Consumo anomalo olio SV 650 99
Consumo anomalo olio SV 650 99
Salve, ho una Suzuki SV 650 N del 1999 con circa 65000 Km che fino ad ora non mi ha dato alcun problema a parte il solito regolatore che anche con ventolina o posto all'esterno ogni tanto si brucia. A parte questo, il problema che sto avendo dopo l'ultimo cambio d'olio è che ho notato che la moto mi consuma l'olio motore, cosa che fino ad ora non era mai successo, infatti l'olio lo cambiavo solo al tagliando ed era sempre a livello giusto. Di solito ho sempre utilizzato il Motul 5100 ma da circa tre tagliandi sto utilizzando il Bardahal XTC con la stessa viscosità consigliata sul manuale, che comunque non mi ha mai creato problemi. L'unica differenza rispetto agli altri tagliandi è che per la prima volta non ho utilizzato il filtro olio originale Suzuki ma quello Hiflo che mi hanno regalato. Fino ad ora non ha mai mangiato 1 grammo di olio ed io lo controllo molto scrupolosamente, dopo l'ultimo tagliando ogni 1500 Km circa ho dovuto raboccare con 200 grammi di olio circa. Vi anticipo con certezza che non ci sono perdite, quindi per voi potrebbe dipendere dall'usura del motore oppure dal nuovo filtro montato oppure da qualche altro fattore?Il controllo lo effettuo la mattina, a freddo, prima di prendere la moto, che non tiro mai a freddo. Aspetto i vostri pareri, grazie in anticipo, saluti!
Ps. Ho letto le altre discussioni relative al consumo ma non ho trovato risposte esaudienti.
Ps. Ho letto le altre discussioni relative al consumo ma non ho trovato risposte esaudienti.
<a href="http://www.hardwaremania.it/" target="_blank" class="postlink">
-
- Piegatore
- Moto: Sv 650n k3
Re: Consumo anomalo olio SV 650 99
sei passato ad un olio sintetico, è ben più volatile, controlla nella cassa filtro, probabilmente ce ne sono abbondanti residui: sfoga li
-
- Mototurista
- Moto: Gsxr 750 K8 pista
- Nome: Riki
Che cominci a consumare un pò d'olio..con 65.000 km...e anche abbastanza normale...dipende anche da quanto ne consuma,200 grammi ogni 1500 km..non è molto.
-
- Manetta Suprema
- Moto: street triple r
Non e' che hai cambiato stile di guida e hai adottato una guida più sportiva? Io ho notato un incremento di consumo di olio quando "tiro"
-
- Piegatore
Re: R: Consumo anomalo olio SV 650 99
io ho il primo e non mi ha mai mangiato una goccia d'olio, l'xtc che è in percentuale maggiore sintetico rispetto al motul è più volatile (a 80 gradi anche l'olio può evaporare, poco poco ma succede, se no a che serve lo sfogo nella cassa filtro?)neeko72 ha scritto:interessante teoria... guarda che il 5100 mica è minerale.. e l'xtc 10w40 non è fullsynth... e poi... "volatile"?.... cioè lo esponi all'aria ed evapora come la benzina?...Brutale1090 ha scritto:sei passato ad un olio sintetico, è ben più volatile, controlla nella cassa filtro, probabilmente ce ne sono abbondanti residui: sfoga li
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Grazie delle risposte ragazzi, lo stile di guida è sicuramente più sportivo ultimamente, la fumosità è più o meno la stessa, non ho notato niente di particolare..ci mette un po' di più per accendersi a freddo ma penso che quello dipenda dalla carburazione..per il resto non sapevo ci fosse uno sfogo dell'olio nella cassa del filtro...di sicuro mi dispiace questo problema del onsumo dell'olio perchè fino ad ora non consumava niente di niente, dall'ultimo cambio ho notato il problema come ho già scritto, però la moto ha i suoi km e penso proprio che alla fine sia normale..di certo forse ho sbagliato a cambiare olio, forse col Motul non sarebbe successo..che poi dico io, se il circuito dell'olio è chiuso dove diavolo si va a disperdere l'olio mancante?
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
R: Consumo anomalo olio SV 650 99
Va nella cassa del filtro tramite lo sfogo dei vapori
Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
Si però questo è il terzo cambio d'olio che faccio con l'XTC, come mai nei precedenti due cambi non ho avuto problemi?è davvero un mistero...
