki ha scelto un posto di cacchina dove infilare il regolatore! L'unica soluzione DEFINITIVA è trovare un regolatore che scalda meno...e quelli a MOSFET scaldano meno..ergo non si bruciano! (c'è sempre l'eccezione!)Ala81 ha scritto:Guarda, ho avuto fino a poco tempo fa un Burgman 400 del '00 con gli stessi problemi (aveva lo stesso regolatore dell'SV/GSX), cambiati per ben due volte batteria e regolatere....alla fine ne ho acquistato uno aftermarket sulla baia (che oltretutto costava la metà) ed ho risolto il probema.
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Effettivamente moto e scooter di quegli anni avevano come unico difetto il regolatore di tensione.
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R: La maledizione del regolatore di tensione
La mia moto ha quasi 50 mila chilometri ma fatti tutti sotto sole pioggia freddo.
Un regolatore che parte ci sta tutta
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Re: La maledizione del regolatore di tensione
ho una k7...quindi fortunatamente non dovrei avere problemi di regolatore (ma ne ho altri 1000)...però effettivamente...ogni volta che leggo di questo famoso difetto mi viene da pensare...ma una ventolozza da pc/server con un buon cfm non aiuterebbe a risolvere il problema calore eccessivo?Ala81 ha scritto:Bhe...volendo si puo' mettere una semplice ventola per pc...molti hanno risolto cosi' il problema...molti non hanno mai sostituto il regolatore...io resto dell'idea che e' dovuto da un difetto di fabbrica di mamma Suzuki.cucciolotto ha scritto:Però se il regolatore è un regolatore "normale" c'è sempre il rischio che si bruci a causa del calore...invece i regolatori a MOSFET scaldano molto meno! Tu dici di aver risolto il problema...ma ne sei sicuro? C'è anche qualcuno a cui il regolatore originale è andato bene per anni e poi s'è rotto a causa del calore...la verità è che la suzuki ha scelto un posto di cacchina dove infilare il regolatore! L'unica soluzione DEFINITIVA è trovare un regolatore che scalda meno...e quelli a MOSFET scaldano meno..ergo non si bruciano! (c'è sempre l'eccezione!)Ala81 ha scritto:Guarda, ho avuto fino a poco tempo fa un Burgman 400 del '00 con gli stessi problemi (aveva lo stesso regolatore dell'SV/GSX), cambiati per ben due volte batteria e regolatere....alla fine ne ho acquistato uno aftermarket sulla baia (che oltretutto costava la metà) ed ho risolto il probema.
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Re: La maledizione del regolatore di tensione
Nanni il tuo regolatore prende abbastanza aria, se è posizionato come sulla k3 e a contatto col telaio sul lato gas in bella vista, il regolatore della prima serie è all'interno del codone sotto la scritta SV, quando la presi io feci una verifica, dopo un giretto di un'oretta o verificato se il calore fosse cosi elevato, bene toccando il codone si capiva benissimo dove fosse posizionato perchè la zona era più calda del resto, da li l'ho spostato dietro la pedana freno ma ero ogni mese a controllare i voltaggi e ribadisco scaldava veramente tanto nonostante l'aria, poi mi sono deciso a cambiarlo con in mosfet, lo controllo ancora ma con molta meno regolarità e calore pari a zero rispetto all'originale, che ancora funzionante l'ho riposto in box.
jallow ha scritto:Un consiglio: non lasciare che la preoccupazione per la moto possa portarti via la passione, o distrarti troppo dal resto della tua vita
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Re: La maledizione del regolatore di tensione
Si si tonno...so dov'è il mio e so dov'è anche il tuo...quello che intendevo era, sicuramente dopo averlo spostato all'esterno, valutare la possibilità di installarci una ventolina tipo:tonno86 ha scritto:Nanni il tuo regolatore prende abbastanza aria, se è posizionato come sulla k3 e a contatto col telaio sul lato gas in bella vista, il regolatore della prima serie è all'interno del codone sotto la scritta SV, quando la presi io feci una verifica, dopo un giretto di un'oretta o verificato se il calore fosse cosi elevato, bene toccando il codone si capiva benissimo dove fosse posizionato perchè la zona era più calda del resto, da li l'ho spostato dietro la pedana freno ma ero ogni mese a controllare i voltaggi e ribadisco scaldava veramente tanto nonostante l'aria, poi mi sono deciso a cambiarlo con in mosfet, lo controllo ancora ma con molta meno regolarità e calore pari a zero rispetto all'originale, che ancora funzionante l'ho riposto in box.
