Problema complesso per elettrici
Problema complesso per elettrici
Ciao, ho un problema elettrico sulla mia SV 650 del 2001.
A Maggio ha iniziato a dare i primi problemi di avviamento, i sintomi erano quelli classici di batteria scarica anche se avevo una Yuasa di 2 anni che d'inverno veniva attaccata al Ctek per mantenerla carica. Ho provato quindi a ricaricarla ma senza riuscirci, nè col Ctek, nè con un altro caricabatteria classico, per di più una volta collegata al Ctek si accendeva la spia verde (segnale di batteria carica) quando invece non aveva nessuna forza per far avviare la moto. Dopo pochi giorni ha ceduto del tutto.
Comunque, cambio batteria, ne metto una nuova e dopo 2 mesi sono nella stessa identica condizione! La batteria si è scaricata un po' alla volta, usando la moto ogni giorno sentivo che faceva sempre più fatica, e neanche questa si riesce più a caricarla! Anche in questo caso se collegata al Ctek si accende la luce verde, tant'è che ho fatto la stessa prova con un Ctek di un amico con lo stesso risultato (pensavo che il mio fosse partito).
L'unica modifica fatta recentemente alla moto è stata montare 4 frecce a led, ma i collegamenti mi sembrano ben fatti.
Quindi mi ritrovo con 2 batterie esaurite, di cui una di 2 mesi vita usata tutti i giorni, che non si riescono a caricare, senza sapere cosa le riduce così, avete un'idea?
A Maggio ha iniziato a dare i primi problemi di avviamento, i sintomi erano quelli classici di batteria scarica anche se avevo una Yuasa di 2 anni che d'inverno veniva attaccata al Ctek per mantenerla carica. Ho provato quindi a ricaricarla ma senza riuscirci, nè col Ctek, nè con un altro caricabatteria classico, per di più una volta collegata al Ctek si accendeva la spia verde (segnale di batteria carica) quando invece non aveva nessuna forza per far avviare la moto. Dopo pochi giorni ha ceduto del tutto.
Comunque, cambio batteria, ne metto una nuova e dopo 2 mesi sono nella stessa identica condizione! La batteria si è scaricata un po' alla volta, usando la moto ogni giorno sentivo che faceva sempre più fatica, e neanche questa si riesce più a caricarla! Anche in questo caso se collegata al Ctek si accende la luce verde, tant'è che ho fatto la stessa prova con un Ctek di un amico con lo stesso risultato (pensavo che il mio fosse partito).
L'unica modifica fatta recentemente alla moto è stata montare 4 frecce a led, ma i collegamenti mi sembrano ben fatti.
Quindi mi ritrovo con 2 batterie esaurite, di cui una di 2 mesi vita usata tutti i giorni, che non si riescono a caricare, senza sapere cosa le riduce così, avete un'idea?
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Re: Problema complesso per elettrici
Non è che hai un problema al circuito di ricarica (vedi regolatore) ?
A moto accesa e fari spenti, a quanto sta la tensione sulla batteria?
A moto accesa e fari accesi?
A moto accesa e fari spenti, a quanto sta la tensione sulla batteria?
A moto accesa e fari accesi?
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
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Re: Problema complesso per elettrici
verifica le tensioni sulla batteria a moto accesa, la batteria ricaricala con un caricabatterie serio e vedrai che probabilmente riesci a recuperarla.
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Re: Problema complesso per elettrici
Ciao,concordo con quanto suggerito ...ci sono passata anche io qualche anno fa
Re: Problema complesso per elettrici
La cosa più starna è lo stato in cui si trovano entrambe le batterie: ho provato con due caricabatterie seri e non c'è stato niente da fare, inoltre ben 2 Ctek le indicano come cariche quando in realtà non lo sono: la domanda più complessa è in che stato si trovano la batterie e che tipo di malfunzionamento può averlo procurato ... vedrò di procurarmi un tester intanto!
Re: Problema complesso per elettrici
probabilmente è il regolatore, se la batteria l'hai presa da poco prova a riportarla indietro al venditore, magari la cambia in garanzia.
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Re: Problema complesso per elettrici
il ctek carica le batterie ma quando sono troppo giu non riesce...perchè essendo piccolo non ha abbastanza spunto...ok?piuttosto per la batteria chiedi in qualche officina che ha quei caricabatteria grossi ok?per la moto è quasi al 100x100 il regolatore di tensione...chiedi a ros che ne aveva comprato qualcuno a prezzo
Re: Problema complesso per elettrici
Ho a disposizione dati interessanti.
Usando un multimetro, con la moto spenta e batteria lasciata sotto carica 24 ore, il valore della tensione è: 12.98
Con questo valore la moto non vuole saperne di accendersi, per avviarla ho dovuto fare ponte con l'automobile.
Una volta accesa il valore è schizzato a 17.95 con fari spenti e 16.04 con fari accesi.
Non me ne intendo molto, chi sa interpretare questi dati?
Grazie!
Usando un multimetro, con la moto spenta e batteria lasciata sotto carica 24 ore, il valore della tensione è: 12.98
Con questo valore la moto non vuole saperne di accendersi, per avviarla ho dovuto fare ponte con l'automobile.
Una volta accesa il valore è schizzato a 17.95 con fari spenti e 16.04 con fari accesi.
Non me ne intendo molto, chi sa interpretare questi dati?
Grazie!
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Re: Problema complesso per elettrici
Mi sa che il regolatore ti ha salutato...anzi, è praticamente matematico...