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
R: Consumo anomalo olio SV 650 99
Non dovrebbe fumare bianco allo scarico?
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Piegatore
questo o non l'avevi detto o non non l'avevo letto: le cose sono due allora, se non lo perde da qualche parte lo bruciaacido27 ha scritto:Si però questo è il terzo cambio d'olio che faccio con l'XTC, come mai nei precedenti due cambi non ho avuto problemi?è davvero un mistero...
hai per caso usato prodotti additivi dell'olio motore per la pulizia interna del motore? quelli per il lavaggio interno intendo
No, non ho mai usato altri prodotti per la pulizia del motore..ho solo fatto i cambi d'olio ogni 6000 Km circa e cambio filtro...Brutale1090 ha scritto:questo o non l'avevi detto o non non l'avevo letto: le cose sono due allora, se non lo perde da qualche parte lo bruciaacido27 ha scritto:Si però questo è il terzo cambio d'olio che faccio con l'XTC, come mai nei precedenti due cambi non ho avuto problemi?è davvero un mistero...
hai per caso usato prodotti additivi dell'olio motore per la pulizia interna del motore? quelli per il lavaggio interno intendo
-
- Piegatore
hai dato un occhio nella cassa filtro? il radiatore dell'olio è a posto?
Dici del filtro dell'aria?la mia non ha il radiatore dell'olio..
-
- Mototurista
- Moto: sv650
- Nome: manu
avevo lo stesso problema ma mangiava meno olio della tua...non per fare pubblicità ma con il ceramic ho risolto...anche le marce ora entrano come il burro
Dove si trova questo prodotto? che ne pensate se usassi il sintoflon?
-
- Mototurista
- Moto: sv650
- Nome: manu
costa 45 euro circa...su internet sul sito ceramic power liquid ci sono su i rivenditori della tua zona!
-
- Piegatore
si guarda nel filtro dell'aria, tolto il filtro, se trovi olio e quantoacido27 ha scritto:Dici del filtro dell'aria?la mia non ha il radiatore dell'olio..
Un consumo di olio che di presenta dal nulla non può essere frutto di un usura regolare, ci deve essere stato un evento discreto particolare. Ma se non riscontri perdite o una maggiore fumosità allo scarico, non so cosa pensare, perchè quello che evapora finisce comunque bruciato, e solo un poco si deposita a fondo cassa.
Potresti provare con un olio più viscoso a caldo intanto per ridurne il consumo.
-
- Piegatore
acido27 ha scritto:Dici del filtro dell'aria?la mia non ha il radiatore dell'olio..
Non ho trovato tracce di olio nel filtro dell'aria e non so davvero cosa pensare..comunque ora ho rabboccato e l'ho messo a full con 200 grammi di olio..non appena la riprendo cerco di tenere sott'occhio quanti km faccio e i consumi reali...quindi mi dite di passare dal 10w40 al 10w50 per provare a risolvere?non so se tornare al vecchio Motul 5100, ho paura di aver fatto danni con i tre cambi di Bardahl perchè fino ad ora non avevo avuto nessun problema col Motul..
Ciao,
anche io ho notato un consumo maggiore dell'olio sulla mia k3. Io ho usato Bardahl XTC... ho guardato il livello ed era quasi sotto il minimo! ora, in condizioni 'normali', quanti km bisogna fare prima di consumare tutto un olio tipo Bardahl ?
anche io ho notato un consumo maggiore dell'olio sulla mia k3. Io ho usato Bardahl XTC... ho guardato il livello ed era quasi sotto il minimo! ora, in condizioni 'normali', quanti km bisogna fare prima di consumare tutto un olio tipo Bardahl ?
_________________________________________________________________________________
Suzuki SV650, Naked, K3, Black
- Scarico completo Akrapovic SP Carbonio;
- Manubrio piega bassa WRP;
- Front Headlight Suzuki GSR >>> Work in Progress (original? double? MT03?)
Suzuki SV650, Naked, K3, Black
- Scarico completo Akrapovic SP Carbonio;
- Manubrio piega bassa WRP;
- Front Headlight Suzuki GSR >>> Work in Progress (original? double? MT03?)