http://www.sv-italia.it/articoli_tecnic ... at=1&id=31" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
E' giusto una curiosità eh...visto che tutti lo cambiate con il mosfet...effettivamente un motivo ci sarà!
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Re: La maledizione del regolatore di tensione
la ventola non ha risolto proprio un bel niente...ad alcuni si è bruciato lo stesso!Ala81 ha scritto:Bhe...volendo si puo' mettere una semplice ventola per pc...molti hanno risolto cosi' il problema...molti non hanno mai sostituto il regolatore...io resto dell'idea che e' dovuto da un difetto di fabbrica di mamma Suzuki.cucciolotto ha scritto:Però se il regolatore è un regolatore "normale" c'è sempre il rischio che si bruci a causa del calore...invece i regolatori a MOSFET scaldano molto meno! Tu dici di aver risolto il problema...ma ne sei sicuro? C'è anche qualcuno a cui il regolatore originale è andato bene per anni e poi s'è rotto a causa del calore...la verità è che la suzuki ha scelto un posto di cacchina dove infilare il regolatore! L'unica soluzione DEFINITIVA è trovare un regolatore che scalda meno...e quelli a MOSFET scaldano meno..ergo non si bruciano! (c'è sempre l'eccezione!)Ala81 ha scritto:Guarda, ho avuto fino a poco tempo fa un Burgman 400 del '00 con gli stessi problemi (aveva lo stesso regolatore dell'SV/GSX), cambiati per ben due volte batteria e regolatere....alla fine ne ho acquistato uno aftermarket sulla baia (che oltretutto costava la metà) ed ho risolto il probema.
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Re: La maledizione del regolatore di tensione
La mia è partita per l'Ucraina ( ) con ancora il suo regolatore originale, 10 anni e quasi 40.000 km.
Per me va un pò a fortuna, cmq la soluzione di 4sooter ti fa viaggiare più sicuro
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Re: La maledizione del regolatore di tensione
Ovvio che è fortuna...però se anche a solo 3 utenti su 10 (in realtà credo siano molti di più) si fotte il regolatore....è segno che un difetto di progettazione c'è!_GM_ ha scritto:La mia è partita per l'Ucraina ( ) con ancora il suo regolatore originale, 10 anni e quasi 40.000 km.
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Re: La maledizione del regolatore di tensione
Se volete fare un bel lavoro, io consiglio di cambiare direttamente il regolatore.
Io ho girato diversi forum stranieri e mi sono documentato.
Ora monto un regolatore FH010BA (derivato da Kawasaki ZX 10R 06 07). Questo regolatore è un po' più grande, infatti ho dovuto creare una piastrina per adattarlo.
Io ho girato diversi forum stranieri e mi sono documentato.
Ora monto un regolatore FH010BA (derivato da Kawasaki ZX 10R 06 07). Questo regolatore è un po' più grande, infatti ho dovuto creare una piastrina per adattarlo.
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Re: La maledizione del regolatore di tensione
Anche il mio regolatore quando lo cambiai era funzionamente, ma dato che la sfortuna ci vede benissimo l'ho cambiato lo stesso e riposto nella scatola dei pezzi di sostituiti, per ogni evenienza è ancora in casa._GM_ ha scritto:La mia è partita per l'Ucraina ( ) con ancora il suo regolatore originale, 10 anni e quasi 40.000 km.
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jallow ha scritto:Un consiglio: non lasciare che la preoccupazione per la moto possa portarti via la passione, o distrarti troppo dal resto della tua vita