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R: Problema complesso per elettrici
Confermo quanto detto da Teo
I valori che rilevi con motore avviato
Sono sintomo di regolatore andato, secondo quanto riportato nel manuale di officina
Probabilmente le due batterie sono andate a causa della troppa tensione fornita dal regolatore guasto
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Sono sintomo di regolatore andato, secondo quanto riportato nel manuale di officina
Probabilmente le due batterie sono andate a causa della troppa tensione fornita dal regolatore guasto
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Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
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R: Problema complesso per elettrici
E aggiungo che finché non cambi il regolatore non accendere per niente la moto perché si potrebbe bruciare la centralina o esplodere la batteria
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Re: Problema complesso per elettrici
regolatore ko. Come consigliano anche gli altri non accendere più la moto finchè non l'hai cambiato.
Re: Problema complesso per elettrici
Grazie a tutti!
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Re: Problema complesso per elettrici
Cerca un regolatore del ninja 636 del '07...è a mosfet...quindi scalda meno e si rompe più difficilemente!!!
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea
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Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea
Re: Problema complesso per elettrici
AGGIORNAMENTO:
Ho comprato un regolatore Okyami per SV650, sono andato con la batteria da un rivenditore per verificare se si poteva salvare ma mi hanno confermato che era andata così ne ho presa una nuova.
Con batteria e regolatore NUOVI, la moto non parte, anzi mi ha fatto partire il fusibile generale! Dopo 3 tentativi e 3 fusibili bruciati, ho rimesso il vecchio regolatore e la moto è partita subito, peccato che la tensione con la moto accesa sia di 17 e rotti, quindi ho spento subito.
È possibile che il regolatore nuovo Okyami sia rotto? A questo punto penso proprio di si! Almeno ho lo scontrino ...
Ho comprato un regolatore Okyami per SV650, sono andato con la batteria da un rivenditore per verificare se si poteva salvare ma mi hanno confermato che era andata così ne ho presa una nuova.
Con batteria e regolatore NUOVI, la moto non parte, anzi mi ha fatto partire il fusibile generale! Dopo 3 tentativi e 3 fusibili bruciati, ho rimesso il vecchio regolatore e la moto è partita subito, peccato che la tensione con la moto accesa sia di 17 e rotti, quindi ho spento subito.
È possibile che il regolatore nuovo Okyami sia rotto? A questo punto penso proprio di si! Almeno ho lo scontrino ...
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R: Problema complesso per elettrici
Vai qui http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 283#p23283" onclick="window.open(this.href);return false;
Trovi i link ai manuali tecnici, guarda quello dell.impianto elettrico.
Ci sono le spiegazioni di come provare il regolatore.
Ti basta il tester
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Trovi i link ai manuali tecnici, guarda quello dell.impianto elettrico.
Ci sono le spiegazioni di come provare il regolatore.
Ti basta il tester
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Re: Problema complesso per elettrici
Grazie mille del suggerimento! Ho appena provato, forse non so utilizzare abbastanza bene il tester ... i valori erano completamente sballati!
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Re: Problema complesso per elettrici
Controlla che il nuovo regolatore abbia i connettori montati correttamente. fai così collega il regolatore allo statore, poi collega una lampadina tipo abbagliante all'altro connettore e con un tester controlla la polarità dei fili e verifica che siano uguali ai fili che vanno alla batteria
Re: Problema complesso per elettrici
AGGIORNAMENTO:
CREDO DI AVERCELA FATTA!
Ho usato un regolatore di un Burgman 650, enorme rispetto a quello originale!
Purtroppo gli attacchi sono diversi, così li ho cambiati con quelli di un regolatore originale rotto che avevo in disparte.
Collegare i fili rosso/nero e bianco/nero è stato facile, collegare gli altri tre molto meno, dato che nel burgman gli spinotti sono tutti e 3 in parallelo e i fili sono tutti neri senza scritte, mentre nell'SV i fili sono gialli e gli spinotti sono disposti 2 in parallelo e il terzo sotto.
Ho fatto una prova, questi 3 li ho collegati a caso dato che non c'era alcun riferimento e la moto funziona, la tensione a motore acceso con questo regolatore è passata da 17.90 a 14.
Che ne dite, ci siamo?
CREDO DI AVERCELA FATTA!
Ho usato un regolatore di un Burgman 650, enorme rispetto a quello originale!
Purtroppo gli attacchi sono diversi, così li ho cambiati con quelli di un regolatore originale rotto che avevo in disparte.
Collegare i fili rosso/nero e bianco/nero è stato facile, collegare gli altri tre molto meno, dato che nel burgman gli spinotti sono tutti e 3 in parallelo e i fili sono tutti neri senza scritte, mentre nell'SV i fili sono gialli e gli spinotti sono disposti 2 in parallelo e il terzo sotto.
Ho fatto una prova, questi 3 li ho collegati a caso dato che non c'era alcun riferimento e la moto funziona, la tensione a motore acceso con questo regolatore è passata da 17.90 a 14.
Che ne dite, ci siamo?
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Re: Problema complesso per elettrici
Direi che ci siamo.
I tre fili uguali dovrebbero essere quelli che vengono dall'alternatore, guardando lo schema del regolatore dell'SV non ci sono problemi, tanto vanno a finire in un raddrizzatore trifase, quindi è indifferente
I tre fili uguali dovrebbero essere quelli che vengono dall'alternatore, guardando lo schema del regolatore dell'SV non ci sono problemi, tanto vanno a finire in un raddrizzatore trifase, quindi è indifferente
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